Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Jun 24, 2006 11:05 pm    Post subject: [Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone Reply with quote

Intendiamoci... a me piace gento... :)
Tuttavia ci sono un paio di dettagli (che a guardarli bene tanto dettagli non sono) che mi danno un fastidio incredibile :evil:
Evitando di parlare dei pregi di portage visto che sono ovvi passarei direttamente a parlare dei problemi:

1)Possibile che ancora nessuno abbia sviluppato un modo intelligente per far stampare tutte le einfo, ewarn e quant'altro di importante dica emerge alla fine di una compilazione alla fine di ogni catena di compilazioni?? :evil:
Che diavolo serve che emerge mi stampi degli avvertimenti se sto aggiornando contemporaneamente diversi pacchetti e ogni scritta permane sullo schermo solo pochi secondi (se va bene)?? Questa mi sembra davvero una presa per il culo... :evil:
Non è nemmeno tanto difficile da implementare... basta buttare tutte le informazioni ALLA FINE e non DURANTE il processo di emersione... :evil:
Ora qualcuno di voi dirà che con portage 2.1 si può loggare tutte queste informazioni in /var/log soluzione molto elegante... :roll: prima zero informazioni e ora troppe... logga tutto in file separati... uno per ogni pacchetto+versione... avete idea di quanti file trovate la dentro dopo qualche mese di utilizzo di gentoo? :roll: si ok che i dati ci sono tutti ma c'erano pure se mi andavo a leggere tutti gli ebuild che emergevo... :twisted: bah... i devel di portage hanno un concetto stravagate di usabilità :evil:
Ripeto nuovamente... possibile che nessuno abbia ancora pensato di implementare la cosa più semplice??? ovvero stampare quelle cavolo di informazioni ALLA FINE di tutto il processo di emersione? :evil:

2)Mi stupisce vedere quanti tool malfunzionanti ci sono in gentoolkit... equery depens non funziona granchè bene... a volte trova le dipendenze, a volte no, a volte ne trova di scorrette e a volta da risultati diversi a seconda che si inserisca il nome del pacchetto liscio o si aggiunga anche il numero di versione... :roll: Potevano sprecarsi a farlo un tantino meglio? Sono i tool ufficiali di manuntenzione... e che ca**o :roll: :evil:
Inoltre non hanno ancora implementato seriamente una funzione quantomeno basilare... emerge --depclean non funziona affatto correttamente... lascia un sacco di spazzatura a giro e non rimuove nemmeno le vecchie versioni inutilizzate dei pacchetti slotted... ovvero se avete installato un pacchetto slotted dovete ricordarvelo voi... non esiste alcun tool ufficiale in grado di rimuovere le versioni vecchie! 8O Immaginate solo quanto sia pratico avere 15 versioni diverse e inutili di gentoo-sources o di kdelibs.... ok direte voi... sei un utente navigato, lo sai e li rmuovi a mano... beh posso anche installarmi tutti i programmi a manina con ./configure, make e make_install però se uso una distribuzione con un gestore di pacchetti avrei piacere che li gestisse lui... almeno le cose di base... :roll: :evil:
Il fatto è che anche questa feature non è incredibilmente complessa... xchris aveva scritto in (relativamente) poco tempo unclepine che faceva tutto questo e lo faceva perfettamente... (non funziona più con portage 2.1... per questo mi girano le balle ora). :roll:

A questo punto potreste dire le seguenti cose:
Q) beh si chiama opensource non a caso... non rompere le balle e scriviti tutte le modifiche che vuoi al sorgente... che cosa protesti visto che questa è tutta gente che lavora a gratis? :evil:
A) formalmente vero ma troppo comodo... io sono libero di protestare quanto loro di ignorarmi (con loro intendo i devel di portage e/o gentoolkit). Se avessi pagato per un prodotto avrei diritto a vedere ascoltate le mie critiche, in questo caso invece posso solo sperare che le mie critiche vengano accettate e ne sono perfettamente consapevole. :)
Comunque io non sono un grande programmatore e nemmeno mi piacerebbe parecchio esserlo... riconosco la qualità di portage ma se dovessi mettermi a studiane il codice preferirei passare ad un'altra distribuzione e sopportare un gestore di pacchetti peggiore. :roll:

Q) quelli da te indicati non sono difetti o comunque sono cose secondarie :roll:
A) beh allora dimmi quali sono i difetti secondo te (se pensi ci siano). :roll:

Q) sei veramente astioso e questo post cola cattiveria da tutte le parti :evil:
A) vero ma fa caldo, è l'una di notte, da ieri sto cercando di risistemare il computer (fa caldo pure a lui) dopo aver praticamente cancellato tutto il sistema operativo per sbaglio (non è colpa di gentoo). Il fatto che ci stia mettendo così tanto è imputabile a due fattori (oltre al fatto che mi si fonde il computer):
1-- non posso mettere tutto insieme a compilare perché mi perderei tutti gli einfo e gli ewarn e ci tengo a leggermeli visto che qualcuno a perso tempo a scriverli (perchè non ti stampi la lista dei pacchetti da installare e non ti leggi tutto a mano? perchè ci metterei il doppio... l'ultimo backup era di tre mesi fa e sto aggiornano circa 150 pacchetti). :roll:
2-- se al punto uno volevate dirmi "perchè non abiliti l'elog del nuovo portage" sappiate che l'ho mascherato in attesa di capire come fare a meno di unclepine... sto cercando di farmi degli scriptini a mano ma non funzionano bene come unclepine per cui per ora preferisco il vecchio portage + unclepine che quello nuovo pieno di dubbie features... se dovessi fare a meno di unclepine sarei tentato di fare a meno anche di portage e passare direttamente ad ubuntu :roll: :twisted:

[MOD]A parte l'astio del mio post che è al 50% ironia (il resto è astio davvero :) ) avrei piacere che non si degenerasse in un flame... anche perché altrimenti sarebbe colpa mia e mi dovrei autocensurare... fatemelo per piacere grazie... :) [/MOD]
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 12:06 am    Post subject: Re: [Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone Reply with quote

1) più precisamente di quali informazioni parli?
se ti riferisci ad informazioni di scarsa importanza, beh... proprio in quanto tali, io me ne frego :lol:
se invece parli di informazioni critiche, in tutti i casi che io ho visto, dopo quelle finromazioni, il processo di emerge viene interrotto in modo automatico. mi riferisco in modo particolare ad avvisi del tipo "stai aggiornando mysql. se non fai prima un dump e poi un restore rischi di perdere tutto"

2) a ben pensarci non è sbagliato che equery depends dis output diversi a seconda che metti o meno il numero di versione. possono esserci dipendenze diverse per versioni diverse, non trovi? tuttavia parlarne così ha poco senso. riusciresti a fare un esempio pratico? se poi effettivamente c'è il malfunzionamento e non si tratta di una semplice cattiva interpretazione si può (dsi deve) aprire un bug.
quanto a depclean devo davvero smentirti. funziona benissimo, a patto però che il world sia pulito, e che non sia pieno di spazzatura, altrimenti non è davvero possibile ripulire il sistema. non sono però sicuro di avere capito il tuo problema con i pacchetti slotted; in ogni caso, hai provato emerge --prune?

secondo me guardi solo il problema dal lato sbagliato. come ho brevemente cercato di dimostrare, i problemi che hai sollevato non sono nemmeno tali, se li guardi da un altro punto di vista.
tuttavia questa è una bella discussione. sicuramente un buon punto di partenza per imparare qualcosa di più su portage e/o per chiedere delle nuove funzioni tramite bugzilla
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 12:49 am    Post subject: Reply with quote

io una cosa che non sopporto è che quando fai il pretend del world e in mezzo c'è qualche pacchetto mascherato, invece di darti la lista di tutti i pacchetti magari con una [M] ad indicare quelli che bloccano l'emerge perchè maskati ti si ferma lì, e tu che devi inserirti a mano tutti i pacchetti uno stop alla volta nel package.keywords....

una gran perdita di tempo :evil:
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:00 am    Post subject: Re: [Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone Reply with quote

k.gothmog wrote:
1) più precisamente di quali informazioni parli?

Cose tipo "occhio che è meglio fare un revdep-rebuild" oppure "è cambiata questa cosa dalla versione precedente del pacchetto... dacci un'occhio" :roll:
Ti assicuro che non sempre portage si ferma... lo fa solo in casi davvero critici :)
k.gothmog wrote:
2) a ben pensarci non è sbagliato che equery depends dis output diversi a seconda che metti o meno il numero di versione. possono esserci dipendenze diverse per versioni diverse, non trovi?

Si daccordo ma quello che dico è che talvolta non trova nemmeno le dipendenze... che tu gli dia la versione o meno...
poi capita anche che veda le dipendenze del pacchetto senza versione ma non del pacchetto se specifichi la versione (magari il pacchetto è slotted e ti interessa capire quali delle molteplici versioni installate sia necessaria ancora a qualcosa o meno)
k.gothmog wrote:
tuttavia parlarne così ha poco senso. riusciresti a fare un esempio pratico?

gtkglarea, gnupg, orbit, glib .... tanti altri che ora non mi ricordo... ah scusa anche gimp-print che dipende da gimp tramite l'omonima useflag ma equery non è daccordo :roll:
Quote:
se poi effettivamente c'è il malfunzionamento e non si tratta di una semplice cattiva interpretazione si può (dsi deve) aprire un bug.

Ci darò un'occhiata... :roll:
Quote:
quanto a depclean devo davvero smentirti. funziona benissimo,

Sono daccordo sul fatto che funzioni "quasi sempre"... ma è un "quasi" discretamente fastidioso :)
Inoltre come già detto emerge --depclean non caga nemmeno di striscio tutti i pacchetti slotted e le loro versioni... potresti avere 15 versioni diverse delle kdelibs (di cui magari necessiti solo della più recente) e lui non farebbe una piega :)
Ma facciamo un altro esempio... supponiamo che tu installi con emerge --oneshot gtkhtml... prima non c'era nemmeno una versione, non è dipendenza di niente, tuttavia il solo fatto che sia slotted garantisce che emerge --depclean non lo consideri nemmeno indipendentemente dal fatto che non serva più a nessuno... questo non lo vedi nemmeno con --prune :roll: (è uno solo) Diventa un vero fantasma
Quote:
a patto però che il world sia pulito, e che non sia pieno di spazzatura

Ti assicuro che la pulizia del mio world rasenta un livello maniacale... :)
Quote:
hai provato emerge --prune?

man emerge wrote:
--prune (-P)
WARNING: This action can remove important packages! Tries to
remove all but the last version installed. Since the command
currently does not handle multiple versions of the same package
properly, beware! This does not check dependencies, so it may
also remove packages necessary for the proper operation of your
system. Use --clean instead unless you really know what you're
doing. Its arguments can be ebuilds, classes, or dependencies --
see --clean above for examples. You have been warned!

non mi sembra questa la soluzione... :roll:
Comunque ti fa capire il livello del problema... "This does not check dependencies".... come sarebbe a dire.... 8O
Cavolo ti potevi sprecare a fare anche il check per le dipendenze? :roll:
Se ti riesce calcolare le dipendenze in fase di installazione sarà così difficile farlo una volta installati? :roll:
Il database dei pacchetti a che serve? :roll:

Quote:
secondo me guardi solo il problema dal lato sbagliato. come ho brevemente cercato di dimostrare, i problemi che hai sollevato non sono nemmeno tali, se li guardi da un altro punto di vista.

boh io li metterei tra i problemi "fastidiosi"... sono problemi assolutamente risolvibili e sciocchi, che tuttavia ti prendono sempre del tempo e sono talmente idioti che la loro soluzione sarebbe banale... diciamo come avere una ferrari con degli interni verde pisello a pallini gialli e dei seggiolini di plastica scomodi... niente di vitale... però fa girare le balle no? :twisted:
Denotano IMHO scarsa attenzione verso l'usabilità del prodotto e dell'utente...
Mi viene da pensare che gli stessi devel di portage non usino portage tutti i giorni, altrimenti si sarebbero sicuramente scontrati con tali problemi e li avrebbero risolti diverse versioni di portage fa :roll:
Quote:
tuttavia questa è una bella discussione. sicuramente un buon punto di partenza per imparare qualcosa di più su portage e/o per chiedere delle nuove funzioni tramite bugzilla

Speriamo :)
Se siamo in tanti a proporre qualcosa si può anche fare un post in inglese sul forum internazionale e vedere di catturare l'attenzione di qualcuno :roll:

@funkoolow
Si esatto... è questo quello che intendo :)
Ok portage funziona e tutto quanto... ma giunto ormai dopo tanti anni alla versione 2.1 non dovrebbe avere parecchi meni spigoli? :roll:
Queste cose saranno pure ininfluenti sul funzionamento "globale" del sistema... però dopo un po' che ci perdi tempo sopra scassano davvero... :roll:
Globalmente portage mi da l'idea di un progetto ancora immaturo... un'eterna beta... :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 2:29 am    Post subject: Reply with quote

1) Vedi se questo puo' essere un inizio (certo non con un server) https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-3339221.html#3339221
2) Anche a me manca unclepine.

Domanda: visto che i files in portage sono in sola lettura (gli ebuild da personalizzare vanno da un'altra parte)
perche' non comprimerli (tipo man-pages, rimarrebbero facilmente consultabili)?
Esistono problemi concreti?

@funkoolow
In package.keywords dovrebbe andare solo il pacchetto da installare.

Le dipendenze dovrebbero essere smascherate in automatico (gli hardmasked magari sono un caso a parte).
Non risulterebbe piu' pulito anche il passaggio "a stabile" dei vari pacchetti?
La presenza di versioni mascherate risulterebbe dinamicamente forzata solo dagli ebuild.

Andrebbe aggiunta la lettera M all'output di --pretend.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 6:49 am    Post subject: Reply with quote

zolar czakl wrote:
2) Anche a me manca unclepine.

Ma sono l'unico qui che non l'ha mai usato? :roll:

Onestamente non ho mai avuto grossi problemi di manutenzione (ma c'è da dire che con l'installazione e la rimozione del software sono di una precisione maniacale), anche se sono d'accordo sul fatto che portage potrebbe essere molto perfezionato.

Non ho mai fatto caso al comportamento di depclean con i pacchetti slotted (quelli non presenti nel world), ma devo dire che depclean non mi ha mai tradito... lo trovo un tool indispensabile, uno di quelli che rimpiango quando provo altre distribuzioni. Tornando agli slotted generalmente lancio un "equery list -d" e mi gestisco la cosa a mano. So che non è il massimo dell'automatismo, ma ormai ci sono così abituato che preferisco avere il controllo su ogni aspetto del sistema.

Una cosa che invece mi piacerebbe avere in portage è un'opzione di emerge che alla rimozione di un pacchetto rimuova anche i relativi file di configurazione. So che è possibile farlo con la variabile CONFIG_PROTECT, ma credo che un'opzioncina sarebbe molto più comoda.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 7:04 am    Post subject: Reply with quote

A me pare che portage preveda già la ristampa di certe informazioni alla fine dell'emerge.
Determinate informazioni, infatti, vengono stampate sia durante la compilazione del singolo ebuild, che al termine dell'emerge complessivo.

Penso quindi che questo sia un servizio disponibile per l'autore dell'ebuild.
Naturalmente, è necessario anche che tale risorsa sia utilizzata con equilibrio, altrimenti l'output finale, dopo una compilazione importante, potrebbe risultare chilometrico. Probabilmente sono gli stessi sviluppatori che adottano al riguardo una politica di autolimitazione, che talora, può risultare in contrasto con le nostre attese. La cosa migliore è redigirere sistematicamente l'output di emerge verso un file, in modo di essere in grado di rivedere, all'occorrenza, certi particolari.


È noto che il principale difetto di portage è determinato dalla mancanza di un controllo adeguato delle dipendenze inverse, ma questa è cosa nota. Da sempre. Il tentativo di xchris di fare ordine, si è purtroppo spento nonostante l'entusiasmo dell'autore, per manifesta mancanza di supporto, a al momento, non mi pare che esistano prospettive di ripresa del progetto.
Secondo me, il team di sviluppo ha rinunciato ad appoggiare e seguire quel progetto fin dal principio. Lo stesso xchris, ad un certo punto, ha cominciato a denunciare l'impossibilità tecnica di risolvere adeguatamente il problema (anche se, per la verità, in un certo periodo il suo script ha lavorato davvero bene) per motivi di complessità intrinseca ineliminabile.

Bisogna pensare che, in portage, la dipendenza inversa dipende dinamicamente dalle useflags, che un utente può modificare in qualunque momento e per qualsiasi ragione. In questo campo, secondo me, bisogna affidarsi principalmente alla prudenza e al buon senso dell'utente amministatore.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 7:52 am    Post subject: Reply with quote

Riguardo al log, come un po' hanno gia' detto, se vuoi tutto in un unico file (diciamo) la soluzione e' piuttosto semplice, basta che in PORTAGE_ELOG_COMMAND metti uno scriptino che ti faccia il merge dei messaggi loggati sul file di log. Non ho mai provato, ma potrebbe anche bastare qualcosa tipo
Code:
echo '\${PACKAGE}' >> /var/log/loggenerale; cat '\${LOGFILE}' >> /var/log/loggenerale
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 8:20 am    Post subject: Reply with quote

se vuoi loggare tutte le info, i warnings e gli errors ma non ti interessa avere il log di TUTTO l'emerge di un pacchetto basta che metti
Code:
PORTAGE_ELOG_CLASSES="info warn error"
e poi decidi cosa farne con
Code:
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="save"
ma per informazioni più dettagliate non posso che citare l'ultima GWN
Quote:
There are many more options like sending log messages via email. Please
check out make.conf.example for further information.

_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 8:51 am    Post subject: Re: [Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone Reply with quote

@Cazzantonio:
hai ragione: la man di emerge --prune non è molto rassicurante, ma se ben guardi non lo sono nemmeno le prime righe di output di emerge --depclean, e guardacaso lavorano entrambi nello stesso modo.
personalmente sono convinto che siano retaggi delle prime versioni di portage in cui queste funzioni erano implementate. anzi ti dirò di più: la man di portage contiene ormia informazioni vecchie ed inesatte riguardo depclean e prune

emerge --prune lo uso regolarmente per scremare i kernel, e non ho mai avuto problemi di alcun tipo (poi ovviamente può sempre capitare la botta di sfiga e una volta ogni tanto possono fare danni, ma quella, come detto, è davvero sfiga

@emix:
no. anche io non l'ho mai usato. i tool di portage, secondo me non lavorano così male, e non mi fanno sentire la mancanza di niente
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 11:12 am    Post subject: Re: [Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Intendiamoci... a me piace gento... :)

anche a me piace gentoo
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
A me pare che portage preveda già la ristampa di certe informazioni alla fine dell'emerge.
Determinate informazioni, infatti, vengono stampate sia durante la compilazione del singolo ebuild, che al termine dell'emerge complessivo.

Si alla fine ti dice che devi lanciare etc-update... grazie mille :)
preferirei che mi stampasse gli ewarn e gli einfo visto che talvolta (tipo un pacchetto su 100) sono discretamente importanti...
Se uno deve installare 100 pacchetti mica può farlo uno per uno... e redirigere l'output in un file per riguardarselo è terribilmente più faticoso che leggere l'ebuild :)
Faccio comunque un esempio in cui anche leggere l'ebuild non aiuta:
openldap: quando viene aggiornato fa una ricerca delle vecchie librerie e richiede di fare un revdep rebuild specifico per ogni libreria vecchia prima di rimuoverla (il revdep-rebuild globale non aiuta)
Se stai aggiornando openldap insieme ad altri pacchetti è automatico che tu ti perda tale avviso... a questo punto mi chiedo... ha senso metterlo? :roll: Ha senso mettere un avviso se non è leggibile? :roll:
Semmai ci dovrebbe essere un opzione per stampare su file gli avvisi e il nuovo portage va nella direzione giusta... tuttavia è ancora poco usabile visto che nel caso i pacchetti da emergere siano tanti ti tocca andare a guardare file per file quello che ha scritto... continuo a dire che stampare tutto alla fine dell'emersione (in forma comprensibile) sarebbe di gran lunga meglio :roll:
Quote:
Naturalmente, è necessario anche che tale risorsa sia utilizzata con equilibrio, altrimenti l'output finale, dopo una compilazione importante, potrebbe risultare chilometrico.

Parto dal presupposto che se ti sei disturbato a mettere un avvisto allora sia importante leggerlo!
Altrimenti come già detto te lo potevi risparmiare! :twisted:
Quote:
È noto che il principale difetto di portage è determinato dalla mancanza di un controllo adeguato delle dipendenze inverse, ma questa è cosa nota. Da sempre. Il tentativo di xchris di fare ordine, si è purtroppo spento nonostante l'entusiasmo dell'autore, per manifesta mancanza di supporto, a al momento, non mi pare che esistano prospettive di ripresa del progetto.

E qua non mi sento di incolpare altri che i devel di portage :evil:
Quote:
Lo stesso xchris, ad un certo punto, ha cominciato a denunciare l'impossibilità tecnica di risolvere adeguatamente il problema (anche se, per la verità, in un certo periodo il suo script ha lavorato davvero bene) per motivi di complessità intrinseca ineliminabile.

Il fatto è che unclepine non usa le funzioni integrate in portage. Se fosse supportato dal team gentoo in via ufficiale ci vorrebbe poco ad aggiornarlo ad ogni nuova relase di portage. Il fatto che ora non funzioni con portage-2.1 è imputabile solo al fatto che xchris ha da fare è non è molto partecipe del forum gentoo. (e questa cosa ovviamente non è colpa sua... semmai è un merito averci supportato e/o sopportato finora :) )
Quote:
In questo campo, secondo me, bisogna affidarsi principalmente alla prudenza e al buon senso dell'utente amministatore.

No. L'esempio di unclepine ci mostra come con un piccolo sforzo si possa produrre un tool in grado di fare tutto quello che si chiede...

Kernel78 wrote:
se vuoi loggare tutte le info, i warnings e gli errors ma non ti interessa avere il log di TUTTO l'emerge di un pacchetto basta che metti
Code:
PORTAGE_ELOG_CLASSES="info warn error"
e poi decidi cosa farne con
Code:
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="save"

Si lo so... tuttavia si ritorna al discorso di prima... si può fare tutto, solo che è un pacco clamoroso.
Ti pare che posso stare a spedirmi gli elog via mail quando basterebbe stamparli alla fine di un emerge. Anche senza elog potevo comunque leggermi l'ebuild... solo non mi pare una soluzione elegante degna di un gestore di pacchetti efficente.
Comunque anche il fatto che ci abbiano pensato solo dalla versione 2.1 in poi è indicativo della loro attenzione verso questi "particolari".

k.gothmog wrote:
@Cazzantonio:
hai ragione: la man di emerge --prune non è molto rassicurante, ma se ben guardi non lo sono nemmeno le prime righe di output di emerge --depclean, e guardacaso lavorano entrambi nello stesso modo.

No mentre emerge --depclean funziona (a parte il problema con gli slotted) emerge --prune ti elimina tutte le versioni di un pacchetto tranne la più recente... se un pacchetto è slotted c'è un motivo... probabilmente è dipendenza di qualcosa anche la versione vecchia.
Comunque resta il fatto che non c'è un modo efficente per sapere le dipendenze di un pacchetto. equery funziona sulla maggior parte dei pacchetti ma non su tutti... ora sinceramente mi sarei aspettato che un tool fondamentale come equery dovesse funzionare alla perfezione... non "più o meno" :evil:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
No mentre emerge --depclean funziona (a parte il problema con gli slotted) emerge --prune ti elimina tutte le versioni di un pacchetto tranne la più recente... se un pacchetto è slotted c'è un motivo... probabilmente è dipendenza di qualcosa anche la versione vecchia.

hai ragione. ho provato ed è proprio così
direi che è la un'ottimo motivo per cui aprire il bug per un'enhancement
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho provato a vedere quali bug ci fossero aperti per equery... :) fatti un giro e guarda :wink:
Comunque per emerge --prune non mi sembra ci siano bug aperti :roll: Aprilo pure :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

Sempre in tema di log.

Non si potrebbe utilizzare
Code:
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="syslog"
ed inserire un nuovo modulo in portage-bashrc-ng che faccia un riassunto alla fine dell'emerge?


E' solo un idea ed e' sempre una soluzione esterna.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

prima di aprire nuovi bug, vorrei analizzare per bene la situazione, data la fottuta tendenza che hanno i bug-wranglers a non leggere con attenzione quello che la gente scrive. cani! dovrebbero aprire un bug su di loro!

rileggendo bene man portage sembra che emerge --prune faccia esattamente quello che dovrebbe. peccato si tratti di qualcosa senza senso, perché a ben pensarci non mi viene in mente una situazione in cui quella funzione potrebbe essere comoda (a parte il kernel).
oltretutto la man dice che rimuove tutte le versioni di un pacchetto tranne l'ultima, ma per ultima intende non l'ultima disponibile, bensì l'ultima che è stata installata (esempio: ho installato gtk+-1.2 e poi ho fatto emerge --prume. mi ha disinstallato gtk+-2.8), e questo è davvero privo di senso.

penso che il vero problema sia in depclean, che non è proprio capace di gestire i pacchetti slotted e li salta a piedi pari.
ora quello che mi chiedo è se sia possibile rimuovere un pacchetto slotted che non serve più, o meglio se sia possibile capire che non serve più
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

scusasse cazzantanio, ma se ricordo bene (utlimamente apto invece di emergere ;) ) tutti i vari warning sono evidenziati dalla classica coppia di asteriski. a questo punto cosa ti impedisce di greppare lo stdout per vedere/salvare solo i messaggi?
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
utlimamente apto invece di emergere

oddio, un debianista!!!
mi è scaduto il vaccino! :D

scherzi a parte, c'è un'altra cosa che sto notando in questi giorni...
è possibile creare, in /etc/portage, invece che il file package.keywords una directory omonima, ed in essa porre dei files con la sintassi di package.keywords. perché fare ciò? per un mero motivo di ordine. in questo modo ho il file con le keywords di gnome-2.14, quello di gcc-4.1, ecc...
il problema è che eix non gestisce questa cosa, e mostra tutto come se fosse masked. ci sarebbe da aprire un big su questo, ma ho visto che eix è un progetto esterno, con la sua home page separata dal sito di gentoo, ecc... qualcuno ne sa qualcosa?
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Kernel78 wrote:
se vuoi loggare tutte le info, i warnings e gli errors ma non ti interessa avere il log di TUTTO l'emerge di un pacchetto basta che metti
Code:
PORTAGE_ELOG_CLASSES="info warn error"
e poi decidi cosa farne con
Code:
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="save"

Si lo so... tuttavia si ritorna al discorso di prima... si può fare tutto, solo che è un pacco clamoroso.
Ti pare che posso stare a spedirmi gli elog via mail quando basterebbe stamparli alla fine di un emerge. Anche senza elog potevo comunque leggermi l'ebuild... solo non mi pare una soluzione elegante degna di un gestore di pacchetti efficente.

... e chi ha detto di spedirtelo via email, con elog io me li salvo in tanti comodi file e me li spulcio con calma.
D'altronde a me sembrerebbe scomodissima la tua soluzione, visto che io emergo da remoto usando sessioni di screen all'interno di ssh o mi metto il buffer di screen a dimensioni enormi o rischio sempre di perdermi qualche informazione quando mi ricollego per controllare se ha finito. I file di elog invece mi rimangono e posso leggermeli con calma, inviarmeli per email o incanalarli in syslog o farci quello che più mi aggrada in classico stile gentoo :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
è possibile creare, in /etc/portage, invece che il file package.keywords una directory omonima, ed in essa porre dei files con la sintassi di package.keywords. perché fare ciò? per un mero motivo di ordine. in questo modo ho il file con le keywords di gnome-2.14, quello di gcc-4.1, ecc...
il problema è che eix non gestisce questa cosa, e mostra tutto come se fosse masked. ci sarebbe da aprire un big su questo,

Questa funzionalità stavo iniziando a guardarla e per risolvere il problema di eix pensavo di mettere in cron uno script che ogni X faccia un cat di tutti i *.keywords in un package.keywords in modo che eix possa dare risultati corretti, ovviamente si tratta di un workaround e ancora non l'ho provato ma mi sembra un metodo semplice per ovviare temporaneamente al problema ...

Adesso lo provo ...


/EDIT:Ovviamente non potendo esistere un file e una directory con lo stesso nome la directory dovrebbe trovarsi altrove ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'


Last edited by Kernel78 on Sun Jun 25, 2006 1:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 1:55 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
cloc3 wrote:
A me pare che portage preveda già la ristampa di certe informazioni alla fine dell'emerge.
Determinate informazioni, infatti, vengono stampate sia durante la compilazione del singolo ebuild, che al termine dell'emerge complessivo.

Si alla fine ti dice che devi lanciare etc-update... grazie mille :)
preferirei che mi stampasse gli ewarn e gli einfo visto che talvolta (tipo un pacchetto su 100) sono discretamente importanti...

Effettivamente, ho provato a controllare, e devo ammettere che dicevo una cosa inesatta.
La mia convinzione era che esistesse una distinzione sintattica tra i comandi einfo, ewarn ed eerror relativa anche al comportamento che discutiamo, ma non è così.
A me pareva di averlo verificato tempo addietro con il pacchetto expat-2.0.
Mi chiedo se per caso ciò non dipenda dalla versione di portage, perché allora avevo un portage stabile, mentre adesso ce l'ho sperimentale.

Probabilmente la cosa migliore sarebbe richiedere una modifica ad emerge su bugzilla e vedere cosa rispondono.

Quanto a xchris, ho descritto una situazione di fatto nel modo più neutro che mi fosse possibile. Anche io sono dispiaciuto di come stia evolvendo la situazione, ma non ne conosco i motivi. Le librerie di portage mi sembrano una ragione insufficiente. Se quello di xchris era un impianto funzionale, se ne sarebbe potuta ugualmente recepire la struttura.

Il fatto che ora non funzioni con portage-2.1 dipende proprio dal fatto che non è stato supportato dal team ufficiale - quali che siano le ragioni. Non è possibile mantenere un progetto così delicato e strategico sulle spalle di una sola persona.

In ogni caso, nonostante gli appunti che stiamo facendo, ritengo che portage abbia fatto dei progressi significativi negli ultimi tempi, diventando più veloce (ricordate gli `emerge metadata` di sei mesi fa?) e meglio suportato dalle funzioni di gentoolkit. A parte le dipendenze, equery è un ottimo programma. Il controllo dei file installati è molto migliore rispetto a tempo addietro. Un semplice 'equery b nomefile' mi ha risolto spesso parecchi problemi e mi fa credere che il controllo del sistema sia migliore che in precedenza. È stato modificato in profondità tutto il database e questo ha richiesto una quantità di scelte e una programmazione degli impegni, di cui sicuramente non conosciamo molti aspetti. Sono sicuro che anche il problema delle dipendenze inverse troverà a suo tempo una composizione.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Ovviamente non potendo esistere un file e una directory con lo stesso nome la directory dovrebbe trovarsi altrove ...

ti sei risposto da solo: eix deve leggere package.keywords. se è un file lo legge e basta, e se è una directory la legge in modo oterativo. questo dovrebbe essere il funzionamento corretto
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
penso che il vero problema sia in depclean, che non è proprio capace di gestire i pacchetti slotted e li salta a piedi pari.ora quello che mi chiedo è se sia possibile rimuovere un pacchetto slotted che non serve più, o meglio se sia possibile capire che non serve più

Sicuramente non con equery :)
quindi direi che per ora i problemi sono sia depclean che equery :wink:

xlyz wrote:
scusasse cazzantanio, ma se ricordo bene (utlimamente apto invece di emergere ;) ) tutti i vari warning sono evidenziati dalla classica coppia di asteriski. a questo punto cosa ti impedisce di greppare lo stdout per vedere/salvare solo i messaggi?

Beh è terribilmente scomodo e non si capisce nulla... :)
Comunque gli elog sono "in qualche modo" accessibili... ci sono diverse cose (anche il bashrc) che si possono implementare per leggerli...
Solo mi stupisce il fatto che portage non lo faccia nativamente e in maniera efficente :) (per ora la cosa che ci si avvicina di più mi sembra quella di passare ad syslog tutto quanto e loggarlo in un file... :roll: ma devi saperlo fare... un utente medio dubito sappia come configurare syslog :roll: )

Kernel78 wrote:
D'altronde a me sembrerebbe scomodissima la tua soluzione, visto che io emergo da remoto usando sessioni di screen all'interno di ssh o mi metto il buffer di screen a dimensioni enormi o rischio sempre di perdermi qualche informazione quando mi ricollego per controllare se ha finito. I file di elog invece mi rimangono e posso leggermeli con calma, inviarmeli per email o incanalarli in syslog o farci quello che più mi aggrada in classico stile gentoo :wink:

bene e lungi da me l'idea di limitare la tua libertà in questo senso :)
Sicuramente se non ci fosse il modo di loggare gli elog sarebbe un utile feature da richiedere... tuttavia per un utente medio (che non aggiorna il sistema via ssh con screen) forse stamparli in fondo all'emerge continuerebbe ad essere un'ottima idea :)
Mica chiedo che li stampi sempre... magari solo se emergo con --verbose :wink:

cloc3 wrote:
In ogni caso, nonostante gli appunti che stiamo facendo, ritengo che portage abbia fatto dei progressi significativi negli ultimi tempi

Ma infatti non voglio fare una critica totale a portage :)
Portage funziona bene e lo ritengo uno dei migliori packet-manager in circolazione... solo il fatto che presenti questi difetti fastidiosi e facilmente risolvibili mi riempie di stupore 8O
Possibile che si perda tempo a migliorare la gestione dei metadata (cosa importante) e non si abbia un minuto per risolvere questi problemi minori che affliggono da sempre portage? 8O
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

Se volete fare un confronto tra l'output di equery e quello di unclepine provate questo script.
Non fa altro che invocare equery depends per ogni paccheto installato e vedere se non è dipendenza di niente.
Fa un controllo sia usando pacchetto+versione che senza versione e sputa fuori quanto risultato "unlinked" in entrambi i casi.
Guarda anche tra i pacchetti slotted e cerca di capire quali vesioni sono necessarie o meno. Segnala per quali pacchetti slotted non è stato possibile capire niente e quali siano invece i pacchetti slotted citati in world (per cui è necessario un controllo manuale).

Il codice non è bellissimo ma serve per rendersi conto della differenza profonda tra l'output di unclepine e il funzionamento "buggato" di equery :) (ci mette anche 10 minuti abbondanti in più :roll: )
Se così non fosse basterebbe questo per trovare la spazzatura di sistema e non avremmo bisogno di unclepine :roll: (a parte la funzione unclepine -sw che secondo me è fondamentale per "ripulire" il proprio world :) )
Code:
#!/bin/bash

#Dir dove loggare i file temporanei
DIR_TEMPORANEA=/tmp/equery_orphan

test -d $DIR_TEMPORANEA && rm $DIR_TEMPORANEA -rf
mkdir $DIR_TEMPORANEA

######################CALCOLO DEI PACCHETTI TOTALI##############################
equery list |grep "/" > $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_totali
################################################################################

######################CALCOLO DEI PACCHETTI IN WORLD############################
cp /var/lib/portage/world $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_mondo
################################################################################

######################CALCOLO DEI PACCHETTI IN SYSTEM###########################
cd /etc/make.profile/
cat /etc/make.profile/packages |grep -v "#" > $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema
while test -e parent
do
  cd -P `cat parent`
  cat packages |grep -v "#" >> /$DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema
done
cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema |sort|uniq|cut -d"*" -f2|cut -d">" -f2|cut -d"=" -f2 > $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema2
mv $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema2 $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema -f
cd ~
################################################################################

######################COMPUTO DEI PACCHETTI INSTALLATI PRESENTI IN WORLD########
for i in `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_mondo`
do
grep $i $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_totali >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_world
done
################################################################################

######################COMPUTO DEI PACCHETTI INSTALLATI PRESENTI IN SYSTEM#######
for i in `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema`
do
grep $i $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_totali >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_system
done
################################################################################

test -e $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_mondo && rm $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_mondo -f
test -e $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema && rm $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_sistema -f

######################PRIMA RICERCA CON EQUERY DEI PACCHETTI ORFANI#############
#La prima ricerca usa anche il numero di versione che stranamente non sempre
#equery accetta... ovvero segna come orfano un pacchetto+versione mentre se
#invocato solo con nome del pacchetto segnala correttamente la dipendenza...
#per sicurezza si fa la ricerca in entrambi i modi
for i in `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_totali`
do
  if [ `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_world |grep $i|wc -l` -eq 0 ] && [ `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_system |grep $i|wc -l` -eq 0 ]
  then
    if [ `equery depends $i |wc -l` -ge 1 ]
    then
      echo $i >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_dipendenze
    else
      echo $i non è dipendenza di niente al primo filtraggio
      echo $i >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_orfani_1
    fi
  fi
done
echo Finito primo filtraggio
################################################################################

######################SECONDA RICERCA CON EQUERY DEI PACCHETTI ORFANI###########
#Questa ricerca prende in pasto la lista della prima ed effettua una ricerca
#senza considerare il numero della versione del pacchetto
for i in `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_orfani_1`
do
  PIPPO=$(echo "$i" | sed -e 's/-[0-9]/*/g' | cut -d"*" -f1 )
  if [ `equery depends $PIPPO |wc -l` -ge 1 ]
  then
    echo $i >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_dipendenze
  else
    echo $i non è dipendenza di niente al secondo filtraggio
    echo $i >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_orfani_2
  fi
done
echo Finito secondo filtraggio
################################################################################

######################RICERCA TRA I PACCHETTI SLOTTED###########################
#Le precedenti ricerce di fatto ignoravano (grazie al secondo filtraggio) i
#pacchetti slotted (ovvero i pacchetti di cui sono installate versioni multiple).
#Si rimedia al problema ricercando nuovamente tra i pacchetti slotted e mettendo
#eventualmente alla luce eventuali incongruenze (visto che equery sembra fare
#differenza tra un nomepacchetto con o senza versione...
equery list -d > $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted

for i in `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted | sed -e 's/-[0-9]/*/g' | cut -d"*" -f1 |sort|uniq`
do
  grep $i $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_world >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_world

  if [ `equery depends $i |wc -l` -eq 0 ]
  then
    [ `grep $i $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_world|wc -l` -eq 0 ] && echo $i >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere
  fi
 
  for j in `cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted |grep $i`
  do
    if [ `equery depends $j |wc -l` -eq 0 ]
    then
      [ `grep $j $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_world|wc -l` -eq 0 ] && echo $j >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2
    fi
  done
 
  CONTO1=$(cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted |grep $i|wc -l)
  if test -e $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2
  then
  CONTO2=$(cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2|wc -l)
  else
  CONTO2=0
  fi
 
  if [ $CONTO1 -eq $CONTO2 ] && [ `equery depends $i |wc -l` -ge 1 ]
  then
    cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2 >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_problem
  else
    if test -e $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2
    then
    cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2 >> $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere
    fi
  fi   
  test -e $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2 && rm $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere2 -f

done

echo ""
echo ""
echo ""
echo "Pacchetti orfani esclusi gli slotted:"
cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_orfani_2
echo ""
echo ""
echo ""
echo "I seguenti pacchetti sono slotted orfani:"
cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_rimuovere
echo ""
echo ""
echo "I seguenti pacchetti sono slotted in world:"
cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_world
echo ""
echo ""
echo "I seguenti pacchetti sono slotted problematici:"
cat $DIR_TEMPORANEA/pacchetti_slotted_problem
echo ""
echo ""

test -d $DIR_TEMPORANEA && rm $DIR_TEMPORANEA -rf


A me da questi pacchetti unlinked:
Code:
Pacchetti orfani esclusi gli slotted:
app-admin/fam-2.7.0-r4
app-cdr/cdrtools-2.01.01_alpha07
dev-perl/perl-tk-804.027
dev-util/indent-2.2.9-r2
mail-client/mailx-8.1.2.20040524-r1
media-libs/libdc1394-1.2.1
net-libs/libgsasl-0.2.4
sci-visualization/gnuplot-4.0-r1
sys-apps/eject-2.1.0-r1
sys-apps/less-394
sys-apps/module-init-tools-3.2.1

I seguenti pacchetti sono slotted orfani:
sys-devel/automake-1.4_p6
sys-devel/automake-1.5
sys-devel/automake-1.6.3
sys-libs/db-1.85-r2

I seguenti pacchetti sono slotted in world:
app-crypt/gnupg-1.4.2.2
app-crypt/gnupg-1.9.20-r3

I seguenti pacchetti sono slotted problematici:
dev-libs/glib-1.2.10-r5
dev-libs/glib-2.8.6
gnome-base/orbit-0.5.17-r1
gnome-base/orbit-2.12.5
x11-libs/gtk+-1.2.10-r11
x11-libs/gtk+-2.8.12
x11-libs/gtkglarea-1.2.3-r1
x11-libs/gtkglarea-1.99.0

mentre emerge -pv --depclean e unclepine -u non me ne vedono nemmeno uno :)
Siete ancora convinti che equery depends funzioni a dovere? :wink:
Giusto per chiarezza gli slotted problematici sono pacchetti che risultano dipendenti di qualcosa senza specificare il numero di versione ma poi ogni varia versione sembra "unlinked" 8O
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

dico anche la mia ;-)

richieste:

1) ELOG a fine installazione
2) portage ristretto (posso buttare disco in file di testo ???)
3) unclepine!

risposte:

1) mi accontento di un ELOG che non mi logga tutto... magari un tool che mi legga gl'ewarn direttamente dagl'ebuild (tipo una opzione in piu', che copia gl'ewarn in un file temporaneo durante l'installazione, e me li legge - previa domanda, alla fine ( enotice ?).
2) se portage stesse sui server, e emerge mi scaricasse di volta in in volta gl'ebuild necessari, aumenterebbero le chiamate ai server, ma i sync si ridurrebbero a scaricare un file di indice
3) ... boh! ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 1 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum