View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
firelinux n00b

|
Posted: Tue May 30, 2006 11:04 pm Post subject: Posso installare gentoo in 5 GB? |
|
|
Ciao a tutti
Purtroppo per problemi di spazio, la mia partizione è grande solo 5 GB.
C'è la faccio ad installare gentoo in questa partizione?
Grazie per l'aiuto
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue May 30, 2006 11:36 pm Post subject: |
|
|
forse a pelo... non tanto per la dimensione della root quanto per il fatto che durante la compilazione un po' di spazio è richiesto...
comunque dopo ogni emerge ti consiglio di cancellare la directory /usr/portage/distfiles (da me occupa da sola 1,3 giga )in modo da salvare quanto più spazio possibile.
questa è la mia:
Code: | Filesystem Type Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/hda1 reiserfs 8,0G 4,2G 3,8G 53% / |
magari usa -Os invece di -O2 o -O3 come opzioni di compilazione
(ti consiglio -Os -march i686 -pipe -fomit-frame-pointer come cflags E BASTA! in questo modo dovresti ottenere gli eseguibili più piccoli possibile)
personalmente ti consiglio reiserfs che con opzioni di default salva più spazio per la root rispetto ad altri filesystem.
dice che smanettando con le varie impostazioni dei fs si riesca a raggiungere risultati altrettanto validi in termini di spazio ma sinceramente non so come fare. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
firelinux n00b

|
Posted: Wed May 31, 2006 12:11 am Post subject: |
|
|
Grazie per l'immediata risposta
comunque ho deciso di allargare la partizione a 7GB
Siccome sto da windows.
Posso usare Partition Magic 8, per ridimensinare la partizone di windows e
allargare quella di gentoo (logica) senza fare danni?
Grazie
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed May 31, 2006 1:35 am Post subject: |
|
|
per le partizioni non puoi avere la certezza che non subiscano danni. comunque se non metti doc e cose del genere (cerca nodoc nel forum) puoi salvare un po' di spazio. logicamente al costo di dovertela cercare in internet. |
|
Back to top |
|
 |
danielinux Apprentice

|
Posted: Wed May 31, 2006 7:29 am Post subject: Re: Posso installare gentoo in 5 GB? |
|
|
firelinux wrote: | Ciao a tutti
Purtroppo per problemi di spazio, la mia partizione è grande solo 5 GB.
C'è la faccio ad installare gentoo in questa partizione?
Grazie per l'aiuto
Ciao |
Io direi che dipende da ciò che vuoi fare con il tuo pinguino..
Penso che in 5 GB ci puoi stare comodo se non compili grossi pacchetti come kde e gnome, per altri tipi di pacchetti non ci sono problemi. _________________ I've seen things you people wouldn't believe.
Attack ships on fire off the shoulder of Orion.
I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate.
All those moments will be lost in time, like tears in rain.
Time to die. |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Wed May 31, 2006 7:41 am Post subject: |
|
|
Io in 7 Gb ho installato KDE con tutti i pacchetti, openoffice (compilandolo) e diversa altra roba e ho ancora un paio di gb liberi... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Wed May 31, 2006 7:47 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io in 7 Gb ho installato KDE con tutti i pacchetti, openoffice (compilandolo) e diversa altra roba e ho ancora un paio di gb liberi... |
Come hai fatto a COMPILARE openoffice con quel disco (poco) capiente? Io tempo che fu ho tentato con una /var/tmp da svariati Giga ma non mi è andata bene!  _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Last edited by Scen on Wed May 31, 2006 7:52 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
danielinux Apprentice

|
Posted: Wed May 31, 2006 7:50 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io in 7 Gb ho installato KDE con tutti i pacchetti, openoffice (compilandolo) e diversa altra roba e ho ancora un paio di gb liberi... |
Hai un paio di Gb liberi dopo aver eliminato i relativi file temporanei & src, giusto? _________________ I've seen things you people wouldn't believe.
Attack ships on fire off the shoulder of Orion.
I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate.
All those moments will be lost in time, like tears in rain.
Time to die. |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Wed May 31, 2006 7:53 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Kernel78 wrote: | Io in 7 Gb ho installato KDE con tutti i pacchetti, openoffice (compilandolo) e diversa altra roba e ho ancora un paio di gb liberi... |
Come hai fatto a COMPILARE openoffice con quel poco spazio libero? Io tempo che fu ho tentato con una /var/tmp da svariati Giga ma non mi è andata bene!  |
Ho compilato in ram+swap
danielinux wrote: | Hai un paio di Gb liberi dopo aver eliminato i relativi file temporanei, giusto? |
Compilo in ram quindi i file temporanei non devo nemmeno cancellarli e uso il tip per tenere il portage ristretto in 30 mb, tengo i distfile per massimo un mese con tmpwatch e ogni notte lancio anche un _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed May 31, 2006 11:32 am Post subject: |
|
|
Se puoi appoggiarti ad un altro pc gentoo che fornisce distfiles e /usr/portage puoi arrivare ad una cosa del genere:
Code: | /dev/hda3 3,3G 2,2G 1,2G 67% / |
Con gnome, firefox, openoffice e thunderbird. Come filesystem ho xfs. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Wed May 31, 2006 11:36 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Kernel78 wrote: | Io in 7 Gb ho installato KDE con tutti i pacchetti, openoffice (compilandolo) e diversa altra roba e ho ancora un paio di gb liberi... |
Come hai fatto a COMPILARE openoffice con quel disco (poco) capiente? Io tempo che fu ho tentato con una /var/tmp da svariati Giga ma non mi è andata bene!  |
Dovrebbero essere 2 i giga necessari alla compilazione di openoffice _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Wed May 31, 2006 1:06 pm Post subject: |
|
|
Uhm, se non ricordo male mi sembrava di avere di avere circa 5-6 Giga di spazio in /var/tmp , ma la compilazione fallì per via del riempimento della partizione.
[mode masochismo=ON]
Quasi quasi stasera provo a lanciare la compilazione con le FEATURES "keeptemp" e "keepwork" e una /var/tmp di 10Gb, vediamo che succede
[mode masochismo=OFF]
 _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Wed May 31, 2006 1:11 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Uhm, se non ricordo male mi sembrava di avere di avere circa 5-6 Giga di spazio in /var/tmp , ma la compilazione fallì per via del riempimento della partizione.
|
se non ricordo male a me aveva fatto poco più di 4 Gb ...
Anche se ormai da diverse release uso i binari, sul mio povero p3 più che lo spazio era il tempo richiesto a rendere l'operazione titanica  _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
firelinux n00b

|
Posted: Wed May 31, 2006 1:14 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Ho compilato in ram+swap |
Come hai fatto ha compilare in ram+swap?
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Wed May 31, 2006 1:18 pm Post subject: |
|
|
firelinux wrote: | Quote: | Ho compilato in ram+swap |
Come hai fatto ha compilare in ram+swap?
|
per prima cosa ho fatto una ricerca nel forum su compilare in ram e poi ho seguito questa quida. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Wed May 31, 2006 3:11 pm Post subject: |
|
|
può sicuramente esserti d'aiuto su partizioni con spazio risicato l'uso di tmpwatch
a buon rendere _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Wed May 31, 2006 3:56 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | può sicuramente esserti d'aiuto su partizioni con spazio risicato l'uso di tmpwatch
a buon rendere |
è una delle cose che ho detto io qualche post fa  _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Wed May 31, 2006 5:50 pm Post subject: Re: Posso installare gentoo in 5 GB? |
|
|
danielinux wrote: | Io direi che dipende da ciò che vuoi fare con il tuo pinguino..
Penso che in 5 GB ci puoi stare comodo se non compili grossi pacchetti come kde e gnome, per altri tipi di pacchetti non ci sono problemi. |
Kde si compila con una /var di 500 Mega (eccetto forse kde-i18n). Probabilmente bastano altri 200 Mega per / e 1 o 2 Giga per /usr (e /home separata, mi sembra ovvio), quindi 5 Giga mi sembrano un'enormità (cioè vanno benissimo). |
|
Back to top |
|
 |
|