Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Tecnologie backup (DAT,DLT,LTO,VXA,ecc): consigli
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jun 06, 2006 10:05 am    Post subject: [OT] Tecnologie backup (DAT,DLT,LTO,VXA,ecc): consigli Reply with quote

Ciao a tutti!

In questi giorni sto valutando il futuro utilizzo di uno strumento OpenSource, tipo Bacula per effettuare le copie di sicurezza.
I miei dubbi, più che su il SOFTWARE da utilizzare, è sull'HARDWARE, in quanto, attualmente ho a che fare con la tecnologia DAT, e in fin dei conti mi trovo abbastanza bene.
Purtroppo comincia a starmi "stretta", in quanto la capacità di memorizzazione non è elevatissima (12Gb x i DDS3, 40Gb x i DDS4); inoltre bisogna ricordarsi di pulire il drive abbastanza regolarmente.

Mi sono documentato e ho visto che esistono altre tecnologie di copia, sicuramente migliori in tutti i sensi, tipo

• DLT (e SuperDLT)
  • LTO
  • AIT
  • VXA

non elenco NAS e SAN in quanto voglio installare un drive nel Server Linux ed effettuare il backup su un supporto rimovibile che si possa mettere al sicuro (aka cassaforte ignifuga :cool: )

Chiedo a chiunque abbia utilizzato o utilizzi abitualmente queste tecnologie (su Linux, magari anche con Bacula stesso) pareri/opinioni/consigli, e chi più ne ha più ne metta! :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 06, 2006 12:59 pm    Post subject: Reply with quote

Diche quantità di dati stiamo parlando?
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jun 06, 2006 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

Vorrei archiviare senza pensieri almeno 30Gb di dati. In futuro non so come evolverà la situazione, comunque, a spanne, per ora è una dimensione sufficiente.

Comunque mi interessava sapere qualunque esperienza relativa a queste tecnologie, indipendentemente dai costi e dalle dimensioni di dati coinvolte, volevo conoscere qualche pro/contro nell'utilizzo quotidiano.
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 9:40 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Comunque mi interessava sapere qualunque esperienza relativa a queste tecnologie, indipendentemente dai costi e dalle dimensioni di dati coinvolte, volevo conoscere qualche pro/ontro nell'utilizzo quotidiano.

Uso tali tecnologie (DAT) come strategia di backup settimanale. Per effettuare il backup uso più di una cassetta in modo da poterle ruotare di settimana in settimana. In questo modo se l'ultima mi lascia a piedi ho sempre almeno quella della settimana precedente.

Non considero il DAT una soluzione molto affidabile (più di una volta ho avuto problemi con backup illegibili). Proprio per il motivo precedente pensavo di passare ad un server di backup esterno; nel tuo caso dal momento che devi conservare i dati in un armadio ignifugo penso che quest'ultima soluzione sia inapplicabile.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

A meno che non ti crei una panik room o un bunker antiatomico, dentro il quale mettere i server :D
xlyz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

dico una ca##ata: un disco fisso esterno / rimovibile?
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:

non è adatto ai backup frequenti (vedi legge DPS). cosa fai tieni un pool di dischi rigidi esterni che colleghi e scolleghi a rotazione?
e poi gli hard disk hanno un cosyo per megabyte superiore ai nastri, e sono più soggetti a guasti el degrado dei dati
Back to top
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jun 08, 2006 8:58 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
xlyz wrote:

non è adatto ai backup frequenti (vedi legge DPS). cosa fai tieni un pool di dischi rigidi esterni che colleghi e scolleghi a rotazione?
e poi gli hard disk hanno un cosyo per megabyte superiore ai nastri, e sono più soggetti a guasti el degrado dei dati

Ci sono i scsi in hot-swap, veloci e affidabili, inoltre puoi controllare se i dati scritti sono corretti. Recuperi i dati velocemente

Saluto
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 08, 2006 9:50 am    Post subject: Reply with quote

silvius wrote:
Ci sono i scsi in hot-swap, veloci e affidabili, inoltre puoi controllare se i dati scritti sono corretti. Recuperi i dati velocemente

costano troppoooooooooooooooooooo,
e non mi dire che non è vero :wink:

edit: io uso un server per i backups dei dati, vista la mole di dati e la frequenza con la quale
devono essere aggiornati i backups, non è una soluzione ottimale ma con i mezzi di cui
dispongo al lavoro è grasso che cola...
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jun 08, 2006 10:36 am    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
silvius wrote:

costano troppoooooooooooooooooooo,
e non mi dire che non è vero :wink:

edit: io uso un server per i backups dei dati, vista la mole di dati e la frequenza con la quale
devono essere aggiornati i backups, non è una soluzione ottimale ma con i mezzi di cui
dispongo al lavoro è grasso che cola...

Penso che il discorso backup dipende dal contesto, o meglio cosa succede se perdo........
A quel punto si decide la tecnologia,strumenti e metodi. Ovviamente nell' ottica del bugget disponibile. ( che frena tutte le fantasie )
Per esperienza personale non ritengo il dat un sistema sicuro, non l' ho più usato da un spiacevole accaduto.

Non sono più informato sui prezzi ma un dat + cassette + ore perse per cambiarle, verificare log ecc.... costa meno di 2 hd scsi. ( presumo che sul server sia già presente un controller scsi) ? sempre che il dato poi sia realmente recuperabile con il dat.
Inoltre se usi il dat tutti i giorni in una stanza normale non dura più di un anno, questa è stata la mia esperienza.

Teniamo presente che c'è una certa mania di avere dati fino a 6 mesi prima. Secondo me con i tempi che corrono di un file office vecchio di 6 mesi ci fai poco ( almeno nel 90% dei casi ). Quindi piano con i gb da archiviare. Magari lavorando di più su backup incrementali ecc.. otteniamo lo stesso risultato.
Per i nat, o spendi molto altrimenti ti ritrovi una scatola con la quale ci fai poco. e sono comunque poco trasportabili e molto delicati.

Saluto
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 08, 2006 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

silvius wrote:

ma sei fuori? costano un porcaio di soldi!!!

io uso dei nastri che giro settimanalmente. otto cassette per avere il backup degli ultimi due mesi.
per fare lo stesso con hard disk SCSI dovrei vendere un rene, e forse non ne avrei nemmeno abbastanza. non parliamo poi dei dischi SCA
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Jun 08, 2006 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
io uso dei nastri che giro settimanalmente. otto cassette per avere il backup degli ultimi due mesi.

Usi i DAT? O cosa?

Comunque io volevo rimanere in tema di supporti rimobili "tape-like", tipo le tecnologie che citato io: il discorso "costi" è secondario (essendo per me problematiche in ambito lavorativo posso permettermi spese anche di un certo livello), io volevo invece concentrare la questione su

• sicurezza
  • performance
  • facilità/difficolta nell'uso/implementazione

Dai, non c'è nessuno che ha usato roba diversa dai DAT?

Last edited by Scen on Fri Jun 09, 2006 9:04 am; edited 2 times in total
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 08, 2006 8:21 pm    Post subject: Reply with quote

io uso i DAT, ma a quanto ho capito la loro capacità è insufficiente per quello che devi fare.
gli altri supporti che hai menzionato non li ho mai usati, tuttavia mi sento di dirti che finché userai i nastri, di qualunque tipo essi siano, quelle esigenze che hai saranno sempre soddisfatte
Back to top
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 09, 2006 12:13 am    Post subject: Reply with quote

Se si vuole risparmiare sui supporti si può sempre fare i backup con dei tar.gz

Io uso 2 hd dove ho 2 giorni di backup, poi questi hanno qualche gb in più dell' hd di rete e li ci metto dei backup incrementali, così ho un totale di 15gg

Saluto
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Jun 09, 2006 9:07 am    Post subject: Reply with quote

silvius wrote:

Io uso 2 hd dove ho 2 giorni di backup, poi questi hanno qualche gb in più dell' hd di rete e li ci metto dei backup incrementali, così ho un totale di 15gg

Alè :roll:

Chiedo scusa, silvius, ma ho già scritto 2-3 volte che NON MI INTERESSA SAPERE di soluzioni di backup su disco 8o dischi esterni, o altra toba simile), volevo avere dei pareri sull'utilizzo effettivo delle tecnologie di backup su nastro!

Spero di essere stato chiaro! :twisted:
Back to top
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 09, 2006 9:49 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
silvius wrote:

Alè :roll:

Chiedo scusa, silvius, ma ho già scritto 2-3 volte che NON MI INTERESSA SAPERE di soluzioni di backup su disco 8o dischi esterni, o altra toba simile), volevo avere dei pareri sull'utilizzo effettivo delle tecnologie di backup su nastro!

Spero di essere stato chiaro! :twisted:

Pardon, la mia esperienza sui nastri l' ho brevemente citata su, comunque negativa ( DAT ).

Saluto
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum