Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Colori della shell [ls --color]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
digu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 25, 2006 7:27 pm    Post subject: Colori della shell [ls --color] Reply with quote

Ciao... oggi ho fatto una cavolata... sono riuscito a sovrascrivere il file .bashrc e da quel momento sono spariti i colori della shell...

Prima le directory e i file normali avevano colori differenti... ora sono tutti bianchi... come e' possibile ripristinare il tutto?
e' possibile ricreare in automatico il file .bashrc?
Ho creato un nuovo utente in modo che venisse generato un .bashrc da copiare, ma nemmeno quest'utente visualizza dir e file con colori diversi...

L'ultima operazione che ho fatto e' stata quella di installare ed utilizzare distcc, ma non credo questo incida sulla shell...

Grazie in anticipo
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 25, 2006 7:29 pm    Post subject: Re: Colori della shell [ls --color] Reply with quote

basta che fai un alias
alias ls='ls --color'

metti una riga del genere nel tuo .bashrc (recupera quello che c'è in /etc/skel, che è lì apposta :) )
a me piace mettere anche -F
Back to top
View user's profile Send private message
digu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 25, 2006 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

si... ho fatto cosi'... ma mi chiedevo se esiste un modo automatico per rigenerare un bashrc...

quindi, l'unica soluzione e' copiare /etc/skel/.bashrc e modificarlo a proprio piacimento?

Mi chiedo come mai in quel bashrc non ci sia l'alias ls --color gia' impostato mentre dopo la prima installazione dell'ambiente grafico la shell gia' mi "distingueva" con i colori , dir, file, file eseguibili, ecc... senza che io avessi fatto nulla
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 25, 2006 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

dipende dalle impostazioni predefinite.
se noti esiste anche un /etc/bash/bashrc, che contiene quell'alias (sul mio sistema è così) però il fatto che venga letto o meno dipende dalle direttive passate all'atto della configurazione di bash
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum