View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lorenzo666 Apprentice
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 9:03 pm Post subject: nuova installazione gentoo [risolto] |
|
|
dopo aver utilizzato gentoo per tanto tempo sono stato costretto a toglierla per 2 giorni e oggio sono andato a reinstallarla.
ho provato l'installer grafico, ma non mi ha soddisfatto... anzi, diciamo che si è bloccato al momento di installare tutto. bene, allora io prendo il vecchio cd di gentoo 2005.1 e reinstallo tutto.
l'installazione va a buon fine e il sistema gentoo va alla perfezione (più o meno...). questo succede quando sono all'università...
torno a casa tutto contento ma: vado a compilare xorg, e lui mi compila, come deve, xorg-x11-7.1, che notoriamente non va daccordo con ati-drivers! quindi mi ritrovo a dover far funzionare i driver open, e non so come fare... credevo che bastasse compilare il modulo nel kernel... ma probabilmente non è così...
allora vado a collegarmi alla rete a casa utilizzando l'apposito script che si basa du dhcp, ma... succede che il pc prende l'ip ma non risolve gli indirizzi.
e con questo mi gioco l'installazione di qualsiasi pacchetto...
beh, credo che i problemi siano principalmente a proposito della rete.
consigli? _________________ Gentoo regna...
Last edited by lorenzo666 on Sat Jun 17, 2006 8:01 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 9:11 pm Post subject: Re: nuova installazione gentoo |
|
|
lorenzo666 wrote: | bene, allora io prendo il vecchio cd di gentoo 2005.1 e reinstallo tutto. |
So che non è una soluzione, ma visto l'orario non mi viene niente di meglio... potevi anche usare il cd della 2006.0 e fare l'installazione tradizionale. Magari la rete li' funziona. |
|
Back to top |
|
|
lorenzo666 Apprentice
|
Posted: Fri Jun 16, 2006 9:47 pm Post subject: |
|
|
la rete con il live cd funge.... e tutti i pacchetti sono compilati dal mio nuovo sistema... e oltretutto il mio sistema andava dalla rete dell'università... senza il live cd... solo a casa non va... oltretutto è un problema che forse c'era anche prima della disinstallazione, infatti mi toccava collegarmi sempre con la wireless, e le poche volte che ho provato a fare col cavo non ci sono stati versi di farlo funzionare.. ma a quei tempi non prendeva nemmeno l'ip! adesso l'ip lo prende.. non vorrei che qualcosa nelle impostazioni non andasse bene: che file devo controllare e eventualmente postarvi?
grazie mille! _________________ Gentoo regna... |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 17, 2006 6:10 am Post subject: |
|
|
beh.. prima di parlare di files dovresti dirci che rete hai a casa
Hai una lan in dhcp? Riesci a pingare il router (se hai un router)? Hai i dns a posto (/etc/resolv.conf)? La tabella di routing è a posto? Hai provato a settare la connessione manualmente con i seguenti comandi:
Code: | ifconfig eth0 <ip>
route add default gw <ip_gw> |
?
Ciao _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Sat Jun 17, 2006 7:32 am Post subject: |
|
|
Hai provato a vedere che modulo usa il livecd per la tua scheda di rete (lsmod)? Magari stai usando un driver sbagliato che ti riconosce la scheda ma che non te la fa andare. |
|
Back to top |
|
|
lorenzo666 Apprentice
|
Posted: Sat Jun 17, 2006 7:36 am Post subject: |
|
|
accidenti a me... bastava impostare i dns a mano!!! am come faccio a farglieli prendere in automatico? mi piacerebbe fare come faccio all'università: ovvero avvio lo script net.eth0 e tutto parte automagicamente... _________________ Gentoo regna... |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 17, 2006 7:44 am Post subject: |
|
|
lorenzo666 wrote: | accidenti a me... bastava impostare i dns a mano!!! am come faccio a farglieli prendere in automatico? mi piacerebbe fare come faccio all'università: ovvero avvio lo script net.eth0 e tutto parte automagicamente... |
beh, dhcp dovrebbe settarti anche i DNS in teoria... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
lorenzo666 Apprentice
|
Posted: Sat Jun 17, 2006 8:01 am Post subject: |
|
|
infatti, però non succede così... mentre sul pc con windows dhcp funziona... _________________ Gentoo regna... |
|
Back to top |
|
|
|