View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Mon Jun 26, 2006 6:48 pm Post subject: problema visualizzazione filmati fullscreen |
|
|
il problema è semplice:
quando vedo un filmato in fullscreen, il video inizia ad andare a scatti. molto a scatti! quando la finestra è ridotta va normale (anche se il mouse è leggermente scattoso lo stesso).
ho provato con
mplayer, kaffeine, totem e la storia non cambia.
La mia scheda video è una VIA KM4000 integrata nella scheda madre. dovrebbe esserci anche il supporto per l'accelerazione, ma non riesco a farlo funzionare.
dipende forse da questo?
ecco il mio
Code: | 00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8378 [KM400/A] Chipset Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 PCI Bridge
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 74)
01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc. VT8378 [S3 UniChrome] Integrated Video (rev 01)
|
ho cercato su internet e sul forum. ho trovato un sacco di cose ma niente che mi dica come fare in concreto! _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Mon Jun 26, 2006 6:54 pm Post subject: |
|
|
Eheheh, che c**o, un'altro con la mia stessa scheda video del cavolo
Secondo me è fortemente in dipendenza dell'AGP. Io devo dire che ho risolto in maniera favolosa utilizzando il driver "xv" di mplayer, abilitando e utilizzando libXvMC (nonostante dicano che non funziona sul nostro chipset): Code: | emerge -pv mplayer
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild R ] media-video/mplayer-1.0_pre8 USE="3dnow X aac aalib alsa cdparanoia dga dts dvb dvd dvdread encode esd fbcon gif gtk jack jpeg libcaca live mad mmx nas opengl oss png real rtc samba sdl sse tga theora truetype unicode v4l v4l2 vorbis win32codecs xanim xinerama xv xvid [b]xvmc[/b] -3dfx -3dnowext -arts -bidi -bindist -bl -cpudetection -custom-cflags -debug -directfb -doc -dv -ggi -i8x0 -ipv6 -joystick -lirc -livecd -lzo -matrox -mmxext -musepack -nvidia -openal -speex -sse2 -svga -x264 -xmms" 8,882 kB
Total size of downloads: 8,882 kB | .
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Mon Jun 26, 2006 8:18 pm Post subject: |
|
|
ok, siamo sulla stessa barca!
Quote: | mal comune mezzo gaudio.... |
cmq
tu sei riuscito a fare andare anche l'accelerazione?
ora proverò a vedere se funziona abilitando questa flag.
thkns _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Mon Jun 26, 2006 8:39 pm Post subject: |
|
|
darkmanPPT wrote: | tu sei riuscito a fare andare anche l'accelerazione? | Si, anche se la qualità dell'accelerazione dipende dalla modalità dell'AGP con cui funziona la tua scheda video, che puoi controllare con Code: | dmesg | grep agpgart |
Fondamentalmente, si tratta di abilitare nel kernel queste voci: Code: | -> Device Drivers
-> Character devices
<*> /dev/agpgart (AGP Support)
<*> VIA chipset support
<*> Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support)
<*> Via unichrome video cards |
Utilizzare il driver per Xorg 'via', fornito normalmente con Xorg 7.0 oppure dal pacchetto x11-base/x11-drm (con VIDEO_CARDS="via" in /etc/make.conf) e qualche altra impostazione in xorg.conf: Code: | Section "Device"
Identifier "Video0"
VendorName "VIA Technologies, Inc."
BoardName "S3 Savage 8 AGP"
Driver "via"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "EnableAGPDMA" "true"
# Enabling DRI:
Option "DisableIRQ" "true"
Option "ActiveDevice" "LCD,CRT"
Option "PanelSize" "1024x768"
Option "TVType" "PAL"
Option "TVOutput" "S-Video"
EndSection |
darkmanPPT wrote: | ora proverò a vedere se funziona abilitando questa flag. | Non è solo questione di abilitare quella flag, devi anche dire a mplayer di utilizzare il video output 'xv': Code: | mplayer -vo xv nomefile.xxx |
_________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|