Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dopo etc-update non si avvia più
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Mon Jul 10, 2006 9:41 pm    Post subject: dopo etc-update non si avvia più Reply with quote

dopo aver terminato di fare l'update world ho dato etc-update passandogli -5 in modo da aggiornare tutti i file di configurazione, la distro ha nemmeno 2 giorni di vita quindi non c'erano personalizzazioni di alcun tipo, soltanto installazioni standard, ora però al boot udev restituisce un paio di errori, prosegue ma poi si blocca prima di caricare x, non mi fa passare nemmeno ad un altra console per fare il login, esiste una soluzione o un modo per ripristinare i file cambiati da etc-update?
Back to top
View user's profile Send private message
syntaxerrormmm
Guru
Guru


Joined: 17 Apr 2005
Posts: 449
Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY

PostPosted: Mon Jul 10, 2006 10:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, potresti chrootarti nuovamente nella tua gentoo e controllare tutti i files di configurazione.

Oppure, passare al kernel (tipicamente modificando la riga di grub al boot) l'argomento "1", il che ti permetterebbe di accedere alla console con la password di root.

Ciao.

PS: la prossima volta, sempre un'occhiata ai files che etc-update vuole modificare... se ha modificato /etc/rc.conf come sospetto, ovvio che non funzioni più nulla...
_________________
"Every rule can be broken, but no rule may be ignored."

Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3
Back to top
View user's profile Send private message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 7:13 am    Post subject: Reply with quote

ho già fatto un paio di tentativi con un cd live e chroot, il problema è che davvero non saprei dove mettere le mani, etc-update mi aveva proposto una lista di 52 file da aggiornare, pensavo che non essendoci personalizzazioni nei file non avrebbe causato danni, per la cronaca comunque adesso il sistema al boot tira fuori un centinaio di righe di errore però almeno mi fa fare un login da console, peccato che una volta dentro riconosce si e no 2 o 3 comandi, come ls e poco altro, non vene nemmeno più halt o reboot, qualcosa mi dice che una sana reistallazione non me la leva nessuno. Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi una buona guida a etc-update (oltre al man etc-update) così eviterò di fare altri danni la prossima volta.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 7:24 am    Post subject: Reply with quote

lowerstring wrote:
per la cronaca comunque adesso il sistema al boot tira fuori un centinaio di righe di errore


Ad esempio?

Sapendo gli errori si può sapere come aiutarti ;-)

La guida a etc-update mi sa che non c'é. Io comunque consiglio di usare dispatch-conf e colordiff (colordiff si può usare anche con etc-update ;-) ).
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 8:26 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Ad esempio?

Sapendo gli errori si può sapere come aiutarti ;-)


Il 90% sono errori di caricamento per i moduli e relativo unloading (perchè dovrebbe tentare di levarli se non riesce a caricarli?), poi persistono gli errori di udev, il problema è che dmesg non funziona e essendo parecchie righe di errori non posso risalirle (con shift+pgup) tutte per vedere con precisione il tipo di errore, non ho nemmeno guardato nei log perchè non caricando syslog non credo riesca a salvare le righe di errori. Visto che nessuno ha risposto alla domanda principale (ovvero se c'è un sistema per ripristinare i vecchi file di configurazione con etc-update) temo di intuire la risposta, ovvero che non esiste un modo :D
A questo punto avrei un dubbio, se dopo un emerge -u world si lasciano i file di conf così come sono, anche se il sistema ci avvisa che ce ne sono più di 50 da aggiornare a quali rischi si va incontro? Grazie come al solito
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 9:04 am    Post subject: Reply with quote

il modo di ripristinarli c'è: rifarli a mano...
Riguardo al secondo punto, non è una soluzione aggiornare alla cieca come hai fatto tu come non è una soluzione lasciare il tutto com'era prima dell'aggiornamento. E per lo stesso motivo, qualcosa di importante potrebbe non funzionare. La risposta, ovviamente, sta nel mezzo. Soprattutto all'inizio (= quando si ha poca esperienza) è meglio passarsi i file ad uno ad uno e per ognuno decidere la soluzione migliore, che a volte può anche essere il merge interattivo. Col tempo imparerai a riconoscere quali file sono importanti e quali, invece, puoi aggiornare a cuor leggero. Un po' di esempi

/etc/conf.d/* sono importanti in quanto sono le configurazioni dei vari demoni che avvii all boot della macchina
/etc/init.d/* al contrario li puoi aggiornare senza neanche leggerli. Sono gli script di avvio dei demoni di cui sopra e tipicamente sono gli sviluppatori a modificarli, e lo fanno sempre per un buon motivo :wink:

In generale, cmq, io seguo questa regola: se è qualcosa che ho modificato io allora aggiorno con attenzione e mergiando le varie differenze, else aggiornamento senza pensarci su.

Byez

P.s. utilizzando dispatch-conf al posto di etc-update viene salvato un backup dei file di configurazione modificati, piuttosto utile, no? :wink:
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Non eseguire etc-update: alcune cose potrebbero smettere di funzionare (o iniziare a funzionare male) perché sono cambiati i files o le impostazioni default.

Eseguire etc-update alla cieca: su quell'opzione prima o poi ci sono cascati tutti, solitamente dopo si impara che é meglio mettere un poco di pazienza.

Seguire i consigli di Onip é un buon punto di partenza ;-)

Secondo me non é necessario reinstallare ma guardare gli errori dati e inizare a capire come risolverli. Questo si può fare con pazienza, foglio per appunti e il forum.

Visti gli errori nei dispositivi a occhio e croce il problema potrebbe essere stato udev. Anche se é strano perché di solito l'utente non va a modificare i files di udev. Comuqnue prova a riemergerlo ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 10:01 am    Post subject: Reply with quote

butta un occhio anche a /etc/fstab , ogni tanto capita che venga aggiornato con conseguente perdita della propria configurazione.

ciaos
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
In generale, cmq, io seguo questa regola: se è qualcosa che ho modificato io allora aggiorno con attenzione e mergiando le varie differenze, else aggiornamento senza pensarci su.


E' esattamente quello che avevo pensato quando gli ho lasciato aggiornare i vari file di conf, però evidentemente avevo fatto male i miei calcoli. Comunque a questo punto reistallare da capo mi costerebbe poco più che fare un emerge -u world, quindi non avendoci perso nemmeno tempo in configurazioni particolari penso di spianare le partizioni e ripartire. L'unica critica che mi sento di fare è che nelle varie guide, wiki, tutorial e how-to si parla veramente poco di questo etc-update, almeno per quanto riguarda il mio caso pensavo si trattasse di un meccanismo efficiente e sicuro quanto emerge, invece andrebbero spese 2 parole di più per evidenziarne i rischi di un uso scorretto, ma è solo un mio parere. Come al solito grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jul 11, 2006 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

lowerstring wrote:
L'unica critica che mi sento di fare è che nelle varie guide, wiki, tutorial e how-to si parla veramente poco di questo etc-update, almeno per quanto riguarda il mio caso pensavo si trattasse di un meccanismo efficiente e sicuro quanto emerge, invece andrebbero spese 2 parole di più per evidenziarne i rischi di un uso scorretto, ma è solo un mio parere. Come al solito grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Condivido la tua critica, effettivamente una delle (poche) cose che rendono "fragile" Gentoo Linux è lo strumento di aggiornamento delle configurazioni (basta un attimo di distrazione e c'è il rischio di mandare a quel paese configurazioni vitali e corpose :? )

Cmq... sbagliando s'impara! :P (ci siamo passati + o - tutti , mi sa! eh eh eh :twisted: )
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum