View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
digu Apprentice
|
Posted: Thu May 25, 2006 7:27 pm Post subject: Colori della shell [ls --color] |
|
|
Ciao... oggi ho fatto una cavolata... sono riuscito a sovrascrivere il file .bashrc e da quel momento sono spariti i colori della shell...
Prima le directory e i file normali avevano colori differenti... ora sono tutti bianchi... come e' possibile ripristinare il tutto?
e' possibile ricreare in automatico il file .bashrc?
Ho creato un nuovo utente in modo che venisse generato un .bashrc da copiare, ma nemmeno quest'utente visualizza dir e file con colori diversi...
L'ultima operazione che ho fatto e' stata quella di installare ed utilizzare distcc, ma non credo questo incida sulla shell...
Grazie in anticipo _________________ ..:[DiGu]:. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu May 25, 2006 7:29 pm Post subject: Re: Colori della shell [ls --color] |
|
|
basta che fai un alias
alias ls='ls --color'
metti una riga del genere nel tuo .bashrc (recupera quello che c'è in /etc/skel, che è lì apposta )
a me piace mettere anche -F |
|
Back to top |
|
|
digu Apprentice
|
Posted: Thu May 25, 2006 7:49 pm Post subject: |
|
|
si... ho fatto cosi'... ma mi chiedevo se esiste un modo automatico per rigenerare un bashrc...
quindi, l'unica soluzione e' copiare /etc/skel/.bashrc e modificarlo a proprio piacimento?
Mi chiedo come mai in quel bashrc non ci sia l'alias ls --color gia' impostato mentre dopo la prima installazione dell'ambiente grafico la shell gia' mi "distingueva" con i colori , dir, file, file eseguibili, ecc... senza che io avessi fatto nulla _________________ ..:[DiGu]:. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu May 25, 2006 8:10 pm Post subject: |
|
|
dipende dalle impostazioni predefinite.
se noti esiste anche un /etc/bash/bashrc, che contiene quell'alias (sul mio sistema è così) però il fatto che venga letto o meno dipende dalle direttive passate all'atto della configurazione di bash |
|
Back to top |
|
|
|