View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GuN_jAcK l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/128333625043130b2b13963.jpg)
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Thu Mar 16, 2006 3:04 pm Post subject: [OT] - Riflessione-Soluzione - La marcia dei pinguini |
|
|
Ieri pomeriggio la mia gentil ragazzza mi ha regalato in DVD "La marcia dei pinguini". Diciamo che si volveva far perdonare per non esserselo andato a vedere con me quando stava al Cinema.. ma questa è un'altra storia
Io tutto felice scarto subito il DVD e lo vado a mettere dentro il computer per godermi lo spettacolo... ma... ma... Xine e nemmeno Mplayer lo leggono...
Allora convinto vado a vedere se ho impostato bene i due player e se l'fstab ha tutte le opzioni... cavolo tutto posto..!! per sicurezza prendo il mio K-PAX (sempre originale) e lo faccio girare.. magia.. GIRA!...
Allora mi viene un dubbio... "ma vuoi vedere che il DVD è protetto con gli ultimi sistemi anticopia?! e quindi IO che ho un DVD originale me la devo prendere in quel posto per vederlo!!!.. ora lo potrò solo vedere su un lettore DVD... SE lo risucirò a vedere anche li -.-"
Non mi perdo d'animo... (oddio non proprio)... lo metto sulla playstation... e neanche li gira!!... come non detto.. la mia ultima speranza è di andare a saccheggiare il lettore in camera di mio fratello... e li finalmente riesco a intravedere i primi frames del DVD che man man passano davanti alle mie pupipille ROSSE dalla rabbia
La mia domanda nasce spontanea... io.. io inteso come povero comune mortale che uso un sistema GNU/Linux...come posso vedermi ora dal PC un film? ![Sad :(](images/smiles/icon_sad.gif) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
RexRocker Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Bugs.gif)
Joined: 20 Jan 2005 Posts: 227 Location: Conegliano, Treviso
|
Posted: Thu Mar 16, 2006 3:29 pm Post subject: |
|
|
[simpaticone mode=on]
beh teoricamente se ho ben capito ti attacchi al $organo_sessuale_maschile
[simpaticone mode=off]
seriamente parlando dovresti provare a dare una rippatina con lxdvdrip e poi guardarlo dai vob che ti ha estratto nell' HDD.
Se ci riesci è un modo per fregare i sistemi anticopia... certo però che è veramente una cosa assurda.... non posso nemmeno guardarmi un film dove mi pare ormai.... che tristezza
ciao
Rex _________________ Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.
registered Linux user number 390877 |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Thu Mar 16, 2006 3:50 pm Post subject: Re: [OT] - Riflessione-Soluzione - La marcia dei pinguini |
|
|
GuN_jAcK wrote: | Allora mi viene un dubbio... "ma vuoi vedere che il DVD è protetto con gli ultimi sistemi anticopia?! e quindi IO che ho un DVD originale me la devo prendere in quel posto per vederlo!!!.. ora lo potrò solo vedere su un lettore DVD... SE lo risucirò a vedere anche li -.-" |
Cioé non sta scritto da nessuna parte nella confezione? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Mar 16, 2006 4:07 pm Post subject: |
|
|
Benvenuto ufficialmente nel mondo assurdo del DRM selvaggio....
Io pretenderei il rimborso visto che quel dvd NON FUNZIONA!
Non è una questione di protezione o meno... il fatto è poter accedere ad un filmato REGOLARMENTE AQUISTATO oppure no.... se non ci posso accedere significa che il supporto è rovinato e quindi me lo devono rimborsare o cambiare (ma se me lo cambiassero io sarei disposto a presentarmi ogni giorno da loro a rompergli i coglioni finché non mi rendono i soldi) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
power83 l33t
|
Posted: Thu Mar 16, 2006 8:55 pm Post subject: |
|
|
assurdo davvero....
ps: quel sistema della ripazione dei vobs cm funzia in dettaglio?
mi e' capitato trea le mani il dvd del silenzio degli innocenti, e l'ho portato su hdd con fatica, m diceva "skipping 1 frames" di continuo!!! E cm ora n riesco a codificarlo..... |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4811 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Mar 16, 2006 9:45 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | ... a presentarmi ogni giorno da loro a rompergli i coglioni finché ... |
Io proverei a rompere i coglioni anche alle Associazioni Consumatori o a qualche Authority Antitrust.
Tanto per vedere se hanno ancora qualche attributo.
A quanto pare, questo è un caso nitido di un acquisto lecito, fatto alla luce del sole, di un oggetto collocato pubblicamente sul mercato, ma non pubblicamente accessibile. Quando si hanno ragioni così evidenti, bisognerebbe saperne approffittare per farle valere. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
federico Advocate
![](images/avatars/7500266904000406eae42f.jpg)
|
|
Back to top |
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 1:08 am Post subject: |
|
|
@cloc3: ad esempio?...
@federico: l'ho analizzata da cima a fondo.. niente di niente.. nessun avvertimento! _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 3:04 am Post subject: |
|
|
ragazzi vi aggiorno su una cosa... stanotte ho provato a fare girare il DVD sul portatile di un mio amico che aveva Windows... e guarda un pò da lui girava!! come è possibile? Cavolo non pretendo di copiarlo.. ma almeno vederlo sul mio buon vecchio Xine sarebbe gradito... la mia domanda e...: non è possibile far comportare questi player come quelli che vengono utilizzatti nei salotti? insomma come li faranno a leggere? e come fa a leggerli Windows? ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 3:16 am Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | ragazzi vi aggiorno su una cosa... stanotte ho provato a fare girare il DVD sul portatile di un mio amico che aveva Windows... e guarda un pò da lui girava!! come è possibile? Cavolo non pretendo di copiarlo.. ma almeno vederlo sul mio buon vecchio Xine sarebbe gradito... la mia domanda e...: non è possibile far comportare questi player come quelli che vengono utilizzatti nei salotti? insomma come li faranno a leggere? e come fa a leggerli Windows? ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
Non so se c'entra in questo caso, ma so che -ad esempio- il WMPlayer quando trova un file con codec sconosciuto o non presente sul sistema, si connette AUTOMATICAMENTE (e spesso e volentieri con l'utente ignaro di ciò... ) a qualche server su internet per scaricare il codec/licenza o quant'altro...
Potrebbe essere che quando cerchi di far partire il DVD sotto Win, questo cerca e trova sui suoi server il codec giusto... _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 7:00 am Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | ragazzi vi aggiorno su una cosa... stanotte ho provato a fare girare il DVD sul portatile di un mio amico che aveva Windows... e guarda un pò da lui girava!! come è possibile? Cavolo non pretendo di copiarlo.. ma almeno vederlo sul mio buon vecchio Xine sarebbe gradito... la mia domanda e...: non è possibile far comportare questi player come quelli che vengono utilizzatti nei salotti? insomma come li faranno a leggere? e come fa a leggerli Windows? ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
Se - e dico se - effettivamente é presente un 'rootkit' anticopia (come quelli di sony, ad esempio), semplicemente quando hai inserito il disco sul pc win, il prodotto si é 'certificato' installando qualche chiave nel registro e roba del genere. Non potendolo fare quando é stato inserito sul pc linux non hai potuto vederlo decentemente.
Tieni conto, pero', che spesso il problema é semplicemente che i DVD sono fatti con menu assurdi e roba simile, per cui risultano illeggibili se non da win - e manco con tutti i player -
Coda |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 7:38 am Post subject: |
|
|
La mia soluzione in questo caso sarebbe riportare dvd al negoziante farmi riborsare e poi accendere il buon vecchio amule.... non ti lasciano alternativa _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 8:22 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | non ti lasciano alternativa |
Personalmente credo che un alternativa ci sia: guardare/comprare un'altro film. E pazienza per i pinguini. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
Frez Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1134918543455750fce65a0.jpg)
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 8:53 am Post subject: |
|
|
1. ti guardi il film sul lettore di tuo fratello
2. vai al negozio e gli dici che il dvd non e' vedibile (se rompono ti porti la playstation e glielo dimostri)
3. ti fai dare un'altro film (tanto quello l'hai gia' visto)
4. se anche il nuovo film non si vede torna al punto 1
Se sai scegliere e/o hai fortuna ti vedi tutti i film DRM-ati a sbafo ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ There is one more thing ... it's been emotional |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4811 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 9:05 am Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | @cloc3: ad esempio?...
|
Bo. Inessenziale. Il link trovatelo tu.
Il mio intervento era esplicitamente indirizzato a realizzare quella operazione di chirurgia grossa già proposta da Cazzantonio. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 9:37 am Post subject: |
|
|
al pari di quanto fatto da Mark per trovare il rootkit sony-bgm, potresti provare a far girare qualche utility anticloaking o di analizzatore di dll sul pc win per scorprire cosa va a combinare quel dvd. Le utility in questione chiaramente le trovi sul sito di sysinternals.
cmq appoggio l'idea di andare a rompere le balle ad associazioni consumatori e farti restituire soldi o analogo.
PS: ma almeno c'è scritto che è solo per windows??? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 11:42 am Post subject: |
|
|
no, la confeziona non presenta nessun tipo di avvertimento... tranne che sul cd che c'è scritto: "La proiezione di questo DVD è riservata al solo utilizzo privato. Sono pertanto assolutamente vietate e sono punibili a norma di legge la duplicazione e l'utilizzazione per la visione in pubblico e la diffusione via cavo/etere in quanto costituiscono violazione dei diritti di copyright" ... credo che mi stia comportando come dicono loro o no?
@Peach Sicuramente prenderò in considerazione il tuo consiglio... non accetto che io non mi possa vedere questo DVD su Linux! che cavolo! Provo a cercare informazioni ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
gutter Bodhisattva
![](images/avatars/67030318436dd16c1dd5e.jpg)
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 1:11 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | no, la confeziona non presenta nessun tipo di avvertimento... tranne che sul cd che c'è scritto: "La proiezione di questo DVD è riservata al solo utilizzo privato. Sono pertanto assolutamente vietate e sono punibili a norma di legge la duplicazione e l'utilizzazione per la visione in pubblico e la diffusione via cavo/etere in quanto costituiscono violazione dei diritti di copyright" ... credo che mi stia comportando come dicono loro o no?
|
A questo punto credo che tu possa reclamare. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 3:09 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: |
Se - e dico se - effettivamente é presente un 'rootkit' anticopia (come quelli di sony, ad esempio), semplicemente quando hai inserito il disco sul pc win, il prodotto si é 'certificato' installando qualche chiave nel registro e roba del genere. Non potendolo fare quando é stato inserito sul pc linux non hai potuto vederlo decentemente.
Tieni conto, pero', che spesso il problema é semplicemente che i DVD sono fatti con menu assurdi e roba simile, per cui risultano illeggibili se non da win - e manco con tutti i player -
Coda |
Penso che non ci sia bisogno di un rootkit, perche effettivamente, come ho gia detto, WMP su windows gia lo fa di andare a cercarsi le license/certificazioni su internet....sarebbe curioso sapere con quale PLAYER è riuscito effettivamente a vedere il DVD sotto Win, se ad esempio con alcuni gli da problemi.. _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
orionx77 n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Fri Mar 17, 2006 10:46 pm Post subject: |
|
|
qui parlano di questo argomento....
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58175&r=PI
non sono stato sul sito "altro consumo" ma penso che puoi chiedere consiglio a loro . Questi almeno si fanno sentire !
sembra che le grandi case se ne infischino dei diritto dei consumantori di fare copie di sicurezza dei propi cd/dvd comprati regolarmente. E adesso con questi nuovi sistemi non possiamo nemmeno piu' guardarli sul portatile mentre siamo in viaggio tranquillamente in treno !!!
Ciao ! |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 7:44 am Post subject: |
|
|
orionx77 wrote: |
non sono stato sul sito "altro consumo" ma penso che puoi chiedere consiglio a loro . |
Mi hai incuriosito e sono andato a cercare anch'io.
È interessante scoprire che il problema sollevato da GuN_jAcK non è personale, ma è ben noto e molti si stanno già muovendo.
Questo è un articolo di altroconsumo che ne parla.
randomaze wrote: |
Cioé non sta scritto da nessuna parte nella confezione?
|
Secondo me, non è importante che sia scritto o meno sulla confezione. La semplice esistenza della tecnologia anticopia implica l'uso di tecnologie non standard per la riproduzione dei dati. E questo è scorretto.
Quanto alla funzionalità delle tecnologie anticopia, c'è solo da ridere. Ad un certo punto, il dvd deve comunque produrre un flusso di informazione non protetta. Sia pure a monte della scheda video. Se questo flusso, anziché essere convogliato sullo schermo viene registrato diversamente, non vedo come si possa impedire la cosa.
L'unico effetto di queste protezioni è proprio a favore di quei software proprietari che sistematicamente risultano avvantaggiati e che rinforzano la propria egemonia sul mercato. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 9:45 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Ad un certo punto, il dvd deve comunque produrre un flusso di informazione non protetta. Sia pure a monte della scheda video. Se questo flusso, anziché essere convogliato sullo schermo viene registrato diversamente, non vedo come si possa impedire la cosa. |
Beh... le tecnologie del TC potrebbero impedire o quantomeno rendere molto difficile la cosa...
In ogni casi si... anche se rendessero impossibile per un utente normale effettuare una copia con un minimo di organizzazione e di risorse si potrebbe sempre estrarre quello che ci pare, ovvero la vera pirateria organizzata non verrebbe mai stroncata e continueresti a trovare su *donkey quello che ti pare ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 1:21 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Secondo me, non è importante che sia scritto o meno sulla confezione. La semplice esistenza della tecnologia anticopia implica l'uso di tecnologie non standard per la riproduzione dei dati. E questo è scorretto. |
No, invece é importante che venga scritto chiaramente che "questo prodotto potrebbe non funzionare sul vosto PC". O anche, é importante per definire una truffa, il fatto che non ci sia scritto. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 3:48 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | O anche, é importante per definire una truffa, il fatto che non ci sia scritto. |
In pratica, se il rapitore prima di derubarti, grida: "Altolà, questa è una rapina!", allora non è più perseguibile.
Proprio questo è il concetto che mi dà fastidio.
So purtroppo che, in certi casi - e soprattutto per l'informatica - le cose vanno esattamente come dici tu.
Ma ciò non toglie che bisogna premere sul legislatore per indurlo riscrivere un po' meglio le regole. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Ic3M4n Advocate
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Sat Mar 18, 2006 11:21 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | In pratica, se il rapitore prima di derubarti, grida: "Altolà, questa è una rapina!", allora non è più perseguibile. |
no, in pratica se su un dvd c'è scritto che il tal supporto ha il dispositivo anticopia tal dei tali molto semplicemente vuol dire che la società in questione può fare a meno dei miei solti. |
|
Back to top |
|
|