View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silvius Guru
|
Posted: Wed May 31, 2006 12:50 pm Post subject: emerge + ebuild + ./configure |
|
|
Scusate la domanda sicuramente stupida ma ho letto le doc ma non capisco una cosa:
-Con emerge installo pacchetti del portage e tutte le eventuali dipendenze. Il portage qua tiene tutto sotto controllo.
-Con ebuild posso costruirmi uno script partendo dai sorgenti, il quale contiene anche le dipendenze. Dopo uso l' emerge per installare, e tutto e ancora sotto controllo.
-Se non faccio l' ebuild, posso usare il ./configure && make && make install ?
L' unica controindicazione è che portage non ne tiene conto per eventuali aggiornamenti, inoltre se ci sono dipendenze me le devo sbrigare io, giusto ?
Saluto |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed May 31, 2006 12:57 pm Post subject: Re: emerge + ebuild + ./configure |
|
|
Quote: | L' unica controindicazione è che portage non ne tiene conto per eventuali aggiornamenti, inoltre se ci sono dipendenze me le devo sbrigare io, giusto ? |
Oltre al fatto che ti trovi file sparsi nel sistema che poi devi eliminare manualmente. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
silvius Guru
|
Posted: Wed May 31, 2006 12:59 pm Post subject: Re: emerge + ebuild + ./configure |
|
|
Luca89 wrote: | Quote: | L' unica controindicazione è che portage non ne tiene conto per eventuali aggiornamenti, inoltre se ci sono dipendenze me le devo sbrigare io, giusto ? |
Oltre al fatto che ti trovi file sparsi nel sistema che poi devi eliminare manualmente. |
Intendi in caso di aggiornamento o rimozione ?
P.S. quindi ho capito tutto !!!!!!!!!!
SAluto |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed May 31, 2006 1:02 pm Post subject: Re: emerge + ebuild + ./configure |
|
|
silvius wrote: | Intendi in caso di aggiornamento o rimozione ? |
già _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Wed May 31, 2006 1:02 pm Post subject: |
|
|
Se installi il programma dentro a /usr/local sai che non vai ad "inquinare" il filesystem, in caso di rimozione basta rimuovere tutta la directory e relative subdir.
Giustamente, come dici tu, devi arrangiarti ad installare le eventuali dipendenze del pacchetto (controllando quali sono nella documentazione).
Comunque o ti scrivi a mano l'ebuild (non è difficile, nel giro di qualche giorno ho imparato come fare, la documentazione è abbastanza chiara, al massimo guardi gli ebuild ufficiali come esempio) oppure cerchi su bugzilla o nel forum se qualcuno (ed è molto probabile) l'ha già fatto. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
|