View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Angelus666 n00b
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:20 pm Post subject: Driver nVidia e installazione Xorg. |
|
|
Ciao a tutti!
Ho letto che durante la configurazione del kernel si deve scegliere "VGA 16-color graphics support" e "VESA
VGA graphics support", ma si sconsiglia di abilitare il supporto per la propria scheda video (nel mio caso nVidia), perchè questo potrebbe andare in conflitto con i driver proprietari che intendo installare.
A questo proposito avrei qualche domanda:
1) Il driver proprietario nVidia che devo emergere è nvidia-glx, che come dipendenza installerà anche nvidia-kernel. E' per questo che non devo attivare il modulo nel kernel? nvidia-kernel installerà un proprio modulo con modprobe nvidia?
2) Xorg va installato prima dei driver?
3) Leggendo la Documentazione Gentoo, non riesco a capire se, da prima installazione del sistema, devo seguire la guida "HOWTO per la configurazione di X server" o "Guida per la migrazione a X Modulare"?
4) Se devo seguire la seconda guida, da quale passaggio devo cominciare? In questa guida, al secondo passaggio "Installare X modulare", dice di usare la USE "dri" per l'accellerazione grafica. Questa USE la devo specificare in /etc/make.conf?
Grazie! |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:27 pm Post subject: |
|
|
1) esatto
2)penso sia cosa buona e giusta, ma può essere ininfluente l'ordine.
3)a te interessa la configurazione di X server, se non hai xorg 6.8 installato la migrazione non ti riguarda
4)sì, puoi specificare la use in make.conf oppure in /etc/portage/package.use _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
Angelus666 n00b
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:28 pm Post subject: |
|
|
Grazie edux! |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:36 pm Post subject: Re: Driver nVidia e installazione Xorg. |
|
|
Angelus666 wrote: | Ciao a tutti!
Ho letto che durante la configurazione del kernel si deve scegliere "VGA 16-color graphics support" e "VESA
VGA graphics support", ma si sconsiglia di abilitare il supporto per la propria scheda video (nel mio caso nVidia), perchè questo potrebbe andare in conflitto con i driver proprietari che intendo installare.
A questo proposito avrei qualche domanda:
|
Quote: |
1) Il driver proprietario nVidia che devo emergere è nvidia-glx, che come dipendenza installerà anche nvidia-kernel. E' per questo che non devo attivare il modulo nel kernel? nvidia-kernel installerà un proprio modulo con modprobe nvidia?
|
Mi pare di intendere che ti stai riferendo al frambuffer per la console. Le due cose sono completamente separate ed il driver di nvidia-kernel serve solo per Xorg.
nvidia-kernel installerà un modulo (nvidia) che verrà caricato al momento da Xorg. ripeto che il nvidia-kernel non serve per il fb in console.
2) Xorg va installato prima dei driver?
|
Prima o dopo. Non è importante. Anche se mi pare che l'ultimo Xorg abbia direttamente la dipendenza per nvidia-kernel e nvidia-glx.
io ti consiglierei di guardarle tutt'e due. In realtà non devi migrare nulla, ma devi solo ricordarti di impostare le USE giuste per installare la tua scheda video, il tuo dev di input. La differenza è tutta lì.
4) Se devo seguire la seconda guida, da quale passaggio devo cominciare? In questa guida, al secondo passaggio "Installare X modulare", dice di usare la USE "dri" per l'accellerazione grafica. Questa USE la devo specificare in /etc/make.conf?
|
puoi metterle in /etc/make.conf oppure in /etc/portage/package.use (se vuoi specificarlo a livello di pacchetto). Penso che nel tuo caso sia più comodo metterlo in make.conf.
Ti consiglio sempre di dare un emerge -pv pacchetto prima di installare, per vedere le use disponibili (eventualmente le valuti con ufed oppure con equery uses -a nomepacchetto).
ciao e happy installation
comio _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:39 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Mi pare di intendere che ti stai riferendo al frambuffer per la console. Le due cose sono completamente separate ed il driver di nvidia-kernel serve solo per Xorg.
nvidia-kernel installerà un modulo (nvidia) che verrà caricato al momento da Xorg. ripeto che il nvidia-kernel non serve per il fb in console. |
Sì ma scusa se hai nvidia-framebuffer abilitato nel kernel il modulo nvidia-kernel non si carica. Quindi i due driver sono incompatibili... _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:42 pm Post subject: |
|
|
edux wrote: | Quote: | Mi pare di intendere che ti stai riferendo al frambuffer per la console. Le due cose sono completamente separate ed il driver di nvidia-kernel serve solo per Xorg.
nvidia-kernel installerà un modulo (nvidia) che verrà caricato al momento da Xorg. ripeto che il nvidia-kernel non serve per il fb in console. |
Sì ma scusa se hai nvidia-framebuffer abilitato nel kernel il modulo nvidia-kernel non si carica. Quindi i due driver sono incompatibili... |
sì hai ragione (scusa dovevo ribadirlo). Il problema è che il driver nel kernel server per una cosa, mentre quello che installi con nvidia-kernel serve per un'altra. Che poi le due cose abbiano una incompatibiltià è un effetto "collaterale".
luigi _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:44 pm Post subject: |
|
|
Una differenza di installazione di xorg-6.8 da xorg-7 e superiori è l'utilizzo delle 2 variabili VIDEO_CARDS e INPUT_DEVICES. Se non le specifichi ed effettui l'installazione di xorg-x11 ver.7 ti installerà TUTTI i driver, anche quelli che probabilmente non ti servono (come spiegato nella guida di Migrazione a X modulare)
mpostate INPUT_DEVICES e VIDEO_CARDS secondo le vostre esigenze in /etc/make.conf. I settaggi minimi per l'esempio precedente potrebbero essere INPUT_DEVICES="keyboard mouse" VIDEO_CARDS="ati". Se non impostate una o l'altra variabile, xorg-x11 farà installare tutti i possibili driver di quel tipo. Per avere dei driver di scorta, potreste aggiungere anche vesa e fbdev a VIDEO_CARDS.
|
nel tuo caso ad VIDEO_CARDS aggiungi la voce "nvidia", così ti installi anche il driver opensource, da utilizzare in caso di problemi. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 1:59 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | nel tuo caso ad VIDEO_CARDS aggiungi la voce "nvidia", così ti installi anche il driver opensource, da utilizzare in caso di problemi. |
no. Il driver opensource è "nv". Quindi:
Code: |
VIDEO_CARDS="nv nvidia vesa"
|
per stare sicuri.
ciao
luigi _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
Angelus666 n00b
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 2:06 pm Post subject: |
|
|
Come INPUT_DEVICES devo semplicemente mettere mouse, anche se questo è quello con la rotellina? Non c'è niente che devo specifiare in questo caso? Scusate l'ignoranza, ma mi sembra di aver letto qualcosa del genere in giro! |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 2:11 pm Post subject: |
|
|
Sì metti solo mouse, keyboard e se usi un touchpad metti synaptics.
Comunque io uso i driver opensource nv ma come use flag ho abilitato solo nvidia... _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 2:13 pm Post subject: |
|
|
Angelus666 wrote: | Come INPUT_DEVICES devo semplicemente mettere mouse, anche se questo è quello con la rotellina? Non c'è niente che devo specifiare in questo caso? Scusate l'ignoranza, ma mi sembra di aver letto qualcosa del genere in giro! |
inserisci evdev se hai il mouse e/o tastiera usb.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
|