View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
topper_harley Guru
Joined: 05 Apr 2006 Posts: 363 Location: Treviso / Udine (Italy)
|
Posted: Thu Jul 13, 2006 10:57 am Post subject: Rimuovere Gnome, ma come? [RISOLTO] |
|
|
Premetto che non ho mai installato gnome come DE ma, avendo installato qulche applicazione gtk, tra le molte dipendenze, mi trovo installati tantissimi pacchetti dello gnomo di cui non ho assolutamente bisogno.
Ieri sono arrivati gli aggiornamenti dalla 2.12 alla 2.14 e mi sono reso conto che i pacchetti inutili sono davvero troppi. Nautilus, Totem... Addirittura Metacity!!! Non so cosa farmene, ma non so come rimuoverli in sicurezza.
Ho provato ad aggiungere "-gnome" al make.conf e a fare un "emerge --pretend --depclean". Tra i file che richiede di eliminare però non compaiono quelli incriminati. Probabilmente si tratta quindi di qualcosa nel mio world. Come lo rintraccio? E che procedura mi consigliate di seguire per eliminarlo? _________________ http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Last edited by topper_harley on Thu Jul 13, 2006 4:51 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Thu Jul 13, 2006 11:25 am Post subject: Re: Rimuovere Gnome, ma come? |
|
|
topper_harley wrote: | Ho provato ad aggiungere "-gnome" al make.conf e a fare un "emerge --pretend --depclean". | Assolutamente inutile; dovresti fare un: Code: | emerge -avN world && emerge --depclean -p | In questo modo, sei sicuro che tutti i programmi siano stati compilati con la flag '-gnome' e che quindi i pacchetti in più possano venire levati.
Un secondo consiglio per pulire il tuo file world è di cercare sul forum lo script dep, installarlo e fargli pulire il world.
Ovviamente, questo è solo l'inizio. Dicci come va con questo e poi vediamo come procedere.
Btw, anche io mi sto disintossicando da qualche mese da gnome, ma ho ancora roba sua sulla distro...
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
topper_harley Guru
|
Posted: Thu Jul 13, 2006 12:06 pm Post subject: |
|
|
Ma la flag "-gnome" è proprio necessaria per non avere Nautilus Metacity ecc...?
Lo dico perchè l'opzione newuse mi chiede di ricompilare un bel po' di pacchetti piuttosto pesanti (openoffice, firefox...). Visto che il mio computer non è una scheggia vorrei essere sicuro che serva davvero... _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Jul 13, 2006 12:26 pm Post subject: |
|
|
Abilitando/disabilitando la USE "gnome" vai ad "influenzare" tutti quei pacchetti in cui è possibile attivare/disattivare il supporto al Desktop Environment GNOME.
E necessario disabilitare quella USE, altrimenti nelle successive ricompilazioni di questi pacchetti (es. aggiornamento a nuova versione) ti verrà proposto di installare pacchetti di GNOME (che, avendo abilitato l'omonima USE, vengono inseriti come dipendenze dei pacchetti da aggiornare).
Comunque segui le indicazioni di syntaxerrormmm per cominciare, e mi raccomando di usare sempre l'opzione --pretend, se non sei sicuro al 1000%! _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jul 13, 2006 1:07 pm Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | Ma la flag "-gnome" è proprio necessaria per non avere Nautilus Metacity ecc...? |
tu che ne dici? quella roba fa parte di GNOME
avresti dovuto prestare maggiore attenzione prima, quando installavi |
|
Back to top |
|
|
topper_harley Guru
|
Posted: Thu Jul 13, 2006 2:19 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | topper_harley wrote: | Ma la flag "-gnome" è proprio necessaria per non avere Nautilus Metacity ecc...? |
tu che ne dici? quella roba fa parte di GNOME
avresti dovuto prestare maggiore attenzione prima, quando installavi |
A dire il vero sto facendo alcune prove mascherando e smascherando pacchetti e ho notato che, per esempio, totem e le sue mille dipendenze sono causate, guarda un po' da gedit.
Infatti il mio gedit era compilato con la flag python. Quindi richiedeva gnome-python-desktop, che a sua volta richiede totem, che a sua volta richiede gstreamer ecc...
Ricompilato gedit senza python, fatto un depclean ed è sparita una bella lista di pacchetti gnome!
Gli altri pacchetti "ingombranti" (Metacity e Nautilus) sono dovuti al fatto che nel mio world è presente gnome-base/control-center, che purtroppo mi serve fintanto che non riuscirò a trovare un modo per non essere costretto ad utilizzare gnome-settings-daemon...
Quindi, a quanto vedo, non era la use flag "gnome" a creare tutte queste dipendenze...
[EDIT] Ho rimosso gnome-base/control-center e ho sostituito file-roller con guitar. In questo modo mi sono liberato anche di nautilus e delle sue dipendenze, senza mettere "-gnome" nel make.conf. [/EDIT] _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|