View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kattivo Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 4:14 pm Post subject: Ripristinare l'arrey Stripping |
|
|
Salve,
mi trovo davanti un grosso guaio:
Avevo un arrey in raid stripping (hardware).
Riavviano il pc, non so come l'arrey credo si sia sputtanato!
i dischi sono sani! li ho testati!
come posso recuperare l'arrey? o meglio .. mi interessa specialmente recuperare i dati!!! ???
o è come penso io... che sia impossibile?? _________________ Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it> |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 4:25 pm Post subject: Re: Ripristinare l'arrey Stripping |
|
|
kattivo wrote: | Salve,
mi trovo davanti un grosso guaio:
Avevo un arrey in raid stripping (hardware).
Riavviano il pc, non so come l'arrey credo si sia sputtanato!
i dischi sono sani! li ho testati!
come posso recuperare l'arrey? o meglio .. mi interessa specialmente recuperare i dati!!! ???
o è come penso io... che sia impossibile?? |
Dovresti vedere la conf del tuo controller raid e del suo BIOS. Lì dentro dovrebbero esserci gli strumenti di manutenzione.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 6:07 pm Post subject: |
|
|
al mondo esisteono 2 tipi di persone, chi ha già perso dei dati e chi li perderà...
Senza backup, mi sa che entri di diritto nella prima sopracitata grande famiglia.
Domanda: raid0 su scheda dedicata o tramite chipset della mobo? dischi scsi , ide o sata? _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 6:29 pm Post subject: Re: Ripristinare l'arrey Stripping |
|
|
se il RAID è hardware deve essere recuperato in modo automatico.
se questo non avviene, il motivo deve essere dichiarato da qualche parte.
come ti è già stato detto devi entrare nella configurazione del tuo controller e vedere cosa ti racconta di bello.
per la cronaca: si chiamano arrAy, e mi sfugge il nesso con gentoo. sei un bel po' OT, su questo forum |
|
Back to top |
|
|
kattivo Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 8:45 pm Post subject: |
|
|
Allora, il controller è integrato.. non racconta niente di bello apparte "rebuild array" (inutile).
i dischi sono dei Sata II da 160 l'uno. se avvio il sistema con un cd live.. al momento del riconoscimento dei dischi .. fa un bel crash! _________________ Eurostep Consulting S.r.l.
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 8:54 pm Post subject: |
|
|
kattivo wrote: | Allora, il controller è integrato.. non racconta niente di bello apparte "rebuild array" (inutile).
i dischi sono dei Sata II da 160 l'uno. se avvio il sistema con un cd live.. al momento del riconoscimento dei dischi .. fa un bel crash! |
integrato... qualche info in più? comunque prova a trovare in rete qualche tool del produttore. Con linux ci puoi fare ben poco, se i dischi od il controller sono andati...
Se hai fatto lo stripping e basta... la vedo dura recuperare qualcosa... _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
kattivo Guru
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 9:02 pm Post subject: |
|
|
Uff.. non c'e qualche sistema per simulare un array con gentoo? secondo me sarebbe meglio utilizzare il software in sti casi.. tools non c'e ne sono ..
il Controller è " PCI E SATA2 controller JMB360" è una scheda madre Asrock. Modello 939Dual-SATA2 (grande cesso!) _________________ Eurostep Consulting S.r.l.
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jun 08, 2006 11:03 pm Post subject: |
|
|
kattivo wrote: | Uff.. non c'e qualche sistema per simulare un array con gentoo? secondo me sarebbe meglio utilizzare il software in sti casi.. tools non c'e ne sono ..
il Controller è " PCI E SATA2 controller JMB360" è una scheda madre Asrock. Modello 939Dual-SATA2 (grande cesso!) |
Ripeto... l'implementazione del RAID dipende dal controller. In linux c'è il supporto RAID software, ma la gestione dei dischi degli strip è completamete diversa dal tuo controller.
Usando poi lo strip (raid 0) hai raddoppiato la probabilità di perdere tutto... ti consiglio di cercare in rete qualche tool specifico per il tuo controller (se esiste...).
parola d'ordina backup...
ciao _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jun 09, 2006 7:01 am Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | sei un bel po' OT, su questo forum |
Decisamente.
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Fri Jun 09, 2006 12:19 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: | kattivo wrote: | Allora, il controller è integrato.. non racconta niente di bello apparte "rebuild array" (inutile).
i dischi sono dei Sata II da 160 l'uno. se avvio il sistema con un cd live.. al momento del riconoscimento dei dischi .. fa un bel crash! |
integrato... qualche info in più? comunque prova a trovare in rete qualche tool del produttore. Con linux ci puoi fare ben poco, se i dischi od il controller sono andati...
Se hai fatto lo stripping e basta... la vedo dura recuperare qualcosa... |
quoto. e comunque se dice che sta faceno il resync perché non glielo lasci fare?
e soprattutto... hai scritto che hai controllato i dishci separatamente e sono sani. cosa ti è venuto in mente di togliere i dischi per controllarli? avevi proprio voglia di distruggere quel poco che si era salvato?
ribadisco inoltre che tutto questo non c'entra niente né con gentoo, né con Linux, dato che si tratta di un guasto hardware, non software |
|
Back to top |
|
|
kattivo Guru
|
Posted: Fri Jun 09, 2006 5:56 pm Post subject: |
|
|
So di essere OT pero', se a qualcuno succedesse questa cosa.. potra vederlo anche su forum gentoo. Sono riuscito a ripristinare tutto! file per file...
La soluzione è proprio OT non so proprio se specificarla..! comunque, la dico... in caso qualcuno si trovasse su una situazione del genere! se volete chiudere il post, fatelo pure! Per ripristinare tutto ho usato un utility chiamata " raid reconstruction ", il problema è che funziona sotto quel sistema operativo odiato ..! L'ho lanciato usando i dischi in nativo, e ho ripristinato tutti i file _________________ Eurostep Consulting S.r.l.
|
Back to top |
|
|
|