View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Falappa n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Sat Sep 19, 2009 9:36 pm Post subject: [RISOLTO] Montadischi 2.26 - Icona Floppy |
|
|
Sono passato da alcuni giorni dalla versione 2.22 alla 2.26 di GNOME e mi sono accorto che dall'applet MONTADISCHI è sparita l'icona dei FLOPPY.
Non che ne faccia un uso così intenso, anzi penso che negli ultimi 3 anni non ne ho usato neanche uno, quindi, quella volta che ne utilizzerò di nuovo uno in futuro, posso tranquillamente aprire un terminale e dare:
Code: | mount /dev/fd0 /mnt/floppy |
Volevo solo una conferma: È STATA TOLTA DI PROPOSITO OPPURE SECONDO VOI È UN BUG? _________________ Quando la scienza avrà svelato ogni mistero, l'ultimo angelo morirà.
Last edited by Falappa on Sun Sep 20, 2009 3:19 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
ciro64 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Sat Sep 19, 2009 11:00 pm Post subject: |
|
|
Ciao;
Ho provato ad aggiungere l'applet; inizialmente non presentava l'icona del floppy; ma come l'ho inserito eccola
non so...
magari controllare se il tuo user appartiene al gruppo floppy. il mio è
Code: | ciro64@c2qyt ~ $ grep floppy /etc/group
floppy:x:11:root,haldaemon,ciro64
|
/dev/fd0 non l'ho inserito in /etc/fstab
non so se può esserti utile. |
|
Back to top |
|
Falappa n00b
|
Posted: Sun Sep 20, 2009 10:21 am Post subject: |
|
|
ciro64 wrote: | Ciao;
Ho provato ad aggiungere l'applet; inizialmente non presentava l'icona del floppy; ma come l'ho inserito eccola
non so...
magari controllare se il tuo user appartiene al gruppo floppy. il mio è
Code: | ciro64@c2qyt ~ $ grep floppy /etc/group
floppy:x:11:root,haldaemon,ciro64
|
/dev/fd0 non l'ho inserito in /etc/fstab
non so se può esserti utile. |
Grazie...
Ho fatto alcune prove ed ho visto che se è presente la riga in /etc/fstab, MONTADISCHI non mostra l'icona in nessuna condizione, mentre se la riga è assente devo montare il floppy manualmente (da terminale come root) e solo a quel punto mi appare l'icona sull'applet e posso smontarlo da li senza aprire di nuovo un terminale.
Non so se tale anomalia è dovuta a qualche impostazione di HAL, ma ad essere sincero trovo più comodo così: non mi rimonta il floppy dimenticato sul lettore in caso di riavvio.
Ad ogni modo, per l'utilizzo talmente esiguo che ne faccio se è un errore di impostazioni o una errata configuarazione, va benissimo così.
Grazie di nuovo per la rapida risposta.
PS: Come si fa a chiudere il 3D oppure modificare il titolo per far capire che è chiuso (tipo aggiungendo un [CLOSED] oppure un [SOLVED])? _________________ Quando la scienza avrà svelato ogni mistero, l'ultimo angelo morirà. |
|
Back to top |
|
ciro64 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Sun Sep 20, 2009 11:26 am Post subject: |
|
|
nel mio caso hal è nelle USE flags.
hald viene avviato al runlevel di default
Code: | $ rc-config list|grep hald
hald default
|
...........................
Preò se non ti piace granchè l'automount, potresti magari provare a vedere come si comporta inserendo in /etc/fstab così.
Code: |
/dev/fd0 /mnt/floppy auto users,noauto 0 0
|
(ma magari l'hai già provata)
........................................
riguardo il [risolto], edita il tuo I post aggiungendo al titolo [Risolto]
Ciao ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
Falappa n00b
|
Posted: Sun Sep 20, 2009 3:19 pm Post subject: |
|
|
No, no. L'automount mi piace e funziona con tutto quello che ho provato (CD-ROM, DVD, PENNE USB, COMPACT-FLASH, SD, MACCHINE FOTOGRAFICHE, STAMPANTI, SCANNER, PDA, ECC) e il MONTADISCHI funziona benissimo (ed esempio se inserisco una PENNA USB mi compare l'icona e mi apre la finestra).
L'unica cosa è che con GNOME-2.22 (e precedenti) l'icona del floppy era sempre presente (tu inserivi un floppy sul lettore e poi cliccavi sull'icona e automaticamente montava e apriva, altro click sull'icona e smontava).
In questa versione invece l'icona non c'è più, appare solo se monti il floppy manualmente (però lo puoi smontare dall'applet).
Cmq ripeto: MI VA BENE COSÌ (non mi metto a modificare le configurazioni di HAL oppure aprire un BUG su bugzilla).
Ho avuto la risposta alla mia domanda: IL PROBLEMA È NEL MIO PC.
Grazie, ciao. _________________ Quando la scienza avrà svelato ogni mistero, l'ultimo angelo morirà. |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|