View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 5:31 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Magari sulla tua macchina si tratta di qualche secondo, sul mio vecchio pentium porta via diversi minuti e se posso risparmiarli non mi lamento di sicuro. |
Ma dopo aver letto il risultato del pretend devi rilanciare lo stesso il comando e devi fargli ricalcolare le dipendenze, quindi tanto vale dare a mano:
Code: | emerge -auDvN world |
e te ne esci. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jun 19, 2006 7:24 am Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Kernel78 wrote: | Magari sulla tua macchina si tratta di qualche secondo, sul mio vecchio pentium porta via diversi minuti e se posso risparmiarli non mi lamento di sicuro. |
Ma dopo aver letto il risultato del pretend devi rilanciare lo stesso il comando e devi fargli ricalcolare le dipendenze, quindi tanto vale dare a mano:
Code: | emerge -auDvN world |
e te ne esci. |
Io tendo a evitare comandi interattivi su macchine così lente ...
Dopo essermi spulciato l'output di emerge -uDpnN world controllo se devo modificare qualche USE o se voglio mascherare/smascherare dei pacchetti e successivamente mi limito ad un emerge -uDN world _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Mon Jun 19, 2006 10:07 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io tendo a evitare comandi interattivi su macchine cos� lente ...
Dopo essermi spulciato l'output di emerge -uDpnN world controllo se devo modificare qualche USE o se voglio mascherare/smascherare dei pacchetti e successivamente mi limito ad un emerge -uDN world |
Dopo che smascheri eventuali pacchetti devi ridare il pretend se non vuoi andare incontro a brutte sorprese, o sbaglio? _________________ Running Fast!
Last edited by Luca89 on Mon Jun 19, 2006 10:24 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jun 19, 2006 10:11 am Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Dopo che smascheri eventuali pacchetti devi ridare il pretend se non vuoi andare incontro a brutte sorprese, o sbaglio? |
fino ad ora non ho mai ridato il pretend ne usato l'ask (su quella macchina) e non ho mai avuto brutte sorprese...
Per curiosità a quali brutte sorprese pensi possa andare incontro ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Mon Jun 19, 2006 10:26 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Luca89 wrote: | Dopo che smascheri eventuali pacchetti devi ridare il pretend se non vuoi andare incontro a brutte sorprese, o sbaglio? |
fino ad ora non ho mai ridato il pretend ne usato l'ask (su quella macchina) e non ho mai avuto brutte sorprese...
Per curiosit� a quali brutte sorprese pensi possa andare incontro ? |
Cambiare una flag use potrebbe richiedere dipendenze in più, magari non volute. Smascherare un pacchetto può provocare blocchi e via dicendo. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
grick n00b
|
Posted: Tue Jun 20, 2006 4:43 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
Attenzione che per eseguire il comando
Code: |
/usr/sbin/eupdatedb
|
ci dev'essere installato app-portage/esearch (che non viene installato di default), altrimenti la catena di comandi sopraelencata non viene portata a termine correttamente. |
Io lascerei perdere esearch ed userei app-portage/eix (dire che e' istantaneo e' poco). Quindi il comando potrebbe essere qualcosa del tipo:
Code: |
eix-sync; emerge -NuDf world; emerge -NuDpv world &> /root/PacketsToUpdate.log
|
Nota: eix-sync sostituisce emerge --sync, ma senza generare l'output pacchetto per pacchetto a schermo (il log del sync comunque si trova in /var/log/eix-sync.log),
ed effettua anche l'update del database di eix (anche questa operazione richiede una frazione di quella di esearch).
Code: | emerge -NuDpv world &>/root/PacketsToUpdate.log |
serve solo per avere un'idea di cosa si dovra' aggiornare senza rilanciare il comando.
Direi che piu' di questo se non si lancia l'effettiva compilazione non si puo' fare. |
|
Back to top |
|
|
|