Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Parlare di altre distribuzioni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
wilma_dammi_la_clava
n00b
n00b


Joined: 07 Jul 2006
Posts: 64

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 2:26 pm    Post subject: Parlare di altre distribuzioni Reply with quote

------ EDIT Cazzantonio -------- thread splitato da qua: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-477955.html --------------

vi ringrazio ora faccio un'altro paio di prove e poi migro a gentoo, cmq per il moderatore, mi sembra che definendosi noialtri tutti utilizzatori dello stesso sistema operativo, che si chiami debian ubuntu gentoo slackware etc ciò che ci accomuna e l'utilizzare GNU/linux, e se qualcuno ha domande a cui da solo non sa rispondersi si rivolge alla community se poi questa si settarizza solo perchè utilizza gentoo o debian e non sono in grado di avere la capacità di dialogare con chi è in cerca d'aiuto e di consiglio anche se proveniente ed utilizzante altre distro, mi spiace ma non è il tread da chiudere ma il moderatore da moderare.. e tutto questo senza far polemica ma semplicemente riportando il fatto che in altri forum di altre distribuzioni toni di questo livello non sono stati mai usati, semmai suonano la loro campana e si dimostrano disponibili... detto ciò grazie a tutti e al massimo domani decido se migrare il tutto a gentoo (cosa assai probabile..) e per un raid 5 sata che file system consigliate...?
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

wilma_dammi_la_clava wrote:
[faccenda blocco thread]

Non sono daccordo, qui siamo in un forum gentoo, sostenuto dal progetto gentoo dove forniamo supporto alla distribuzione omonima. Le altre distribuzioni hanno altri forum dedicati quindi perchè venire qua? Se hai nel un problema con gentoo vai nel forum gentoo, se hai un problema con ubuntu vai nel forum ubuntu, se hai un problema con windows vai nel forum windows. Non siamo qua a dire "tu non sei gentoo, peggio per te che hai scelto la distribuzione sbagliata, vai da un'altra parte", diciamo semplicemente che questa comunità è dedicata a gentoo, se usi gentoo qua puoi chiedere aiuto altrimenti vai da un'altra parte. Tra l'altro credo sia più facile ottenere aiuto per ubuntu da uno che usa ubuntu anzichè da uno che usa un'altra distribuzione, o sbaglio?
Quote:
e per un raid 5 sata che file system consigliate...?

Ci dovrebbe essere più di un thread nel forum di discussione, continua in quello.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

@wilma_dammi_la_clava
mi pare che nessuno ti abbia censurato il primo intervento, ma il "gentoo" nella barra dell'url dovrebbe ben chiarire il fine di questo forum.
se la discussione continua su altre distro, come nel caso del 3d in oggetto, viene chiusa.

il tono del tuo successivo intervento non sarebbe giustificato neanche nel caso in cui randomaze ti avesse direttamente lockato il 3d,
limitandosi ad applicare le linee guida.
lo è ancora meno se si considera il fatto che hai ricevuto solo un avvertimento
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
fraido
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 109

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

A mio avviso, per quello che può valere, ha ragione wilma_dammi_la_clava, non è possibile, nè educato trattare così chi chiede aiuto.
Tanto piu' che la domanda iniziale, per quanto magari sbagliata, era inerente a gentoo e quindi valida.
In ogni caso, come ho già detto ad altri RTFM e politiche di chiusura simili, non sono di certo nello spirito GNU/Linux....
invito tutti a riflettere e magari a fare due post in meno...questo forum mi sembrava più attivo quando la gente
aveva un tono meno "aggressivo". E' sicuramente anche vero che fare il moderatore non deve essere facile, ma
se rispondiamo così a chi chiede aiuto...beh non viene altro da sperare che ci rispondano nello stesso modo quando
saremo noi ad avere bisogno di una mano (magari in un altro settore).

fraido
_________________
essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa!
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

fraido, mi sembra fuori luogo il tuo intervento perche':

a domanda posta haricevuto una risposta;
se ci sono delle regole non vedo perche' non debbano essere rispettate: se questo e' un forum prettamente Gentoo mi sembra corretto che se la discussione esula dalle tematiche di questo forum venga chiusa.
Vedila un po cosi': se andassi alla fiat per avere supporto per la tua mercedes secondo te che risposta riceveresti?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

fraido wrote:
A mio avviso, per quello che può valere, ha ragione wilma_dammi_la_clava, non è possibile, nè educato trattare così chi chiede aiuto.


Cosí come?

Quote:
Tanto piu' che la domanda iniziale, per quanto magari sbagliata, era inerente a gentoo e quindi valida.


Infatti ho quotato la sua domanda e la risposta. E se k.gothmog ha dei sistemi che funzionano con quel processore non c'é motivo per cui non funzionino anche a wilma_dammi_la_clava

Quote:
invito tutti a riflettere e magari a fare due post in meno...questo forum mi sembrava più attivo quando la gente
aveva un tono meno "aggressivo". E' sicuramente anche vero che fare il moderatore non deve essere facile, ma
se rispondiamo così a chi chiede aiuto...beh non viene altro da sperare che ci rispondano nello stesso modo quando
saremo noi ad avere bisogno di una mano (magari in un altro settore).


Anche io invito a riflettere: i server e la banda sono pagati dalla fondazione Gentoo, non da Ubuntu o altri. E questi forum servono per dare supporto a Gentoo. Punto.
Per parlare di linux in generale ci sono altri forum questo é monotematico.

Oltretutto é normale che si vada a chiedere a un utente Gentoo come é fatto il kernel di Ubuntu (ma anche di Suse, di Debian, di Fedora, di Knoppix, di RedHat, di Linspire, di Mandrivia, di Mephis, ...)? Non ti sembra che sia un pó come andare a chiedere in un forum di letteratura francese qual'é la traduzione in spagnolo di precipitevolissimevolmente dato che parliamo tutti lingue derivate dal latino?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
wilma_dammi_la_clava
n00b
n00b


Joined: 07 Jul 2006
Posts: 64

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

mi sembrate un pò troppo settarizzati... sembra d'essere 10 anni fa con le diatribe di religone bsd, hurd, unix, kernel monolitico...la mia era una domanda al di là della distro l'oggetto era il kernel 2.6.12 su piattaforma xeon a 64 bit ha problemi nel riconoscere il dual processor?
ho avuto una sponda di risposta negativa, benissimo ora procedo con le mie prove, poi se vanno buche cambio distro che male c'è sempre linux è sempre opensoure sempre community....e come dice fraido, succede di aver bisogno di aiuto alle volte, e di trovarlo dove meno uno se lo aspeta basta chiederlo.... ma sembra che da queste parti, ho usi gentoo ho sei appestato al punto tale da non meritare nemmeno un dialogo..sarà colpa mia che sono abituato ai forum vari che si occupano di linux ed opensource dove non si guarda alla distro, ma a linux ed alla condivisione delle conoscenze ed esperienze personali che possono aiutare chi inizia ora o chi si trova in difficoltà...
poi tanto per tranquillizzare i vari mod, ise il server in questione fosse il mi coputer di casa, capirai che m'importava mi divertivo a sezionarlo fino all'infinito ed oltre, e magari ci scrivevo un howto per aiutare chi si trova nella stessa situazione, l'unico neo e che è un server che manda avanti 200 client, con procedure di pagamenti elettronici, gestionale presenze, gestione dipendenti ed è interconnesso in vpn con le sedi remote sparpagliate per mezza europa ovviamente non è da solo, ma ora come ora zoppicava, ho chiesto aiuto a chi magari usando un'altra distro, aveva una visione diversa della cosa, mi sembra un comportamento normale senno la condivisione del sapere come la si ottiene?
Back to top
View user's profile Send private message
fraido
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 109

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
fraido, mi sembra fuori luogo il tuo intervento perche':

a domanda posta haricevuto una risposta;
se ci sono delle regole non vedo perche' non debbano essere rispettate: se questo e' un forum prettamente Gentoo mi sembra corretto che se la discussione esula dalle tematiche di questo forum venga chiusa.
Vedila un po cosi': se andassi alla fiat per avere supporto per la tua mercedes secondo te che risposta riceveresti?


Anche un "vai a quel paese" detto tra le righe è una risposta(non è stato questo il caso). Si tratta di essere meno aggressivi.
Considerando, visto che vi volete abbarbicare sulle regole, che la sua domanda iniziale era pertinente!
Se vado alla mercedes e chiedo: "...questo problema si presenta anche con la mercedes?" otterrò una risposta tipo: "no questa macchina è assolutamente perfetta, stessa cosa non vale per le altre.". Il thread è poi sfociato nella solita guerra di religione(mi sembra indice tra l'altro di chiusura mentale...chi di noi non ha mai provato un'altra distro?? ...è il bello di linux!) perchè wilma ha malauguratamente accennato al fatto che usa un'altra distro. Se togliesse ubuntu dal suo thread iniziale tutto il resto avrebbe un tono diverso: è questo che io chiamo aggressività. Ovviamente IMHO, però mi pare che anche wilma non sia rimasto molto contento...

fraido
_________________
essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

fraido wrote:
Il thread è poi sfociato nella solita guerra di religione(mi sembra indice tra l'altro di chiusura mentale...chi di noi non ha mai provato un'altra distro?? ...è il bello di linux!) perchè wilma ha malauguratamente accennato al fatto che usa un'altra distro. Se togliesse ubuntu dal suo thread iniziale tutto il resto avrebbe un tono diverso: è questo che io chiamo aggressività. Ovviamente IMHO, però mi pare che anche wilma non sia rimasto molto contento...


No, la sua domanda ha avuto risposta benche ha detto subito che al momento usava ubuntu. Non é vero che chi usa altre distribuzioni puzza.
L'avviso é stato fatto quando la domanda é diventata come sistemare il kernel della sua ubuntu. Ed era un avviso, ma mi rendo conto che ho sbagliato: dovevo chiudere subito il thread.

Ci sono un pó di thread dove si parla di altre distribuzioni, non mi sembra che chi le usa venga trattata appestato, semplicemente per un discorso pratico e razionale qui non si da supporto alle altre distribuzioni, e non vedo nulla di settario in questo. A maggior ragione se "ho un server galattico che gestisce n-mila cose", non mi sembra ragionevole affidarsi a chi parla per sentito dire quando é possibile andare nel forum della tua distribuzione e trovare persone che sanno come gestirla e come é stato patchato il loro kernel.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
cambia il titolo del tuo post con uno più rilevante... forse la cosa ti stupirà ma è molto più facile che qualcuno che ha le informazioni che cerchi legga il tuo thread se questo ha un titolo attinente che viceversa... :roll:

terzo post, un moderatore: in quale parte del testo l'autore è stato invitato a recarsi altrove ?
francamente, mi pare che ci si stia dilungando oltre il dovuto.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
fraido
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 109

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
No, la sua domanda ha avuto risposta benche ha detto subito che al momento usava ubuntu. Non é vero che chi usa altre distribuzioni puzza.


Mi pare però, per essere onesti, che prima del tuo intervento non si sia discusso moltissimissimo di ubuntu....ma tutti hanno dato, infilandoci qualche frecciatina, delle risposte inerenti a linux/gentoo...Cmq. invece di chiudere il thread, invito wilma a postare la configurazione del kernel, così qualcuno può dargli la mano di cui forse ha realmente bisogno. Ma non dire più che usi ubuntu, anzi scrivi in basso "ubuntu: cacca".
Il suggerimento di postare la configurazione del kernel mi sembra un pò piu' produttiva di tutta questa discussione.

randomaze wrote:
L'avviso é stato fatto quando la domanda é diventata come sistemare il kernel della sua ubuntu. Ed era un avviso, ma mi rendo conto che ho sbagliato: dovevo chiudere subito il thread.


