View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
tocas Apprentice

|
Posted: Fri Jun 23, 2006 7:23 am Post subject: Gentoo e server Supermicro. |
|
|
Salve, c'è qualcuno che ha maturato esperienze con i server Supermicro e Linux/Gentoo ?
Sto valutando la realizzazione di un server basato su hardware di questo produttore, mi sembra di capire che non dovrebbero esserci problemi con le diverse distribuzioni Linux ma preferirei avere qualche riscontro.
Sul sito del produttore non si trovano particolari riferimenti ai S.O. e darei per scontato che questi sistemi nascono per funzionare anche con Linux.
Un'altro dubbio che mi affligge è la scelta dei dischi , infatti ho trovato molte proposte realizzate con controller RAID SATA a discapito dei sempre presente SCSI ovviamente con un considerevole risparmio di denaro.
Può essere una scelta giusta ? un controler RAID SATA su un server in ambiente di produzione può offrire sufficienti garanzie ?
Ringrazio anticipatamente chi si proporrà per colmare questi miei dubbi o proporre fonti di documentazione alternative. |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jun 23, 2006 7:32 am Post subject: Re: Gentoo e server Supermicro. |
|
|
tocas wrote: | Salve, c'è qualcuno che ha maturato esperienze con i server Supermicro e Linux/Gentoo ?
Sto valutando la realizzazione di un server basato su hardware di questo produttore, mi sembra di capire che non dovrebbero esserci problemi con le diverse distribuzioni Linux ma preferirei avere qualche riscontro.
Sul sito del produttore non si trovano particolari riferimenti ai S.O. e darei per scontato che questi sistemi nascono per funzionare anche con Linux. |
La migliore soluzione e' quella di reperire le caratteristiche hw e fare un check per vedere se i singoli componenti sono supportati. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
tocas Apprentice

|
Posted: Fri Jun 23, 2006 7:43 am Post subject: Re: Gentoo e server Supermicro. |
|
|
gutter wrote: |
La migliore soluzione e' quella di reperire le caratteristiche hw e fare un check per vedere se i singoli componenti sono supportati. |
Grazie gutter, in sostanza dovrei verificare se tutto l'hw è gestito correttamente dal kernel, qual'è il modo più sicuro per fare questa verifica ? controllare la documentazione ufficiale del kernel oppure c'è qualche lista di compatibilità hw aggiornata ?
-- |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Fri Jun 23, 2006 7:58 am Post subject: |
|
|
in genere se i chipset usati nella mobo son supportati dal kernel, e se una ricerca sul forum gentoo e sui newsgroups riguardanti il tal hardware son negativi, allora dovresti esser a cavallo. Se è un server standard (ossia non creato ad hoc) potresti chiederne uno prima di acquistarlo ed effettuarci dei tests, oppure chiedi direttamente se hanno esperienza di altri clienti che usan linux o se tale HW è compatibile con il pinguino. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jun 23, 2006 9:23 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | in genere se i chipset usati nella mobo son supportati dal kernel, e se una ricerca sul forum gentoo e sui newsgroups riguardanti il tal hardware son negativi, allora dovresti esser a cavallo. |
Esattamente. Secondo me ti basta controllare la compatibilita' sel south bridge e del controller raid (ammesso che abbia un controller raid e che l'architettura sia Intel based). _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
|