View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silvius Guru
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 3:11 pm Post subject: kernel |
|
|
Quando installo una nuova macchina ho sempre le dir: /usr/src/linux oppure /usr/src/linux-2.6.16-gentoo-r9.
Ci sono differenze tra compilarer una o l' altra ?
Saluto |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 3:15 pm Post subject: |
|
|
Di solito /usr/src/linux è un link ai sorgenti del kernel che stai utilizzando, nel tuo
caso a /usr/src/linux-2.6.16-gentoo-r9.
Con un ls -l /usr/src te ne rendi conto. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 3:18 pm Post subject: |
|
|
tieni anche conto che i vari script degli ebuild per installare moduli esterni utilizzano /usr/src/linux come directory del kernel corrente, quindi sarebbe buona norma mantenerla allineata con il kernel in uso. puoi farlo a mano con rm e ln -s oppure abilitare la use symlink ai sorgenti del kernel.
io solitamente la specifico da linea di comando quando aggiorno il kernel dato che non lo faccio spessissimo.
Code: | USE="symlink" emerge --oneshot gentoo-sources |
|
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 3:20 pm Post subject: |
|
|
/usr/src/linux è link simbolico, che dovresti aver fatto tu in fase di installazione che punta al kernel in uso (ad esempio se devi compilare i driver alsa loro per vedere su quale kernel devono funzionare)
//edit mentre scrivevo ti hanno risposto in due |
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 4:26 pm Post subject: |
|
|
Mi accodo per chiedere che problema c'è se /usr/src/linux non punta esattamente ai sorgenti in uso?
A volte capita di avere più di un kernel installato, magari per prove o altro e quindi non sempre il link simbolico punta al kernel corrente. Fermo restando che ovviamente non si parla di mescolare 2.4.xx con 2.6.xx, ma restando nell'ambito 2.6 ci sono possibili problemi? _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 4:59 pm Post subject: |
|
|
inanzitutto il modulo nvidia non ne vuole sapere di caricarsi se cambi versione di kernel, anche minima (varie revisioni). E cmq anche tutti gli altri moduli è sconsigliatissimo usare moduli di kernel diversi, potresti causare un kernel-panic. A me succede con i driver della scheda wireless.. quando mi dimentico di ricompilare il modulo mi crasha il portatile |
|
Back to top |
|
|
|