View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Thundah Guru

|
Posted: Sat Jul 08, 2006 9:57 am Post subject: [RISOLTO] Una domanda su UDEV,fstab,.. |
|
|
Salve a tutti, ho una domandina su udev + fstab
Ho letto sul wiki la guida ad udev e mi rimane comunque una domanda.
Io attacco ad esempio una pennina USB. Udev mi crea ad esempio il device /dev/sdb1 (partiz montabile) e sul desktop di kde vedo l'icona. Quando clicco per montare la pennina ottengo un avviso che dice che il mountpoint non esiste in fstab.
È possibile fare in modo che udev o chi per esso crei anke una directory in /mnt o /media con lo stesso nome del device e monti li la pennina?
Stessa cosa per tutti i devices (hd a parte). Perché mi sembra ingenuo dover aggiungere in fstab tutte le entry e creare sotto /mnt o /media tutte le relative directories.
Grazie Mauro
Last edited by Thundah on Sat Jul 08, 2006 2:37 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Sat Jul 08, 2006 10:01 am Post subject: Re: Una domanda su UDEV,fstab,.. |
|
|
credo ti sia sfuggito qualcosa.
udev non si occupa del mount, ma solo della creazione del device.
per il mount ci sono altre utility, che si appogguano tutte ad HAL, credo ti manchi la configurazione di queste |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Sat Jul 08, 2006 12:01 pm Post subject: |
|
|
Per le periferiche rimovibili le ultime versioni stabili di hal (che si appoggia a dbus, e il tutto ad udev, ovviamente) utilizzano il comando pmount per effettuare il montaggio del dispositivo sul filesystem, senza creare nessuna voce in /etc/fstab (essendo un file criticissimo per il funzionamento del sistema, è una soluzione più che corretta).
Inoltre devi aggiungere il o gli utenti che utilizzeranno le periferiche rimovibili al gruppo plugdev (vedi questa guida, nel paragrafo "Configurare KDE per il montaggio dei dispositivi"). _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
Thundah Guru

|
Posted: Sat Jul 08, 2006 2:37 pm Post subject: Grazie |
|
|
Vi ringrazio per l'aiuto, ho seguito la guida e funziona.
Mauro |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|