Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
EMERGE -SYNC e FIREWALL
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sun May 14, 2006 3:26 pm    Post subject: EMERGE -SYNC e FIREWALL Reply with quote

Ho installato e configurato router-firewall.

Ho provato a fare
Code:
#emerge -sync

e ovviamente mi dice che non riesce a connettersi.

Volevo sapere come si fa a cambiare porta di connessione al comando sopra citato? (mi sembra che quella di deafult sia la 873).

GRAZIE
Back to top
View user's profile Send private message
eddy89
Apprentice
Apprentice


Joined: 01 Feb 2006
Posts: 180
Location: /world/Italy/Torino

PostPosted: Tue May 16, 2006 9:54 pm    Post subject: Reply with quote

8O Anchio ho un router firewall ed ho avuto quel problema, ma l'ho risolto senza toccare le porte, mi pare che il problema fosse causato dal parametro
SYNC = ...
nel make.conf ... eliminandolo è andato tutto a posto..
Ma senza router ti funziona? hai questo parametro?

Fammi sapere.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Tue May 16, 2006 11:15 pm    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto, possiamo facilmente individuare che il problema è il firewall (in caso di dubbi commentare la riga contenente SYNC). :wink:
Non credo che in una situazione "normale" (home user), sia necessario impostare una policy DROP per la catena OUTPUT (detto volgarmente: "droppa" tutti i pacchetti in uscita), per poi aprire solamente alcune porte. Molto più efficacie, e funzionale, potrebbe essere la classica configurazione con una policy DROP solamente sulla catena INPUT, nella quale (a parte la regola che lascia passare i pacchetti provenienti da localhost su /dev/lo), basta inserire una regola che accetta solamente i pacchetti RELATED ed ESTABLISHED. Toccare la catena OUTPUT: non mi sembra il caso. :wink:
Tutto molto IMHO. :roll:

Se non ho dissipato i dubbi sulla var SYNC, dare un'occhiata a questa GWN :wink:
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed May 17, 2006 7:33 am    Post subject: Re: EMERGE -SYNC e FIREWALL Reply with quote

adam_z wrote:
Volevo sapere come si fa a cambiare porta di connessione al comando sopra citato? (mi sembra che quella di deafult sia la 873).


Più che cambiare la porta dovresti aprire l'rsync in uscita, se se tu che configuri il fw.
Altrimenti usi
Code:
emerge-websync

che dovrebbe andare in porta 80 (ma non é costantemente aggiornato come rsync).
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Wed May 17, 2006 8:23 am    Post subject: Reply with quote

Io ho messo la 873 aperta sia in ingresso che in uscita, e funziona tutto alla grande.
Inoltre devo dire che facendo
Code:
emerge-websync
non riesco mai a connettermi.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Wed May 17, 2006 9:15 am    Post subject: Reply with quote

thewally wrote:
Prima di tutto, possiamo facilmente individuare che il problema è il firewall (in caso di dubbi commentare la riga contenente SYNC). :wink:
Non credo che in una situazione "normale" (home user), sia necessario impostare una policy DROP per la catena OUTPUT (detto volgarmente: "droppa" tutti i pacchetti in uscita), per poi aprire solamente alcune porte. Molto più efficacie, e funzionale, potrebbe essere la classica configurazione con una policy DROP solamente sulla catena INPUT, nella quale (a parte la regola che lascia passare i pacchetti provenienti da localhost su /dev/lo), basta inserire una regola che accetta solamente i pacchetti RELATED ed ESTABLISHED. Toccare la catena OUTPUT: non mi sembra il caso. :wink:
Tutto molto IMHO. :roll:

Se non ho dissipato i dubbi sulla var SYNC, dare un'occhiata a questa GWN :wink:


quoto e stra quoto. io ho appena finito di configurare il mio router (un celeron con gentoo) e ho applicato DROP solo ad INPUT. poi REALTED ed ESTABLISHED e aperto solo la 22 per acecettare connessioni solo dall'ip del client. OUTPUT e FORWARD sono in ACCEPT e non ho alcun problema. se volessi essere più sicuro potrei droppare anche le connessioni in output ed aprire solo le porte che mi servono, ma per ora mi va bene così. si presuppone, forse sbagliando, che se il lammer non entra non riesce neanche ad installare/fare qualcosa che faccia partire connessioni in uscita. ad ogni modo emerge --webrsync dovrebbe essere lo strumento giusto.
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Mon May 22, 2006 11:18 am    Post subject: Reply with quote

per ora ho aperto la porta 873 nel firewall.

Se si può cambiare (in LINUX), la cambierò appena trovo il modo di farlo.

Non so se commentando SYNC in make.conf funzioni senza aprire la porta, se riesco provo.

Comunque era solo una curiosità su come modificare la porta di default visto che "# man ..." dice che si può fare ma non spiega come.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum