Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mezza frustrazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ScolaBirra
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Mar 2003
Posts: 180
Location: Lausanne, Switzerland

PostPosted: Wed May 24, 2006 2:53 pm    Post subject: Mezza frustrazione Reply with quote

Ciao a tutti,
leggo oggi su OSNews che e' uscita la versione 7.1 di xorg... e mi viene una mezza frustrazione, perche' in gentoo (che molti considerano la bleeding edge delle distribuzioni) siamo ancora fermi alla 6.8! E non e' l'unico pacchetto che resta indietro: il gcc ci ha messo quasi un anno per fare il passaggio 3.3->3.4, firefox e thunderbird sono fermi alla versione 1.0.* mentre la 1.5.* e' fuori da un pezzo ed iniziano gia' ad uscire le alpha di firefox 2.0...
Lo so che potrei passare in unstable, sul computer di casa l'avevo gia' fatto e ci ho ripensato visto che mi si piantava a ripetizione, ma al lavoro non me la sento proprio... inoltre come se non bastasse ho una scheda grafica i945 (supportata solo da xorg>=7.0) quindi sono mesi che la uso in modalita' vesa...
Voi cosa ne pensate? si potrebbe acellerare un po' il passaggio a stable di alcuni pacchetti?
Vabbe', scusate lo sfogo

ciao
Scola
_________________
Smile, tomorrow will be worse! :-)
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Wed May 24, 2006 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

Non c'e' alcun rischio ad usare FF instabile. Ma proprio nessuno. Al massimo ti si pianta il browser, amen. Il problema e' avere instabili cose dalle quali dipendono altre cose, librerie, gcc, etc. (BTW, usando xorg-x11 instabile non ho avuto mai alcun problema. :) Certo che se ti metti a pacioccare con XGL eccetera, e' ovvio che quella parte e' sperimentale)

Se vuoi fare qualcosa attivamente per far diventare le cose stabili, fai un salto su #gentoo-x86 su freenode, e diventa arch tester. :)
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Wed May 24, 2006 3:57 pm    Post subject: Re: Mezza frustrazione Reply with quote

ScolaBirra wrote:
Lo so che potrei passare in unstable, sul computer di casa l'avevo gia' fatto e ci ho ripensato visto che mi si piantava a ripetizione
...
Voi cosa ne pensate? si potrebbe acellerare un po' il passaggio a stable di alcuni pacchetti?
Vedi anche tu che se alcuni programmi non sono considerati stabili, un motivo c'è. In ogni caso credo che la priorità sia un sistema funzionante, sul maggior numero di macchine possibili, quindi se qualche programma può dare noie a qualcuno, è meglio segnarlo come ~arch in modo che non ce lo si possa trovare installato da un aggiornamento. Chi avrà bisogno dell'ultima versione, può tranquillamente dare un
Code:
echo categoria/programma ~arch >> /etc/portage/package.keywords
e aggiornare.

ScolaBirra wrote:
leggo oggi su OSNews che e' uscita la versione 7.1 di xorg...
...
firefox e thunderbird sono fermi alla versione 1.0.* mentre la 1.5.* e' fuori da un pezzo
Sono in portage (va beh, xorg 7.0 e non 7.1, ma se è uscito oggi non puoi pretendere che sia già disponibile senza un minimo di test), se ti servono puoi tranquillamente impostare per loro la keyword ~arch (e solo per loro, non per tutto il sistema).

Se poi trovi davvero qualche programma che manca in portage, puoi tranquillamente installarlo manualmente (magari in /opt che non sporca), anche facendoti un ebuild personalizzato.

Un ultimo consiglio: crea dei pacchetti binari dei programmi che hai installato (FEATURES="buildpkg", cerca nella doc), così se un aggiornamento a una versione instabile dovesse dare problemi, puoi tornare alla versione funzionante senza ricompilare.
Back to top
View user's profile Send private message
gamberetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Mar 2005
Posts: 210
Location: Camisano Vicentino (VI)

PostPosted: Wed May 24, 2006 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao!
Cito l'ultima GWN
Quote:
Gentoo Weekly Newsletter: 22 Maggio 2006
Indice: #doc_chap1
1. Gentoo news
GCC 4.1 in arrivo in Portage
Il momento tanto atteso, l'unmasking di GCC 4.1 è quasi giunto. Il team responsabile dello strumento renderà unmasked gcc-4.1.1 nel corso di questa settimana. L'aggiornamento dovrebbe essere straordinariamente semplice e non dovrebbe richiedere interventi per l'installazione e l'utilizzo. Il numero delle applicazioni che non compilano con gcc-4.1 è ormai estremamente basso e la maggior parte degli utenti non dovrebbero avere problemi nemmeno nella compilazione dei pacchetti ~arch.

_________________
Andre!
http://www.antimafiaduemila.com
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Wed May 24, 2006 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

non è un buon esempio: gcc-4.1.x passa hard-masked ad unstable...

Comunque, su gentoo è improponibile avere sempre l'ultimo gcc. Sulle altre distro compilano con gcc4, ma se qualcosa non va usano un gcc più vecchio. Più o meno l'utente lo può fare anche in gentoo, ma è uno smazzamento non indifferente.

Comunque, personalmente non capisco perchè xorg-7.0 sia ancora in testing. (cioè, suppongo che siano dei bug che io NON ho riscontrato a frenare gli sviluppatori)
Back to top
View user's profile Send private message
drakkan
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 232

PostPosted: Wed May 24, 2006 8:23 pm    Post subject: Re: Mezza frustrazione Reply with quote

ScolaBirra wrote:
Ciao a tutti,
leggo oggi su OSNews che e' uscita la versione 7.1 di xorg... e mi viene una mezza frustrazione, perche' in gentoo (che molti considerano la bleeding edge delle distribuzioni) siamo ancora fermi alla 6.8! E non e' l'unico pacchetto che resta indietro: il gcc ci ha messo quasi un anno per fare il passaggio 3.3->3.4, firefox e thunderbird sono fermi alla versione 1.0.* mentre la 1.5.* e' fuori da un pezzo ed iniziano gia' ad uscire le alpha di firefox 2.0...
Lo so che potrei passare in unstable, sul computer di casa l'avevo gia' fatto e ci ho ripensato visto che mi si piantava a ripetizione, ma al lavoro non me la sento proprio... inoltre come se non bastasse ho una scheda grafica i945 (supportata solo da xorg>=7.0) quindi sono mesi che la uso in modalita' vesa...
Voi cosa ne pensate? si potrebbe acellerare un po' il passaggio a stable di alcuni pacchetti?
Vabbe', scusate lo sfogo

ciao
Scola


Quoto in pieno il tuo post!

Sono stato in unstable con gentoo per un pò di tempo ma ovviamente ci sono un pò di problemi, ad esempio quando ho installato gnome-2.14 alcuni pacchetti non compilavano... e allora ricerche sul forum e su bugs.gentoo.org prima di risolvere..., in conclusione si perde sempre un bel pò di tempo.

Poi mi sono chiesto ma perchè usare una gentoo unstable se tutto il software che sto usando attualmente (gnome-2.14,firefox-1.5,xorg7 ecc...) è stabile su ubuntu (ok dapper è ancora in beta ma verrà rilasciata tra una settimana ed in genere c'è un nuovo rilascio un mese dopo il rilascio delle nuove versione di gnome) così due giorni fa mi sono deciso ed ho installato ubuntu, in circa 1 ora avevo un sistema funzionante e dopo un'altra ora circa avevo finito di importare la posta e gli altri documenti, con gentoo ci vogliono due ore solo per compilare le glibc. L'impressione generale è un sistema più reattivo (ubuntu usa il readahed che su gentoo non avevo configurato), funziona bene anche la sospensione, su gentoo ero riuscito a far funzionare suspend2 con i driver ati solo dopo un pò di sbattimenti... e il tempo di avvio è decisamente minore...

Per il momento sono soddisfatto della migrazione :D

Inoltre i 5 anni di supporto fanno di dapper una distro perfetta anche per server e desktop aziendali,

sto testando ubuntu anche come server e anche in quell'ambito si comporta molto bene, credo che tra non molto comincerò a migrare anche i miei server

bye
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed May 24, 2006 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Comunque, personalmente non capisco perchè xorg-7.0 sia ancora in testing. (cioè, suppongo che siano dei bug che io NON ho riscontrato a frenare gli sviluppatori)


xorg7 vuole il nuovo portage, infatti per poter usare il portage stabile sono costretto a tenermi in overlay un vecchio ebuild per xorg-x11.

Quote:
Sono stato in unstable con gentoo per un pò di tempo ma ovviamente ci sono un pò di problemi, ad esempio quando ho installato gnome-2.14 alcuni pacchetti non compilavano... e allora ricerche sul forum e su bugs.gentoo.org prima di risolvere..., in conclusione si perde sempre un bel pò di tempo.


Non devi utilizzare tutto il sistema instabile, solo gnome ad esempio.

Quote:
Poi mi sono chiesto ma perchè usare una gentoo unstable se tutto il software che sto usando attualmente (gnome-2.14,firefox-1.5,xorg7 ecc...) è stabile su ubuntu (ok dapper è ancora in beta ma verrà rilasciata tra una settimana ed in genere c'è un nuovo rilascio un mese dopo il rilascio delle nuove versione di gnome) così due giorni fa mi sono deciso ed ho installato ubuntu, in circa 1 ora avevo un sistema funzionante e dopo un'altra ora circa avevo finito di importare la posta e gli altri documenti, con gentoo ci vogliono due ore solo per compilare le glibc. L'impressione generale è un sistema più reattivo (ubuntu usa il readahed che su gentoo non avevo configurato), funziona bene anche la sospensione, su gentoo ero riuscito a far funzionare suspend2 con i driver ati solo dopo un pò di sbattimenti... e il tempo di avvio è decisamente minore...


Non mi pare il caso di accendere il solito flame gentoo vs altre distro, sopratutto in un forum dedicato a gentoo, inoltre come già detto, puoi smascherare i programmi che vuoi ed utilizzarli lo stesso senza compromettere il resto del sistema. Poi se per te conta il tempo impiegato per mettere su un sistema purtroppo qua non possiamo aiutarti, per mettere su una gentoo ci vuole un po di tempo anche se poi è compensato dal fatto di avere un sistema pulito, semplice e personalizzato.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
drakkan
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 232

PostPosted: Wed May 24, 2006 9:32 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:

Non devi utilizzare tutto il sistema instabile, solo gnome ad esempio.


si infatti è quello che facevo

Quote:

Non mi pare il caso di accendere il solito flame gentoo vs altre distro, sopratutto in un forum dedicato a gentoo, inoltre come già detto, puoi smascherare i programmi che vuoi ed utilizzarli lo stesso senza compromettere il resto del sistema. Poi se per te conta il tempo impiegato per mettere su un sistema purtroppo qua non possiamo aiutarti, per mettere su una gentoo ci vuole un po di tempo anche se poi è compensato dal fatto di avere un sistema pulito, semplice e personalizzato.


Non è mia intenzione accendere un flame, ho espresso la mia opinione da utente gentoo (ho ancora molti server e fino a due giorni fa il mio laptop principale) che ribadisco: ho trovato in una altra distro tutto quello che avevo in gentoo con la differenza che funziona tutto come su gentoo e alcune cose anche meglio senza dover impiegare tutto il tempo che richiede una gentoo. Per la pulizia apt gestisce le dipendenze inverse in gentoo devo usare unclepine ... e non è lo stesso...

Se per i mod il mio messaggio non è adeguato alle politiche del forum non ho problemi a cancellarlo e a tenermi per me le mie opinioni
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed May 24, 2006 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

nessun moderatore, mi pare, si è fatto sentire, quindi, por favor, evitiamo di fare i martiri prima del tempo.
Quello che posso dirti è che ho usato ubuntu su un desktop per un certo periodo per mancanza di tempo. Sono scapato appena ho potuto. Non sopporto di digitare: apt-cache search dvd e ritrovarmi tutto (persino pacchetti dvi) tranne dvdrip... perché usa decss, oppure di dover cercare prima un pacchetto perché gli sviluppatori hanno deciso di cambiargli nome in qualcosa-8.23-21-dev.lib.ciccio: perdo piu' tempo a cercare il nome giusto del pacchetto che a compilare ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Nuitari
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 May 2005
Posts: 245

PostPosted: Wed May 24, 2006 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

io credo che la risposta te la possa dare anche da solo. Apparte che le ultime versioni sono sotto semplice unstable (e per esperienza personale devo dire che ho riscontrato pochissimi errori lo stesso, inoltre xorg 7 e firefox 1.5 ce li ho da non so quanto...), puoi capire anche da solo che siccome i pacchetti vengono compilati per la tua architettura specifica con flag specifiche di sistema il rischio di bug è più alto che in una distribuzione con pacchetti precompilati per le singole architetture no?
per quanto riguarda ubuntu....si facile veloce da installare...reattiva?boh il mio amico che l'aveva installata sosteneva che era piena di m...rda. Senza contare che l'ha installata e si è ritrovato un sistema con xfree e gnome quando lui voleva xorg e kde ma vabbè :)
_________________
Da un discorso su #gentoo:

[15:10] <flowolf> pino: credo che se dovessi leggere ancora un punto interrogativo ed il tuo nick sulla stessa riga
[15:10] <flowolf> potrei andare fuori di testa
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Thu May 25, 2006 7:01 am    Post subject: Reply with quote

Puzza di flame, si sente puzza di flame.. puuuzza di flaaaaaaameeee! Si sente puzza di flaaaaaameeeee....
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu May 25, 2006 7:02 am    Post subject: Re: Mezza frustrazione Reply with quote

ScolaBirra e drakkan wrote:
E non e' l'unico pacchetto che resta indietro

resatare indietro? ma cos'è, una corsa all'ultima verisone?
guarda che il mondo non funziona così. non sei più figo di me perché tu hai il software versione 3.0 mentre io ho la 1.1

la cosa che una distribuzione dovrebbe sempre guardare è la stabilità del software perché è impensabile che gli utenti ci smenino tempo e lavoro a causa delle corse all'ultima versione. se questo ragionamento non ti sta bene e vuoi lo stesso fare la figura dello scienziato che ha sempre l'ultimissima versione puoi sempre passare a mandriva, oppure a windows!!!

secondo me chi scrive queste cose non sa nemmeno cosa comporta il cambio di versione; non sa nemmeno cosa porta di nuovo la nuova versione.
io dedicherei un po' più tempo della mia giornata a riflettere, anziché fare queste sparate, che tutto dicono già da sé
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 25, 2006 7:52 am    Post subject: Reply with quote

drakkan wrote:
Se per i mod il mio messaggio non è adeguato alle politiche del forum non ho problemi a cancellarlo e a tenermi per me le mie opinioni


Più che di adeguatezza parlerei di OT. Dovrebbe esserci un thread dove si parlava delle altre distribuzioni, se lo scopo del post é quelo di vantare ubuntu continua pure li.
Se invece preferisci un approccio più costruttivo verso gentoo (il che non significa "non criticare") e verso la mezza frustazione di ScolaBirra questo thread é giusto ;-)

bandreabis wrote:
Puzza di flame, si sente puzza di flame.. puuuzza di flaaaaaaameeee! Si sente puzza di flaaaaaameeeee....


Nel qual caso il thread sarà chiuso.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 25, 2006 9:12 am    Post subject: Reply with quote

io non sostengo che esista una sola distro che sia la migliore per tutti ma quando dici
drakkan wrote:
ho trovato in una altra distro tutto quello che avevo in gentoo con la differenza che funziona tutto come su gentoo e alcune cose anche meglio senza dover impiegare tutto il tempo che richiede una gentoo.

mi permetto di dubitare fortemente delle tue parole, o sono inesatte o sono espresse alla leggera.
Quello che puoi avere trovato in un'altra distribuzione sarà, al massimo, tutto quello che ti serviva di gentoo, non tutto quello che avevi in gentoo ...
La differenza può sembrare minima ma la libertà e flessibilità che contraddistingue la nostra amata non è riscontrabile in nessuna altra distro (essendo le altre precompilate) e quindi non puoi averla cercandola altrove.
Similmente non puoi affermare che funzioni tutto come su gentoo o meglio puoi affermarlo ma è falso, solo in gentoo puoi personalizzare alla perfezione il sistema (ovviamente sapendo come farlo e spendendoci del tempo e delle energie).

Ovviamente se ti senti di sacrificare la libertà di gentoo in favore di un sistema più "generico" ma più aggiornato io non ci trovo nulla di male, anzi, il mondo è bello perchè vario e se le tue esigenze ti spingono altrove non ci vedo nulla di male, probabilmente se hai scelto gentoo per avere una distribuzione aggiornatissima hai scelto con "leggerezza" (se mi passi il termine) visto che i punti di forza di Gentoo sono altri.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Thu May 25, 2006 9:21 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
probabilmente se hai scelto gentoo per avere una distribuzione aggiornatissima hai scelto con "leggerezza" (se mi passi il termine) visto che i punti di forza di Gentoo sono altri.


Quote Kernel78 per tutto il resto, ma aggiungo che a me pare proprio che Gentoo sia molto aggiornata! Le cose nuove escono in portage (masked) abbastanza presto, e se non lo fanno e' abbastanza semplice fare il bump dell'ebuild e proporlo in bugzilla, o semplicemente fare una RFE.

Comunque in genere le cose "hot" tipo OpenOffice, Xorg, Firefox, Gaim, driver Nvidia, Kernel (eccetera eccetera) sono in portage entro un paio di giorni (spesso il giorno stesso) dalla release, anzi, spesso c'e' uno snapshot del cvs. Piu' bleeding edge di cosi'...
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu May 25, 2006 9:28 am    Post subject: Re: Mezza frustrazione Reply with quote

k.gothmog wrote:
la cosa che una distribuzione dovrebbe sempre guardare è la stabilità del software perché è impensabile che gli utenti ci smenino tempo e lavoro a causa delle corse all'ultima versione.

Non sono del tutto daccordo. Quella che fa cosi' e' soprattutto debian, dove si sono ridotti ad avere software preistorico nella loro distribuzione stabile. Secondo me in una distribuzione conta anche il sistema di aggiornamento, e anche, soprattutto, il sistema di configurazione.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 25, 2006 9:33 am    Post subject: Reply with quote

knefas wrote:
Kernel78 wrote:
probabilmente se hai scelto gentoo per avere una distribuzione aggiornatissima hai scelto con "leggerezza" (se mi passi il termine) visto che i punti di forza di Gentoo sono altri.


Quote Kernel78 per tutto il resto, ma aggiungo che a me pare proprio che Gentoo sia molto aggiornata! Le cose nuove escono in portage (masked) abbastanza presto, e se non lo fanno e' abbastanza semplice fare il bump dell'ebuild e proporlo in bugzilla, o semplicemente fare una RFE.


Io non ho mai detto che non sia aggiornata (anche se per un utente stabile come me l'attesa per kde 3.5 è lunghetta) ma che i punti di forza di Gentoo siano altri.
Gentoo è mirata soprattutto alla libertà di scelta per crearsi un sistema perfettamente su misura, il fatto che possa essere aggiornatissima è una conseguenza non un obiettivo primario.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 25, 2006 10:05 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Gentoo è mirata soprattutto alla libertà di scelta per crearsi un sistema perfettamente su misura, il fatto che possa essere aggiornatissima è una conseguenza non un obiettivo primario.


Aggiungo, come peraltro già acennato da qualcuno un paio di post sopra, che proprio la varietà di configurazioni possibili fa si che il test di determinati pacchetti possa sembrare lento.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu May 25, 2006 11:55 am    Post subject: Reply with quote

inoltre credo che il problema delle cose super aggiornate sia differente. nel senso che basta un'occhiata su distrowatch per vedere le distribuzioni che cercano di farsi pubblicità utilizzando l'ultima versione del kernel o di xorg o di gnome. anche una semplice letta alle riviste "specializzate" per così dire, cercano di mettere il titolone della "distro superaggiornata" mentre quando esce il livecd di gentoo ci ritroviamo sempre "la distro che fa sprintare il tuo pc, spreme fino all'ultimo il tuo sistema e cose del genere" cosa che sappiamo tutti essere vera in parte, in quanto sappiamo tutti benissimo che la peculiarità di gentoo non è quella. sono gli altri che possono permettersi di compilarsi ogni pacchetto 20-30 volte e metterlo nel loro repository secondo le opzioni di compilazione più spinte e più performanti per il determinato pacchetto. detto questo posso assicurare che se uno vuole l'ultima versione con gentoo può farlo senza molti problemi. per esempio io ho xorg 7.0 da una vita ormai, gnome 2.14 da quando ho scritto il thread sulla sua uscita (sulla mia macchina di "test" prima e poi sulle altre una volta sicuro non portassero problemi irrisolvibili) etc etc. di sicuro nei primi periodi non è il massimo della vita, devi risolvere dei problemi che nelle altre distro hanno già risolto per te, con workaround strani e cose del genere. c'è poi da citare e tenere in considerazione, comunque la trafila che un pacchetto deve fare per poter diventare stabile, ovvero le minimo 3 settimane in Hard Masked e le altre 3 settimane in testing. cosa che si può allungare nel caso in cui ci siano bug aperti per il singolo pacchetto o sulle sue dipendenze (che a volte possono essere tantissime).
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Thu May 25, 2006 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me il rilascio in stable dei pacchetti in gentoo è perfetto, non esagerata come in debian, ma neanche sprezzante del pericolo come in altre distro. Se ti serve l'ultima versione di un pacchetto, lo smascheri e lo installi, semplicissimo e instantaneo.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu May 25, 2006 12:59 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
nessun moderatore, mi pare, si è fatto sentire, quindi, por favor, evitiamo di fare i martiri prima del tempo.
Quello che posso dirti è che ho usato ubuntu su un desktop per un certo periodo per mancanza di tempo. Sono scapato appena ho potuto. Non sopporto di digitare: apt-cache search dvd e ritrovarmi tutto (persino pacchetti dvi) tranne dvdrip... perché usa decss, oppure di dover cercare prima un pacchetto perché gli sviluppatori hanno deciso di cambiargli nome in qualcosa-8.23-21-dev.lib.ciccio: perdo piu' tempo a cercare il nome giusto del pacchetto che a compilare ;-)

Coda

debian è il male,

per quanto riguarda il discorso xorg-x11-7.X, ed altri pacchetti, se non è marcato come stabile
anche in mancanza di bugs in upstream, questo significa che il tutto è in testing,
per problemi relativi alla distro (integrazione o colissioni con altri pkg)
o per problemi relativi alla pacchettizzazione dello stesso (da xorg 7.0 si passa agli ebuild modulari, è importante ricordarlo)

in entrambi i casi nessuno impedisce agli utenti di gentoo di far esplodere la propria macchina, installare versioni
di software potenzialmente instabili o in via di sperimentazione o che possano provocare pericoloso buchi neri
in grado di risucchiarvi per poi vomitarvi chissa dove....
basta mascherare i pkg incriminati od usare uno degli innumerevoli overlay *non*ufficiali
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu May 25, 2006 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

ricordo sotto questo punto di vista l'obbligo di utilizzare la features buildpkg che vi permette in breve tempo di downgradare i pacchetti che fanno macelli.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu May 25, 2006 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
nessun moderatore, mi pare, si è fatto sentire, quindi, por favor, evitiamo di fare i martiri prima del tempo.
Quello che posso dirti è che ho usato ubuntu su un desktop per un certo periodo per mancanza di tempo. Sono scapato appena ho potuto. Non sopporto di digitare: apt-cache search dvd e ritrovarmi tutto (persino pacchetti dvi) tranne dvdrip... perché usa decss, oppure di dover cercare prima un pacchetto perché gli sviluppatori hanno deciso di cambiargli nome in qualcosa-8.23-21-dev.lib.ciccio: perdo piu' tempo a cercare il nome giusto del pacchetto che a compilare ;-)

Coda

debian è il male,

per quanto riguarda il discorso xorg-x11-7.X, ed altri pacchetti, se non è marcato come stabile
anche in mancanza di bugs in upstream, questo significa che il tutto è in testing,
per problemi relativi alla distro (integrazione o colissioni con altri pkg)
o per problemi relativi alla pacchettizzazione dello stesso (da xorg 7.0 si passa agli ebuild modulari, è importante ricordarlo)

in entrambi i casi nessuno impedisce agli utenti di gentoo di far esplodere la propria macchina, installare versioni
di software potenzialmente instabili o in via di sperimentazione o che possano provocare pericoloso buchi neri
in grado di risucchiarvi per poi vomitarvi chissa dove....
basta smascherare i pkg incriminati od usare uno degli innumerevoli overlay *non*ufficiali
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."


Last edited by X-Drum on Thu May 25, 2006 2:35 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 25, 2006 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
X-Drum wrote:
*


Ti autoquoti?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu May 25, 2006 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
X-Drum wrote:
X-Drum wrote:
*


Ti autoquoti?


no è un ovvio errore di quoting (l'autochiusura dei tag aperti quando fai il submit del form),
corretto adesso grazie per la segnalazione
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum