Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
pulizie di primavere profonde
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 4:37 pm    Post subject: pulizie di primavere profonde Reply with quote

Ciao,
ho un server in cui vorrei fare pulizia di pacchetti, in quanto prima era presente un ambiente grafico (lo usavamo come terminal per gli altri server) ma adesso non mi serve piu'.
Vorrei tornare all'origine (senza reinstallare!!) sistema base piu' i vari pacchetti che mi necessitano..

Qualche consiglio avverteza?

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

intanto come use potresti mettere..

Code:
USE="-X -gnome -kde"


poi eliminare tutto quello che non ti serve.. appoggiandoti magari unclepine.. e poi fare un ricompilazione totale con le nuove use.
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 4:43 pm    Post subject: Reply with quote

aggiungerei anche -gtk e -qt alle USE
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

gia messe... il punto e tirare via quello che c'e' gia' a partire dalla radice! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

per fare una cosa mirata di conviene facendo attenzione togliere il config protect. almeno non ti rimane /etc smerdata.
Back to top
View user's profile Send private message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
per fare una cosa mirata di conviene facendo attenzione togliere il config protect. almeno non ti rimane /etc smerdata.


cos'e' config protect?
Back to top
View user's profile Send private message
misterwine
Guru
Guru


Joined: 14 Nov 2005
Posts: 341
Location: Zelarino (VE)

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

CONFIG_PROTECT è una variabile presente in /etc/make.conf. Il suo compito è quello di impedire che durante l' aggioranamento dei pacchetti non vengano sovrascritti i file di configurazione corrispondenti che risiedono in /etc. Infatti, l' aggiornamento dei file di configurazione, se ritenuto necessario, lo si fa con etc-update.
Correggetemi se sbaglio!
_________________
"Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

leva le use inutili e fai un primo passaggio con l'opzione -N di emerge , così ricompili levando il supporto a cose non + utili. Poi inizi a lavorare con unclepine e depclean [okkio però].
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

grazie a tutti, altri consigli?
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

FreeManAtomic wrote:
grazie a tutti, altri consigli?


in bocca al lupo :lol: :wink:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 6:25 pm    Post subject: Reply with quote

FreeManAtomic wrote:
grazie a tutti, altri consigli?

ovviamente dopo avere cambiato le flag come ti è già stato suggerito va fatto l'emerge -uDN world
dopo questo, io farei un emerge --depclean

se sei disposto a rischiare, perché è una procedura altamente sconsigliata, io editerei a mano il file world, eliminando tutto quello che non mi interessa da lì (riroda che ledipendenze non devono comparire in quel file, nemmeno quelle di system, come openssh e baselayout). dopo di ché farei il depclean. vedrai che verrà fatta fuori un bel po' di roba inutile.
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

ho letto da qualche parte (forse ma emerge) che --depclean dovrebbe funzionare bene se prima fai un emerge -e world, ma (pare) solo per avere tutto il sistema compilato con le stesse use; quindi anche un emerge -uDN world dovrebbe andare bene, ma visto che fai le pulizie di primavera una ricompilata in toto prima del --deplcean io ce la metterei :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:
ho letto da qualche parte (forse ma emerge) che --depclean dovrebbe funzionare bene se prima fai un emerge -e world, ma (pare) solo per avere tutto il sistema compilato con le stesse use; quindi anche un emerge -uDN world dovrebbe andare bene, ma visto che fai le pulizie di primavera una ricompilata in toto prima del --deplcean io ce la metterei :)

io lo uso regolarmente. faccio sempre attenzione a non far andare nel file world cose che non ci dovrebbero essere, e ho sempre il sistema pulitissimo.
non vedo quale possa essere il nesso con le flag di compilazione. sebbene sia dichiarato come tool pericoloso, io non ho mai riscontrato malfunzionamenti, e c'è da dire che lo uso ovunque
Back to top
View user's profile Send private message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
=DvD= wrote:
ho letto da qualche parte (forse ma emerge) che --depclean dovrebbe funzionare bene se prima fai un emerge -e world, ma (pare) solo per avere tutto il sistema compilato con le stesse use; quindi anche un emerge -uDN world dovrebbe andare bene, ma visto che fai le pulizie di primavera una ricompilata in toto prima del --deplcean io ce la metterei :)

io lo uso regolarmente. faccio sempre attenzione a non far andare nel file world cose che non ci dovrebbero essere, e ho sempre il sistema pulitissimo.
non vedo quale possa essere il nesso con le flag di compilazione. sebbene sia dichiarato come tool pericoloso, io non ho mai riscontrato malfunzionamenti, e c'è da dire che lo uso ovunque


scusa, non far andare qualche cosa nel file world equivare a nascondere ad emerge il fatto che il pacchetto sia installato?

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 12:36 am    Post subject: Reply with quote

FreeManAtomic wrote:

scusa, non far andare qualche cosa nel file world equivare a nascondere ad emerge il fatto che il pacchetto sia installato?


no, gli fai semplicemente capire a portage, che tutto quello che NON e' nel file world e' una dipendenza di quello che e' elencato nel file world oppure fa parte di dipendenze "vecchie" di pacchetti eliminati.... e quindi quando pulisci sa cosa eliminare xche' NON fa parte delle dipendenze dei pacchetti installati elencati nel world. :wink: un po' contorto.. :lol:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 7:13 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
io lo uso regolarmente. faccio sempre attenzione a non far andare nel file world cose che non ci dovrebbero essere, e ho sempre il sistema pulitissimo.

Stessa cosa vale per me, lo uso praticamente da sempre e non mi ha mai deluso. Lo considero uno degli strumenti "indispensabili" di gentoo :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 8:21 am    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:
ho letto da qualche parte (forse ma emerge) che --depclean dovrebbe funzionare bene se prima fai un emerge -e world, ma (pare) solo per avere tutto il sistema compilato con le stesse use; quindi anche un emerge -uDN world dovrebbe andare bene, ma visto che fai le pulizie di primavera una ricompilata in toto prima del --deplcean io ce la metterei :)


Quote:
Note that changes in USE flags
can drastically affect the output of --depclean.

_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 8:59 am    Post subject: Reply with quote

neryo wrote:
=DvD= wrote:
ho letto da qualche parte (forse ma emerge) che --depclean dovrebbe funzionare bene se prima fai un emerge -e world, ma (pare) solo per avere tutto il sistema compilato con le stesse use; quindi anche un emerge -uDN world dovrebbe andare bene, ma visto che fai le pulizie di primavera una ricompilata in toto prima del --deplcean io ce la metterei :)


Quote:
Note that changes in USE flags can drastically affect the output of --depclean.


beh... in quel senso è ovvio. è proprio per quello che esiste quel tool ed è così comodo
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 9:04 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
io lo uso regolarmente. faccio sempre attenzione a non far andare nel file world cose che non ci dovrebbero essere, e ho sempre il sistema pulitissimo.
non vedo quale possa essere il nesso con le flag di compilazione. sebbene sia dichiarato come tool pericoloso, io non ho mai riscontrato malfunzionamenti, e c'è da dire che lo uso ovunque

Come dice il post sopra, ne parla il man emerge, e piu' specificatamente qualche fonte che non mi ricordo. Se uno ha acuni pacchetti compilati con delle use e altri con altre allora potrebbe fallire.
Ovvio che dopo un emerge -uDN world dovrebbe essere tutto a posto.
Evidentemente non controlla le use di compilazione dei pacchetti (come invece unclepine puo' fare) ma solo le use globali.
Ovvio anche che in un sistema ben gestito non dovrebbe dare errori, ma qui si parla di dare consigli che leggono tutti, e non mi aspetto che tutti abbiano le use di compilazione dei pacchetti sincronizzate con quelle globali.
:) se ti interessa mi vado a cercare la fonte...

EDIT:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=1 wrote:
Portage ha anche la funzionalità di rimozione delle dipendenze orfane, ma dato che la disponibilità del software è dinamicamente dipendente, occorre prima aggiornare completamente l'intero sistema, includendo, se ci sono state, le modifiche alle flag USE. Quindi sarà possibile eseguire emerge --depclean per rimuovere le dipendenze orfane. Fatto ciò, ci sarà bisogno di ricompilare le applicazioni che erano dinamicamente linkate al software rimosso ma non più richiesto.
Tutto ciò può essere fatto con un seguenti tre comandi:
Codice 16: Rimozione delle dipendenze orfane
Code:
# emerge --update --deep --newuse world
# emerge --depclean
# revdep-rebuild

Fine :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 9:10 am    Post subject: Reply with quote

uhm... ti direi di provarlo. se vedi con i tuoi occhi come funziona lo capisci subito.

cerco di fare un esmepio pratico:
installo apache. vengono disinstallati anche apr e apr-util, ma questi due non entrano nel file world. quando disinstallo apache, le due due dipendenze rimangono nel sistema, e a meno che non mi ricordi tutti i pacchetti che sono installati, singolarmente o come dipendenza, non c'è modo di torglierle. depclean fa proprio questo lavoro: elimina le dipendenze ormai "broken"; in questo caso andrebbe a rimuovere apr e apr-util

faccio un altro esempio per chiarire la questione delle USE:
installo apache con supporto LDAP. giustamente viene installato anche openldap. domani decido che il supporto a openldap non mi serve più, tolgo la USE relativa, e ricompilo apache. openldap rimane però nel sistema anche se inutilizzato.
depclean rileva che openldap è ancora una volta una dipendenza "broken" e lo elimina, se non è richiesto da altri pacchetti

EDIT: ho visto il tuo edit.
a questo punto non ho capito se non ti è chiaro come funziona depclean, o se stiamo dicendo le stesse cose senza capirci a vicenda


Last edited by .:chrome:. on Sun Jun 11, 2006 9:12 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 9:12 am    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:
Se uno ha acuni pacchetti compilati con delle use e altri con altre allora potrebbe fallire.

Non credo sia così. E' vero che "depclean" non controlla le use effettivamente usate in fase di compilazione bensì quelle presenti nel make.conf e in package.use al momento dell'uso del comando, ma io posso benissimo avere use uguali attivate per un pacchetto e disattivate per un altro, e depclean non dovrebbe fallire. L'importante è che il risultato di "emerge -uDN world" sia un insieme vuoto, ovvero che i vari pacchetti siano stati compilati con le use presenti in make.conf e in package.use.

Edit: mi associo all'edit di k.gothmog :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 9:14 am    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
...e depclean non dovrebbe fallire

confermo che non fallisce. altrimenti io non avrei una sola macchina funzionante, ma sarebbero tutte distrutte :D
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 9:42 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
EDIT: ho visto il tuo edit.
a questo punto non ho capito se non ti è chiaro come funziona depclean, o se stiamo dicendo le stesse cose senza capirci a vicenda

Stiamo dicendo la stessa cosa: se emerge -uDN world ritorna lista vuota allora --depclean funziona.
Io stavo solo dicendo che a non tutti ritorna vuoto =D
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 10:18 am    Post subject: Reply with quote

il prerequisito per un utilizzo profiquo di tool come depclean sono l'avere un sistema coerente. se modifichi le use on-the-fly compili le dipendenze una ad una e le butti nel file di world e cose del genere nessun tool di pulizia ti potrà mai aiutare, io utilizzo da sempre depclean, non ho mai avuto problemi in quanto hai la possibilità di controllare i pacchetti che vuole rimuovere con l'opzione -p. comunque l'aggiornamento ormai ho preso il vizio di farlo sempre con emerge -uDN world.
Back to top
View user's profile Send private message
FreeManAtomic
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 365

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 10:31 am    Post subject: Reply with quote

grazie gente, non si finisce mai di imparare
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum