Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Apache, Michelangelo wave e connessioni dall'esterno
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 6:39 pm    Post subject: Apache, Michelangelo wave e connessioni dall'esterno Reply with quote

Salve a tutti, ho configurato apache che funziona bene in locale (non ho provato dalla rete perchè ho un solo pc attaccato al router).... mi spiego meglio... riesco a raggiungere le mie pagine con indirizzi tipo localhost o 127.0.0.1 ma se provo ad inserire il mio vero indirizzo ip nel borwser, vengo rediretto alla pagina di configurazione del router... ho provato a fare un forwarding sulla porta 80 e sulla 443 ma niente da fare... come posso risolvere il problema?
Back to top
View user's profile Send private message
skakz
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

è normalissimo!! l'unica cosa che puoi fare è accedervi con un proxy oppure creare una regola di iptables del genere
Code:
iptables -t nat -A OUTPUT -p tcp --dport 80 -j DNAT --to IP_RETE:80

Back to top
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 9:10 pm    Post subject: Reply with quote

Ma perchè è normalissimo??? Cosa fa quella regola?
Back to top
skakz
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

il tuo default gateway è il tuo router quindi ogni pacchetto destinato ad un ip esterno alla lan va verso il router. fin qui ok?
ora nel router l'ip esterno è associato al localhost e quindi se tu dal tuo pc fai richiesta per il tuo ip esterno (che in realtà è l'ip esterno del router e non tuo) la richiesta si ferma al router quando risolve l'ip della tua richiesta al localhost.

quella regola serve per indirizzare il traffico in uscita sulla 80 al tuo indirizzo di rete.. in pratica ip esterno -> localhost
ma penso vada perfezionata.. non l'ho provata.
Back to top
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 10:53 pm    Post subject: Reply with quote

quindi mi stai dicendo che se cerco di raggiungere il mio indirizzo da un indirizzo esterno alla lan dovrei poter entrare???
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 10:58 pm    Post subject: Reply with quote

in alternativa, se dal menu di configurazione del tuo router è possibile settare regole di nat...
puoi mettere che ridiriga la porta 80 mettendo l'indirizzo ip lan del tuo computer
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

l'ho fatto!!!! Ma non ridirige un tubo...
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 11:07 pm    Post subject: Reply with quote

il mio router non mi permetteva di farlo perchè al suo menu di configurazione ci si arrivava sulla 80...
prova a vedere che non sia un problema del genere...
puoi tipo mettere che le richieste sulla 8080 vadano al suo ip... mentre sulla 80 al tuo...
e magari controlla che non sia in conflitto con le regole di firewall del router
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me ho lo stesso problema... l'unica cosa che posso fare è però impostare il servizio con cui si può comunicare con il router (telnet, web, ftp...) ma non configurare la porta di accesso... per le regole del firewall non so proprio dove andare a parare. Nelle pagine di configurazione del router ho trovato solo l'impostazione che mi permette di attivare/disattivare il firewall e niente più.
Però posso vedere se il problema è quello provando a mettere il server in ascolto sulla 8080... giusto per un test... ora provo e faccio sapere
Back to top
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

mmmm... strano... con la porta 8080 non riesco ad accedere neanche in locale...mi dice:
Quote:

Not Found

The requested URL / was not found on this server.
Apache Server at gentoomachine Port 8080.

Sulla 80 invece ci riesco...
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 05, 2006 11:26 pm    Post subject: Reply with quote

nel menu delle regole del nat ti è permesso selezionare l'ip da cui arriva la richiesta? e porta di destinazione?
puoi mettere che se arriva da lan vada su 127.0.0.1 mentre se arriva da wan mandi al tuo ip

oppure che da qualsiasi parte arrivi (o anche solo lan) se è su 8080 vada a 127.0.0.1 porta 80
mentre se arriva da qualsiasi parte su porta 80 vada a tuo ip porta 80
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 06, 2006 12:18 am    Post subject: Reply with quote

Guarda... l'unica cosa che ho trovato è "ip address mapping", non ho capito sinceramente a cosa serva... ma nn mi fa specificare porte.. solo indirizzi ip con delle regole tipi one-to-one, many-to-one etc... nn so se è quello che mi serve... sto cercando in giro ma nn trovo niente su questo router
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 06, 2006 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

semmai facce sapere marca e modello del router... che col manuale te so dire qualcosa de piu preciso...
(come estremo rimedio disabilita la configurazione del router via web lasciando via telnet... scomodo... ma risolvi sicuro)
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 06, 2006 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

Il modem è un digicom michelangelo... il manuale lo puoi trovare qui: http://redirect1.altervista.org/varie/MichelangeloWave.pdf (copia e incolla il link altrimenti ti manda alla home di altervista) ... non ci riesco a capire niente, anche perchè non so come faccio a sapere se il server è davvero raggiungibile dall'esterno... ti ringrazio per l'aiuto
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 06, 2006 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

la regola che devi inserire per ridirigere la porta è del virtual server (pagina 15 del manuale)
devi mettere start port e end port = 80... e local ip address l'ip del tuo computer...
purtroppo non ti permette di specificare la porta di destinazione... quindi se vuoi lasciare 80 devi disabilitare la configurazione via web del router...
in alternativa puoi decidere di accere al sito tramite un'altra porta... tipo 8080... così lasci attiva la configurazione del router via web... in questo caso configura apache per ricevere sulla 8080 e come start ed end port del virtual server metti 8080
ciauz!
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jul 06, 2006 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
lord_muad_dib
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 10:18 am    Post subject: Reply with quote

domanda stupida... non è che nella configurazione del port forwarding (nel router) hai inserito l'ip lan del router invece di quello del pc con apache?

tizio wrote:
in alternativa puoi decidere di accere al sito tramite un'altra porta... tipo 8080... così lasci attiva la configurazione del router via web... in questo caso configura apache per ricevere sulla 8080 e come start ed end port del virtual server metti 8080
ciauz!

la configurazione "via web" è per controllare il router dell'esterno della lan se non ti serve disabilita la funzione, lo snap-in funzionerà comunque dal pc in LAN

Last edited by lord_muad_dib on Fri Jul 07, 2006 10:31 am; edited 1 time in total
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 10:26 am    Post subject: Reply with quote

@ReDirEct__
considera che la maggioranza dei routers soho non abilita il loopback, ovvero il port forwarding funziona solo lato WAN
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 07, 2006 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

lord_muad_dib wrote:
domanda stupida... non è che nella configurazione del port forwarding (nel router) hai inserito l'ip lan del router invece di quello del pc con apache?

tizio wrote:
ciauz!

la configurazione "via web" è per controllare il router dell'esterno della lan se non ti serve disabilita la funzione, lo snap-in funzionerà comunque dal pc in LAN

In effetti nella configurazione del port forwarding ho messo come ip quello della rete locale (quello assegnatomi dal router è 192.168.1.100) ma solo perchè mi chiede di inserire il local ip e non l'ip esterno che mi assegna il mio ISP...
Per la configurazione via web ho provato a disattivarla ma poi non so come accedere ai settaggi... ho dovuto resettare il router... che significa snap-in?
Back to top
lord_muad_dib
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jul 13, 2006 9:54 am    Post subject: Reply with quote

per snap-in intendevo l'interfaccia tramite browser. hai risolto il problema iniziale dopo il reset?
Back to top
ReDirEct__
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jul 13, 2006 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

no... non ho risolto niente purtroppo... al momento non ho tanto tempo per sbattermi, ma cmq qualunque consiglio/soluzione è sicuramente gradito
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum