View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
andriu n00b
|
Posted: Fri Aug 25, 2006 8:13 am Post subject: Problema network con sabayon [RISOLTO] |
|
|
Ciao a tutti! spero che mi possiate aiutare visto che sembro essere vittima di un problema nn troppo comune che finora nessuno è stato in grado di risolvere...
premetto che im sono avvicinato a linux da pochissimo e ci capisco veramente poco, attratto da xgl ho scaricato la sabayon linux che ho letto essere una derivazione della gentoo (da qua la mia richiesta di aiuto a voi^^)
Allora:
- a casa ho un modem ethernet alice quindi vado per settarlo in impostazioni di rete e vedo eth0 eth1 e wlan sono tutte e tre abilitate di default tolgo la 1 e la wlan imposto dhcp su eth0 vado nel menu route e mi trovo un indirizzo ip di gateway che io nn ho mai messo, vabè, lo tolgo. applico le modifiche aspetto che ricarichi la rete, esco dalla configurazione. Apro la shell faccio pppoe-setup finisco, faccio pppoe-start mi dice che sono connesso. Bon, apro il browser e nn funziona una mazza ferrata... argh!!! torno in impostazioni di rete ed è tutto come lo trovai la prima voltaaa, come se i miei cambiamenti nn ci fossero mai stai!!!
- Ufficio: LAN faccio la stessa trafila, metto ip fisso metto il gateway nostro dove prima trovavo quello generato in automatico metto i dns applico e apro il browser, e.... sorpresa mi apre google!!! faccio una faccia a metà fra il contrariato e il compiaciuto e digito www.atptennis.com per vedere il tabellone del torneo maschile... ARGH nn fungeeeeeee.
torno a vedere le impostazioni e ha creato un ip che nn ha un verso e nn è nemmeno parente di quello che avevo scritto io, il gateway che stavolta ci vorrebbe è sparito e io mi ritrovo a picchiare la testa nel muro...
Chi mi salva??
posto anche i risultati di ifconfig e net
ifconfig:
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:03:0D:10:2B:53
inet addr:169.254.151.236 Bcast:169.254.255.255 Mask:255.255.0.0
inet6 addr: fe80::203:dff:fe10:2b53/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:364 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:118 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:29088 (28.4 Kb) TX bytes:15176 (14.8 Kb)
Interrupt:3 Base address:0xe400
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:36 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:36 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:2680 (2.6 Kb) TX bytes:2680 (2.6 Kb)
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:02:72:45:78:DB
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:982 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:31424 (30.6 Kb)
Interrupt:10 Memory:f91bec00-f91bed00
net:
# This blank configuration will automatically use DHCP for any net.*
# scripts in /etc/init.d. To create a more complete configuration,
# please review /etc/conf.d/net.example and save your configuration
# in /etc/conf.d/net (this file :]!).
modules=( "dhclient" )
plug_timeout="6"
config_ppp0=("dhcp")
config_wlan0=("dhcp")
config_eth1=("dhcp")
config_eth0=("192.168.0.12 netmask 255.255.0.0 broadcast 192.168.255.255")
routes_eth0=("default via 192.168.0.1")
da notare che i valori di net sono quelli che io ho impostato nelle impostazioni di rete, che però se le vado a visualizzare dalla finestra apposita sono quelle riportate in ifconfig...
grazie fin da adesso!^^
Ciao
Last edited by andriu on Fri Aug 25, 2006 2:49 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Aug 25, 2006 10:21 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
andriu wrote: | premetto che im sono avvicinato a linux da pochissimo e ci capisco veramente poco, attratto da xgl ho scaricato la sabayon linux che ho letto essere una derivazione della gentoo (da qua la mia richiesta di aiuto a voi^^) |
I thread che trattano di altre distribuzioni solitamente li chiudiamo, ma le derivate da gentoo sono "vagamente" tollerate a seconda del problema che pongono.
Nel tuo post in particolare non é chiarissimo se come "configurazione di rete" questa distribuzione ha una sua interfaccia oppure viene fatta (come con gentoo) editando il file /etc/conf.d/net.
Nel secondo caso sarebbe opportuno indicare la versione di baselayout che stai usando. Nel primo caso ti sconsiglio di editare manualmente il file (a meno che tu non sappia che per il tool "va bene") e ti suggerisco di chiedere nel forum/mailing list di quella distribuzione. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Fri Aug 25, 2006 10:39 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Nel tuo post in particolare non é chiarissimo se come "configurazione di rete" questa distribuzione ha una sua interfaccia oppure viene fatta (come con gentoo) editando il file /etc/conf.d/net.
Nel secondo caso sarebbe opportuno indicare la versione di baselayout che stai usando. Nel primo caso ti sconsiglio di editare manualmente il file (a meno che tu non sappia che per il tool "va bene") e ti suggerisco di chiedere nel forum/mailing list di quella distribuzione. |
Zabaione è il nuovo nome del cd live di lxnay (RR64 ed RR32). Credo che sia un progetto interessante.
luigi _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
andriu n00b
|
Posted: Fri Aug 25, 2006 12:34 pm Post subject: |
|
|
ciao! come tool grafico di configurazione rete ho usato quello di kcontrol essendo un perfetto niubbo nn so se ho risposto alla tua domanda^^ spero di si
cmq vedendo il file net in conf.d noto che i valori sono quelli da me inseriti, il problema è che invece da knetworkmanager o in generale dal tool grafico di kcontrol risultano cambiati e infatti il pc non va in rete...
grazie per l'interessamento!
CIAOO |
|
Back to top |
|
|
andriu n00b
|
Posted: Fri Aug 25, 2006 2:50 pm Post subject: |
|
|
è bastato disabilitare knetworkmanager e tutto si è messo a posto da solo