View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silvius Guru
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 5:23 pm Post subject: moduli kernel |
|
|
Domanda banale: Quando preparavo il kernel per la compilazione, anzichè includere i vari moduli, li mettevo con il flag [m].
Adesso vorrei vedere quali di quei moduli sono caricati e lancio " lsmod", ma non c'è neanche un modulo, è normale ?
Se volessi togliere un modulo, listarli o aggiungerli con modprobe come devo fare ?
Saluto |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 5:29 pm Post subject: |
|
|
In teoria tutti i moduli necessari vengono caricati all'avvio da coldplug, quindi qualcosa la dovresti comunque avere.
La seconda parte della domanda non l'ho capita, comunque se vuoi caricare un modulo usi "modprobe", se lo vuoi scaricare usi "rmmod", se li vuoi eliminare ti ricompili il kernel
Tutti i moduli stanno in /lib/modules, se li vuoi vedere entra in quella directory. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 5:33 pm Post subject: |
|
|
se vuoi che ad ogni avvio vengano caricati determinati moduli mettili in
Code: | /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 |
_________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Jun 07, 2006 10:01 pm Post subject: |
|
|
e con bash-completion se scrivi modprobe e poi "tabbi" (premi tab) ti lista tutti i moduli. |
|
Back to top |
|
|
silvius Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 7:14 am Post subject: |
|
|
Scusate non ho capito se è normale che con lsmod non vedo nessun modulo?
Penso che dovrebbe essere normale non vedere nulla se compilavo il kernel con l' opzione [*], ma con [m] dovrebbero essere dei moduli normali.
In /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 non c'è nessun modulo elencato, ma pensavo che qui dovevo mettere moduli scaricati successivamente, no ?
Saluto |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 7:37 am Post subject: |
|
|
lsmod ti mostra i moduli caricati in memoria. Se non ne hai nessuno é normale che ti mostri una lista vuota.
l'autoload serve per elencare i moduli da caricare automaticamente all'avvio del computer. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
misterwine Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 7:41 am Post subject: |
|
|
Magari se utilizzi coldpug dovrebbe comunque caricare qualche modulo all' avvio. Coldplug fa parte del tuo runlevel di default? _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein) |
|
Back to top |
|
|
silvius Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 7:52 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | lsmod ti mostra i moduli caricati in memoria. Se non ne hai nessuno é normale che ti mostri una lista vuota.
l'autoload serve per elencare i moduli da caricare automaticamente all'avvio del computer. |
Quindi quando compilo il kernel con i moduli, lui in automatico non li inserisce nei moduli da caricare all' avvio lo devo fare io, giusto ?
Saluto |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 7:52 am Post subject: |
|
|
Ciao,
con il comando
dovresti vedere quali moduli hai a disposizione.
Se usando il comando non vedi nulla significa che per quello che stai facendo non è necessario nessun modulo. Se le cose vitali sono build-in nel kernel è possibilissimo che non hai moduli caricati..
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
silvius Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 8:06 am Post subject: |
|
|
fat_penguin wrote: | Ciao,
Se usando il comando non vedi nulla significa che per quello che stai facendo non è necessario nessun modulo. Se le cose vitali sono build-in nel kernel è possibilissimo che non hai moduli caricati..
byebye
fat_penguin |
Io pensavo che con lsmod vedevo i moduli caricati dal sistema quando partiva oppure quelli che caricavo con modprobe, non pensavo che il sistema fosse dinamico nel senso che capiva quando era necessario caricare o scaricare dei moduli. Dove è scritto quali moduli caricare in funzione dell' applicazione ?
Per il kernel ho seguito una guida sul risparmio energetico, dove richiedeve delle parti non incorporate nel kernel, per questo non è tutto built-in
Saluto |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 8:16 am Post subject: |
|
|
silvius wrote: | fat_penguin wrote: | Ciao,
byebye
fat_penguin |
Io pensavo che con lsmod vedevo i moduli caricati dal sistema quando partiva oppure quelli che caricavo con modprobe, non pensavo che il sistema fosse dinamico nel senso che capiva quando era necessario caricare o scaricare dei moduli. Dove è scritto quali moduli caricare in funzione dell' applicazione ?
Per il kernel ho seguito una guida sul risparmio energetico, dove richiedeve delle parti non incorporate nel kernel, per questo non è tutto built-in
Saluto |
Premettiamo che a volte il caricamento a mano dei moduli è ancora necessario, comunque con hotplug il caricamento è automatizzato in base agli eventi nel sistema.
EDIT: questo è interessante: http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Cosa_%C3%A9,_e_come_funziona_hotplug
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
silvius Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 8:41 am Post subject: |
|
|
Grazie per il link, è stato chiaro.