Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Fri May 05, 2006 7:19 am    Post subject: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

Ciao,
attualmente ho 2 server in produzione con kernel 2.4.28 (perche il .31 va in kernel panic ogni tanto bah!) adesso devo aggiungere altre tre macchine, mi chiedevo rimango fedele al mio 2.4, oppure passo al 2.6?

Obiettivamente non e' che mi servano cose particolari del 2.6, ma solo per il nuovo che avanza penso sia meglio. :D

Grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Fri May 05, 2006 7:35 am    Post subject: Reply with quote

Io nel mio lab, ho tutti i server di produzione con kernel della famiglia 2.6.
Rigorosamente vanilla. Nessun problema da segnalare sul corretto funzionamento
dei server.

Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Fri May 05, 2006 8:35 am    Post subject: Reply with quote

ecco altro discorso: vanilla o gentoo-source?
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Fri May 05, 2006 9:48 am    Post subject: Reply with quote

Credo siamo un po' OT per questa sezione del Forum. :wink:

Comunque per quanto mi riguarda, preferisco i vanilla sui server di produzione
perché, per esperienza, meno soggetti a dare problemi.

Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri May 05, 2006 11:02 am    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

penso che la soluzione al tuo problema sia abbastanza semplice: recupera uno dei vecchi articoli in cui si spiegavano le differenze principali tra il kernel 2.4 e il 2.6 in modo da farti un'idea sommaria di cosa è stato cambiato.
fatto questo, chiediti se hai necessità delle nuove features del kernel 2.6. sela risposta è si, passi a quello, se la risposta è no rimani nell'ambiente a te famigliare del kernel 2.4

senza sapere nulla, io ti direi che hai bisogno del kernel 2.6 nel momento in cui vuoi sfruttare un processore con HyperThreading (o simili), EM64T, o configurazioni abbastanza particolari dei sistemi SMP.
queste sono le cose che mi vengono in mente circa i sistemi in produzione.
se non hai necessità particolari, e conosci bene il kernel 2.4, io direi che potresti anche rimanere nell'ambiente in cui ti trovi bene. ricordo che una macchina in produzione deve essere stabile e funzionale; non sta scritto da nessuna parte che deve avere tutto installato all'ultima versione.

quanto al dubbio vanilla/gentoo... quello sta un po' a te. io penso che le genpatches (la differenza tra vanilla-sources e gentoo-sources) sia un ottimo patchset al punto che cerco di non farne mai a meno, però bisogna vedere se realmente ne hai bisogno. questione di gusti
forse, se hai esattamente 1 GB di RAM, ti conviene usare i ck-sources, che includono la patch 1GB-highmem, senza la quale non puoi sfruttare gli ultimi 110 MB di memoria...


Last edited by .:chrome:. on Sat May 06, 2006 12:48 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Fri May 05, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

morellik wrote:

Comunque per quanto mi riguarda, preferisco i vanilla sui server di produzione
perché, per esperienza, meno soggetti a dare problemi.


per quanto riguarda la questione 2.6.x vs. 2.4.x credo che passare a 2.6.x
comporti notevoli benefici.

Per la scelta del kernel dipende dalle tue esigenze, dovresti chiederti prima di tutto:
cosa sono i vanilla-sources?
cosa sono i gentoo-sources e cosa hanno in piu' rispetto ai vanilla-sources?
e via dicendo (dato che i kernel disponibili sono parecchi in portage come saprai)

dato che non voglio scatenare una guerra/flame sul "miglior kernel per un server" o simila
diro solo che ogni insieme di patch incluso da questi kernels puo' introdurre diverse
caratteristiche o bugfixes, sta a te giudicare se tali caratteristiche/bugfix ti servono o sono superflue
per il tuo scopo.

edit:
concordo con k.gothmog, specialmente nell'ultima parte del suo post
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Fri May 05, 2006 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

Premettendo che condivido in pieno tutto il post di k.gothmog, posso solo aggiungere che tutte le macchine che uso in produzione hanno kernel 2.6 con patchset gentoo e non ho mai avuto particolari problemi.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri May 05, 2006 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Premettendo che condivido in pieno tutto il post di k.gothmog, posso solo aggiungere che tutte le macchine che uso in produzione hanno kernel 2.6 con patchset gentoo e non ho mai avuto particolari problemi.

mi associo anche in questo. in particolare io sono un amante degli hardened-sources che includono genpatches, e non ho mai riscontrato malfunzionamenti
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Fri May 05, 2006 8:07 pm    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

k.gothmog wrote:
forse, se hai esattamente 1 GB di RAM, ti conviene usare i ck-sources, che includono la patch 1GB-highmem, senza la quale non puoi sfruttare gli ultimi 160 MB di memoria...

Dalla release 2.6.16 in poi è possibile utilizzare 1GB e 2GB di ram senza highmem
Quote:
commit 975b3d3d5b983eb60706d35f0d24cd19f6badabf
Author: Mark Lord <lkml@rtr.ca>
Date: Wed Feb 1 03:06:11 2006 -0800

[PATCH] VMSPLIT config options

Enable selection of different user/kernel VM splits for i386, including an
optimized mode for 1GB physical RAM, which gives the kernel a direct (non
HIGHMEM) mapping to the entire 1GB rather than just the first 896MB.

There is a similarly optimized mode for machines with exactly 2GB
of physical RAM.

_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat May 06, 2006 12:47 am    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

quella è un'altra cosa (credo)
se tieni il solto split 3G/1G ti ritrovi con i sistemi senza highmem che vedono al massimo 890 MB di RAM

EDIT: non avevo letto bene il commento alla patch. non sapevo avessero sistemato pure quello. sorry


Last edited by .:chrome:. on Sat May 06, 2006 10:19 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat May 06, 2006 9:18 am    Post subject: Reply with quote

Spostato da Forum italiano (Italian) a Forum di discussione italiano.

Visto che il topic non è propriamente correlato a gentoo e si affronta una tematica di carattere più generale, penso che il forum di discussione sia più indicato

Ciao!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Sat May 06, 2006 10:22 am    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

k.gothmog wrote:
quella è un'altra cosa (credo)
se tieni il solto split 3G/1G ti ritrovi con i sistemi senza highmem che vedono al massimo 890 MB di RAM


L'opzione per sfruttare 1G di ram senza bisogno di highmem è
Code:
3G/1G user/kernel split (for full 1G low memory)

In pratica pare che le patch del buon Kolivas siano state "mergiate" nel mainline... o quanto meno hanno ispirato :)

Ad esempio per il mio sistema con 2GB il settaggi migliori pare siano highmem=off con split=2g/2g, non ho ancora provato ma in attesa della stabilizzazione dei suspend2-sources ho iniziato a leggere qualcosa

k.gothmog wrote:
nota: sono ubriaco quindi non garantisco di aver scritto cose corrette e on mi assumo la responsabilità per quello che ho scritto. provate il sangue delle streghe: http://www.gioridistillati.it/

Sai che non ricordo di averlo mai assaggiato... mah... nel dubbio vedrò di provvedere quanto prima :)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
swit
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 87
Location: /Europe/Italy/Toscany/Lucca

PostPosted: Wed May 10, 2006 8:09 am    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

k.gothmog wrote:

....
quanto al dubbio vanilla/gentoo... quello sta un po' a te. io penso che le genpatches (la differenza tra vanilla-sources e gentoo-sources) sia un ottimo patchset al punto che cerco di non farne mai a meno, però bisogna vedere se realmente ne hai bisogno. questione di gusti
forse, se hai esattamente 1 GB di RAM, ti conviene usare i ck-sources, che includono la patch 1GB-highmem, senza la quale non puoi sfruttare gli ultimi 110 MB di memoria...


Io uso i gentoo-sources 2.6.15-r1 e ho abilitato le opzioni:
Code:
CONFIG_HIGHMEM4G=y e CONFIG_HIGHMEM=y
con 2GB non ho avuto problemi infatti le ram vengono viste tutte:
Code:
# free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       2007372    1375356     632016          0     351992     361864


Perchè consigli i ck?
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed May 10, 2006 8:58 am    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

per il fatto che includevano quella patch (1GB-highmem), che è una cosa un po' diversa rispetto al "vero" highmem
per i sistemi con esattamente 1 GB di RAM era una soluzione migliore, ma a quanto pare è stato inserito anche di meglio, nel 2.6.16
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Wed May 10, 2006 11:30 am    Post subject: Re: Server in produzione, kernel 2.4 oppure 2.6 Reply with quote

swit wrote:
con 2GB non ho avuto problemi infatti le ram vengono viste tutte
[...]
Perchè consigli i ck?

La gestione di 2GB di ram utilizzando HIGHMEM è più onerosa rispetto al VMSPLIT; in entrambi i casi avrai a disposizione tutta la tua ram, credo sia solo una questione meramente prestazionale ;)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum