View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
guerro Guru
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 7:46 am Post subject: Risoluzione 1280x800 non supportata |
|
|
Ho provato inutilmente in questi giorni ad impostare la risoluzione del video a 1280x800 (è un wide-screen).
Premetto che avendo un amd64 devo obbligatoriamente passare come parametro al kernel vga=xxx oltre al parametro video:xxxxxxxxxx.
Cercando sul forum e su google ho trovato che qualcuno passa al parametro vga il valore 0x360. Il problema è che passandogli questo parametro mi viene data per tutta risposta che il valore non rientra nel range consentito.
Come da guida nvidia (ho una Geforce 7500) ho impostato nel kernel il driver vesafb e avviato come modulo il driver nvidia (scaricato con il pacchetto nvidia-drivers), ma nulla di fatto.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema e come l'ha risolto? _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 7:57 am Post subject: |
|
|
vuoi impostare la risoluzione di X o dei terminati virtuali? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 8:43 am Post subject: Re: Risoluzione 1280x800 non supportata |
|
|
guerro wrote: | Come da guida nvidia (ho una Geforce 7500) ho impostato nel kernel il driver vesafb e avviato come modulo il driver nvidia (scaricato con il pacchetto nvidia-drivers), ma nulla di fatto. |
Se non ricordo male quella risoluzione non rientra nel range coperto dallo standard VESA che é molto conservativo... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 9:27 am Post subject: |
|
|
se stai cercando una risoluzione per il tuo framebuffer alora devi guardare tra quelle disponibili in /proc/fb0/modes;
se invece vuoi quella risoluzione all'avvio di X devi impostare una modeline in xorg.conf e caricarla all'avvio del server grafico.
Ciao |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 9:39 am Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | se invece vuoi quella risoluzione all'avvio di X devi impostare una modeline in xorg.conf e caricarla all'avvio del server grafico. |
aggiungo: usa `gtf` _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
guerro Guru
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 11:18 am Post subject: |
|
|
L'idea iniziale è quella di impostarla per i terminali virtuali (passandogli appunto il parametro vga nella lina di comando del kernel in grub).
Sistemato quello passerei poi ad impostare correttamente X. A proposito
peach wrote: |
aggiungo: usa `gtf` |
mi chiarisci questo? _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 11:24 am Post subject: |
|
|
guerro wrote: | peach wrote: |
aggiungo: usa `gtf` |
mi chiarisci questo? |
per il framebuffer, non so dirti, il mio non lo supporta quella risoluzione.
Per la configurazione di X ti dico da subito che per ottenere il modeline giusto usa `gtf`, se fai una ricerca per "resolution modeline gtf" trovi quello che ti serve _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
guerro Guru
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 11:36 am Post subject: |
|
|
Ok, provvedo subito a cercare....
Spero di riuscire a risolvere anche il problema dei terminali virtuali, sarebbe avvilente non riuscire a sfruttare la risoluzione... _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 2:03 pm Post subject: |
|
|
forse non hai capito... se la tua scheda video non supporta quella risoluzione in modalita' framebuffer puoi provarci quanto vuoi ma non andra' MAI in quella risoluzione! |
|
Back to top |
|
|
nillkheope Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 11:02 pm Post subject: |
|
|
per X uso 1280x720...per il framebuffer mi sono arreso ed uso vga=791....prima sapevo che non si otteneva quella soluzione FrameBuffer ma un mio amico ce l'ha...chiedo a lui poi posto. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Nov 08, 2006 11:03 pm Post subject: |
|
|
no cavolo...penso che lui abbia un ATI....è diverso!come non detto. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Nov 09, 2006 7:11 am Post subject: |
|
|
nillkheope wrote: | no cavolo...penso che lui abbia un ATI....è diverso!come non detto. |
Interessa a me! _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
guerro Guru
|
Posted: Thu Nov 09, 2006 7:49 am Post subject: |
|
|
Per X ho sistemato e tutto funziona perfettamente (grazie MeMyselfAndI ).
Per il framebuffer mi son rassegnato ad andare a 1024x768.... un po' deformato, ma comunque accettabile...
Stavo pensando... ...ma se invece dei driver VESA si utilizzassero i driver proprietari nvidia caricati come moduli con l'autoload? Secondo voi potrebbe essere una cosa fattibile? _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Nov 09, 2006 10:12 am Post subject: |
|
|
guerro wrote: | Stavo pensando... ...ma se invece dei driver VESA si utilizzassero i driver proprietari nvidia caricati come moduli con l'autoload? Secondo voi potrebbe essere una cosa fattibile? |
fino a poco tempo fa driver nvidia e nvidia fb non andavano molto d'accordo...
qualcuno ha notizie contrarie? _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Thu Nov 09, 2006 10:15 am Post subject: |
|
|
che io sappia siamo ancora a "o usi l'uno o usi l'altro" livello. |
|
Back to top |
|
|
guerro Guru
|
Posted: Thu Nov 09, 2006 12:50 pm Post subject: |
|
|
Sicuramente se dovessi fare quanto dichiarato (utilizzare i driver nvidia proprietari caricati con l'autoload), non mi terrei i driver forniti con il kernel. L'unico dubbio che ho è se il parametro vga=0x360 (dovrebbe impostare la risulouzione 1280x800-32@60) passato al kernel venga accettato dai driver nvidia proprietari, ammesso e non concesso che questi vengano caricati prima del parsing dei parametri passati al kernel.... _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Sat Nov 11, 2006 9:15 pm Post subject: |
|
|
ma guarda che i driver video proprietari li usi per X e basta... per il framebuffer non vengono caricati |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|