View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luigi.malago Apprentice
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 11:29 am Post subject: [OT] Consiglio librerie grafiche C++ |
|
|
Ciao a tutti,
devo sviluppare (C++) per la prima volta una applicazione che fa uso di librerie grafiche con linux, e siccome c'è molto varietà nelle soluzioni che vengono proposte in giro, chiedo a chi ha un po' più di esperienza un consiglio, in modo da capire prima di partire se la mia scelta è quella giusta.. (diciamo mi permette di fare quello che vorrei)
*Vorrei nel mio programma visualizzare all'interno di una finestra, disponendole sia in forma tabellare (una di fianco all'altra, rimpicciolite, su più righe) sia in modalità fullscreen (vorrei quindi quindi nascondere il bordo della finestra)
*Vorrei che il programma fosse in grado di catturare eventi quali pressioni di tasti, o combinazioni particolari di tasti
*Vorrei ricavare la posizione del cursore del mouse (coordinate)
*Vorrei infine catturare i movimenti della rotella del mouse
Dopo un paio di ore di ricerche, mi sarei orientato verso la soluzione: gtkmm
Solo che non sono riuscito ancora a trovare esempi di codice per gli ultimi due punti sopra. In particolare quindi la gestione del mouse.
Allo stato attuale mi interessa capire se con gtkmm posso fare queste cose (poi mi preoccuperò di come...)
Sono tutte cose immagino fattibili, avete dei consigli da darmi?
grazie e tutti,
Luigi
PS: spero di non essere troppo OT |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 2:12 pm Post subject: |
|
|
Non so rispondere direttamente alla tua domanda ma ti consiglierei di dare un'occhiata a glade...
Per la scrittura di software in C/C++ con interfaccia in gtk è molto comodo.
(PS: Se non ricordo male integra tutta la gestione del mouse, ecc. ecc.)
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
luigi.malago Apprentice
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 6:51 pm Post subject: |
|
|
grazie mille, l'ho appena installato, se scopro qualcosa vi riferisco...
tutti i commenti sono ben accetti
Luigi |
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Tue Aug 22, 2006 2:11 pm Post subject: |
|
|
Io ti consiglio di usare le librerie QT che per C++ sono molto meglio di gtkmm che è lento e poco supportato.
Gtkmm è infatti il port di gtk+ su c++, mentre le qt nascono proprio per c++
Inoltre ti danno a disposizione un'intero framework di astrazione per qualunque cosa, persino la rete (cosa ottima per lo sviluppo multipiattaforma).
Come designer puoi usare quello integrato nel pacchetto qt (qt-designer), oppure usare un IDE completo come kdevelop che integra anche il designer di interfacce.
Ciauz,
earcar _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 7:33 am Post subject: |
|
|
anche se io post nn lo aperto io, sinceramente siete stati di grandissimo aiuto anche a me.
anche io stavo cercando qualche tool per progettare intefacce grafiche.
ottimi consigli! _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 8:04 am Post subject: |
|
|
Io ci vado di QT perche' mi danno le classi per fare tutto al di la' della grafica http://doc.trolltech.com/4.2/modules.html e perche' sono una buona astrazione dal sistema operativo: fin che usi solo classi QT ( o tue ovviamente ) puoi compilare e rilasciare GPL per liunx mac e windows. Non e' poco, ma e' soggettivo c'e' chi non le puo' vedere e preferisce le gtk |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 4:43 pm Post subject: |
|
|
ci sarebbero anche le wxwindows. Per le interfaccie c'è wxglade. Funzionano con look n' feel nativo su linux windows e mac.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
|