View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
jlord87 n00b
|
Posted: Fri Jul 28, 2006 8:20 pm Post subject: alleggerire kde |
|
|
ciao a tutti!!
ho recentemente completato l'istallazione di gentoo su un celeron 700 con 128 mb di ram e l'ho inserito all'interno della rete in un ufficio dove linux era completamente sconosciuto.
per ovviare ad ogni problema ho installato kde3.5 come windows manager e non volendo dimenticare nulla (e avendo poco tempo per verificare che tutto il necessario fosse presente) ho installato kde-meta.
il sistema è però lentissimo.
qualche mese prima avevo installato kde(3.4)-base admin e network ed era decisamente più veloce.
volevo sapere se c'era un metodo per "alleggerire" il tutto, magari togliendo qualche servizio inutile e rendere tutto più utilizzabile (ci mette un minuto ad aprire firefox, per non parlare di un qualunque programma openoffice)
cosa consigliate? _________________ Proud to be a n00b!! |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
jlord87 n00b
|
Posted: Sat Jul 29, 2006 9:47 am Post subject: |
|
|
Code: | # emerge --info
Portage 2.0.54-r2 (default-linux/x86/no-nptl, gcc-3.4.6, glibc-2.3.6-r3, 2.6.16-gentoo-r7 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.16-gentoo-r7 i686 Celeron (Mendocino)
Gentoo Base System version 1.6.14
app-admin/eselect-compiler: [Not Present]
dev-lang/python: 2.4.2
dev-python/pycrypto: [Not Present]
dev-util/ccache: [Not Present]
dev-util/confcache: [Not Present]
sys-apps/sandbox: 1.2.17
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.59-r7
sys-devel/automake: 1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r1
sys-devel/binutils: 2.16.1-r2
sys-devel/gcc-config: 1.3.13-r2
sys-devel/libtool: 1.5.22
virtual/os-headers: 2.6.11-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i386-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i386-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shutdown /usr/lib/X11/xkb /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe -fomit-frame-pointer"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoconfig distlocks sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="http://distfiles.gentoo.org http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/gentoo"
LINGUAS="it"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="x86 X alsa apm arts audiofile avi berkdb bitmap-fonts bzip2 cli crypt cups curl dlloader dri eds emboss encode expat fam foomaticdb fortran gdbm gif gmp gpm gstreamer gtk gtk2 idn imlib ipv6 isdnlog java jpeg kde lcms libg++ libwww mad mikmod mng motif mp3 mpeg ncurses nls ogg opengl oss pam pcre pdflib perl png pppd python qt qt3 qt4 quicktime readline reflection samba sdl session spell spl ssl tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts udev usb vorbis xml xml2 xmms xorg xv zlib input_devices_keyboard input_devices_mouse input_devices_evdev linguas_it userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"
Unset: CTARGET, INSTALL_MASK, LANG, LC_ALL, LDFLAGS, MAKEOPTS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS, PORTAGE_RSYNC_OPTS, PORTDIR_OVERLAY
|
scusate se ci metto un pò a rispondere ma il computer è in un ufficio... _________________ Proud to be a n00b!! |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Sat Jul 29, 2006 12:41 pm Post subject: |
|
|
Non per fare il guasta feste...
IMHO, su una macchina con quelle caratteristiche (soprattuto i 128 MB di RAM), è normale che KDE 3.5 vada un po' a rilento.
La differenza fra le due volte potrebbe essere solo una tua sensazione (a me è già capitato in passato)...
Prova ad installare un DE più leggero (senza esagerare, forse basta già GNOME ) _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sat Jul 29, 2006 12:56 pm Post subject: Re: alleggerire kde |
|
|
jlord87 wrote: |
ho recentemente completato l'istallazione di gentoo su un celeron 700 con 128 mb di ram
...
il sistema è però lentissimo.
...
(ci mette un minuto ad aprire firefox, per non parlare di un qualunque programma openoffice)
|
intanto cerca ram dal rigattiere :-)
poi dai un occhio a questo thread. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sat Jul 29, 2006 5:38 pm Post subject: |
|
|
Innanzitutto procurati un altro banchetto di ram
poi ti consiglio di:
installare i pacchetti splitted di kde e non kde intero, compilandoli con gcc 4.1 e la use kdehiddenvisibility attiva
levare tutti gli effetti grafici
prelinkare tutto il sistema
precaricare almeno un' istanza fissa di konqueror (questo puoi scegliere di farlo dal centro di controllo di kde)
e ti consiglio anche di usare konqueror come web browser, è velocissimo a partire su kde ed è un ottimo browser |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sun Jul 30, 2006 12:26 am Post subject: |
|
|
thewally wrote: | forse basta già GNOME | Adesso se gnome leggero giuliano ferrara è un figurino... Manco avessi detto xfce
Cmq un aumento di ram fa davvero miracoli certe volte.
Per il resto, io non mi butterei a pesce su gcc 4.1 che non è ancora stabile... Sul resto concordo. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sun Jul 30, 2006 8:23 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: |
Per il resto, io non mi butterei a pesce su gcc 4.1 che non è ancora stabile... Sul resto concordo. |
Effettivamente gcc 4.1 non è marcato come stable in portage, però è comunque stabile, compila praticamente tutto ed è necessario per kdehiddenvisibility che, anche se poco, velocizza. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Jul 30, 2006 9:10 am Post subject: |
|
|
Io sincerament enon vedo che senso abbia mettere nè KDE nè GNOME su una macchina del genere.. significa veramente volersi del male. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
jlord87 n00b
|
Posted: Sun Jul 30, 2006 10:47 am Post subject: |
|
|
non sono pienamente d'accordo...
ok...ammetto che kde sia pesante, ma a casa su un ancora più smazzo PII dual processor ho lo stesso sistema installato (se non più grosso perchè ho messo anche fluxbox e provato xfce) gira tutto alla perfezione e non dico velocemente ma moolto meglio!
ed ho usato la stessa guida partendo sempre quindi da uno stage 3...
@makami
Quote: | installare i pacchetti splitted di kde e non kde intero, compilandoli con gcc 4.1 e la use kdehiddenvisibility attiva |
in parole povere?adesso cosa faccio?
e prelinkare il sistema??
ok..cerco nel forum prima di chiedere....
@lavish
putroppo la macchina che avevo a disposizione era questa e la dovevo salvare dalla reinstallazione di un "ottimo" win 95...
fosse dipeso da me avrei lasciato un fluxbox come interfaccia grafica...ma sai com'è...gli ultraquarantenni con cui il povero 700mhz deve avere a che fare non sono proprio delle faine...e se trovano un ambiente grafico rassicurante evitano di pegnere il computer e aspettare che si liber una postazione windows... _________________ Proud to be a n00b!! |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sun Jul 30, 2006 12:12 pm Post subject: |
|
|
jlord87 wrote: |
@makami
Quote: | installare i pacchetti splitted di kde e non kde intero, compilandoli con gcc 4.1 e la use kdehiddenvisibility attiva |
in parole povere?adesso cosa faccio?
e prelinkare il sistema??
ok..cerco nel forum prima di chiedere....
|
se vuoi compilare con hiddenvisibility (è una use) devi emergere gcc 4.1
per il resto..
rimuovi kde, poi puoi emergere kdebase o ancora meglio emergi solo kde-base/kdebase-startkde, e il resto dei pacchetti che ti servono li emergi a mano (se non hai tempo e voglia ti conviene emerge direttamente kdebase)
emerge prelink
prelink -amR (e prelinki tutto)
il mio kde è stato installato come ho consigliato di installare a te, il sistema è prelinkato e tutto funziona benissimo.
ti consiglio di aspettare qualche giorno perchè sta uscendo kde 3.5.4, così emergidirettamente l'ultima versione, dovrebbe essere una release di soli bugfix
ciao |
|
Back to top |
|
|
jlord87 n00b
|
Posted: Sun Jul 30, 2006 12:20 pm Post subject: |
|
|
ok
capito! proverò!