View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
eddy89 Apprentice

Joined: 01 Feb 2006 Posts: 180 Location: /world/Italy/Torino
|
Posted: Sat May 13, 2006 10:00 pm Post subject: Problema termico. [portatile-server] |
|
|
Salve a tutti. Uso molto felicemente gentoo da settembre 2005, e verso febbraio sono stato abbastanza audace da tentare il seguente esperimento.
Per quanto sarebbe potuta sembrare a molti una follia, ho preso un ex portatile di provenienza familiare, a cui le cerniere dello schermo stavano andando in pezzi e lo schermo riportava una riga verticale bianca molto fastidiosa.
L'hardware è il seguente:
Acer Travelmate 202TE
Celeron (coppermine) 650 Mhz
64 Mbyte di ram
~20Gb di hard disk. (prima era da 5 ma me ne hanno donato uno da 20.. )
Su questa bella macchinetta ho pensato, non potendo farci molto, di mettere su un server basato su Gentoo e collegato all'adsl. Data la scarsa disponibilità di ram, ho utilizzato uclibc per le sue note caratteristiche di risparmio e di utilizzabilità (stage3-x86-uclibc-2005.0)
Il progetto è sostanzialmente riuscito, grazie alla nota stabilità di gentoo ed alla facilità di utilizzo del sistema di gestione pacchetti portage.
Quindi con l'aiuto di un dns dinamico ho fatto il mio sito con un bel forum.
Il problema che mi sta a cuore ora riguarda il surriscaldamento e l'ACPI:
Se attivo sul kernel l'acpi, la ventola di raffreddamento, che dovrebbe essere spenta quando il processore è idle (quasi sempre) gira in continuazione buttando fuori aria calda, inoltre ho provato con x86info che la frequenza del processore cambia, e scende fino a 500 mhz, ma non di meno, e in nessun modo riesco a controllare la frequenza, limitarla, o controllare la ventola. (Mi suggerite qualche modo??)
Ho scoperto che disattivando l'ACPI invece la ventola non gira e il computer sembra morto (freddo rispetto a prima) e solo ogni tanto la ventola sbuffa per qualche secondo, spegnendosi subito, quindi ho dedotto che l'acpi controlla a tutti gli effetti la ventola, ma non mi consente di regolarla.
Purtroppo però ho bisogno dell'acpi per controllare la batteria, e non sarebbe male poterlo utilizzare per avere un maggiore controllo sul sistema.
Dunque come faccio a configurare l'acpi correttamente?
Come controllo la ventola? (/proc/acpi/fan/ vuoto)
Come controllo la frequenza? (Ho provato ad attivare quasi tutti i driver cpufreq e usare /proc/acpi/processor/... ma niente)
Per quale motivo con l'acpi scalda di più in ogni caso?
Grazie a tutti x il vostro aiuto. |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sun May 14, 2006 3:31 pm Post subject: Re: Problema termico. [portatile-server] |
|
|
eddy89 wrote: | Dunque come faccio a configurare l'acpi correttamente?
Come controllo la ventola? (/proc/acpi/fan/ vuoto)
Come controllo la frequenza? (Ho provato ad attivare quasi tutti i driver cpufreq e usare /proc/acpi/processor/... ma niente)
Per quale motivo con l'acpi scalda di più in ogni caso? |
L'ACPI talvolta é una brutta bestia. Mi sa che ti conviene cercare in rete qualcuno con il portatile di quel modello  _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Mon May 15, 2006 10:12 pm Post subject: |
|
|
Hmm.. ci ho già provato ovviamente.. non esiste qualche regola più generale o qualche trucchetto? |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon May 15, 2006 10:49 pm Post subject: |
|
|
Se sai programmare in asl puoi scriverti una tabella dstd alternativa e farla caricare al kernel al posto di quella di default fornita dal bios (fai l'override delle impostazioni di default dell'acpi)
Spesso c'è gente che mette su internet una tabella dstd corretta per il loro modello di portatile... a volte hai fortuna e a volte no... prova... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue May 16, 2006 1:06 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Se sai programmare in asl puoi scriverti una tabella dstd alternativa e farla caricare al kernel al posto di quella di default fornita dal bios (fai l'override delle impostazioni di default dell'acpi)
Spesso c'è gente che mette su internet una tabella dstd corretta per il loro modello di portatile... a volte hai fortuna e a volte no... prova... |
basta fixarla, non serve riscriverla,
cmq che sfortuna qui non figura il tuo modello
http://acpi.sourceforge.net/dsdt/view.php _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Tue May 16, 2006 11:43 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | basta fixarla, non serve riscriverla, |
Hmm.. bene come faccio??
Ho già emerso per prova sul mio pc sys-power/iasl-20060127 ma nn ci ho capito molto.. Come posso fare, almeno a fixarla, se nn a correggerla? |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Tue May 16, 2006 4:29 pm Post subject: |
|
|
Ok grazie, sto leggendo e facendo!
Ditemi solo due cose:
1) Sbaglio o ora è possibile mettere la dsdt corretta all'interno del server senza initrd con gentoo-sources? o basta metterla solo una volta?
(come sapete è un server e vorrei ridurre i tempi di manutenzione )
2) Anche nell'howto si possono saltare tutti i passaggi di installazione e basta smascherarlo ed emergerlo vero? |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Tue May 16, 2006 4:38 pm Post subject: |
|
|
una volta generato un DSDT funzionante puoi includerlo direttamente nel kernel
se mi dici che gentoo-sources usi ti adatto una patch stupidissima che ho fatto ed uso
per il mio laptop, unico inconveniente di questa tecnica: devi ripatchare il kernel
nuovo per l'inclusione statica del DSDT ogni volta che cambi kernel, ma non devi
usare un initrd che lo contenga, poiche' spesso da problemi se usi gensplash _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Tue May 16, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
Allora sul server uso: linux-2.6.16-gentoo-r7
E sul mio pc (dove ho trovato 20 errori): linux-2.6.16-gentoo-r7 (AMD64)
Ma forse devo aggiornare il server..
Ho guardato quella patch nell'howto ma nn mi piace ne funziona sul mio.. ne so come usarla
EDIT: Ho aggiornato il kernel sul server alla versione -r7 |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Sun May 28, 2006 9:26 am Post subject: |
|
|
Ragazzo (e non)... scusate ma l'estate sta arrivando e comincia a fare caldo... mi serve quella patch..
Scusate se rompo ma non vorrei trovarmi con un server fuso o un mobile incendiato....  |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Sun May 28, 2006 9:22 pm Post subject: |
|
|
ho riadattato la patch per l'inclusione statica del DSDT "fixato" nel kernel ,
questa patch sembra funzionare per i gentoo-sources-2.6.16-r7
copiare il DSDT fixato nella giusta posizione:
---------------------------------------------------
Code: | cp /dir_del_dsdt/dsdt.hex /usr/src/linux-2.6.16-gentoo-r7/include/acpi/dsdt_table.h |
applicare la patch:
------------
Code: | cd /usr/src/linux-2.6.16-gentoo-r7/drivers/acpi
wget http://www.zerodev.it/public/acpi_dsdt_override-xdr-2.6.16-r7-gentoo-sources.patch
cat acpi_dsdt_override-xdr-2.6.16-r7-gentoo-sources.patch | patch -p0
|
ovviamente ricompilare il kernel!!!
reboottare e sperare
buona fortuna _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Wed May 31, 2006 4:13 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille.. purtroppo però il problema non è risolto, o meglio.. vi racconto:
Ho provato a compilare il kernel senza supporto per processore, thermal e fan acpi...( Code: | CONFIG_ACPI_FAN=m
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=m
CONFIG_ACPI_THERMAL=m
|
Risultato: Ottimo: il pc è di nuovo freddo come prima e la ventola sta quasi sempre ferma..
Provando però a fare modprobe processor torna tutto come prima: incomincia a scaldare e dopo poco parte la ventola (all'inizio sbuffando, forse xke nn controllata dal modulo thermal come cooling-mode?!? ) Ad ogni modo rimuovendo il modulo, dapprima butta fuori aria fredda, poi si spegne e tutto tace come prima.
Quindi mi sorge spontaneo il dubbio: ci sarà mica un errore in processor.c o qualcosa del genere nel kernel ke causa questo problema?
Chi posso contattare per accertarmene, o ad ogni modo ottenere una versione corretta che faccia andare il clock del cpu, come succedeva su WinME, fino a 100 mhz se nn utilizzato? (ricordo che appunto caricando questo modulo il risultato di "x86info -mhz" passa da 650 a un minimo di 500, per poi salire se sotto sforzo)
Conviene forse aprire un nuovo topic sul problema, magari nella sezione inglese, e cambiare l'oggetto aggiungendo [solved] a questo? |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Wed May 31, 2006 4:29 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | ma il dsdt l'hai aggiornato ed integato nel kernel?
Per inciso, io ho nel kernel 2.6.16gentoo-7 già la voce integra dsdt... non so come |
se riesci a farla funzionare fammelo sapere e dimmi come, perche è da tempo
che sul mio di laptop, dove ho fixato il DSDT ricorro a quella patch stupida che hai visto
sopra (ce ne sono altre nel forum se cerchi, sempre mie) perche' è il modo piu semplice
che ho trovato per includere staticamente il DSDT nel kernel.
DSDT che viene sostituito correttamte dal kernel all'avvio della macchina _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Wed May 31, 2006 4:36 pm Post subject: |
|
|
Quote: | ma il dsdt l'hai aggiornato ed integato nel kernel? |
Si,si.. ho controllato per bene, ed ho provato anche a correggere eventuali errori semantici, o ad aggiungere nei parametri la stringa dell'OS x abilitare eventuali opzioni (come descritto nell'how-to) ma niente.
Quote: |
Per inciso, io ho nel kernel 2.6.16gentoo-7 già la voce integra dsdt... non so come |
A dire il vero anche io l'avevo già vista.. ma chissà quanto tempo fa, e chissà su quale kernel, forse un vanilla. |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Wed May 31, 2006 4:56 pm Post subject: |
|
|
eddy89 wrote: | Per inciso, io ho nel kernel 2.6.16gentoo-7 già la voce integra dsdt... non so come |
A dire il vero anche io l'avevo già vista.. ma chissà quanto tempo fa, e chissà su quale kernel, forse un vanilla.[/quote]
quella voce c'è: ed è anche nei gentoo-sources da qualche versione in poi è stata introdotta
dovrebbe essere relativo alla sostituzione del DSDT ma a me pare uno stub, o è poco documentato.
Dato che nn ho mai trovato info a riguardo, uso la patch postata sopra _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Wed May 31, 2006 8:36 pm Post subject: |
|
|
Ecco anch'io l'avevo.. ora xò nn c'è +... forse è bloccata da qualche altra configuraizone?!?
Cmq possiamo tornare al mio problema? |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Wed May 31, 2006 11:18 pm Post subject: |
|
|
@.:deadhead:. ho visto sempre in osl.c la voce riguardante il custom dsdt
ma mai in config...per questo opto per la patch, anyway magari apriamo un
altro 3d su questo argomento e magari faccio un paio di indagini quando
mi butto sul laptop, devo capire  _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
0101 n00b

|
Posted: Thu Jun 01, 2006 1:55 am Post subject: cpufreq |
|
|
eddy89 wrote: |
Celeron (coppermine) 650 Mhz
|
...io la setto a mano sul pentium3 ke suppongo sia piuttosto simile al tuo Celeron:
Code: | modprobe speedstep_smi && modprobe cpufreq_userspace && \
echo "userspace" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor && \
echo "733000" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_setspeed |
...ovviamente cambia la frequenza con quelle disponibili consultabili con:
Code: | cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies |
...la mia ventolina ultimamente c'aveva dentro un "gecko" ke l'avrei slanzata volentieri dalla finestra...
...quindi ho approfittato dell'occasione per "indagare" su come controllarla ma nulla...
...percio' l'ho semplicemente sostituita....
...ora anche se non la posso controllare entra in funzione solo raramente, quasi mai con la frequenza bassa...
...saluti binari dal folle 0101 _________________ if it's not 0101, then is 5 |
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice

|
Posted: Thu Jun 01, 2006 7:26 pm Post subject: |
|
|
Ripeto che NON ho cpufreq. Ne funziona. Li ho provati tutti nel kernel compreso speedstep_smi. |
|
Back to top |
|
 |
0101 n00b

|
|
Back to top |
|
 |
eddy89 Apprentice