View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alexbgl Apprentice
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 12:04 pm Post subject: problemi con l'installer |
|
|
Innanzitutto ciao a tutti.
Spero che questa non sia una replica di un problema già noto.
Allora: ho tentato di installare per la prima volta gentoo dall'installer grafico contentuto nel cd live, però basta che tra i pacchetti aggiuntivi selezioni uno da compilare che l'installazione fallisce a causa di una eccezione; ho provato allora ad installare solo pacchetti precompilati però all'avvio del sistema non funziona la rete e quindi non posso installare alcun pacchetto aggiuntivo.
Notare che ormai ho reinstallato la distro già 7 volte
Vi ringrazio in anticipo |
|
Back to top |
|
|
Cristian75 Apprentice
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 12:14 pm Post subject: |
|
|
Cioè non capisco il problema e che non ti funziona la rete ?
perche non provi a fare listallazione minimale con solo X è il resto lo emergi a mano ? _________________ La musica che ascolto : http://www.last.fm/user/Cristian75/
La mia Webradio ---> http://95.211.15.229:8000/
utente numero 381833 su Linux Counter
http://counter.li.org.
Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo |
|
Back to top |
|
|
Bionicle Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 1:10 pm Post subject: Re: problemi con l'installer |
|
|
alexbgl wrote: | Innanzitutto ciao a tutti.
Spero che questa non sia una replica di un problema già noto.
Allora: ho tentato di installare per la prima volta gentoo dall'installer grafico contentuto nel cd live, però basta che tra i pacchetti aggiuntivi selezioni uno da compilare che l'installazione fallisce a causa di una eccezione; ho provato allora ad installare solo pacchetti precompilati però all'avvio del sistema non funziona la rete e quindi non posso installare alcun pacchetto aggiuntivo.
Notare che ormai ho reinstallato la distro già 7 volte
Vi ringrazio in anticipo |
Guarda...sinceramente le prime volte che ho provato l'installer grafico le prime 2-3 volte mi ha fallito l'installazione ma dopo mi riusciva ad installare tutto senza problemi partendo dallo stage 1! l'installazione l'ho fatta con l'installer grafico una decina di volte su computer differenti. PERO' da un po di tempo l'installer non mi funziona proprio piu' ... non riesco a collegarmi ai mirrors per scaricare gli stage da internet e quant'altro... (pur avendo la rete correttamente configurata ) e quindi mi fallisce perennemente l'installazione ! per questo motivo ora opto sempre per l'installazione a mano ke oltre ad essere piu' efficiente è anche piu' didattica! |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 2:02 pm Post subject: Re: problemi con l'installer |
|
|
xveilsidex wrote: |
per questo motivo ora opto sempre per l'installazione a mano ke oltre ad essere piu' efficiente è anche piu' didattica! |
Se per installazione a mano intendi quella da terminale ti dico che lì si è addirittura impiantato al 46%! |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 4:49 pm Post subject: |
|
|
Non va proprio niente.
La rete non funziona e l installazione mi da un eccezione con tutti gli stage.
Ho qualche speranza? |
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 4:56 pm Post subject: |
|
|
alexbgl wrote: | Non va proprio niente.
La rete non funziona e l installazione mi da un eccezione con tutti gli stage.
Ho qualche speranza? |
Si per installazione a mano intendo quella da riga di comando!
cmq una speranza c'e' sempre ed è quella di scaricare gentoo 2006 minimale ovvero senza interfaccia grafica!
La riconosci perchè dove averla fatta partire ti rimane solo il prompt dei comandi senza interffacccia grafica!
Quindi ti scarichi quella versione e segui le istruzioni del manuale di gentoo!
Appena sei al prompt digita " dhcpcd eth0 " oppure "dhcpcd eth1" per ottenere un indirizzo ip
dall'interfaccia ethernet! cosi sarai' connesso ad internet per scaricarti uno stage e portage!
Se durante la fase di caricamento di gentoo la tua scheda di rete non viene rilevata allora devi trovare il driver
giusto per la tua scheda!
se hai qualche problema posta! ciao |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 7:47 pm Post subject: |
|
|
coraggio succede le prime volte, specie se usi l'installer grafico che è ancora non stabile, ma è stato rilasciato in prova.
Non sottovalutarti, prova a leggere una volta, con calma, l'handbook. Potresti installarla a mano Gentoo, come si è fatto per mooolto tempo. E' una pratica un po' lunga, ma la conoscenza che acquisisci e la soddisfazione che proverai alla fine saranno impagabili. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Thu Jul 06, 2006 7:44 am Post subject: |
|
|
Ok, stasera proverò.
Un ultima cosa: siccome la guida per l'installazione sono ben 55 pagine da stampare e non ho la possibilità di consultarla durante l'installazione posso utilizzare la linea di comando del cd live in modo che passo tra terminale 1 e 7 senza problemi? |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Thu Jul 06, 2006 8:40 am Post subject: |
|
|
alexbgl wrote: | Ok, stasera proverò.
Un ultima cosa: siccome la guida per l'installazione sono ben 55 pagine da stampare e non ho la possibilità di consultarla durante l'installazione posso utilizzare la linea di comando del cd live in modo che passo tra terminale 1 e 7 senza problemi? :wink: | La guida è presente anche sul cd, quindi puoi consultarla durante l'installazione usando links2 (dovrebbe spiegarti come si fa appena terminato il caricamento). |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Thu Jul 06, 2006 10:26 am Post subject: |
|
|
bender86 wrote: | La guida è presente anche sul cd, quindi puoi consultarla durante l'installazione usando links2 (dovrebbe spiegarti come si fa appena terminato il caricamento). |
ok tenterò, ma solo per curiosità: l'installazione da linea di comando si può fare tranquillamente anche dal cdlive? |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Thu Jul 06, 2006 10:34 am Post subject: |
|
|
alexbgl wrote: | ok tenterò, ma solo per curiosità: l'installazione da linea di comando si può fare tranquillamente anche dal cdlive? | Si può fare virtualmente da qualsiasi sistema funzionante, anche dai live cd. |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 6:19 am Post subject: |
|
|
ok, ecco i problemi:
non trova la partizione di root, gli dico qual e' e mi dice che il file system e danneggato, allora lancio fsck che non segnala errori, ma non mi lascia proseguire.
Una cosa pero: durante l'installazione non ho montato /boot perche' e' tutto in un unica partizione quindi non e' separato dalle altre come si vede sul manuale. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 6:54 am Post subject: |
|
|
allora facciamo così. Visto che l'installer è ormai un capitolo chiuso, apri un altro topic in cui parli dell'installazione da effettuare a mano, ok ? così ti si può aiutare meglio
Per l'installazione manuale ottima regola è quella di leggere prima tutto il manuale, capire la logica di quel che si sta facendo, eventualmente prendere degli appunto o delle note e poi installare.
La cosa bella di gentoo è che la puoi installare da qualcunque liveCD ma non solo: addirittura puoi farlo anche da un'altra distro [ovviamente installi su un'altra partizione ]
Se ti può far comodo, anche perchè così puoi consultare l'handbook e postare sul forum con + facilità, usa pure un altro livecd con ambient grafico, o usa il livecd con l'installer. L'unica cosa che dovrai fare sara quella di aprire una console e divertarci root dentro. Per il resto è tutto uguale.
La comodità dei livecd gentoo è che sei sicuro che abbiano tutti i tools di cui si parla nella guida [mirrorselect e altri specifici di gentoo] ed eventualmente lo stage da cui parti è già presente e non lo devi scaricare dal web.
Tu hai la possibilità di accedere ad interenet da livecd? hai un router/modem che ti permette di navigar senza problemi? O contavi di fare un'istallazione offline _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 7:54 am Post subject: |
|
|
allora, ti spiego tutto:
avvio il live cd con l'interfaccia grafica dove mi connetto a gentoo.org per leggere la guida (la rete si configura da sola con dhcp); a questo punto per ogni capitolo della guida mi prendo degli appunti e poi eseguo i comandi, e via fino alla fine.
C'e' da capire cosa ho sbagliato dato che ho seguito il manuale alla lettera e come ho detto credo che il problema sia proprio nel fatto che all'inizio nella guida viene montata su /mnt/gentoo/boot la partizione di boot che pero' nel mio sistema non e' una partizione a se' quindi non l'ho montata, come mi segnala il kernel al momento della compilazione. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 9:53 am Post subject: |
|
|
@alexbgl
Hai aperto un altro thread per parlare della stessa cosa...
leggiti le linee guida e capisci perché questo non si fa
chiudo questo thread _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|