View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
pierino n00b
|
Posted: Tue May 16, 2006 5:56 am Post subject: Cambio processore |
|
|
Salve a tutti.
Utilizzo Gentoo da qualche mese,mi trovavo benissimo.Praticamente il pc mi decollava.
Purtroppo mi si è guastato il processore,un Duron 1200.
L'ho sostituito momentaneamente con un Duron 800,giusto il tempo per poterlo usare in attesa di comprare
un pc decente.
Nel frattempo con questo nuovo processore Gentoo non funziona più.
Al login mi da "Illegal instruction" con diversi programmi che lancio,anche essenziali.
Ho capito che potrei ricompilare tutto con la cflag i686 al posto di athlon-xp,che ho usato fin'ora.E' corretto?
Col Duron 1200 usavo "CFLAGS="-Os -march=athlon-xp".
Questo pc con Gentoo e Xfce mi andava alla grande,mi spiacerebbe perdere tutto...per il pc nuovo mi serviranno un paio di mesi...ogni aiuto sarà graditissimo |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue May 16, 2006 6:09 am Post subject: Re: Cambio processore |
|
|
pierino wrote: |
Ho capito che potrei ricompilare tutto con la cflag i686 al posto di athlon-xp,che ho usato fin'ora.E' corretto?
|
Naturalmente devi rassegnarti a portare pazienza.
Ci vorrà il tempo che serve. Comincia magari con un semplice `emerge -e system` e vedi se le cose si appianano a sufficienza.
Io cercherei, nel limite del possibile, di ricompilare il minimo indispensabile. Sei certo di poter escludere che i danni al processore non abbiano lascitao un segno anche sulla mb? La ram funziona correttamente?
Ad occhio, credo che tu non debba cambiare le CFLAGS, perché in fondo sei passato ad un processore dela stessa famiglia.
Devi pensare però, che le flag normali di compilazioni sono sempre un po' diverse da quelle di /etc/make.conf .
emerge, infatti, effettua un check preliminare a /proc/cpuinfo prima di incominciare la compilazione vera e propria e sovrascrive parzialmente i default. Probabilmente è questa la causa dei tuoi fastidiosi problemi.
Se stavi utilizzando ccache, ricordati di azzerarla. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
pierino n00b
|
Posted: Tue May 16, 2006 6:41 am Post subject: Re: Cambio processore |
|
|
cloc3 wrote: | pierino wrote: |
|
Naturalmente devi rassegnarti a portare pazienza.
Ci vorrà il tempo che serve. Comincia magari con un semplice `emerge -e system` e vedi se le cose si appianano a sufficienza.
Io cercherei, nel limite del possibile, di ricompilare il minimo indispensabile. Sei certo di poter escludere che i danni al processore non abbiano lascitao un segno anche sulla mb? La ram funziona correttamente?
Ad occhio, credo che tu non debba cambiare le CFLAGS, perché in fondo sei passato ad un processore dela stessa famiglia.
Devi pensare però, che le flag normali di compilazioni sono sempre un po' diverse da quelle di /etc/make.conf .
emerge, infatti, effettua un check preliminare a /proc/cpuinfo prima di incominciare la compilazione vera e propria e sovrascrive parzialmente i default. Probabilmente è questa la causa dei tuoi fastidiosi problemi.
Se stavi utilizzando ccache, ricordati di azzerarla. |
Ciao,cloc3.
Magari vado di "emerge -e system"?
Di pazienza ne ho un sacco,davvero.La MB e la Ram sembrano non avere problemi,il problema è stato col dissipatore.Mio malgrado uso windows xp da 20 giorni circa senza problemi...solo che non mi ci trovo più con xp
Infatti io ho il dubbio che sto Duron 800 non supporti la cflag "athlon-xp"
Non utilizzo ccache,però grazie per avermelo chiesto |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Tue May 16, 2006 7:00 am Post subject: |
|
|
qua ci sono le diverse flag da utilizzare in base al processore. Forse il secondo duron appartiene ad un'altra sottofamiglia e non supporta le flag athlon-xp. Ti converrebbe andare a ricompilare tutto con le flag corrette per il tuo processore, sempre che sia possibile.
cloc3 wrote: | Devi pensare però, che le flag normali di compilazioni sono sempre un po' diverse da quelle di /etc/make.conf .
emerge, infatti, effettua un check preliminare a /proc/cpuinfo prima di incominciare la compilazione vera e propria e sovrascrive parzialmente i default. Probabilmente è questa la causa dei tuoi fastidiosi problemi. |
Non mi pare che sia così, io so che in alcuni ebuild vengono filtrate alcune flag ma /proc/cpuinfo non credo c'entri qualcosa, inoltre di solito la flag "-march" non viene mai filtrata. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
pierino n00b
|
Posted: Tue May 16, 2006 9:33 am Post subject: |
|
|
Dalla tabella che hai linkato sembra che il problema stia lì:
Duron (AMD)
From 600 to 900 MHz (these models have a tbird-alike core model)
product: AMD Duron(tm) Processor version: 6.3.1
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=athlon-tbird -O2 -pipe -fomit-frame-pointer".
Praticamente per questo "Duron 800" "march=athlon-xp" non va più bene.
Quindi ricompilo con "march=athlon-tbird"? (sempre se riesce) ...
"CHOST="i686-pc-linux-gnu" la lascio o è meglio mettere i586?
Sono passato a Gentoo da poco,scusate se magari chiedo cose per voi banali :/ |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Tue May 16, 2006 9:45 am Post subject: |
|
|
ho un athlon 900:
Code: |
CFLAGS="-O2 -march=i686 -fomit-frame-pointer -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
|
_________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Tue May 16, 2006 9:45 am Post subject: |
|
|
Quote: | "CHOST="i686-pc-linux-gnu" la lascio o è meglio mettere i586? |
Non devi mai cambiare quella variabile, se è errata significa che hai scelto lo stage errato. Nel tuo caso però sembra corretta quindi non credo ci sia alcun problema a lasciarla così. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
eddy89 Apprentice
Joined: 01 Feb 2006 Posts: 180 Location: /world/Italy/Torino
|
Posted: Tue May 16, 2006 9:46 pm Post subject: |
|
|
pierino wrote: | Dalla tabella che hai linkato sembra che il problema stia lì:
Duron (AMD)
From 600 to 900 MHz (these models have a tbird-alike core model)
product: AMD Duron(tm) Processor version: 6.3.1
CFLAGS="-march=athlon-tbird -O2 -pipe -fomit-frame-pointer".
Praticamente per questo "Duron 800" "march=athlon-xp" non va più bene.
Quindi ricompilo con "march=athlon-tbird"? (sempre se riesce) ...
"CHOST="i686-pc-linux-gnu" la lascio o è meglio mettere i586?
Sono passato a Gentoo da poco,scusate se magari chiedo cose per voi banali :/ |
Occhio che mi è capitato un problema simile: su un athlon ho usato uno stage3 athlon-xp: Risultato: illegal istruction, non solo ad eseguire nano, ma anche gcc per ricompilare i pacchetti....
Quindi augurati di non aver già ricompilato(aggiornato) gcc con il flag per il vecchio processore...altrimenti ti conviene trovare un modo per salvare la configurazione attuale e reinstallare tutto, o forse puoi risolvere temporaneamente con un gcc precompilato ( ) Ma qui io nn saprei più come aiutarti. |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Wed May 17, 2006 5:21 am Post subject: Re: Cambio processore |
|
|
pierino wrote: | ...giusto il tempo per poterlo usare in attesa di comprare
un pc decente.
...
