Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Ok] Possibile utilizzare il DTD del sito di gentoo.org ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 13, 2006 5:36 pm    Post subject: [Ok] Possibile utilizzare il DTD del sito di gentoo.org ? Reply with quote

Salve a tutti.

Recentemente sto riscrivendo testi tecnici in formato XML da pubblicare poi sul Web.
Volevo sapere se fosse possibile utilizzare il DTD del sito di gentoo.org ( per intenderci quello che è linkato nelle guide in formato .xml ) logicamente riportando nel documento che i documenti utilizzando un DTD di un sito esterno di cui sarà visibile il link.

Chiedo perchè il DTD da quello che si vede dalla sintassi XML sembra ben fatto e le guide risultano chiare e ben leggibili.

Che dite ? Sarebbe possibile ?

Ciao.

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558

Last edited by Ghostraider on Tue Feb 14, 2006 4:40 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Feb 13, 2006 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/index.xml wrote:
Un benvenuto alla documentazione Gentoo! Questa pagina offre una rapida veduta d'insieme sulla documentazione che viene fornita per il progetto Gentoo. La maggior parte di essa viene rilasciata secondo la licenza Creative Commons - Attribution / Share Alike, studiata apposta per la documentazione libera. Tutta la documentazione è anche disponibile in formato stampabile, è sufficiente aggiungere all'url ?style=printable. C'è anche un link "Stampa" nell'angolo in alto a destra di ogni documento

questa è la pagina di riferimento della creative commons

l'unico problema è sapere se il file DTD è sotto la creative commons. potresti provare a contattare il responsabile della documentazione e sentire lui.
Back to top
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 13, 2006 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao ho guardato il sito e riporto quanto segue:
Quote:
Tu sei libero:
di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera
di creare opere derivate
di usare l'opera a fini commerciali

Alle seguenti condizioni:
Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.
Condividi allo stesso modo. Se alteri, trasformi o sviluppi quest’opera, puoi distribuire l’opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa.
In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.
Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.

Se per "creare opere derivate", si intende che posso derivare documenti da altri esistenti non miei, sembra fattibile la cosa.

Giusto ?

Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Feb 14, 2006 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

a me sembra una richiesta senza senso, il DTD non è un 'documento' in senso stretto, ne tanto meno un'opera intellettuale, ma è un file di configurazione per i file XML, per cui non capisco perchè vi dobbiate scervellare sulle questioni dei copyright; rigiro la frittata, se uno dei developers di gentoo crea un file di configurazione per il pacchetto 'A' voi gli chiede il permesso di usarlo? :wink:

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Tue Feb 14, 2006 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
a me sembra una richiesta senza senso, il DTD non è un 'documento' in senso stretto, ne tanto meno un'opera intellettuale, ma è un file di configurazione per i file XML, per cui non capisco perchè vi dobbiate scervellare sulle questioni dei copyright; rigiro la frittata, se uno dei developers di gentoo crea un file di configurazione per il pacchetto 'A' voi gli chiede il permesso di usarlo? :wink:

Si in effetti è vero... :roll:

Allora procedo grazie :D

Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 8:09 am    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:

Io posso anche distribuire un sw libero ma volere che il mio sito rimanga solo mio e non concedere a nessuno l'autorizzazione di usare DTD CSS o altro, in fondo in italia la legge attribuisce all'autore di un'opera tutti i diritti a meno che lui non li voglia esplicitamente condividere con altri.

Fortunatamente essendo il sito sotto licenza Creative Commons - Attribution / Share Alike si può usarne il DTD (o altro) per elaborare opere proprie rispettando la licenza.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 17, 2006 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Io posso anche distribuire un sw libero ma volere che il mio sito rimanga solo mio e non concedere a nessuno l'autorizzazione di usare DTD CSS o altro, in fondo in italia la legge attribuisce all'autore di un'opera tutti i diritti a meno che lui non li voglia esplicitamente condividere con altri.

Fortunatamente essendo il sito sotto licenza Creative Commons - Attribution / Share Alike si pu� usarne il DTD (o altro) per elaborare opere proprie rispettando la licenza.

il problema è che non stai parlando di una tua opera intellettuale, stiamo parlando di un file di configurazione... è come pretendere che il tag <div> che hai utilizzato nell'html del tuo sito personale non debba mai + essere utilizzato da nessun'altro perchè è una tua opera d'intelletto. E' un discorso che non sta in piedi.

il fine di un DTD è quello di definire le componenti ammesse nella costruzione di un documento XML, non è quindi una tua opera di intelletto e nemmeno puoi applicarci delle licenze (o qualsiasi altro genere di copyright), e questo vale sia per l'html che i CSS o altro linguaggio di markup, discorso diverso invece è per i testi, le immagini, i suoni o i filmati contenuti nella pagina web. Ad essi, e solo a loro vengono applicati i copyright.

Altrimenti Tim Berners-Lee ti fa causa :lol: :lol:

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 9:14 am    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:

il problema è che non stai parlando di una tua opera intellettuale, stiamo parlando di un file di configurazione... è come pretendere che il tag <div> che hai utilizzato nell'html del tuo sito personale non debba mai + essere utilizzato da nessun'altro perchè è una tua opera d'intelletto. E' un discorso che non sta in piedi.

:? anche un file di configurazione per il solo fatto di essere stato creato da qualcuno è ritenuto dalla legge italiana un'opera d'intelletto e quindi tutelata dal copyright.
Inoltre vorrei farti notare che il tuo esempio del tag <div> non calza assolutamente. Se io scrivo un libro questo è tutelato da copyright ma questo non significa che nessun altro può scrivere un libro usando la parola "fine" perchè io l'ho scritta nel mio libro... stiamo parlando di copyright, non di brevetto.

DarkAngel76 wrote:

il fine di un DTD è quello di definire le componenti ammesse nella costruzione di un documento XML, non è quindi una tua opera di intelletto e nemmeno puoi applicarci delle licenze (o qualsiasi altro genere di copyright), e questo vale sia per l'html che i CSS o altro linguaggio di markup, discorso diverso invece è per i testi, le immagini, i suoni o i filmati contenuti nella pagina web. Ad essi, e solo a loro vengono applicati i copyright.

Il sito csszengarden (per fare un esempio) chiede che chi posta un css lo rilasci sotto una determinata licenza o (per fare un altro esempio) il sito italiano http://www.mestierediscrivere.com/testi/copybasics.htm chiarisce alcuni concetti sul copyright e internet.
Il copyright si applica a qualsiasi opera dell'intelletto e quindi css, dtd, html ricadono sotto questa definizione, non i singoli tag, come erroneamente avevi supposto tu, ma l'intero documento.
Back to top
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 10:27 am    Post subject: Reply with quote

[OT] Darkangel posso sapere che charset usi? non riesco MAI a vedere le tue lettere accentate! UTF-8?
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 10:46 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
[OT] Darkangel posso sapere che charset usi? non riesco MAI a vedere le tue lettere accentate! UTF-8?

:? e non potevi mandargli un mp per chiederglielo ?
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

Comunque si, credo che utilizzi UTF-8 prova a cambiare codifica nel browser.
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jul 20, 2006 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti,
riporto in auge questo topic proprio perché mi piacerebbe usare il CSS fornito dalla documentazione per scrive un help-document per il mio progettino open-source...cosa dovrei quindi fare?
Posso utilizzarlo senza problemi (io per correttezza metterei un link a gentoo ;) ) o devo aggiungere riferimenti ben precisi al documento?
Ciao a tutti

LastHope
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Jul 20, 2006 2:47 pm    Post subject: Reply with quote

Per la legge italiana tutto ciò che è presente su internet è sotto copyright e a meno che non ci sia autorizzazione scritta da parte dell'autore non si può copiare nulla.

Il fatto che la documentazione risieda su un server americano potrebbe addirittura peggiorare le cose visto che gli americani tutelano il copyright molto più di noi quindi a meno che tu non abbia un'autorizzazione dell'autore o non abbia voglia di testare la tua fortuna contro la legge ti sconsiglierei di copiarti il css.
Back to top
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jul 20, 2006 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Capisco...peccato :(
Non credo esista un layout piú bello di quello della documentazione gentoo per poter spiegare degli how-to :)...
Grazie comunque

LastHope
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Jul 20, 2006 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

Nulla ti viete di fare una richiesta (e nel caso ti rispondano salvati la risposta).
Mal che vada ti dicono di no.
Back to top
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jul 20, 2006 3:30 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Nulla ti viete di fare una richiesta (e nel caso ti rispondano salvati la risposta).

Ho provato a scrivere...vediamo :)
Ciao a tutti

LastHope
shogun_panda
Guru
Guru

Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Fri Jul 21, 2006 1:17 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:

Bè...come specifichi anche più in basso, il DTD specifica la lista di tag XML e la loro sequenza dentro un file XML...
Però ho la vaga impressione che ghostraider parlasse in realtà del foglio di stile XSL...

PS: Si...è solo per essere pignoli... :D

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jul 22, 2006 10:05 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Sembra non ci siano grossi problemi ;)

Quote:

All of our documentation including all pages of the website are licensed
under the creative commons[1]. You may reuse any of it as long as you
maintain the list of authors. Our name and logos are copyrighted and may
be used only in accordance with the guidelines[2].

--Curtis

[1]http://creativecommons.org
[2]http://www.gentoo.org/main/en/name-logo.xml

Il nome e il logo ovviamente non mi interessano, quindi devo trovare gli autori e mantenere la lista (aggiungendo link anche alla creative commons :))
Mucho bene direi, no? ;)
Ciao a tutti

LastHope
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Jul 22, 2006 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

Visto ? Bastava chiedere :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum