View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
u238 Guru
|
Posted: Fri May 05, 2006 5:22 pm Post subject: tasti speciali "Fn" spariti in KDE |
|
|
Ciao a tutti!
Spiego meglio di quali tasti sto parlando.. presente il tasto Fn sui portatili che tenendolo premuto posso attivare il "numpad"? Ecco.
Sono un paio di giorni che questi tasti sul mio portatile non funzionano più in KDE. Ho provato a rivedere il mio xorg.conf, ma credo che il problema non sia lì, dato che nel login di xdm funzionano a dovere (e anche fuori dal server grafico)!!!
Non credo di aver toccato niente.. qualcuno mi sa dire come mai, ho provato a cercare nel KDE Control Center, ho provato a rimettere tutto in default, ma niente!!! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Fri May 05, 2006 5:27 pm Post subject: Re: tasti speciali "Fn" spariti in KDE |
|
|
quale versione di X11 hai installato?
hai verificato al di fuori di KDE se succede la stessa cosa? ritengo improbabile che sia un difetto di KDE, quanto più del mapping dei tasti a livello di tutto X11.
potrebbe essere che hai una definizione errata del layout in /etc/X11/xorg.conf, o che stai usando una libreria difettosa, se stai usando X11 modulare |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri May 05, 2006 5:58 pm Post subject: |
|
|
Se non erro quel tasto viene gestito direttamente dall'hardware, ovvero se premi un tasto con fn premuto la tastiera va a generare un keycode differente, comunque potrebbe essere che kde vada a sovrascrivere la configurazione della tastiera con una impropria, hai provato con un altro wm? _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Fri May 05, 2006 6:06 pm Post subject: |
|
|
@k.gothmog:
Code: |
u238 # equery list xorg
[ Searching for package 'xorg' in all categories among: ]
* installed packages
[I--] [ ] x11-base/xorg-x11-6.8.2-r7 (0)
|
Al di fuori di KDE funziona tutto perfettamente, anche nel login di XDM!
Per quanto riguarda xorg.conf ho controllato e ricontrollato.. ma il bello è che non tocco l'xorg.conf da mesi
@Luca89:
Si credo anche io che abbia toccato qualcosa in KDE e ho sovrascritto qualche tipo di layout... ma il problema è ... cosa! Non trovo niente di spospettoso
..cmq se vi può essere utile ho la versione instabile di KDE .. quindi 3.5.2 |
|
Back to top |
|
|
|