Col Duron 1200 usavo "CFLAGS="-Os -march=athlon-xp".
|
Personalmente tenterei con una live: modificherei make.conf con CFLAGS tipo -march=i686 -mtune=tuo_futuro_processore.
Usando -march=i686 mi assicurerei che la nuova gentoo giri sulla stragrande maggioranza dei processori reperibili, compreso l'attuale Duron800, con -mtune=tuo_futuro_processore mi assicurerei che vengano sfruttate le features della futura cpu.
Entrerei nei panni gentoo con i comandi che hai usato per installarla (mount -o bind, chroot, env-update, ecc...) e inizierei a rigenerare il sistema con emerge -e world.
Poi, per non lasciare tracce della vecchia compilazione, "spazzolerei" tutti i binari con gufo.
Controllerei anche il kernel, aggiornerei il bootloader e... reboot.
Nel giro di una settimana torna tutto a posto e hai la gentoo pronta per il nuovo processore :-) _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Wed May 17, 2006 7:26 am Post subject: |
|
|
forse fai prima con una nuova installazione... _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
duffimc Tux's lil' helper
|
Posted: Mon May 22, 2006 12:42 pm Post subject: |
|
|
Salve a tutti spero di non essere OT in questa discussione, ma ho trovato proprio una frase che potrebbe rispondere al mio dubbio
Luca89 wrote: | Quote: | "CHOST="i686-pc-linux-gnu" la lascio o è meglio mettere i586? |
Non devi mai cambiare quella variabile, se è errata significa che hai scelto lo stage errato. |
Sono in procinto di aggiornare gcc e di ricompilare tutto il sistema sul mio portatile (Sony Vaio Centrino 1.73)...
Visto che mi trovavo ho provato a dare un'occhiata alle flags nel make.conf, (mai fatto prima d'ora) per vedere di fare le cose nel modo giusto...
Allora queste sono le flags che sono impostate (sono quelle di default perchè non le ho mai cambiate)
Quote: |
CFLAGS="-02 -mcpu=i686"
CHOST="i386-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="$(CFLAGS)"
|
Non è strano che -mcpu è impostato su i686 e CHOST a i386 forse anche io ho sbagliato STAGE??? (anche perchè leggendo sul Wiki ho visto che per il centrino CHOST dovrebbe essere i686
Posso modificarlo???Come??
Inoltre leggendo l'HOW-TO di ErniBrown Volare con gentoo ho visto le flags (non si legge CHOST pero) che ha impostato per il suo centrino che sono:
Quote: | CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -mtune=pentium-m -pipe -ftracer -fomit-frame-pointer -ffast-math -momit-leaf-frame-pointers" |
Posso utilizzarle???
Un'ultima cosa...dove posso trovare della doc che mi spieghi un po le differenze tra le varie flags (ho letto il make,conf.example ma se ci fosse quealche risorsa in italiano la cosa mi sarebbe piu chiara... ).
Grazie a tutti e ripeto spero di non essere OT...
Salutii
duffimc _________________ www.no1984.org (No al Trusted Computing) |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 23, 2006 10:37 am Post subject: |
|
|
....Up..... _________________ www.no1984.org (No al Trusted Computing) |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 23, 2006 12:06 pm Post subject: |
|
|
...OPSS....Sorry... ....
Avevo fatto una ricerca...ma forse un po troppo frettolosa...Non ero riuscito a trovare nulla che potesse servirmi...
Grazie cmq...
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Tue May 23, 2006 12:37 pm Post subject: |
|
|
Code: | CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -mtune=pentium-m -pipe -ftracer -fomit-frame-pointer -ffast-math -momit-leaf-frame-pointers" |
se vuoi un sistema stabile assolutamente no _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed May 24, 2006 1:46 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Code: | CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -mtune=pentium-m -pipe -ftracer -fomit-frame-pointer -ffast-math -momit-leaf-frame-pointers" |
se vuoi un sistema stabile assolutamente no |
Io non capisco come mai ci sia gente che perde ancora tempo dietro alle cflags
Ma vi siete accorti che mettendo qualsiasi cflag non cambia assolutamente nulla? (tranne forse rendere tutto più instabile...)
Secondo me queste Code: | CFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe -fomit-frame-pointer" | bastano e avanzano... magari metti march=i686 in modo da poter eventualmente riutilizzare la stessa gentoo su un altro processore (senza ricompilare tutto daccapo ma solo con un bel tar -cvzpf di tutta la root... o un cp -a se preferisci) tanto ti assicuro che non cambia assolutamente nulla _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 24, 2006 3:03 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Luca89 wrote: | Code: | CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -mtune=pentium-m -pipe -ftracer -fomit-frame-pointer -ffast-math -momit-leaf-frame-pointers" |
se vuoi un sistema stabile assolutamente no |
Io non capisco come mai ci sia gente che perde ancora tempo dietro alle cflags
Ma vi siete accorti che mettendo qualsiasi cflag non cambia assolutamente nulla? (tranne forse rendere tutto più instabile...)
Secondo me queste Code: | CFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe -fomit-frame-pointer" | bastano e avanzano... magari metti march=i686 in modo da poter eventualmente riutilizzare la stessa gentoo su un altro processore (senza ricompilare tutto daccapo ma solo con un bel tar -cvzpf di tutta la root... o un cp -a se preferisci) tanto ti assicuro che non cambia assolutamente nulla |
E' la prima volta che do attenzione alle cflags, avendo notato quelle differenze mi è sorto il dubbio.....
Ma dalla tua risposta rivolgero la mia attenzione su altre cose......
Grazie
duffimc
[Edit]
E per quanto riguarda CHOST??? vale lo stesso discorso???
ti riporto parte del mio post precedente
duffimc wrote: |
Allora queste sono le flags che sono impostate (sono quelle di default perchè non le ho mai cambiate)
Quote: |
CFLAGS="-02 -mcpu=i686"
CHOST="i386-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="$(CFLAGS)"
|
Non è strano che -mcpu è impostato su i686 e CHOST a i386 forse anche io ho sbagliato STAGE??? (anche perchè leggendo sul Wiki ho visto che per il centrino CHOST dovrebbe essere i686
Posso modificarlo???Come??
|
Grazie ancora
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Wed May 24, 2006 5:42 pm Post subject: |
|
|
Quote: | E per quanto riguarda CHOST??? vale lo stesso discorso??? |
Leggi il post di peach (più sopra). _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 24, 2006 6:38 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Quote: | E per quanto riguarda CHOST??? vale lo stesso discorso??? |
Leggi il post di peach (più sopra). |
....E' verooo...che testa... ...il caldo e l'uni mi stanno davvero scimunendo..... (che brutta cosa stare sotto esamee... )
Continuo all'altro post....
Grazie Raga... _________________ www.no1984.org (No al Trusted Computing) |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Wed May 24, 2006 9:29 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Io non capisco come mai ci sia gente che perde ancora tempo dietro alle cflags
Secondo me queste Code: | CFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe -fomit-frame-pointer" | bastano e avanzano... magari metti march=i686 in modo da poter eventualmente riutilizzare la stessa gentoo su un altro processore (senza ricompilare tutto daccapo ma solo con un bel tar -cvzpf di tutta la root... o un cp -a se preferisci) tanto ti assicuro che non cambia assolutamente nulla |
Condivido.
L'altro giorno dopo una nuova installazione i686 ho messo prescott in /etc/make.conf
L'unico effetto e' stato di escludere l'uso di distccd da un P4.
Sto pensando di tornare a pentium4 se non i686... |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri May 26, 2006 1:49 am Post subject: |
|
|
Danilo wrote: | Sto pensando di tornare a pentium4 se non i686... |
Magari un miglioramento c'è.... Dico magari perché sinceramente non sono mai riuscito ad accorgermene _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|