Non mi pare. il tuo post è in seguito a quello di k.gothmog, che suggeriva di sistemare il kernel della ubuntu, wilma non ha fatto alcuna richiesta in tal senso. Se vogliamo essere tanto fiscali da chiudere i thread, siamolo anche nel riconoscere quando sono stati fatti gli interventi e da chi...

randomaze wrote:
Ci sono un pó di thread dove si parla di altre distribuzioni, non mi sembra che chi le usa venga trattata appestato, semplicemente per un discorso pratico e razionale qui non si da supporto alle altre distribuzioni, e non vedo nulla di settario in questo. A maggior ragione se "ho un server galattico che gestisce n-mila cose", non mi sembra ragionevole affidarsi a chi parla per sentito dire quando é possibile andare nel forum della tua distribuzione e trovare persone che sanno come gestirla e come é stato patchato il loro kernel.


Infatti per un discorso pratico e razionale mi pare che il suo problema non riguardi la distro, bensì come il kernel è stato compilato => il kernel non è gentoo o debian (vedi i vanilla)=> può chiedere una mano per il kernel. :wink:

propongo di risolverla con una birra al bar! :D

magari dopo gli stress di una giornata pesante...una birra tutti quanti assieme riappacifica.... :oops:

ciao
fraido
_________________
essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa!
Back to top
View user's profile Send private message
fraido
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 109

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 6:25 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
terzo post, un moderatore: in quale parte del testo l'autore è stato invitato a recarsi altrove ?
francamente, mi pare che ci si stia dilungando oltre il dovuto.


Ho capito "l'antifona". Cmq credo sia piu' da adulti, invece di spalleggiarsi tra moderatori, riconoscere eventualmente un errore.
Personalmente per evitare che prosegua questo inutile flame darò (nelle mie capacità, come sempre) una mano a wilma se posta la configurazione del kernel.
E per terminare io ho solo detto che, a mio avviso, aveva ragione wilma e non un moderatore...me ne assumo le responsabilità del caso.
Non posso dire che ha ragione una persona solo perchè è moderatore.
Mi dispiace ma la penso diversamente.

fraido
_________________
essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa!
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:

terzo post, un moderatore: in quale parte del testo l'autore è stato invitato a recarsi altrove ?
francamente, mi pare che ci si stia dilungando oltre il dovuto.


Quoto. Non capisco perchè quando i moderatori operano su questo forum, c'è sempre qualcuno che si sente toccato nelle libertà fondamentali. In fondo, mi sembra che non sia stata tolta a nessuno la possibilità di parlare, ma che sia solo richiamata l'attenzione per rientrare In Topic! ;)

Tutto questo, of course, senza voler polemizzare con nessuno.
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 9:13 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate l' OT ma è una cosa che da un po' di tempo mi passa per la testa:

A mio parere, questa è una comunità molto esperta soprattutto in campo gnu/linux, e difficilmente se ne trovano di simili a questa con lo stesso supporto.. vedi debian che ti sbattono i manuali in faccia e tanti saluti.. invece proprio per questo gentoo è diversa, potreai fare 1000 domande stupide e almeno 999 di queste verrannno discusse e affrontate.. ricordiamoci che forse siamo prima nati tutti come "linux user" e in secondo come "utilizzatori di gentoo" ... cerchiamo di allargare la comunità invece di chiuderla.. e se gente viene anche solo interessata per la comunità di supporto che puo' trovare, cerchiamo di farci apprezzare per questo.. in secondo magari apprezzeranno anche la nostra distribuzione... magari parlare un po' più di gnu/linux non sarebbe male.. e tutte le altre comunità vedranno così, come è capace di sbattersi un gentooista!!

think different :wink: (scusate la publicità ma ci stava a pennello)
Back to top
View user's profile Send private message
fraido
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 109

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 9:34 pm    Post subject: Reply with quote

Gaap wrote:
Scusate l' OT ma è una cosa che da un po' di tempo mi passa per la testa:

A mio parere, questa è una comunità molto esperta soprattutto in campo gnu/linux, e difficilmente se ne trovano di simili a questa con lo stesso supporto.. vedi debian che ti sbattono i manuali in faccia e tanti saluti.. invece proprio per questo gentoo è diversa, potreai fare 1000 domande stupide e almeno 999 di queste verrannno discusse e affrontate.. ricordiamoci che forse siamo prima nati tutti come "linux user" e in secondo come "utilizzatori di gentoo" ... cerchiamo di allargare la comunità invece di chiuderla.. e se gente viene anche solo interessata per la comunità di supporto che puo' trovare, cerchiamo di farci apprezzare per questo.. in secondo magari apprezzeranno anche la nostra distribuzione... magari parlare un po' più di gnu/linux non sarebbe male.. e tutte le altre comunità vedranno così, come è capace di sbattersi un gentooista!!

think different :wink: (scusate la publicità ma ci stava a pennello)


Quoto in pieno. E mi permetto di aggiungere che questa è una comunità capillare, competente e attiva! ..basta guardare quante pagine ci sono nel solo forum italiano...allargarsi o anche solo adottare una politica più distensionista nei confronti di altri utenti, significa avere ulteriori "menti" a disposizione per ampliare ancora di più le proprie competenze/capacità...
Resta sempre fermo il fatto che se uno reputa un post troppo "stupido", semplicemente non risponde...(non è riferito a quanto si è detto qui), così la gente non si sente "umiliata". Onestamente se io fossi in wilma non proverei neppure ad installare gentoo, vista l'accoglienza della sua comunità...
Poi non so voi...

fraido

Tutto questo non vuole fomentare ulteriormente la polemica...è solo il mio punto di vista: "più gente c'è meglio è!" ...vedeteli come eretici da convertire :wink:
_________________
essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa!
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 7:21 am    Post subject: Reply with quote

Gaap wrote:
Scusate l' OT ma è una cosa che da un po' di tempo mi passa per la testa:

A mio parere, questa è una comunità molto esperta soprattutto in campo gnu/linux, e difficilmente se ne trovano di simili a questa con lo stesso supporto.. vedi debian che ti sbattono i manuali in faccia e tanti saluti.. invece proprio per questo gentoo è diversa, potreai fare 1000 domande stupide e almeno 999 di queste verrannno discusse e affrontate.. ricordiamoci che forse siamo prima nati tutti come "linux user" e in secondo come "utilizzatori di gentoo" ... cerchiamo di allargare la comunità invece di chiuderla.. e se gente viene anche solo interessata per la comunità di supporto che puo' trovare, cerchiamo di farci apprezzare per questo.. in secondo magari apprezzeranno anche la nostra distribuzione... magari parlare un po' più di gnu/linux non sarebbe male.. e tutte le altre comunità vedranno così, come è capace di sbattersi un gentooista!!

think different :wink: (scusate la publicità ma ci stava a pennello)


MA perchè non facciamo un "sottoforum" del tipo "Aiuto per gli utenti delle altre distribuzioni" (sottotitolo: se utilizzate Gentoo imparate a risolvervi (alcuni) problemi da soli !!!) ???
Anche perchè penso che la nostra community sia la più "esperta" .... Una volta un mio amico aveva problemi con una Ubuntu... e i loro forum non sono come i nostri ....

Così aiuteremo gli altri, senza andare contro le linee guida (perchè se ne farebbero di nuove).

Così, IMHO, tutti coloro i quali apprezzeranno l'attività della nostra community, e la bontà e stabilità della nostra distro preferita, passeranno a Gentoo aumentando (potenzialmente) gli introiti (di donazioni etc) a Gentoo...

Sarebbe una specie di pubblicità ... anzi.... una specie di "trappola" per utenti di altre distro... UNA VOLTA ENTRATI DIVENTERANNO GENTOOISTI !!! :twisted: :twisted: :twisted:

(P.S. (scusate (forse, se ve ne siete accorti) per l'utilizzo di troppe parentesi)) ...
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 8:21 am    Post subject: Reply with quote

RollsAppleTree wrote:

MA perchè non facciamo un "sottoforum" del tipo "Aiuto per gli utenti delle altre distribuzioni"

L'idea è molto simpatica, ma non così facile da attuare.
Si rischierebbe di sommergere i mod di un superalvoro impossibile da gestire.
Già questo esempio manifesta un certo livello di tensione non ben assorbita.

Che senso avrebbe, infatti, aprire discussioni su argomenti specifici di altre distro, come ad esempio, la configurazione adsl di una suse. Tempo fa avevo notato che utilizza addirittura applicazioni diverse dal nostro rp-pppoe.

Comunque servirebbero linee guida estremamente precise anche per questo tipo di subforum.

p.s. però se wilma_... cambiasse almeno il titolo del post, mica farebbe male...
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 9:13 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
RollsAppleTree wrote:

MA perchè non facciamo un "sottoforum" del tipo "Aiuto per gli utenti delle altre distribuzioni"

L'idea è molto simpatica, ma non così facile da attuare.
Si rischierebbe di sommergere i mod di un superalvoro impossibile da gestire.
Già questo esempio manifesta un certo livello di tensione non ben assorbita.

Che senso avrebbe, infatti, aprire discussioni su argomenti specifici di altre distro, come ad esempio, la configurazione adsl di una suse. Tempo fa avevo notato che utilizza addirittura applicazioni diverse dal nostro rp-pppoe.

Comunque servirebbero linee guida estremamente precise anche per questo tipo di subforum.

p.s. però se wilma_... cambiasse almeno il titolo del post, mica farebbe male...


ci sono certi utenti che utiizzano pero' più distribuzione in dual boot, per esempio me, che ho gentoo e suse.. :) quindi per spiegare come settare l'adsl da Yast non sarebbe poi così impossibile e vedo che c'è anche molta gente che utilizza molto anche ubuntu.. e quindi molti problemi potrebbero essere risolti.. penso, sarebbe un modo per accrescere anche noi come linux user no?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 9:57 am    Post subject: Reply with quote

Cosa c'é di poco chiaro nella frase:

randomaze wrote:
i server e la banda sono pagati dalla fondazione Gentoo, non da Ubuntu o altri. E questi forum servono per dare supporto a Gentoo. Punto.
Per parlare di linux in generale ci sono altri forum questo é monotematico.


:?:

Provo con altre parole:
Lo scopo principale di questi forum é fornire supporto a chi usa gentoo, creare una "comunitá di menti" (come ha detto qualcuno) non é nello scopo primario, a meno che non si tratti di "menti che usano Gentoo". Se poi ritenete tutto ció sbagliato postate pure le vostre proposte in questo forum perché modificare la "ragione di esistere" dei forum gentoo non é nelle competenze dei submoderatori italiani. Nonostante in generale abbiamo abbastanza libertá di agire quello di trasformare i forum in "comunitá di menti" o "supporto al mondo" non é certo nelle nostre competenze.


BTW: "comuitá di menti" non mi piace per nulla, non penso che ci siano "menti" ma solo utenti piú o meno esperti.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
wilma_dammi_la_clava
n00b
n00b


Joined: 07 Jul 2006
Posts: 64

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 9:58 am    Post subject: Reply with quote

sulle prime direi si ma chi me lo fa fare d'installare una distro la cui community è altamente settarizzata e parte a spron battuto solo perchè chi pone la domanda ATTUALMENTE utilizza un'altra distro.... ma i matrimoni a lunga scadenza si fanno solo con le cose che funzionano e non è il mio caso per lavoro ho installato e mantengo in piedi server con SCO, con solaris con hpux, con suse,con redhat, ora con ubuntu, ma visto che mi sta deludendo in toto (dalla gestione di samba, alla gestione di un raid di solo un terabyte,nulla e nessuno mi vieta di migrare il tutto configurazioni e script d'automazione delle fnzioni ad altra distro) gentoo m'attirava, mi sembrava una valida alternativa a debian e alal sua community (anche quella molto tecnica molto esperta ma poco propensa a instaurare un dialogo... spero fosse diverso qui ma mi sembra di cogliere un barlume di ciò che è in debian, e la cosa è molto spiacevole, per tranquillizzare i mod che son li con la bava alla bocca per chiudere il tread, intanto la gentoo l'ho scaricata, in questa settimana sono via per una serie di conferenze dipresentazione dei nuovi prodotti di adaptec, fujitsu, intel... e purtroppo per me microsoft presenta svista... appena rientro installo gentoo su di un muletto sul quale migro tutte le procedure per un test di funzionalità e poi si passa al bestione..... la questione sul raid sata e in questi termini, nessuno di voi utilizzando raid 5 sata si è accorot di latenze nell'accesso al disco nelle directory esportate via samba? e la stessa domanda che porrò esigendo una risposta all'incaricato adaptec giovedi mattina... oppure per le directory epsortate via samba su di un raid 5 sata, conviene di più xfs o reiserfs come file system? oppure il vecchio è solido ext3... sono domande che esulano dalla distro in utilizzo, sono inerenti a linux sia esso gentoo o debian, slackware o suse, puppylinux o damnsmall linux(che tra l'altro va da dio)...

cmq grazie a tutti ci risentiamo appena rientro e provvedo alla migrazione di un muletto su gentoo.

grazie per la birra sono convinto anch'io che le guerre di religione solo per il nome diverso della distro in uso siano inutli come discutere del sesso degl'angeli... ma una birrozza da operaio al bar non ha mai ucciso nessuno...

Io zona firenze voialtri????..
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

fraido wrote:
randomaze wrote:
No, la sua domanda ha avuto risposta benche ha detto subito che al momento usava ubuntu. Non é vero che chi usa altre distribuzioni puzza.
Mi pare però, per essere onesti, che prima del tuo intervento non si sia discusso moltissimissimo di ubuntu....ma tutti hanno dato, infilandoci qualche frecciatina, delle risposte inerenti a linux/gentoo...

No mi pare che solo k.gothmog (la cui antipatia per debian e derivate è ben nota :) ) abbia fatto frecciatine. Scambiare la sua opinione per quella di tutti mi sembra totalmente scorretto. Prima di rispondere leggi il thread perbene altrimenti si parla di cose completamente diverse.
Quote:
Il suggerimento di postare la configurazione del kernel mi sembra un pò piu' produttiva di tutta questa discussione.

potreste spedirvela via mail o pm? il .config di un kernel è lunghetto e rischia di intasare un thread
fraido wrote:
makoomba wrote:
terzo post, un moderatore: in quale parte del testo l'autore è stato invitato a recarsi altrove ?
francamente, mi pare che ci si stia dilungando oltre il dovuto.

Ho capito "l'antifona". Cmq credo sia piu' da adulti, invece di spalleggiarsi tra moderatori, riconoscere eventualmente un errore.
Personalmente per evitare che prosegua questo inutile flame darò (nelle mie capacità, come sempre) una mano a wilma se posta la configurazione del kernel.

No il flame l'avete scatenato voi due (te e wilma) scattando preventivamente e senza motivo nei confronti di poche vaghe righe che non lodavano ubuntu. Siete stati prevenuti come se vi aspettaste di essere censurati (come invece non è stato). Questo davvero non mi sembra un comportamento adulto
Gaap wrote:
A mio parere, questa è una comunità molto esperta soprattutto in campo gnu/linux, e difficilmente se ne trovano di simili a questa con lo stesso supporto...... (omiss)...... cerchiamo di allargare la comunità invece di chiuderla

No è fuori discussione. Ne abbiamo parlato diverse volte e voglio ricordarvi questi punti salienti:
1) Internet è libero e chiunque può aprire un proprio forum...
2) La gentoo-fundation ha aperto questo forum al solo scopo di dare supporto all'omonima distribuzione
3) Ogni OT (ovvero ogni thread non inerente a gentoo) è tollerato solo nel limite in cui il numero non diventa prevaricante rispetto ai thread di supporto a gentoo
4) Abbiamo già parecchi utenti ed è abbastanza complesso gestire un forum come questo. Allargare le discussioni per diventare un helpdesk generico rischierebbe di aumentare vertiginosamente il numero di post fino a danngeggiare la fruibilità del forum (ovvero il punto 2)
5) Nessuno degli attuali admin e/o moderatori è interessato a sobbarcarsi questo lavoro, e nemmeno la fondazione gentoo a comprare nuove risorse per ampliare il forum. Questo taglia la testa alla discussione.

Ora siccome io sono dell'idea che le regole, una volta stabilite, vanno rispettate e fatte rispettare, ogni volta che compare un thread che parla di altre distro un moderatore deve intervenire (se non lo fanno già altri utenti diligenti del forum). Accettare una richiesta di supporto per altre distro significherebbe accettarle tutte in principio e questo non si può fare per i 5 punti espressi sopra.

Spero che la cosa sia chiara a tutti perché non va a nessuno di tornare sopra un argomento stradiscusso. Fine

Ora vedrò di fare un po' di cut&paste... :roll:
Siete andati terribilmente OT
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
x-dd
n00b
n00b


Joined: 19 Aug 2005
Posts: 68

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

Imho l'errore è alla base, per me nessun forum dovrebbe essere moderato e basta, se mi incontro con delle persone per strada e mi fermo a parlare non ho bisogno del moderatore e non capisco da dove provenga questa malsana abitudine.
Qualcuno sostiene che altrimenti un forum sarebbe un covo di troll, i troll se ignorati si annoiano, invece a molti moderatori sembra che ad ogni intervento repressivo gli si allunghi un po', naturalmente anche i moderatori del forum Gentoo italiano.
Fottetevene delle regole e continuate a parlare di quello che vi pare, prima o poi si stuferanno di chiudere le discussioni.
Ciao belli
_________________
Odio gli arroganti.
Moderare un forum non ha senso, le persone adulte sanno governarsi da sole.
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

x-dd wrote:

Fottetevene delle regole e continuate a parlare di quello che vi pare, prima o poi si stuferanno di chiudere le discussioni.
Ciao belli


credo che tu sia un po' troppo ottimista sul genere umano :?...e poi, come già detto da molti, questa non è una strada dove si parla un po' di tutto (ci sono molti forum a riguardo); questo è una sorta di pub/club/associazione/chiamalacomevuoi in cui ci si trova a parlare di gentoo.. se si vuol parlare di altro si può farlo tranquillamente in "strada".
se io dovessi cercare nel forum un problema e non ci fossero i moderatori che invitano ad usare titoli specifici per ii topic, sarebbe un disastro non credi? 8O

vabbè, non mi dilungo..

ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

Se sei per strada e decidi di andare a chiacchierare con qualcuno in un negozio il negoziante è libero di chiamare le forze dell'ordine se tu non te ne vuoi andare.

Il forum è un favore, non un diritto.

Se a qualcuno non va bene sto forum ne apra uno suo o vada su un altro!

Tra l'altro che è tutta sta voglia di far migrare il mondo a Gentoo? Mica siamo dei venditori!! L'informatico è un po' puttanta: va bene Linux? Metti Linux! Lo stesso vale per Novell, Distribuzioni varie, soluzioni proprietarie e quant'altro.
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sun Jul 09, 2006 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

x-dd wrote:
Qualcuno sostiene che altrimenti un forum sarebbe un covo di troll, i troll se ignorati si annoiano,

Non sei mai stato iscritto alla MailingList dei LUG, vero?!
eh eh eh :lol: :lol:
Altrimenti non la penseresti così.... :wink:
x-dd wrote:
invece a molti moderatori sembra che ad ogni intervento repressivo gli si allunghi un po', naturalmente anche i moderatori del forum Gentoo italiano.

Durante un'anno abbondante di Gentoo, ho imparato a conoscere questi mods e questo forum, credimi, le critiche sollevate da tè e da altri, sono totalmente gratuite ed infondate
x-dd wrote:
Fottetevene delle regole e continuate a parlare di quello che vi pare, prima o poi si stuferanno di chiudere le discussioni.

Sembra uno spot di come farsi terra bruciata attorno.
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum