Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
i386-pc-linux-gnu-ar: command not found [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lowerstring
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 10:53 am    Post subject: i386-pc-linux-gnu-ar: command not found [risolto] Reply with quote

Salve a tutti, inizio col salutare visto che si tratta del mio primo post. Ho da poco installato gentoo su un athlon con ottimi risultati, al primo colpo e senza errori, siccome volevo sostituire la debian che ho su un sempron 754 ieri l'ho installata e messa a compilare, purtroppo stamattina ho avuto una brutta sorpresa appena acceso il monitor, il pacchetto kdebase è uscito con un errore, precisamente cerca un comando chiamato" i386-pc-linux-gnu-ar". Ho cercato in giro e giusto su questo forum c'è la relativa soluzione, peccato che nel mio caso non sembra funzionare. Pare che il problema sia nel settare in maniera corretta CHOST, ma facendo vari tentativi ottengo sempre lo stesso risultato, attualmente è settato su i686-pc-linux-gnu e in questo modo ha compilato tutto xorg e i primi pacchetti di kdebase. Siccome l'errore mi rimanda alla riga 5966 di /usr/bin/libtool stavo pensando di intervenire direttamente su quel file, anche se qualcosa mi dice che è una pessima idea. Prima di fare qualche disastro spero di trovare una soluzione più pulita Grazie a tutti, ciao.

Last edited by lowerstring on Sat Jul 08, 2006 1:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 10:57 am    Post subject: Re: i386-pc-linux-gnu-ar: command not found Reply with quote

non è che hai cambiato CHOST dopo avere installato il sistema?
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 10:59 am    Post subject: Re: i386-pc-linux-gnu-ar: command not found Reply with quote

lowerstring wrote:
Ho cercato in giro e giusto su questo forum c'è la relativa soluzione, peccato che nel mio caso non sembra funzionare.

A cosa ti riferisci?

Quote:
Pare che il problema sia nel settare in maniera corretta CHOST, ma facendo vari tentativi ottengo sempre lo stesso risultato, attualmente è settato su i686-pc-linux-gnu e in questo modo ha compilato tutto xorg e i primi pacchetti di kdebase.

Hai provato la seconda risposta di questo topic ?
lowerstring
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 11:00 am    Post subject: Reply with quote

No, assolutamente, è da prima che facessi il primo riavvio che non apro più il make.conf (salvo per aggiungere un paio di flag a USE)
Back to top
lowerstring
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 11:03 am    Post subject: Re: i386-pc-linux-gnu-ar: command not found Reply with quote

randomaze wrote:

A cosa ti riferisci?

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-415471-highlight-i386pclinuxgnuar.html

Grazie per il link, solo che non capisco perchè il problema sia saltato fuori dopo ore e ore di compilazione solo per quel pacchetto, se avessi sbagliato l'architettura non avrebbe dovuto compilare nulla o sbaglio?
Back to top
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 11:56 am    Post subject: Re: i386-pc-linux-gnu-ar: command not found Reply with quote

Ciao l'altro ieri ho avuto anch'io quell'errore mentre compilavo tutto gnome! ho risolto quell'errore ricompilando libtool che causava il problema.. dopo ho dato di nuovo il comando " emerge gnome " ed ha cominciato di nuovo a ricompilare fino a quando non è uscito un altro errore di compilazione che non sono riuscito a risolverlo.... ho rifatto tuta l'installazione e mi è andato tutto liscio!
Back to top
lowerstring
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

Risolto, ho fatto come mi hai suggerito, unmergendo libtool e rimergendolo, però la compilazione di kde è ripresa da dove si era interrotta, spero di non dover ricompilarlo da capo perchè sarebbero parecchie ore sprecate. Grazie dell'aiuto.
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

lowerstring wrote:
Risolto, ho fatto come mi hai suggerito, unmergendo libtool e rimergendolo, per� la compilazione di kde � ripresa da dove si era interrotta, spero di non dover ricompilarlo da capo perch� sarebbero parecchie ore sprecate. Grazie dell'aiuto.

emerge continuerà a installare dal pacchetto in cui si era fermato.
lowerstring
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

si, questo lo sapevo (tra l'altro ho anche dato emerge al posto di emerge --resume, oggi non ci sto proprio con la testa) quello che mi chiedevo è se a questo punto kde funzionerà con una parte di pacchetti compilati con quel libtool e un'altra parte con un file di libtool diverso, spero proprio di si.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum