View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fabius Guru
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 6:12 pm Post subject: Dubbio sulle dipendenze dinamiche |
|
|
Nell'ultimo aggiornamento ho trovato la seguente lista di package da installare
Code: | # emerge -ptuDv world
[ebuild U ] gnome-base/gdm-2.8.0.8 [2.8.0.7-r1] USE="pam tcpd -debug -ipv6 -xinerama" 0 kB
[ebuild U ] sys-apps/smartmontools-5.36 [5.33-r1] USE="-static" 0 kB
[nomerge ] net-wireless/wpa_supplicant-0.5.2 USE="madwifi qt readline ssl -gsm"
[ebuild NS ] x11-libs/qt-4.1.2 USE="cups examples gif jpeg odbc opengl png zlib -accessibility -debug -doc -firebird -mng -mysql -nas -nis -postgres -sqlite -xinerama" 0 kB |
e mi accorgo che viene richiesta l'installazione delle QT 4.x. Vado a curiosare nell'ebuild di wpa_supplicant e trovo la riga
Code: | RDEPEND="gsm? ( sys-apps/pcsc-lite )
qt? ( || ( =x11-libs/qt-3* =x11-libs/qt-4* ) ) |
C'è una dipendenza dinamica se la USE qt è abilitata. Vi chiedo: perché viene richiesta l'installazione delle QT 4.x quando le 3.x sono già installate? Le due versioni delle QT non dovrebbero essere equivalenti? |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 7:15 pm Post subject: |
|
|
se erano equivalenti non facevano la 4 =D
Scherzi a parte, sono in due slot diversi |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Tue Jun 13, 2006 8:02 pm Post subject: |
|
|
Ooops, è vero Però mi sembra un modo contorno per dire che wpa_supplicant funziona con tutte le versioni di QT, no? Non sarebbe meglio mettere una dipendenza generica senza la versione?
Code: | RPEPEND="qt? ( x11-libs/qt )" |
Da quello che ho capito con
tramite la dipendenza || si fornisce una lista di package alternativi che forniscono le stesse funzionalità in maniera equivalente (concetto dei virtual su scala locale): le due versioni delle QT non ricadono in questa definizione in quanto possono coesistere in parallelo perché slottate |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Wed Jun 14, 2006 8:20 am Post subject: |
|
|
fabius wrote: | Non sarebbe meglio mettere una dipendenza generica senza la versione? | Qt3 e Qt4 non sono compatibili tra loro, quindi i programmi che usano una versione non possono usare l'altra. |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Thu Jun 15, 2006 7:17 pm Post subject: |
|
|
bender86 wrote: | fabius wrote: | Non sarebbe meglio mettere una dipendenza generica senza la versione? | Qt3 e Qt4 non sono compatibili tra loro, quindi i programmi che usano una versione non possono usare l'altra. |
Quindi a maggior ragione che senso ha la dipendenza che ho riportato? |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Thu Jun 15, 2006 9:51 pm Post subject: |
|
|
Secondo me le qt4 te le vuole installare non perché sono richieste direttamente da wpa_supplicant, ma perché stai usando il flag -D:
man emerge wrote: | --deep (-D)
When used in conjunction with --update, this flag forces emerge
to consider the entire dependency tree of packages, instead of
checking only the immediate dependencies of the packages. As an
example, this catches updates in libraries that are not directly
listed in the dependencies of a package. |
|
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 5:52 pm Post subject: |
|
|
emix wrote: | Secondo me le qt4 te le vuole installare non perché sono richieste direttamente da wpa_supplicant, ma perché stai usando il flag -D: |
No, le qt sono una dipendenza immediata di wpa_supplicant (vedi la riga dell'ebuild che ho riportato sopra) ed inoltre l'opzione --tree evidenzia come l'installazione delle QT4 venga richiesta da wpa_supplicant.
wpa_supplicant supporta sia le QT3 che le QT4, il problema è che non voglio compilare le QT4 solo perché 1 programma (che funzionerebbe comunque con le QT3) le usa Penso che disabiliterò la USE qt per wpa_supplicant
Motivo? Ti riporto le prestazioni della mia macchina
Code: | Sat Sep 24 18:00:21 2005 >>> x11-libs/qt-3.3.4-r8
merge time: 2 hours, 21 minutes and 16 seconds.
Wed Dec 14 11:19:45 2005 >>> x11-libs/qt-3.3.4-r8
merge time: 1 hour, 49 minutes and 47 seconds.
Sat May 20 01:35:55 2006 >>> x11-libs/qt-3.3.6-r1
merge time: 2 hours, 15 minutes and 2 seconds. |
|
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 6:42 pm Post subject: |
|
|
fabius wrote: | No, le qt sono una dipendenza immediata di wpa_supplicant (vedi la riga dell'ebuild che ho riportato sopra) ed inoltre l'opzione --tree evidenzia come l'installazione delle QT4 venga richiesta da wpa_supplicant. |
Hai provato a dare
Code: | # emerge -upv wpa_supplicant |
Se anche li' ti spunta come dipendenza qt4 allora l'unica cosa che puoi fare (a parte installarle) è mascherarle in package.mask. |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 6:49 pm Post subject: |
|
|
emix wrote: | Hai provato a dare
Code: | # emerge -upv wpa_supplicant |
|
Ooops, hai ragione Comunque magra consolazione perché io sono abituato ad aggiornare con le flag -uD.
Penso che maschererò la libreria finché non verrà richiesta da altre applicazioni |
|
Back to top |
|
|
|