View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
federico Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/7500266904000406eae42f.jpg)
|
Posted: Wed May 03, 2006 10:32 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | In ogni caso esiste anche ogg2mp3 per riconvertire indietro i files ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
Conversione dopo conversione del segnale originale non rimarra' nulla ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Cazzantonio Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed May 03, 2006 1:38 pm Post subject: |
|
|
dici che si degrada così tanto con la conversione?
Si ok si degraderà un po' ma spero niente di significativo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
fctk Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
|
Posted: Wed May 03, 2006 1:51 pm Post subject: |
|
|
basta prendere un mp3 e fare uno script con la seguente linea dentro un ciclo di una cinquantina di iterazioni:
Code: | mp32ogg test.mp3 && rm -f test.mp3 && ogg2mp3 test.ogg && rm -rf test.ogg |
provatelo, ci mette una ventina di minuti, e poi capirete...
ad ogni modo, per chi ha ancora qualche perplessità, basta chiedere su forum specializzati come http://www.hydrogenaudio.org/... se sono seri come l'ultima volta che l'ho consultato, non ho dubbi: stigmatizzerano ogni tentativo di conversione lossy-->lossy effettuato senza giusta causa.
un esempio di giusta causa può essere: possiedo degli ogg e un lettore che legge solo mp3; non certo: possiedo degli mp3 ma, non essendo essi particolarmente simpatici, voglio degli ogg.
comunque non voglio scatenare alcun flame... non ne ho mai fatto scatenare uno in vita mia e non voglio certo iniziare adesso... questa è la mia opinione (e a quanto pare è pure condivisa da altri...). ad ogni modo se non volete più mie opinioni ditelo pure, e mi asterrò dal scriverne in futuro. |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Wed May 03, 2006 2:01 pm Post subject: |
|
|
Per quanto mi riguarda non è assolutamente in discussione il fatto che qualsiasi codifica lossy degradi la qualità (e vorrei ben vedere).
Anche da cd a mp3 o da cd a ogg c'è una perdita di qualità che ognuno di noi può valutare come accettabile o meno (ho conosciuto un musicista che con il suo impianto audio riusciva a riconoscere un mp3 anche alla massima qualità e lo riteneva decisamente inferiore ad un cd) con l'impianto audio che uso io è già buono se distinguo un rombo di motore da un assolo di pavarotti e quindi per me non ci sono grossi problemi di qualità ma principalmente etici, piuttosto che avere un mp3 preferisco rinunciare al brano in questione a meno che possa averlo in un formato libero. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
federico Advocate
|
Posted: Wed May 03, 2006 2:31 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | dici che si degrada così tanto con la conversione?
Si ok si degraderà un po' ma spero niente di significativo... |
Guarda, il quanto e' significativo dipende anche dallo strumento di riproduzione secondo me. Intendo dire che se tu hai una codifica nella quale hai perso parte del segnale audio ma la tua catena di riproduzione audio e' quello che e', allora magari non ti accorgi di nulla (intendo cuffie, varii kit 5+1 e cose del genere, le differenze udibili sono poche, minime o inesistenti).
Se invece ci metti in mezzo una strumentazione piu' evoluta le differenze vengono a galla, ragione per cui io penso che queste sono scelte che vanno fatte anche in relazione a quale sara' il sistema di riproduzione (e anche in base a ragioni pratiche tante volte, quando uno ha necessita') _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 6:09 pm Post subject: |
|
|
fctk wrote: | un esempio di giusta causa può essere: possiedo degli ogg e un lettore che legge solo mp3; non certo: possiedo degli mp3 ma, non essendo essi particolarmente simpatici, voglio degli ogg. |
Scusa ma visto che non faccio del male a nessuno posso avere la libertà di scegliere autonomamente se una causa è giusta o meno?
Ti ho già detto che non mi interessa la qualità relativa dell'audio (anche perché ho già testato e ho visto che con le mie scarse capacità uditive e con i miei scarsi mezzi non riesco a percepire alcuna differenza) ma piuttosto il fatto che l'mp3 sia coperto da patenti mentre l'ogg no.
E' proprio come dici te... possiedo degli mp3 e voglio degli ogg. Non vedo perché tu debba giudicare le mie scelte... io non giudico le tue. Accetto ogni consiglio ma non che tu venga a spiegarmi cosa è giusto e cosa no.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista e fai benissimo a ricordare che sicuramente perdo in qualità convertendo da mp3 ad ogg... semplicemente non sono così interessato alla qualità
fctk wrote: | ad ogni modo se non volete più mie opinioni ditelo pure, e mi asterrò dal scriverne in futuro. |
Figurati... mi interessano molto le tue opinioni. Basta che siano espresse in una forma un tantino meno acida (e te lo dico da utente piuttosto che da moderatore... in quanto partecipo attivamente al dialogo non me la sento di riprenderti in veste ufficiale... sarebbe scorretto)
federico wrote: | (intendo cuffie, varii kit 5+1 e cose del genere, le differenze udibili sono poche, minime o inesistenti). |
Ah perché esistono anche strumenti più sofisticati?
Temo che almeno che una ricca ereditiera non si innamori di me e mi regali un tale strumento io non possederò mai niente di più sofisticato di un paio di casse (col subwoofer però che già mi pareva un'esagerazione ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
federico Advocate
|
Posted: Wed May 03, 2006 6:22 pm Post subject: |
|
|
Scusate gia' che ci sono magari faccio un paragone uditivo tra mp3 e ogg a parita' di bitrate e opzioni varie (sperando siano un poco comparabili), quali sono i tool per encodare se possiedo un cd? _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
|
Back to top |
|
federico Advocate
|
Posted: Wed May 03, 2006 7:30 pm Post subject: |
|
|
Fossi anti kde e installare konqueror mi richiedesse troooooppa roba?
Code: |
blackman@altair ~ $ emerge konqueror -pv
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] dev-libs/cyrus-sasl-2.1.21-r2 USE="berkdb crypt gdbm pam ssl -authdaemond -java -kerberos -ldap -mysql -ntlm_unsupported_patch -postgres -sample -srp -urandom" 1,547 kB
[ebuild N ] kde-base/kdialog-3.5.0 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdexdeltas -xinerama" 22,688 kB
[ebuild N ] kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.2 USE="samba -arts -debug -hal -kdeenablefinal -ldap -openexr -xinerama" 23,037 kB
[ebuild N ] kde-base/libkonq-3.5.2 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/khotkeys-3.5.1 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -xinerama" 23,034 kB
[ebuild N ] kde-base/kdebase-data-3.5.2 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/kicker-3.5.2 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -xcomposite -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/kdesu-3.5.0 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdexdeltas -xinerama" 4 kB
[ebuild N ] kde-base/khelpcenter-3.5.2 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/kcminit-3.5.0 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdexdeltas -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/kcontrol-3.5.2 USE="opengl ssl -arts -debug -ieee1394 -kdeenablefinal -logitech-mouse -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/kfind-3.5.2 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -xinerama" 0 kB
[ebuild N ] kde-base/konqueror-3.5.2 USE="-arts -debug -java -kdeenablefinal -xinerama" 0 kB
Total size of downloads: 70,313 kB
blackman@altair ~ $
|
70 mega di roba lo vedo un po' oneroso come encoder... _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 8:00 pm Post subject: |
|
|
prova con grip ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed May 03, 2006 9:31 pm Post subject: |
|
|
Oppure, più semplicemente ti converti a KDE, in questo modo l'encoder sarebbe incluso e integrato come solo KDe riesce a fare
/EDIT: o magari la vedo facile perchè sono anti-gnome ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
federico Advocate
|
Posted: Wed May 03, 2006 10:06 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Oppure, più semplicemente ti converti a KDE, in questo modo l'encoder sarebbe incluso e integrato come solo KDe riesce a fare ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
A certo, comodo ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Wed May 03, 2006 10:34 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | prova con grip ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
Confermo, grip è ottimo per me, sia per estrarre semplicemente l'audio, sia per comprimerlo...Altrimenti per gli ogg e/o wav c'è di integrato in gnome "Sound Juicer", in alternativa puoi utilizzare anche K3B , visto che anche se sono un gtkpparo tgaconvinto ( ) K3B lo considero uno di questi (pochi) programmi fondamentali.... _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Last edited by nick_spacca on Thu May 04, 2006 7:56 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
federico Advocate
|
Posted: Thu May 04, 2006 7:24 am Post subject: |
|
|
nick_spacca wrote: | Cazzantonio wrote: | prova con grip ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
Convermo, grip è ottimo per me, sia per estrarre semplicemente l'audio, sia per comprimerlo...Altrimenti per gli ogg e/o wav c'è di integrato in gnome "Sound Juicer", in alternativa puoi utilizzare anche K3B , visto che anche se sono un gtkpparo tgaconvinto ( ) K3B lo considero uno di questi (pochi) programmi fondamentali.... |
Provero' grip allora, ho guardato k3b perche' lo possiedo anche io per la stessa ragione ma mi pareva poco preciso nella scelta elle opzioni di rip. Fede _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Thu May 04, 2006 4:34 pm Post subject: |
|
|
Ho finito la conversione dei 20 giga di mp3 e quanto promesso dal man di dir2ogg non si è verificato...
Invece di occupare dal 15% al 20% meno di spazio ne occupano quasi il 10% in più
Vabbé tanto l'hd è grosso... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Thu May 04, 2006 4:43 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Ho finito la conversione dei 20 giga di mp3 e quanto promesso dal man di dir2ogg non si è verificato...
Invece di occupare dal 15% al 20% meno di spazio ne occupano quasi il 10% in più
Vabbé tanto l'hd è grosso... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
Immagino che il risparmio fosse a parita di qualita, sei sicuro di aver scelto i settaggi giusti? _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu May 04, 2006 9:58 pm Post subject: |
|
|
Confermo: quando ho convertito i miei mp32ogg mi ha fatto risparmiare qualche decina di mega.
Coda |
|
Back to top |
|
lucapost Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/17095691174866151fd78ae.gif)
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Fri Oct 12, 2007 8:09 pm Post subject: |
|
|
senza dover smaronarmi a far lo script da solo....
c'è qualche software che nella conversione mp3-->ogg mi mantiene inalterate le tag? _________________ LP |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Oct 12, 2007 9:51 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | senza dover smaronarmi a far lo script da solo....
c'è qualche software che nella conversione mp3-->ogg mi mantiene inalterate le tag? |
dir2ogg converte anche i tag ma non garantisco, io una passata di musicbrainz la faccio sempre ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|