View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Crive n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/gallery/Mortal Kombat/Mortal_Kombat_-_Jax.gif)
Joined: 11 May 2004 Posts: 33 Location: World.Europe.Italy.Varese
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 4:06 pm Post subject: emerge -uD world, problema con imagemagik [RISOLTO] |
|
|
Ciao a tutti,
Dopo un bel pò di tempo, ho deciso di fare un upgrade alla mia gentoo. Dopo giorni di compilazione sono quasi al termine dell'operazione, ma in fase di aggiornamento di imagemagick mi si è presentato questo errore:
Code: |
if /bin/sh ./libtool --silent --tag=CC --mode=compile x86_64-pc-linux-gnu-gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I./magick -I./wand -march=athlon64 -O2 -pipe -Wall -pthread -MT coders/coders_yuv_la-yuv.lo -MD -MP -MF "coders/.deps/coders_yuv_la-yuv.Tpo" -c -o coders/coders_yuv_la-yuv.lo `test -f 'coders/yuv.c' || echo './'`coders/yuv.c; \
then mv -f "coders/.deps/coders_yuv_la-yuv.Tpo" "coders/.deps/coders_yuv_la-yuv.Plo"; else rm -f "coders/.deps/coders_yuv_la-yuv.Tpo"; exit 1; fi
/bin/sh ./libtool --silent --tag=CC --mode=link x86_64-pc-linux-gnu-gcc -march=athlon64 -O2 -pipe -Wall -pthread -L/usr/lib64 -o coders/yuv.la -rpath /usr/lib64/ImageMagick-6.2.5/modules-Q16/coders -no-undefined -module -avoid-version coders/coders_yuv_la-yuv.lo magick/libMagick.la
if /bin/sh ./libtool --silent --tag=CC --mode=compile x86_64-pc-linux-gnu-gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I./magick -I./wand -march=athlon64 -O2 -pipe -Wall -pthread -MT coders/coders_jpeg_la-jpeg.lo -MD -MP -MF "coders/.deps/coders_jpeg_la-jpeg.Tpo" -c -o coders/coders_jpeg_la-jpeg.lo `test -f 'coders/jpeg.c' || echo './'`coders/jpeg.c; \
then mv -f "coders/.deps/coders_jpeg_la-jpeg.Tpo" "coders/.deps/coders_jpeg_la-jpeg.Plo"; else rm -f "coders/.deps/coders_jpeg_la-jpeg.Tpo"; exit 1; fi
/bin/sh ./libtool --silent --tag=CC --mode=link x86_64-pc-linux-gnu-gcc -march=athlon64 -O2 -pipe -Wall -pthread -L/usr/lib64 -o coders/jpeg.la -rpath /usr/lib64/ImageMagick-6.2.5/modules-Q16/coders -no-undefined -module -avoid-version coders/coders_jpeg_la-jpeg.lo magick/libMagick.la -ljpeg
if /bin/sh ./libtool --silent --tag=CC --mode=compile x86_64-pc-linux-gnu-gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I./magick -I./wand -march=athlon64 -O2 -pipe -Wall -pthread -MT coders/coders_png_la-png.lo -MD -MP -MF "coders/.deps/coders_png_la-png.Tpo" -c -o coders/coders_png_la-png.lo `test -f 'coders/png.c' || echo './'`coders/png.c; \
then mv -f "coders/.deps/coders_png_la-png.Tpo" "coders/.deps/coders_png_la-png.Plo"; else rm -f "coders/.deps/coders_png_la-png.Tpo"; exit 1; fi
coders/png.c: In function `ReadOnePNGImage':
coders/png.c:1755: warning: implicit declaration of function `png_access_version'
coders/png.c:1764: error: `png_ptr' undeclared (first use in this function)
coders/png.c:1764: error: (Each undeclared identifier is reported only once
coders/png.c:1764: error: for each function it appears in.)
make: *** [coders/coders_png_la-png.lo] Error 1
!!! ERROR: media-gfx/imagemagick-6.2.5.5 failed.
Call stack:
ebuild.sh, line 1539: Called dyn_compile
ebuild.sh, line 939: Called src_compile
imagemagick-6.2.5.5.ebuild, line 86: Called die
|
ho cercato un pò sui vari forum, e in questo topic ho letto che installando la versione "masked" (6.8.0.0) il problema si sarebbe risolto.
E così è stato; non ho avuto più problemi in compilazione, ma una volta fatto ripartire l' emerge -uD world mi continua a cercare di aggiornare il pacchetto imagemagick alla versione precedente (6.2.5.5).
Notare che facendo un emerge -s imagemagick, il sistema mi dice che la versione installata attualmente è la 6.8.0.0, ovvero quella masked.
Come posso risolvere la cosa?
Grazie
Crive
Last edited by Crive on Fri Jul 07, 2006 5:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Luca89 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 4:09 pm Post subject: |
|
|
che comando hai usato per installare la versione mascherata? _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
^Stefano^ Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/18392199445b26cf432a3e.gif)
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 4:24 pm Post subject: |
|
|
Code: | genlab stefano # equery depends imagemagick
[ Searching for packages depending on imagemagick... ]
media-gfx/gimp-print-4.2.7
net-im/amsn-0.94
media-libs/xine-lib-1.1.2_pre20060328-r9
app-office/lyx-1.4.1-r1
media-video/transcode-1.0.2-r2
genlab stefano #
|
probabilmente uno di questi pkg richiede la versione precedente. La cosa può essere molto verosimile se i file /etc/portage/package.unmask ed /etc/portage/package.keywords sono stati configurati male o addirittura non usati. Mi associo a Luca89 per sapere come hai smascherato ed installato. _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux |
|
Back to top |
|
Crive n00b
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 4:51 pm Post subject: |
|
|
Per installare il pacchetto masked ho lanciato:
ACCEPT_KEYWORDS=~x86 emerge imagemagick
|
infatti questi sono i pacchetti restanti, e tra questi ho notato che c'è il transcode
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating world dependencies ..... ....... done!
[ebuild UD] media-gfx/imagemagick-6.2.5.5 [6.2.8.0] USE="X doc jpeg mpeg perl png truetype zlib -bzip2 -fpx -graphviz -gs -jbig -jpeg2k -lcms -minimal -nocxx -tiff -wmf -xml" 0 kB
[ebuild U ] app-portage/ufed-0.40-r1 [0.36] 0 kB
[ebuild U ] sys-apps/less-394 [385_p4-r2] USE="-unicode" 0 kB
[ebuild N ] x11-libs/libXxf86dga-1.0.1 USE="debug" 0 kB
[ebuild N ] x11-apps/xdpyinfo-1.0.1 USE="debug" 0 kB
[ebuild U ] www-client/mozilla-launcher-1.49 [1.42] 0 kB
[ebuild U ] www-client/mozilla-1.7.13 [1.7.12-r2] USE="crypt debug ipv6 java ssl truetype -gnome -ldap* -mozcalendar -mozdevelop -moznocompose -moznoirc -moznomail -moznoxft -mozsvg -postgres -xinerama -xprint" 0 kB
[ebuild U ] sys-process/psmisc-22.2 [21.9] USE="X% ipv6 nls" 0 kB
[ebuild U ] net-misc/rsync-2.6.8-r2 [2.6.0-r6] USE="ipv6% -acl -build -static -xinetd" 0 kB
[ebuild U ] sys-apps/hdparm-6.3 [5.9] 0 kB
[ebuild U ] media-sound/alsa-driver-1.0.11 [1.0.10] USE="debug% doc oss" 0 kB
[ebuild U ] media-sound/sox-12.17.9 [12.17.7-r1] USE="alsa encode mad ogg" 0 kB
[ebuild N ] media-libs/libmpeg2-0.4.0b USE="X sdl" 0 kB
[ebuild U ] media-libs/imlib2-1.2.1.009 [1.2.0-r2] USE="X doc gif jpeg mmx mp3% nls png zlib% -bzip2% -tiff*" 0 kB
[ebuild U ] media-video/transcode-1.0.2-r2 [0.6.14-r3] USE="X gtk jpeg mmx mp3% mpeg ogg quicktime sdl truetype vorbis -3dnow -a52 -dv -dvdread -extrafilters% -fame -imagemagick* -lzo -mjpeg -network -sse -sse2 -theora -v4l2% -xml% -xvid*" 0 kB
[ebuild U ] app-cdr/k3b-0.12.14 [0.12.8] USE="alsa% arts debug encode kde mp3 vorbis -css -dvdr -ffmpeg* -flac -hal -musepack -musicbrainz -sndfile -vcd -xinerama" 0 kB
[ebuild U ] net-wireless/kismet-2006.04.1 [2005.08.1] USE="ncurses -gps" 0 kB
[ebuild U ] x11-libs/fltk-1.1.7 [1.1.6] USE="debug opengl -noxft" 0 kB
[ebuild U ] media-sound/alsa-utils-1.0.11 [1.0.10] USE="nls" 0 kB
[ebuild U ] net-firewall/iptables-1.3.5-r1 [1.3.4] USE="ipv6 -extensions -static" 0 kB
Total size of downloads: 0 kB
|
Come posso fare ora?? |
|
Back to top |
|
nikko96 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1002299437471ce150e07a2.jpg)
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:01 pm Post subject: |
|
|
Crive wrote: | Per installare il pacchetto masked ho lanciato:
ACCEPT_KEYWORDS=~x86 emerge imagemagick
|
|
Ecco dove sta il problema,non usando /etc/portage/package.keywords ad
ogni nuovo aggiornamento perdi il settaggio dato con ACCEPT_KEYWORDS.
Ciao. _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:06 pm Post subject: |
|
|
quello che temevamo
quel modo di installare il software è deprecato, può portare grossi problemi al tuo sistema. specialmente se usato per installare un solo programma.
ad ogni modo io qua http://packages.gentoo.org/search/?sstring=imagemagick non vedo nessuna versione 6.8.0.0
la più aggiornata è la 6.2.8.0 che per amd64, cioè la tua arch, è in testing.
quindi:
Code: | echo "media-gfx/imagemagick ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords |
ed
Code: | emerge -uDNav world |
per sistemare la situazione. Molto probabilmente dovrai aggiungere altri pkg al file. la sintassi è sempre quella che ti ho indicato. questo solo per i pkg ~arch.
Perchè usi ACCEPT_KEYWORDS=~x86 invece che ACCEPT_KEYWORDS=~amd64? _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
|
Back to top |
|
Onip Advocate
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:19 pm Post subject: |
|
|
col nuovo portage non è più necessario specificare l'architettura in package.keywords, basta una riga con categoria/nome_pacchetto _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
Crive n00b
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:29 pm Post subject: |
|
|
Hai ragione, è la 6.2.8.0
quindi:
Quote: |
Perchè usi ACCEPT_KEYWORDS=~x86 invece che ACCEPT_KEYWORDS=~amd64? |
Semplice, perchè ho fatto un'altra castronata
Ho un intel centrino, e mi sono reso conto che il post dal quale ho scaricato quella "brillante" soluzione, veniva dalla sezione per AMD 64...
e adesso come la sistemo la cosa??
E se disinstallassi tutto con un bel emerge -C...comunque avrei quel problema nella compilazione....
aiuto ![Sad :(](images/smiles/icon_sad.gif) |
|
Back to top |
|
Onip Advocate
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:37 pm Post subject: |
|
|
Nessun problema, le opzioni di compilazione vengono prese dalla CFLAGS e dalle CXXFLAGS in make.conf. Le keywords servono solamente per definire, per ogni architettura supportata da gentoo, lo stato della tal versione del del tal pacchetto. Cioè ti dicono se è stabile (es. x86), in testing (es. ~x86). Segui il consiglio che ti hanno dato, smaschera la versione correntemente in testing e aggiorna il sistema, vedrai che il problema sparirà
Code: | # echo '=media-gfx/imagemagick-6.2.8.0' >> /etc/portage/package.keywords
# emerge -DupvN world |
Byez
p.s. il sistema dei vari package.* è spiegato per bene qui, sezioni 3.b e 3.c , io, fossi in te, ci darei una bella letta _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:38 pm Post subject: |
|
|
Crive wrote: | e adesso come la sistemo la cosa?? |
Come ti è stato già spiegato da ^Stefano^, ovviamente visto che hai x86 devi mettere "~x86", ma non credo che hai bisogno qualcuno che te lo dica. Inoltre come detto da Onip portage assume direttamente ~arch se non trova nulla, quindi puoi anche mettere solo il nome del pacchetto. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
Crive n00b
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 5:50 pm Post subject: |
|
|
Code: | # echo '=media-gfx/imagemagick-6.2.8.0' >> /etc/portage/package.keywords
# emerge -DupvN world |
Ok, perfetto, ho eseguito questi due comandi, ed è ripartito il tutto.
Vi ringrazio davvero.
Quote: |
p.s. il sistema dei vari package.* è spiegato per bene qui, sezioni 3.b e 3.c , io, fossi in te, ci darei una bella letta
|
Lo farò sicuramente
Ciao |
|
Back to top |
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Fri Jul 07, 2006 6:59 pm Post subject: |
|
|
ok, adesso che hai risolto metti il tag [RISOLTO] modificando il titolo del tuo primo post. ma io ho un'altra domanda. hai un centrino, quindi hai fatto bene a mettere ~86. ma io ho dedotto che avevi un amd64 da queste righe
Code: | -mode=link x86_64-pc-linux-gnu-gcc -march=athlon64 -O2 -pipe |
tratte dal tuo primo post. qua, indipendentemente dal post che hai seguito, si capisce che il tuo CHOST e le tue CFLAGS settate in /etc/make.conf, sono impostate per un x86_64, più precisamente un amd64. ora, se usare ACCEPT_KEYWORDS="~arch", dove ~arch non è la tua, non da grossi problemi, usare CHOST e CFLAGS non tue può darne eccome. _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Sat Jul 08, 2006 9:20 am Post subject: |
|
|
@^Stefano^
Ha copiato l'output dal thread che ha indicato nel primo post. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
Crive n00b
|
Posted: Sat Jul 08, 2006 12:53 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | @^Stefano^
Ha copiato l'output dal thread che ha indicato nel primo post. |
Esatto, l'output del mio ormai era andato perso, e l'errore era identico....
Ciao |
|
Back to top |
|
^Stefano^ Guru
|
|
Back to top |
|
|