View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
g3nt00_m4n Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:38 pm Post subject: [risolto ]gnome-mount non funzionante |
|
|
ho compilato gnome con il supporto di hal:
Code: | gnome-base/gnome-2.14.2 USE="cdr dvdr hal -accessibility" |
ma non monta automaticamente i pennini usb , appena li inserisco dopo qualche secondo appare una finestra con scritto: "impossibile montare il volume", sembrerebbe un problema di permessi perche' usando manualmente gnome-mount da root il tutto funziona(naturalmente manualmente da utente normale non funziona), leggendo le varie guide sul wiki c'e' scritto che bisogna aggiungere l'utente al gruppo plugdev e questo l'ho fatto infatti:
Code: | $ groups
lp wheel mail cron audio cdrom mysql cdrw apache usb users portage games haldaemon plugdev |
ho fatto varie prove ma non so piu' che fare, dove sbaglio ???
Last edited by g3nt00_m4n on Mon Jul 17, 2006 8:15 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:40 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
hai installato gnome-volume-manager? è in esecuzione? |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:42 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
k.gothmog wrote: | hai installato gnome-volume-manager? è in esecuzione? |
certamente , ho solo dimenticato di scriverlo  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:44 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
mi verrebbe voglia di provare a farti aggiungere il gruppo disk, ma non sono sicuro che sia necessario.
potresti fare una prova... (e ricordati che devi fare logout e login, prima di avere i cambiamenti applicati) |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:48 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
k.gothmog wrote: | mi verrebbe voglia di provare a farti aggiungere il gruppo disk, ma non sono sicuro che sia necessario.
potresti fare una prova... (e ricordati che devi fare logout e login, prima di avere i cambiamenti applicati) |
niente da fare  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:49 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
hald è in funzione?
tra l'altro... problema trito e ritrito. possibile che non abbia trovato niente nei vecchi threads? |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:53 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
k.gothmog wrote: | hald è in funzione? |
si
k.gothmog wrote: | tra l'altro... problema trito e ritrito. possibile che non abbia trovato niente nei vecchi threads? |
no ho cercato ma non ho trovato nulla, tutti dicono più o meno le stesse cose degli howto, cioe' di attivare hald, di aggiungere l'utente al gruppo plugdev eccetera, tutte cose che gia' ho fatto. |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 4:56 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
idee a caso:
stai utilizzando ivman?
hai guardato i log?
hai provato ad avviare X da riga di comando (startx) in modo da poter recuperare i messaggi vari?
hai verificato che gvm sia effettivamente in esecuzione?
dbus è in esecuzione? (dovrebbe esserlo se lo è hal)
usi udev o devices statici?
non mi viene nient'altro |
|
Back to top |
|
 |
otaku Guru

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 5:50 pm Post subject: |
|
|
ho avuto un problema simile qualche giorno fa, purtroppo smanettando con altre cosucce ho rotto il sistema e ho reinstallato tutto visti altri problemucci che c'erano sul mio portatile... stesse impostazioni e il problema è sparito (mantenendo le stesse impostazioni tra l'altro).
@MOD: ora aggiungo una risposta al mio post. _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 7:44 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
k.gothmog wrote: | idee a caso:
stai utilizzando ivman? |
k.gothmog wrote: | hai guardato i log? |
si nulla di strano
k.gothmog wrote: | hai provato ad avviare X da riga di comando (startx) in modo da poter recuperare i messaggi vari? |
no ma ho lanciato gnome-mount da shell e non da' nessun errore, l'ho lanciato con l'opzione -v (verbose) ma non dice nulla di verbose
k.gothmog wrote: | hai verificato che gvm sia effettivamente in esecuzione? |
gvm???? se gnome-volume-manager si, altrimenti non so
k.gothmog wrote: | dbus è in esecuzione? (dovrebbe esserlo se lo è hal) |
si infatti dbus e' attivo, anche se mi ero dimenticato di metterlo all'avvio.
k.gothmog wrote: | usi udev o devices statici? |
udev
cmq hal sembra funzionare bene perche' si accorge che attacco all'usb un device, il problema e' che non riesce a montarlo  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jul 17, 2006 8:13 pm Post subject: |
|
|
mentre cercavo ancora su google come risolvere il rpoblema ho inserito il pennino usb e me lo ha montato tranquillamente senza che modificavo nulla, on socosa gli ho fatot ma adesso sta funzionando, l'unica coa che ho fatto dopo l'ultima volta che ho provato e' stato rivviareil pc, cmq io ad ogni prova non solo mi disconnettevo da gnome ma per di piu' arrivato a gdm facevo ctrl+alt+backspace per riavviare xorg per sicurezza. |
|
Back to top |
|
 |
battistis Apprentice

|
Posted: Wed Aug 23, 2006 1:23 pm Post subject: Re: gnome-mount non funzionante |
|
|
g3nt00_m4n wrote: | k.gothmog wrote: | hald è in funzione? |
tutti dicono più o meno le stesse cose degli howto, cioe' di attivare hald, di aggiungere l'utente al gruppo plugdev eccetera, tutte cose che gia' ho fatto. |
gentilmente mi posteresti il link a questo howto che spiega come configurare hald+plugdev ? _________________ \\ba7/ |
|
Back to top |
|
 |
|