View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
wildancer Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 4:33 pm Post subject: No audio al resume dopo hibernate-ram |
|
|
Quando sospendo su ram, sia con hibernate-ram che con gnome-power-manager, al ripristino l'audio non c'è... non succede niente al livello di moduli, ci sono tutti, e riavviare alsa non serve! ho una via, qualcuno ha qualche idea? nessun problema invece con il normale hibernate.
EDIT: Si vede che non postavo da molto... che caspio di 3d ho aperto?!?! Ora edito ma lascio qui sopra st'obbrobbrio come monito per me...
ALLORA, ho una scheda sonora VIA che utilizza il famoso modulo snd_via82xx per funzionare. Usavo in principio i drivers alsa del kernel che in questo momento è il 2.6.16-suspend2-r10, ma riscontrando il problema, ossia mancanza dell'audio dopo il resume dallo stato di ibernazione, li ho rimossi e ho emerso alsa-driver aggiungendo al make.conf la riga
Code: | ALSA_CARDS="via82xx via82xx-modem"
| Ma il problema cmq persiste... Dopo il resume tutto è come prima, ne piu ne meno, moduli, volume, servizi... Ma niente audio! Ho provato a:
1) stoppare alsa
2) rimuovere il modulo
3) entrambe le cose in tutti gli ordini possibili
4) modificare tutti i volumi (Sembrerebbe che su alcune schede che danno questo problema basti...)
5) rivviare (E toh, funziona)
Vado in suspend con gnome-power-manager e lo script hibernate-ram, entrambi si comportano allo stesso modo... Attualmente i driver alsa che sto usando sono gli alsa-driver-1.0.11, il problema come ho detto persiste, ma mi tengo questi perché sono piu aggiornati di quelli del kernel
Ora che ho spiegato il problema un po meglio spero che qualcuno sappia darmi una mano
Last edited by wildancer on Thu Jul 06, 2006 7:47 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 4:43 pm Post subject: Re: No audio al resume dopo hibernate-ram |
|
|
wildancer wrote: | Quando sospendo su ram, sia con hibernate-ram che con gnome-power-manager, al ripristino l'audio non c'è... non succede niente al livello di moduli, ci sono tutti, e riavviare alsa non serve! ho una via, qualcuno ha qualche idea? nessun problema invece con il normale hibernate. |
hai visto se sono "unmute" i livelli del pcm e del master? |
|
Back to top |
|
|
wildancer Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 4:49 pm Post subject: |
|
|
Certo, ovviamente il mixer è ok... |
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 4:57 pm Post subject: |
|
|
wildancer wrote: | Certo, ovviamente il mixer è ok... |
probabilmente devi impostare qualcosa nel file di configurazione di hibernate! dato che "sembra" tutto ok! |
|
Back to top |
|
|
wildancer Guru
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 5:03 pm Post subject: |
|
|
Ne sono convinto... sia li che sullo script di hal a cui fa rifereimento gnome-power manager... Solo non so cosa, o googlato un po, ma non trovo niente! Solo che potrebbe essere un problema di acpi, dato che sul mio portatile non viene riconosciuta nemmeno la chiusura del lid |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Wed Jul 05, 2006 5:10 pm Post subject: |
|
|
banalmente hai provato ariavviare alsa al resume ?
Edit: ops scusa ho letto di fretta il tuo post! |
|
Back to top |
|
|
tsaiming n00b
|
Posted: Thu Jul 06, 2006 7:05 pm Post subject: |
|
|
Può essere lo stesso problema descritto in questo bug?
https://bugtrack.alsa-project.org/alsa-bug/view.php?id=2021
Ho provato a installare i driver 1.0.12rc1 ma ancora niente.
Non so se e quando verrà risolto io ho segnalato il bug ad aprile ma in giro ci sono segnalazioni da febbraio.
L'unico modo per fare ripartire l'audio è riavviare (o usare il suspend to disk)
thomas |
|
Back to top |
|
|
wildancer Guru
|
Posted: Thu Jul 06, 2006 7:29 pm Post subject: |
|
|
non mi fa entrare... Ci vuole il login, comunque si, devo riavviare per forza... o fare hibernate! (non è meglio postare sul bugs.gentoo.org?)
cmq strano, a detta di quelli di suspend2...
Quote: |
via82xx 2.6.7 and 2.6.16 (alsa, modules) works without restarting any services (alsasound, arts) Kraymer
|
EDIT:Ho cambiato il post iniziale, faceva veramente pietà |
|
Back to top |
|
|
tsaiming n00b
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 6:44 am Post subject: |
|
|
Hai ragione serve la registrazione, comunque un bug riguardante lo stesso problema lo trovi anche qui
http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=6072
non ho postato su bugs.gentoo.org perchè non mi sembra un problema riguardante la distribuzione ma piuttosto un problema di gestione del power management da parte di ALSA o ACPI.
Probabilmente non tutte le schede ne sono affette, la mia si! (ho un aspire 1522WLmi)
lspci mi restituisce questo
Code: | 00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
Subsystem: Acer Incorporated [ALI] Unknown device 0046
Flags: medium devsel, IRQ 193
I/O ports at 1400 [size=256]
Capabilities: [c0] Power Management version 2
|
|
|
Back to top |
|
|
wildancer Guru
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 9:06 am Post subject: |
|
|
Peeeerfetto, Bug allora! Io uso un aspire 1524wmli... E abbiamo la stessa via. Intendevo che forse il nostro bugzilla è piu attivo e veloce nella risposta... E poi uno degli sviluppatori della patch suspend è un gentooista no? |
|
Back to top |
|
|
|