Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione a metà
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zeon
n00b
n00b

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 4:03 pm    Post subject: Installazione a metà Reply with quote

Ciao a tutti.
Sono un newbie di Gentoo da pochi giorni e ho gia' qualche problemino riguardante
l'installazione. Il problema e' stato causato dal mio lettore cd che fatica a leggere
quelli 'casalinghi', come le iso masterizzate di fresco.
Per farla breve, durante una prima installazione ho bloccato il processo dopo che
l'installatore grafico e' rimasto per ben quaranta minuti fermo su 'Grub'. In questa
sessione avevo selezionato dei pacchetti extra.
Quindi riavvio la macchina con il live-cd e questa volta non seleziono pacchetti extra
e tutto va a buon fine (mi sono pero' scordato di ri-formattare le partizioni, cosi'
c'e' anche del materiale della prima installazione :)).

La situazione e' questa: ho il portage "20060123" (versione 2006.0) installato in
'/usr/portage' e vorrei installare alcuni dei paccehtti extra in maniera manuale, ma
non so come. Tra questi pacchetti ho visto quelli per le connessioni ppp e pppoe,
vitali perche' un computer senza connessione combina molto poco.
Mi sembra d'aver capito che alcuni sono precompilati (i GRP ?) e altri no, e che sono
contenuti in 'usr/livecd/db/pkg' del filesystem compresso sulla iso (image.squashfs,
per intenderci), ma non ho capito come fare ad installarli.

Nel frattempo ho lanciato i comandi 'emerge --regen' e 'emerge --metadata'. Segnalo il
fatto perche' il primo e' lungo nel portarsi a compimento.

Per favore, se potete, non rimandatemi semplicemente a qualche manuale, ma datemi la
serie giusta di comandi, almeno per avere il sistema funzionante, trampolino di lancio
per tutte le mie azioni successive.

Se non sono stato abbastanza chiaro ditemi cosa vi manca.

Jacopo
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto se hai una connessione ADSL installa dal minimal cd, per avere pacchetti gia' aggiornati... tutte le informazioni per l'installazione le trovi sul forum, basta cercarle...
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 4:57 am    Post subject: Re: Installazione a metà Reply with quote

zeon wrote:

Nel frattempo ho lanciato i comandi 'emerge --regen' e 'emerge --metadata'. Segnalo il
fatto perche' il primo e' lungo nel portarsi a compimento.

Per favore, se potete, non rimandatemi semplicemente a qualche manuale,

Da `man emerge`:
Code:

...
 --regen
...
This command is not recommended for rsync users as  rsync  updates  the  cache
using  server-side  caches.   If  you  do  not know the differences between a 'rsync user' and some other user, then you are a
'rsync user' :).
...

Come vedi, evitando i manuali, si finisce per fare cose poco raccomandate, fin dai primi passi.
Se hai dubbi sul tuo lettore di cd, scarica direttamente i sorgenti da rete, come ti suggerisce Bike.

Gli snapshot di portage stanno qui (per esempio].
E gli stages qui.

Il manuale per sapere come fare sta qui.
Considerato che i punti 1 e 2 li abbiamo già discussi, puoi iniziare la lettura direttamente dal punto 3:
Quote:

3. Configurazione della rete
Per poter scaricare gli ultimi codici sorgenti, è necessario configurare la rete.

Back to top
McNamara
n00b
n00b

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 6:52 am    Post subject: installazione incompleta Reply with quote

salve ragazzi sono vuovo del mondo Gentoo :D :D :D ,vorrei installare il sistema sulla mia makkina!!...ho seguito la procedura guidata steet to steep..,x ultima cosa mi kiede di settare la password di root..la setto con una a mio piacimento...,dopo di ke dovrebbe iniziare ad installare...mi dice set password live cd...,e dopo di ke...mi dice working....preparing...,ma nn va + avanti...,vi è mai capitato?....da live cd...il sistema funziona correttamente...,ma io lo vorrei installare sul mio pc...;la versione è l'ultima 2006
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 7:29 am    Post subject: Reply with quote

Benvenuto! Anche se dal tuo mex non si capisce con precisione, sembra che tu stia cercando di installare gentoo tramite l'installer. Beh lascia perdere : non funziona. E' ancora in beta, e il suo uso è consigliato a chi vuole fare bug report, non a chi vuole installare gentoo. Se vuoi nstallare gentoo c'è un eccellente manuale [l'handbook , trovi il link nella hompage del sito gentoo.org ] che insegnerà passo passò come effettuare un'installazione manuale, che è il metodo ufficiale per installar gentoo.

Per altre info non esitare a postare.

PS:
Visto che sei appena arrivato ti suggerisco di legger le linee guida di questo forum che son presenti in cima alla pagina principale. Sono regole che tutti qui rispettiamo che garantiscono una produttiva convivenza. Tra queste regole c'è anche quella di scrivere in italiano, evitando slang da sms : le k lasciamole alla sturmtruppen :wink:
BikE
Guru
Guru

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 7:46 am    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordissimo con deadhead, dall'installazione potresti apprendere piu' di quello che credi..
Back to top
McNamara
n00b
n00b

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 7:50 am    Post subject: Reply with quote

grazie ragazzi!! 8) gentilissimi!!..,seguirò le vostre indicazioni!!a presto :lol:
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 10:21 am    Post subject: Reply with quote

prego ed in bocca al lupo ;)

Se vuoi puoi installare sempre dal liveCD che hai già scaricato, se ti trov meglio a lavorare in un ambiente grafico come gnome, avendo a disposizione il browser firefox così da legger l'handbook sullo stesso PC su cui installi e senza dovertelo stampare o senza dover avere un altro PC o senza dover usare lynx [un browser testuale] .

Il consiglio che ti posso dare è di leggerti prima l'intero handbook un paio di volte, di pensare fin da subito a che FS usare, come partizionare il disco, che cflags e useflags usare, etc etc, in modo tale che quando ti troverai a farlo non avrai esitazioni.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum