Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema portage-2.1
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
GiRa wrote:
Si ma è pessima per valutare portage dato che il collo di bottiglia è proprio la N. Portage 2.1 non migliora le prestazioni del disco.

a me interessa la consistenza del sistema e niente altro, delle prestazioni sul calcolo delle dipendenze non me ne faccio nulla quando
aggiorno le macchine.

In ogni caso forzando la cosa (ricostruzione metadata) 2 volte sono riuscito ad ottenere finalmente dei tempi di attesa "umani".

Scusa ma se non ti interessa niente altro oltre la consistenza del sistema non dovrebbe interessarti il tempo richiesto dalla N e quindi non avresti dovuto postare ne cercare di rendere i tempi più umani, una volta che il tuo sistema è consistente dovresti essere contento, o no ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

scusate ma con qualcuno ha capito con che logica e' stato modificato l'uso delle USE flag? Perche' dbus e' considerata flag di sistema e hal no?
Cioe' detto piu' chiaramente perche' la flag dbus rimane in make.conf mentre hal no? Con che logico io specifico le USE d'ora in avanti?Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

io, come regola generale, guardo l'output di euse -i. Se mi dice local la metto in package.use . Else in make.conf
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

si ma perche' hal non viene riconosciuta dal mio sistema pur essendo in make.conf ?Non e' che c'e' un qualche filtraggio nella lettura delle USE?
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
si ma perche' hal non viene riconosciuta dal mio sistema pur essendo in make.conf ?Non e' che c'e' un qualche filtraggio nella lettura delle USE?

perché dbus è un meccanismo di basso livello per la comunicazione che viene utilizzato da tutto il sistema.
hal viene sfruttato bene solo con GNOME (sfruttato al 100%) e KDE (fruttato al 90%). hal è comuqnue una di quelle flag che andrebbero messe in make.conf

@X-Drum:
non usare FEATURES="-metadata-transfer"
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Scusa ma se non ti interessa niente altro oltre la consistenza del sistema non dovrebbe interessarti il tempo richiesto dalla N e quindi non avresti dovuto postare ne cercare di rendere i tempi più umani, una volta che il tuo sistema è consistente dovresti essere contento, o no ?


Ok, saro' piu esplicito:
mio primo post) non me importava nulla del possibile speedup, ma attendere 20 minuti mi pare un po troppo per un:
Code:
emerge -uDNav world

,quindi questo comportamento era anomalo

secondo post o successivi) non me ne importa ancora nulla di possibili speedup ma vedere che l'operazione adesso
richiede lo stesso tempo che richiedeva prima dell'upgrade di portage mi basta e mi avanza.

è abbastanza chiaro??

@k.gothmog
k.gothmog wrote:
non usare FEATURES="-metadata-transfer"

ho controllato ed è off, grazie comunque per la dritta
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
scusate ma con qualcuno ha capito con che logica e' stato modificato l'uso delle USE flag? Perche' dbus e' considerata flag di sistema e hal no?
Cioe' detto piu' chiaramente perche' la flag dbus rimane in make.conf mentre hal no? Con che logico io specifico le USE d'ora in avanti?Grazie


e chi ti impedisce di metterla in make.conf? Io la metto sempre lì.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

non hai capito,, in make.conf non veniva vista al contrario di dbus... ma ora ho risolto semplicemente togliendola e rimettendola in make.conf...
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Jun 12, 2006 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
ho controllato ed è off, grazie comunque per la dritta

uhm... in qualche post su questo forum (non ricordo quale), qualcuno (non ricordo chi) ha scritto che il nuovo portage, con il nuovo modulo di caching era molto lento nel calcolo delle dipendenze nel caso di sistemi con molti pacchetti in testing.
l'avevo buttata lì... così come ti butto lì di provare a settare quella feature, anche se non credo che possa cambiare qualcosa.

in ogni caso, io spinto da non so quale volontà superiore, all'atto dell'aggiornamento del nuovo portage me ne sono fregato della netiquette ed ho cancellato /usr/portage e /var/cache/edb da tutte le mie macchine. poi ho fatto il sync
uso la feature che ti dicevo, e non ho notato nessun rallentamento.

non costa niente. io farei una prova
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Wed Jun 14, 2006 8:00 am    Post subject: Re: Problema portage-2.1 Reply with quote

Kernel78 wrote:
Ciao, questa mattina mi sono trovato tra i pacchetti da aggiornare una nuova versione di portage ma
Code:
Calculating dependencies... done!
>>> Emerging (1 of 1) sys-apps/portage-2.1 to /

 * Using /etc/make.conf global tmpfs size: [ 1000 mbytes ]
 * Mounting /var/tmp/portage.

 * Please remember that ccache data dir is outside the newly mounted
 * portage temporary directory, to preserve the spool between merges.

Adjusting permissions recursively: '/var/tmp/portage/.distcc'Adjusting permissions recursively: '/var/tmp/portage/.distcc/lock'Adjusting permissions recursively: '/var/tmp/portage/.distcc/state'>>> Downloading http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/distfiles/portage-2.1.tar.bz2
--12:39:57--  http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/distfiles/portage-2.1.tar.bz2
           => `/usr/distfiles/portage-2.1.tar.bz2'
Risoluzione di www.die.unipd.it in corso... 147.162.218.5
Connessione a www.die.unipd.it|147.162.218.5:80... connesso.
HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta... 200 OK
Lunghezza: 277,243 (271K) [application/x-tar]

100%[==================================>] 277,243      198.76K/s

12:39:59 (198.40 KB/s) - "/usr/distfiles/portage-2.1.tar.bz2" salvato [277243/277243]

>>> checking ebuild checksums ;-)
>>> checking auxfile checksums ;-)
>>> checking miscfile checksums ;-)
>>> checking portage-2.1.tar.bz2 ;-)
>>> Unpacking source...
>>> Unpacking portage-2.1.tar.bz2 to /var/tmp/portage/portage-2.1/work
>>> Source unpacked.
>>> Compiling source in /var/tmp/portage/portage-2.1/work/portage-2.1 ...
>>> Source compiled.
>>> Test phase [not enabled]: sys-apps/portage-2.1

>>> Install portage-2.1 into /var/tmp/portage/portage-2.1/image/ category sys-apps
patching file make.conf
>>> Completed installing portage-2.1 into /var/tmp/portage/portage-2.1/image/

!!! install_qa_check failed; exiting.

Non sembra andare tutto a buon fine, avete suggerimenti ?

P.S. ho anche provato a syncare di nuovo ma ottengo lo stesso errore ...


Ic3M4n wrote:
togli il bashrc di fonderia ed utilizza quello di ferdinando https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-469501.html


torno all'inizio del topic, ho lo stesso problema e, anche se ricordo vagamente di aver provato una volta il tool per compilare in ram di fonderia, al momento non ho nè la linea in make.conf, nè il package.mem, nè l'ebuild da overlay, eppure il problema è vivo e persistente.

qualcuno potrebbe per favore elencare tutti i passaggi per rimuovere il tool di fonderia, nel caso qualcosa di ovvio mi sfuggisse? grazie a tutti!
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Jun 14, 2006 8:17 am    Post subject: Re: Problema portage-2.1 Reply with quote

basta che ci sia il fine bashrc in /etc/portage
cancellalo
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Jun 14, 2006 9:47 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

uhm... in qualche post su questo forum (non ricordo quale), qualcuno (non ricordo chi) ha scritto che il nuovo portage, con il nuovo modulo di caching era molto lento nel calcolo delle dipendenze nel caso di sistemi con molti pacchetti in testing.

mi sa tanto che ero io... anche se a dire il vero intendevo solo che secondo me il degrado delle performance riguarda sopratutto il numero di pacchetti in testing. non solo con il nuovo portage.

X-Drum: in ogni caso, i 20 minuti sono effettivi o è un numero a caso?
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 10:05 am    Post subject: Re: Problema portage-2.1 Reply with quote

k.gothmog wrote:
basta che ci sia il fine bashrc in /etc/portage
cancellalo


come sempre, dritta perfetta, grazie :D
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

salve a tutti, ma nessuno di voi più esperti di me sicuramente almeno nel mondo gentoo.... hai mai pensato di fare una guida sulle flag use del nuovo sistema gentoo 2006??????
credo che sarebbe molto utile a far capire meglio come e quali flag utilizzare nei vari file di configurazione( vedi make.conf && package.use).

ciao io uso euse -i, e cerco di differenziari in quel modo le varie flags, ma non sò se sia il modo migliore....

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 11:51 am    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
salve a tutti, ma nessuno di voi più esperti di me sicuramente almeno nel mondo gentoo.... hai mai pensato di fare una guida sulle flag use del nuovo sistema gentoo 2006??????

Non credo sia una cosa fattibile. Io personalmente non mi metto a configurare tutte le USE, ma le valuto di volta in volta per ogni pacchetto che installo attivando quelle che mi servono, disattivando quelle che sicuramente non mi servono e lasciando di default quelle che non conosco. Con questa regola abbastanza generale mi sono sempre trovato bene e raramente mi sono trovato a dover cambiare le use su un pacchetto già installato.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 11:54 am    Post subject: Reply with quote

quoto emix.
non fattibile e secondo me nemmeno sensata
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio dubbio in merito è sempre stato il seguente, se non conosco una funzione come faccio a sapere se mi farebbe comodo attivarla o meno ?
Non so voi ma di sicuro io non conosco tutti i pacchetti in portage e nemmeno tutte le USE, magari in questo mare di roba potrebbe esserci quello che mi servirebbe per risolvere facilmente un mio problema ma magari ci metto più tempo a cercare questo ago nel pagliaio rispetto a affrontare il mio suplizio come sono abituato a fare ... (il problema è solo un esempio generico)
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Il mio dubbio in merito è sempre stato il seguente, se non conosco una funzione come faccio a sapere se mi farebbe comodo attivarla o meno ?

Be' per quello si può far sempre riferimento al file /usr/portage/profiles/use.desc che più o meno ti da un'idea sul significato delle varie USE. Poi generalmente vale il detto che "se una cosa non la conosci, vuol dire che non ti serve" :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Il mio dubbio in merito è sempre stato il seguente, se non conosco una funzione come faccio a sapere se mi farebbe comodo attivarla o meno ?


Io, prima di installare, faccio sempre un emerge -ptv, così so sia le dipendenze che le use che potrebbero essere utili ;-)

[code]risolvere facilmente un mio problema ma magari ci metto più tempo a cercare questo ago nel pagliaio[/quote]

Se "il problema" é un applicativo particolare basta andare a vedere le flag di quell'applicativo. No?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

si, è corretto. il problema in generale è che a volte la descrizione delle use è abbastanza criptica. faccio qualche esempio:
Code:
media-sound/mt-daapd:avahi - Use avahi instead of howl as mdns daemon
media-video/vlc:avahi - Support for avahi mdns daemon.
msession - Adds support for msession daemon

cioè... logicamente devo sapere chi diavolo sono sti cosi altrimenti come faccio a sapere cosa fanno? tipo avahi è una cosa matta... però devi leggerti la doc sul suo sito per sapere cosa fa.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 8:39 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Il mio dubbio in merito è sempre stato il seguente, se non conosco una funzione come faccio a sapere se mi farebbe comodo attivarla o meno ?
euse -i ti aiuta [fa parte di gentoolkit] e poi cerchi con google se non capisci di cosa si sta parlando spesse volte è molto istruttivo.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Jun 16, 2006 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Il mio dubbio in merito è sempre stato il seguente, se non conosco una funzione come faccio a sapere se mi farebbe comodo attivarla o meno ?

guarda la cosa da un altro punto di vista: se non sai che esiste non ne hai bisogno. se hai bisogno di una cosa, sei al corrente della sua esistenza.
conoscere tutte le use di questo mondo non è fattibile.

se proprio vuoi sapere cosa fanno, puoi leggere l'ebuild
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jun 16, 2006 10:05 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
Kernel78 wrote:
Il mio dubbio in merito è sempre stato il seguente, se non conosco una funzione come faccio a sapere se mi farebbe comodo attivarla o meno ?

guarda la cosa da un altro punto di vista: se non sai che esiste non ne hai bisogno. se hai bisogno di una cosa, sei al corrente della sua esistenza.

Questo non è assolutamente vero, ad alcune persone che conosco serviva un sistema operativo stabile e sicuro ma prima che glielo presentassi non conoscevano linux :wink:

k.gothmog wrote:

conoscere tutte le use di questo mondo non è fattibile.

se proprio vuoi sapere cosa fanno, puoi leggere l'ebuild

Io non parlo di conoscere tutte le cose di questo mondo ma di approfondire la conoscenza delle USE di Gentoo ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Fri Jun 16, 2006 10:39 am    Post subject: Reply with quote

Si dovrebbero tenere dei corsi unicamente sulle USE flags allora...
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 16, 2006 10:48 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
se proprio vuoi sapere cosa fanno, puoi leggere l'ebuild


Questo é un metodo da usare con parsimonia... altrimenti prima di installare un pacchetto con qualche dipendenza ci vuole un mese :roll:

A parte casi particolari (vedi post di Ic3M4n) per la maggior parte dei pacchetti si capisce al volo a cosa serve la USE, in quei casi si può ricorrere a euse ( simili )... se proprio la situazione volge al disperato c'é il metodo gothmog
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum