View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Feb 15, 2007 1:11 pm Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: |
L'overlay non è più in layman?
|
leggi bene le istruzioni sul sito dei gechi.
e in particolare il punto 2. :
Quote: |
Now it's time to download/update the list of available overlays and add the GeCHI Overlay. To do this, simply run this command:
# layman -f -o http://gechi-overlay.sf.net/layman.xml -a gechi
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
Gitanovic Tux's lil' helper

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 1:41 pm Post subject: |
|
|
Ehm... seguendo le istruzioni:
Code: |
Vampire ~ # layman -f -o http://gechi-overlay.sf.net/layman.xml -a gechi
* Running command "/usr/bin/svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/gechi-overlay/overlay// /usr/portage/local/layman/gechi"...
svn: richiesta PROPFIND fallita su '/svnroot/gechi-overlay/overlay'
svn: PROPFIND di '/svnroot/gechi-overlay/overlay': SSL negotiation failed: SSL disabled due to library version mismatch (https://svn.sourceforge.net)
* Failed to add overlay "gechi".
* Error was: Adding the overlay failed!
|
non mi funziona ... why:?: _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 1:46 pm Post subject: |
|
|
Gitanovic wrote: | non mi funziona ... why:?: |
SF è andato in timeout, aspetta qualche minuto e poi riprova.
cloc3 wrote: | 2 in un colpo
 |
1 solo (che era già noto e risolto in CVS), mentre l'altro è un bogus
p.s.: tempo di finire un paio di test, creare il nuovo tarball, darlo in pasto a SF e poi aggiorno l'overlay alla versione 0.14.1 _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 1:51 pm Post subject: |
|
|
Veramente ho provato già molte volte... comunque il problema non mi sembra un timeout:
svn: PROPFIND di '/svnroot/gechi-overlay/overlay': SSL negotiation failed: SSL disabled due to library version mismatch (https://svn.sourceforge.net)
|
 _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 2:04 pm Post subject: |
|
|
Gitanovic wrote: |  |
ho appena rimosso e aggiunto l'overlay in locale e ha funzionato:
Code: | notebook portage-bashrc-ng # layman -d gechi
* Successfully deleted overlay "gechi".
notebook portage-bashrc-ng # layman -f -o http://gechi-overlay.sf.net/layman.xml -a gechi
* Running command "/usr/bin/svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/gechi-overlay/overlay// /usr/portage/local/layman/gechi"...
[ .. SNIP .. ]
Checked out revision 75.
* Successfully added overlay "gechi". |
io sto usando la versione di layman 'stable' di portage, tu quale versione stai usando? _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 2:23 pm Post subject: |
|
|
Io sto usando la versione app-portage/layman-1.0.6 ovvero la stable
riscontravo il problema che non mi smontava le directory... quindi ho provato ad aggiornare layman... e mi ha dato l'errore di sopra
ho anche provato a togliere gli overlays che avevo... col solo risultato che ora non li riesco a rimettere
Comunque per ora non è un grosso problema, alla fine di ogni emerge smonto tutto a manina
P.S. ho appena riprovato
Vampire ~ # layman -f -o http://gechi-overlay.sf.net/layman.xml -a gechi
svn: richiesta PROPFIND fallita su '/svnroot/gechi-overlay/overlay'
* Failed to add overlay "gechi".
* Error was: Adding the overlay failed!
|
_________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 2:34 pm Post subject: |
|
|
Gitanovic wrote: | Io sto usando la versione app-portage/layman-1.0.6 ovvero la stable
riscontravo il problema che non mi smontava le directory... quindi ho provato ad aggiornare layman... e mi ha dato l'errore di sopra
ho anche provato a togliere gli overlays che avevo... col solo risultato che ora non li riesco a rimettere
|
Visto che evidentemente hai qualche problema con layman dovresti aprire una nuova discussione, qui sei un po' OT. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 2:42 pm Post subject: |
|
|
No, mi sono espresso male... ho eliminato gli overlay gechi-stable e gechi-testing (quelli che avevo) e non riesco a rimetterli.
Infatti ho appena fatto la prova del 9... ho installato con successo l'overlay "sunrise", quindi il problema non è layman.
EDIT:
Ho dato uno sguardo al file: "/usr/portage/local/layman/cache_65bd38402ac8431067b54904bd2ed2d1.xml"
ed ho notato che il campo "src" ha uno "/" alla fine di ogni overlay
mentre nel file "/usr/portage/local/layman/cache_65bd38402ac8431067b54904bd2ed2d1.xml"
il campo src non ha mai uno "/" alla fine di ogni overlay...
magari potrebbe essere questo il problema _________________ Gipsy
Last edited by Gitanovic on Thu Feb 15, 2007 2:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 2:50 pm Post subject: |
|
|
Gitanovic wrote: | No, mi sono espresso male... ho eliminato gli overlay gechi-stable e gechi-testing (quelli che avevo) e non riesco a rimetterli. |
"gechi-testing" e "gechi-stable" sono un alias di "gechi", puoi fare a meno di aggiungerli.
sono rimasti solo per BC, ma entrambi puntano al repository "gechi". _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 2:53 pm Post subject: |
|
|
Ehm... io non riesco ad installare ne gechi, ne gechi-stable, ne gechi-testing
p.s. (ho fatto un edit sopra) _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 3:34 pm Post subject: |
|
|
portage-bashrc-ng v0.14.1 ora è in overlay
questa versione risolve il problema di eselect che non funzionava adeguatamente, ed è stato deprecato l'uso del file bashrc-ng.conf per l'attivazione/disattivazione dei moduli in favore di eselect.
i cambiamenti dalla versione 0.13 all'attuale sono chilometrici e purtroppo non ho tempo per riassumerli tutti quanti sul forum (in caso leggete il Changelog). velocemente vi posso anticipare che:
- ho fixato quintalate di bugs
- i moduli si gesticono tramite eselect
- il modulo tmpfs è in grado di rilevare un precedente emerge interrotto e risistemare la PORTAGE_TMPDIR come vuole portage.
- il modulo tmpfs calcola automaticamente il size dei mount point TMPFS, quindi niente più problemi dovuti all'uso errato di PORTAGE_MEMSIZE (che è deprecato ed esclusivo del modulo 'oldtmpfs') e niente più "blocchi misteriosi e freeze del sistema" (e relativi bugreports per la gioia dei devel).
- il modulo tmpfs è un po più "prolisso" del normale, così l'utonto... emh l'utente finale comprende meglio quello che sta facendo bashrc senza dover estrarre la sfera magica e consultare gli oracoli.
- bashrc ora dovrebbe funzionare anche su G/fBSD
a breve arriverà una nuova release che prevederà:
- documentazione ufficiale via "man" (naturalmente è aggiornata)
- il file bashrc-ng.conf scomparirà del tutto in favore di moduli appositi di eselect (per la gioia di grandi e piccini niente più file da editare!)
- il tmpfs sarà in grado di rilevare processi multipli di merge interrotti (per la gioia dei devel che scrivono/testano ebuild in concomitanza di bashrc-ng) e fixarli (l'hack è già disponibile, devo solo fare il commit in CVS)
- varie ed eventuali (chi vuole proporre nuove feature può farlo tranquillamente tramite il tracker di SF)
Gitanovic wrote: | mentre nel file "/usr/portage/local/layman/cache_65bd38402ac8431067b54904bd2ed2d1.xml"
il campo src non ha mai uno "/" alla fine di ogni overlay...
magari potrebbe essere questo il problema |
mmmmmm... non credo sia questo il problema, perchè altre persone riescono tranquillamente a fare il sync, ciò non toglie che si possa tentare la tua soluzione (non sia mai che tu abbia scovato un bug di layman); purtroppo ora il server di accesso ssh/ftp di sourceforge è offline, appena torna su vedo di togliere lo slash finale dal file xml del gechi-overlay. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 15, 2007 4:35 pm Post subject: |
|
|
Ce l'ho fatta...
Il problema era la libreria SSL
infatti ho abilitato le USE expat e sock5 ed ho dato emerge -DuN net-misc/neon
al termine sono riuscito ad installare l'overlay  _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
 |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Fri Feb 23, 2007 9:56 am Post subject: [info] Compilare in ram |
|
|
Sto ricercando il topic per eseguire la compilazione in ram, ma con il motore di ricerca faccio fatica a trovarlo, qualcuno si e' salvato il link? _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Fri Feb 23, 2007 10:00 am Post subject: |
|
|
cerca portage-bashrc-ng oppure tra la documentazione in italiano (3 subforum italiano) |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
|
Back to top |
|
 |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Fri Feb 23, 2007 10:02 am Post subject: |
|
|
Grazie a tutti, cercavo proprio portage-bashrc-ng  _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Feb 23, 2007 12:52 pm Post subject: |
|
|
[MOD]Fatto il merge del thread di sanzo77 con questo.[/MOD] _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Mar 15, 2007 5:55 pm Post subject: |
|
|
qui
equilibrium! wrote: |
fai una richiesta di feature direttamente sul tracker del progetto SF, cosi' le implementiamo.
|
done
naturalmente, sono riuscito a sbagliare il posto, ma che ci vuoi fare, prendetemi così. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Thu Mar 15, 2007 7:14 pm Post subject: |
|
|
Ho sempre letto di questo insieme di strumenti ma non l'avevo ancora utilizzato!
Devo pagare un pò di birre a voi devs di bashrc-ng.... il modulo perpackage è proprio quello che mi serviva
Comunque, volevo segnalare che, quando lancio un emerge, mi viene fuori, tra i vari messaggi iniziali
/usr/share/portage-bashrc-ng//perpackage.module: line 176: [: -eq: unary operator expected
|
se può servire, questo è il mio emerge --info:
Portage 2.1.2.2 (default-linux/amd64/2006.1/desktop, gcc-4.1.1, glibc-2.5-r0, 2.6.19-gentoo-r5 x86_64)
=================================================================
System uname: 2.6.19-gentoo-r5 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3800+
Gentoo Base System release 1.12.9
Timestamp of tree: Wed, 14 Mar 2007 17:20:01 +0000
distcc 2.18.3 x86_64-pc-linux-gnu (protocols 1 and 2) (default port 3632) [disabled]
ccache version 2.4 [enabled]
dev-java/java-config: 1.3.7, 2.0.31
dev-lang/python: 2.4.3-r4
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r5
dev-util/ccache: 2.4-r6
sys-apps/sandbox: 1.2.17
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.61
sys-devel/automake: 1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2, 1.10
sys-devel/binutils: 2.16.1-r3
sys-devel/gcc-config: 1.3.14
sys-devel/libtool: 1.5.22
virtual/os-headers: 2.6.17-r2
ACCEPT_KEYWORDS="amd64"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=k8 -O2 -pipe"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shutdown /usr/share/X11/xkb /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/gconf /etc/java-config/vms/ /etc/php/apache1-php4/ext-active/ /etc/php/apache2-php4/ext-active/ /etc/php/cgi-php4/ext-active/ /etc/php/cli-php4/ext-active/ /etc/revdep-rebuild /etc/splash /etc/terminfo"
CXXFLAGS="-march=k8 -O2 -pipe"
DISTDIR="/var/tmp/distfiles"
FEATURES="autoconfig ccache distlocks metadata-transfer sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="http://gentoo.inode.at/ http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/ http://gentoo.tiscali.nl/ http://gentoo.supp.name/ http://gentoo.ynet.sk/pub"
LANG="it_IT.UTF-8"
LC_ALL="it_IT.UTF-8"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/var/tmp/packages"
PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS="--progress"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --delete-after --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages --filter=H_**/files/digest-*"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage /usr/portage/local/layman/sunrise /usr/portage/local/layman/liquidx /usr/portage/local/layman/voip /usr/portage/local/layman/gechi"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X alsa amd64 berkdb bitmap-fonts cdr cli cracklib crypt cups dbus dri dv dvd dvdr eds emboss encode fam firefox flac fortran gif gpm gtk2 hal iconv isdnlog jpeg kde kdeenablefinal kdehiddenvisibility libg++ midi mp3 mpeg ncurses nls nptl nptlonly ogg opengl pam pcre perl png ppds pppd python qt3 quicktime readline reflection sdl session spell spl ssl tcpd theora tiff truetype truetype-fonts type1-fonts unicode usb vorbis xml xorg zlib" ALSA_CARDS="via82xx" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mulaw multi null plug rate route share shm softvol" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="keyboard mouse penmount" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" LINGUAS="it" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="fbdev nv nvidia vesa"
Unset: CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LDFLAGS, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS
|
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Fri Mar 16, 2007 10:24 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Code: |
/usr/share/portage-bashrc-ng//perpackage.module: line 176: [: -eq: unary operator expected
|
|
per cortesia saresti cosi' gentile da fare la segnalazione del problema sul tracker del progetto SF?
appena ho un po di tempo ci butto un occhio e risolvo il tuo problema. grazie per la tua segnalazione  _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |
102376 l33t

|
Posted: Mon May 28, 2007 5:27 pm Post subject: |
|
|
ho installato senza nessun problema,
poi ho configurato sto file /etc/portage/bashrc-ng/bashrc-ng.conf
mettendo quanta ram volevo , ma poi non devo fare altro??
basta che do emerge nome pacchetto?? o devo configurare altri file??
ora sto compilando kdelibs
e con un bel mount ho
/dev/sda3 on / type ext3 (rw,noatime)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec)
udev on /dev type tmpfs (rw,nosuid)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec)
/dev/sda4 on /home type ext3 (rw,noatime)
/dev/sdb2 on /mnt/dati type ext3 (rw,noatime)
shm on /dev/shm type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw,noexec,nosuid,devmode=0664,devgid=85)
none on /var/tmp/portage/media-libs/xine-lib-1.1.4-r2 type tmpfs (rw,size=800M,mode=770,gid=250)
none on /var/tmp/portage/kde-base/kdelibs-3.5.5-r10 type tmpfs (rw,size=800M,mode=770,gid=250)
|
|
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Jun 08, 2007 6:12 pm Post subject: |
|
|
ragazzi sapete dirmi se questa procedura è aggiornata??? o meglio se va ancora bene oppure devo guardare il sito dei gechi per caricare layman ed il relativo tool per compilare in ram???
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Fri Jun 08, 2007 6:34 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | ho installato senza nessun problema,
poi ho configurato sto file /etc/portage/bashrc-ng/bashrc-ng.conf |
non funziona così portage-bashrc-ng, non c'è più da specificare la dimensione della RAM.
che versione stai usando di portage-bashrc-ng?
zocram wrote: | ora sto compilando kdelibs
e con un bel mount ho
none on /var/tmp/portage/media-libs/xine-lib-1.1.4-r2 type tmpfs (rw,size=800M,mode=770,gid=250)
none on /var/tmp/portage/kde-base/kdelibs-3.5.5-r10 type tmpfs (rw,size=800M,mode=770,gid=250)
[/code] |
da quello che sto vedendo qui, non stai usando l'ultima versione (v0.14.2) di portage-bashrc-ng _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Fri Jun 08, 2007 6:35 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | ragazzi sapete dirmi se questa procedura è aggiornata??? o meglio se va ancora bene oppure devo guardare il sito dei gechi per caricare layman ed il relativo tool per compilare in ram??? |
non ho capito cosa intendi dire. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |
102376 l33t

|
Posted: Fri Jun 08, 2007 7:08 pm Post subject: |
|
|
ok ok ho trovato, ho installato la nuova versione e usato eselect per usare la compilazione in ram!
ma poi ho settato ugualmente nel /etc/portage/bashrc-ng/bashrc-ng.conf la dim
sbaglio?? come faccio a decidere quanta mem usare?? |
|
Back to top |
|
 |
|