Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TOOL] gfcheck: controlliamo il forum senza browser
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 12:35 pm    Post subject: [TOOL] gfcheck: controlliamo il forum senza browser Reply with quote

Buongiorno a tutti :D

Dopo lunghi sbattimenti (diciamo dai, un'oretta di lavoro ed un'altra di test vario), ecco presentato gfcheck ovvero: Gentoo Forum Check.
In pratica un programmino che vi permette di monitorare un particolare thread del forum e che vi avvisa quando qualcuno ha fatto un reply.

Questo "simpatico" scrippettino in bash ha la seguente sintassi:
Code:
$ ./gfcheck -h

usage: gfcheck [-h] [-l <link>] [-s <sid>] [-t <seconds>] [-X] <thread>
   -h           Show this help
   -l <link>    Forum link (default is italian: viewforum-f-41.html
   -s <sid>     sid value (when you login, all url have an univoque sid
   -t <seconds> Seconds for refresh (default: 360)
   -X           Instead of console reminder, use an Xdialog window
   <thread>     Thread you want to check

This script is under GNU/GPL License
(c)oded by Matteo <mouser> Cappadonna, 2006
$

Ecco una panoramica delle opzioni:

-l link: Permette di selezionare il forum da monitorare. Di default è il forum italiano, ma è possibile anche selezionare uno dei subforums (per esempio per Risorse e Documentazione basta passare
Code:
-l viewforum-f-57.html

questi link li trovate andando con un browser al subforum e leggendo nella url il link che vi propone.

-s sid: Il sid è una sequenza di caratteri e numeri che permette di identificare univocamente la login di una persona. Se andate sul forum e fate login vedrete che a tutte le url viene aggiunta una dicitura ?sid=......
la sequenza dopo l'uguale è quella che vi interessa ;)

-t <seconds>: in pratica ogni quanti secondi effettuare il check sul forum. Di default è ogni 5 minuti.

-X: permette di visualizzare una finestra grafica invece che un'avviso in console. Comodo per chi usa X; nota bene: per questa opzione è necessario avere emerso Xdialog.

<thread>: esatto, il titolo del thread che volete checkkare. Questo, leggendo lo script, vedrete che è semplicemente un'argomento passato con -i a grep, quindi se volessi per esempio monitorare il thread chiamato "HOW-TO: Configurare X" basterebbe inserire "configurare x" per avere il check.

Ed ora vediamo brevemente come utilizzarlo. Mettiamo caso che sia mia intenzione monitorare il mio thread "[MULTI-TIP] Using framebuffer for Fun and Profit", ogni 30 secondi, che si trova nella sezione Risorse e Documentazione. Lancerò gfcheck in questo modo:
Code:
$ nohup gfcheck -l viewforum-f-57.html -t 30 -X "MULTI-TIP" &

E sarò avvisato da una simpatica finestrella che mi dirà quando qualcuno fa un reply al mio thread.

Ecco qui il link dal quale scaricare lo scrippettino:
http://mouser.altervista.org/software/gentoo/gfcheck

NB
Questa versione è in stato assolutamente embrionale. Insomma, funziona bene, ma esegue il check solo nelle prime pagine del link passato e fa il check delle risposte solo sul numero di Reply al thread. Sto comunque estendendo lo script per poter cercare anche nelle pagine successive e potendo controllare quando un determinato utente fa il reply.

NNB
Tengo a precisare che con questo script non voglio istigare nessuno a non venire più sul forum :D
Ho potuto farlo solo grazie ad un utilizzo avanzato del forum, ed in ogni caso, è possibile solo fare il check di un thread..... quelli nuovi bisogna leggerli ;)

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ElDios
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

mmmm... sembra funzionare.. :lol:

braaaaaaaaaaaavo mouuuuuuuuser... :lol:

Linux Registered User #334072
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 2:01 pm    Post subject: Re: [TOOL] gfcheck: controlliamo il forum senza browser Reply with quote

mouser wrote:
E sarò avvisato da una simpatica finestrella che mi dirà quando qualcuno fa un reply al mio thread.

Non per fare il guastafeste ma mi vengono in mente due domande:

La notifica nuovi interventi via mail ("watch this topic") non funziona più?

Se troppi utenti fanno polling sul forum, non c'é il rischio di affondare il server?
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

Non posso che quotare randomaze, la cosa, per quanto carina, mi lascia alquanto perplesso :?
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
ElDios
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

purtroppo non avevo valutato l'aspetto risorse -_-ì

in effetti bisogna curarsene e vedere se alla lunga può diventare un problema..

Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

Bhè, sinceramente non sapevo della notifica via mail.... e penso funzioni ancora..... l'unica cosa che cambia è che mentre comunque devo controllare la mail per sapere se mi hanno risposto, mentre così vengo avvisato appena il mio programma fa il refresh (personalmente non controllo la mail ogni 5 minuti :?
Per quanto riguarda il polling, lo script fa una chiamata con wget e poi lavora il file in locale, non capisco che differenza possa fare, se invece di usare il mio script, ogni 2 minuti apro il browser o faccio un refresh.
Poi probabilmente è ignoranza mia sul funzionamento dell'http, ma pensavo che aprire la pagina con firefox, o lanciare un wget fosse la stessa cosa.

Ciriciao
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Bhè, sinceramente non sapevo della notifica via mail.... e penso funzioni ancora..... l'unica cosa che cambia è che mentre comunque devo controllare la mail per sapere se mi hanno risposto, mentre così vengo avvisato appena il mio programma fa il refresh (personalmente non controllo la mail ogni 5 minuti :?

Io ho il checkmail ogni minuto e rompo le scatole solo al mio mailserver a fare refresh del forum ogni 5 minuti genero molto più traffico affaticando il server e se moltiplichi questo traffico per ogni utente che voglia usare il tuo sw si genererebbe una mole di traffico in gran parte inutile.
mouser wrote:

Per quanto riguarda il polling, lo script fa una chiamata con wget e poi lavora il file in locale, non capisco che differenza possa fare, se invece di usare il mio script, ogni 2 minuti apro il browser o faccio un refresh.
Poi probabilmente è ignoranza mia sul funzionamento dell'http, ma pensavo che aprire la pagina con firefox, o lanciare un wget fosse la stessa cosa.

Tra usare il tuo script e fare un refresh ogni X minuti non c'è alcuna differenza in termini di traffico generato ma se si usa la funzione di avviso via email il server ti avvisa appena qualcuno risponde ad una discussione che hai deciso di seguire rendendo quindi inutile un controllo ogni X minuti durante i quali genereresti un certo traffico.

Per esempio, una discussione a caso che ho aperto risultava di 80k, se io volessi controllare 10 discussioni contemporaneamente (e supponendo che tutte siano circa di 80k) generesti un traffico di 800k ogni 5 minuti, che aumenterebbe velocemente con l'aumentare delle discussioni sotto controllo. Con il controllo via email penso di tenere sotto controllo qualche centinaio di discussioni e il server mi invia una mail da 5k solo quando qualcuno risponde ad una di queste discussioni.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 3:15 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Per quanto riguarda il polling, lo script fa una chiamata con wget e poi lavora il file in locale

Allora, se con wget scarichi solo l'html e non tutti gli oggetti (le immagini e i css) paradossalmente consuma meno risorse che fare refresh ogni 5 minuti dal browser.
Certo, non conosco molta gente che faccia refresh ogni 5 minuti per tutto il giorno ;-)
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 3:20 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
mouser wrote:
Per quanto riguarda il polling, lo script fa una chiamata con wget e poi lavora il file in locale

Allora, se con wget scarichi solo l'html e non tutti gli oggetti (le immagini e i css) paradossalmente consuma meno risorse che fare refresh ogni 5 minuti dal browser.
Certo, non conosco molta gente che faccia refresh ogni 5 minuti per tutto il giorno ;-)

Io davo per scontato che le immagini rimanessero nella cache del browser o del proxy (se ne si usa uno).
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
...

Bhè, a me capitava in alcuni momenti di fare un refresh ogni 2/3 minuti quando dovevo assolutamente seguire un thread.
Certo, sono il primo a non consigliare questo tool nel caso si faccia un check ogni ora (ecceccavolo, ogni ora si avrà 3 minuti per aprire un browser), ma, per fare un'esempio pratico, se devo venire ad un gentoo pub, uscire dal lavoro alle 6, sono le 5:30 e qualcuno mi ha detto che mi faceva sapere l'indirizzo del pub sul forum, magari un controllo ogni 5 minuti in automatico mi fa molto comodo... Poi, ripeto, io non guardo spessissimo la mail, ma nel caso guardo la mail come Kernel78, allora posso benissimo fare a meno di questo tool.

Ciriciao
Back to top
ElDios
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

c'è da dire che anche l'aggiornamento di Portage può intasare i server, eppure non è disabilitato ^_^

Secondo me un warning tipo Netiquette potrebbe bastare...

Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Già, per salvare capra e cavoli aggiungerò un warning di netiquette

Ciriciao

edit:
Ho aggiornato il software con un messaggio sulla netiquette.
Ora, bisogna che la prima persona che lo legge mi indichi la quantità innumerevoli degli errori in inglese con relative correzioni :lol: :lol:
Il link è sempre lo stesso ;)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum