View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
snake65 n00b
|
Posted: Wed May 31, 2006 7:49 pm Post subject: (risolto)rete in vlos |
|
|
Ciao,non riuscendo a installare gentoo2006.0 ed avendo il cd di vlos1.2.1(che a quanto so e' un gentoo o per lo meno un derivato)ho provato ad installarlo,ma non ho la rete.
dal menu vado in gestione rete ma si presenta solo il modem che io tra l'altro non ho nemmeno,infatti uso un router.
Come si deve fare a vedere la scheda ethernet ed a configurarla
Qualcono di voi sa di qualche guida
grazie anticipatamente
Last edited by snake65 on Sun Jun 04, 2006 11:01 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
Posted: Wed May 31, 2006 8:01 pm Post subject: Re: rete in vlos |
|
|
snake65 wrote: | Ciao,non riuscendo a installare gentoo2006.0 ed avendo il cd di vlos1.2.1(che a quanto so e' un gentoo o per lo meno un derivato)ho provato ad installarlo,ma non ho la rete.
dal menu vado in gestione rete ma si presenta solo il modem che io tra l'altro non ho nemmeno,infatti uso un router.
Come si deve fare a vedere la scheda ethernet ed a configurarla
Qualcono di voi sa di qualche guida
grazie anticipatamente |
hai letto con attenzione il manuale d'installazione di gentoo? all'inizio sembrava anche a me troppo complicato installarla ma se ti ci metti ce la fai ! io ti consiglio di provarci di nuovo a reinstallare gentoo perchè è davvero stupenda! |
|
Back to top |
|
|
snake65 n00b
|
Posted: Wed May 31, 2006 8:06 pm Post subject: |
|
|
Io ho gentoo 2006.0 ed ho scaricato il manuale d'installazione,ma quando installa grub mi da errore e non parte,l'ho scritto anche nell'altro topic.
C'e forse un'altra guida con un altra versione di cd da usare |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed May 31, 2006 8:10 pm Post subject: |
|
|
può essere che vlos abbia una configurazione della rete simile a quella di gentoo, in questo caso leggiti la sezione dell'handbook che riguarda la configurazione della rete. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed May 31, 2006 8:40 pm Post subject: |
|
|
snake65 wrote: | Io ho gentoo 2006.0 ed ho scaricato il manuale d'installazione,ma quando installa grub mi da errore e non parte,l'ho scritto anche nell'altro topic.
C'e forse un'altra guida con un altra versione di cd da usare |
quindi, si' come il bootloader che hai scelto fa cilecca con il tuo hardware (magari per qualche impostazione del bios), allora hai deciso di ranzare via tutto per avere problemi diversi con una distro differente ? Non è per fare il rompicoglioni - cosa che comunque mi riesce bene - ma non credi che non sia stata proprio una mossa azzeccata ?
P.S.: il tuo unico altro topic riguarda un problema inesistente con la password di root... di che topic parli ?
EDIT: trovato! Non è un problema di grub, è un problema dell'installer.
Fai 'na roba, installa gentoo usando il manuale d'installazione e LASCIA PERDERE L'INSTALLER GRAFICO
una volta entrato in X, apri una shell e scrivi
cosi' diventi root. Da qui segui l'instalazione on-line dal sito.
Coda |
|
Back to top |
|
|
snake65 n00b
|
Posted: Fri Jun 02, 2006 8:58 pm Post subject: rete in vlos |
|
|
Ciao a tutti,
ho installato vlos 1.2.1 ed entrando nelle risorse di rete,ho visto che non posso configurare la mia scheda.
Qualcono sa dirmi come si fa?
Premetto che la mia scheda e' integrata nella scheda madre ed e'una "marvell yukon 88e8053 PCI-E Gigabig Ethernet Controller".
Grazie |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jun 02, 2006 9:26 pm Post subject: Re: rete in vlos |
|
|
snake65 wrote: | "marvell yukon 88e8053 PCI-E Gigabig Ethernet Controller"
|
Guarda qui .
Come vedi, la tua è una scheda per la quale il software è in una fase di evoluzione abbastanza dinamica.
È importante utilizzare kernel quanto più possibile nuovi.
Controlla che il tuo kernel vlos lo sia abbastanza.
oppure... passa a gentoo . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jun 03, 2006 5:23 pm Post subject: |
|
|
Il link di Coda sembra impetoso, ma forse questo topic è una continuazione logica del primo, non un duplicato.
snake65 non sarebbe riuscito a connettersi in rete nè con il Cd di gentoo nè con quello di vlos, forse perché entrambi non possiedono un kernel abbastanza aggiornato.
A questo punto, bisogna che tu ti procuri in qualche modo un tarball dei gentoo-sources versione 2.16.* e li collochi nella /usr/portage/distfiles della nuova installazione.
Installi e compili il kernel, selezionando per la scheda ethernet il modulo sky2.
A quel punto, la nuova installazione dovrebbe fare quello che non fanno i cd. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sat Jun 03, 2006 6:15 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | può essere che vlos abbia una configurazione della rete simile a quella di gentoo, in questo caso leggiti la sezione dell'handbook che riguarda la configurazione della rete. |
senza il puo' essere... vlos e' distribuzione basata su gentoo. Non cambia niente a parte avere pacchetti selezionati precompilati un kernel precompilato, un installer grafico e un portage semiconfigurato... _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sat Jun 03, 2006 6:19 pm Post subject: |
|
|
ti consiglio di aggiornare portage con un sync, emergere genkernel e gli ultimi gentoo-sources, poi conpilarti il kernel con genkernel controllando che include il modulo sopradetto per la tua scheda.
ciao _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Jun 03, 2006 10:34 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Il link di Coda sembra impetoso, ma forse questo topic è una continuazione logica del primo, non un duplicato.
snake65 non sarebbe riuscito a connettersi in rete nè con il Cd di gentoo nè con quello di vlos, forse perché entrambi non possiedono un kernel abbastanza aggiornato.
A questo punto, bisogna che tu ti procuri in qualche modo un tarball dei gentoo-sources versione 2.16.* e li collochi nella /usr/portage/distfiles della nuova installazione.
Installi e compili il kernel, selezionando per la scheda ethernet il modulo sky2.
A quel punto, la nuova installazione dovrebbe fare quello che non fanno i cd. |
dolente, ma quando è stato aperto il secondo topic su vlos, al primo era già stato risposto piu' che esaurientemente. E questo senza contare che esiste un topic numero zero lasciato aperto. L'unico, per altro, in cui si tratti di gentoo.
Coda |
|
Back to top |
|
|
|