Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Xorg-7.0 Stabile su x86!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Tue Jul 04, 2006 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Caio a tutti,

volevo aggiungere qui anche la mia esperienza:

Dopo aver setato le nuove variabili come da guida (e per la verità abbastanza intuibili dall'output di emerge -pv) ho effettuato l'aggiornamento. Una volta finito, per far ripartire l'interfaccia grafica, ho solo dovuto riemergere i driver nvidia (prevedibile) e sistemare un po' di librerie con revdep-rebuild (anche questo quasi prevedibile).

Nessuna difficoltà e nessun imprevisto, ma solo una piccola perplessità: il revdep-rebuild oltre a ricompilare alcuni pacchetti me ne ha aggiunti di nuovi! Ora mi chiedo: se dei pacchetti prima non c'erano e ora sono necessari, perchè non sono stati installati come dipendenze di xorg7?

Riflettendoci un po' l'unica spiegazione che mi viene in mente è che ci siano delle librerie che prima erano nel pacchetto monolitico che non sono indispensabili per xorg (quindi non sono sue dipendenze) ma sono invece richieste da altri programmi nel sistema e quindi sono state installate da revdep-rebuild.

Secondo voi è un'ipotesi credibile?

Purtroppo quando stavo aggiornando avevo molta fretta e non ho indagato più di tanto e ora non sono su quella macchina, ma appena ho un attimo vedo di cercare un po' tra i log e scoprire di che si trattava...

Devo dire che però è solo la mia mera curiosità di impadronirmi dei meccanismi più reconditi di gentoo, perchè se non mi pongo domande il sistema funziona magnificamente (direi anche un pelino meglio di prima a occhio) e non c'è nessun problema (a parte un piccolo dettaglio che non ha nulla a che fare con questo e per cui aprirò un altro post).
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Tue Jul 04, 2006 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

si è vero anche io ho trovato alcune librerie orfane
(che non appartenevano ad alcun pacchetto)
le ho rimosse ed ho rilanciato un revdep-rebuild
per sicurezza.
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Jul 04, 2006 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

X-Act! wrote:
il revdep-rebuild oltre a ricompilare alcuni pacchetti me ne ha aggiunti di nuovi! Ora mi chiedo: se dei pacchetti prima non c'erano e ora sono necessari, perch� non sono stati installati come dipendenze di xorg7?


a me pare strano che revdep-rebuild installi nuovi pacchetti, quando trova librerie orfane rotte lui te le segnala solamente, senza farti ricompilare nulla. I pacchetti nuovi che avrai installato non dipendono da revdep-rebuild, sono dipendenze dei pacchetti broken trovati da revdep-rebuild. Probabilmente non avevi un "emerge -uDN world" pulito.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
GabrieleB
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2003
Posts: 317

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 9:13 am    Post subject: Reply with quote

upgrade fallito !
Ho seguito la documentazione del wiki, e non mi compila x11-apps/xdriinfo-1.0.1perche' dice che gli mancano alcune libGL (ma il wiki diceva di brasare la dir /usr/lib/libGL*).
Morale: dopo aver letto svariati kili di post riguardanti xdriinfo e xorg, ho ceduto e ho emerso xorg 6.9. Per curiosita' (a sistema di nuovo funzionante) ho provato ad emergere di nuovo il benedetto xdriinfo ed e' andato tutto bene.
Ora, alla luce dei fatti, che ne dite di commentare la parte di wiki che dice:
Code:
# emerge -Ca xorg-x11
# rm -rf /usr/lib/libGL*
# rm -rf /usr/lib/X11/xkb/

prima che io riprovi ?

'assie
Gabriele

EDIT: se ora do un emerge -uDp world, vedo che cerca di passare a xorg 7.0 ma non ho nulla di bloccato (per cui non darei l'uninstall del vecchio xorg). Ci provo ?
_________________
Keyboard error. Press F1 to continue.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 9:58 am    Post subject: Reply with quote

io non ho seguito la guida del wiki ma quella ufficiale:
http://www.gentoo.org/proj/en/desktop/x/x11/modular-x-howto.xml
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 10:44 am    Post subject: Reply with quote

GabrieleB wrote:

Ora, alla luce dei fatti, che ne dite di commentare la parte di wiki che dice:
Code:
# emerge -Ca xorg-x11
# rm -rf /usr/lib/libGL*
# rm -rf /usr/lib/X11/xkb/



Dico di no, anche se non sono io a poter editare gli howto. Avendolo seguito ed avendo applicato il tutto a due sistemi gentoo, x86 e amd64, posso garantire che quell'howto funziona alla grande. inoltre non è stato scritto appena xorg è stato dichiarato stable, quindi credo che ci siano molte altre persone che l'hanno seguito senza problemi. altrimenti la cosa sarebbe stata segnalata e l'howto modificato. purtroppo anche a me è capitato che alcuni howto non funzionassero sul mio sistema, però magari su altri 20 sistemi erano andati benissimo. Del resto un howto, a mio modo di vedere le cose, è soltanto l'esperienza di chi l'ha scritto. il modo in cui l'autore ha fatto ciò che spiega. Non è detto ne che sia il migliore ne che vada su tutti i pc con gentoo. Anche l'handbook, che è la guida ufficiale per installare gentoo dice che le impostazioni li inserite non devono per forza essere le migliori, ma soltanto quelle che la maggior parte della gente usa.
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5
Page 5 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum