Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] scelta tecnologia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ringhiogattuso
n00b
n00b


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 40

PostPosted: Fri Aug 11, 2006 8:15 pm    Post subject: [OT] scelta tecnologia Reply with quote

ciao,
dovrei scrivere un'applicazione che gestisca un torneo di fantacalcio tra circa un migliaio di giocatori, legato al giornale su cui scrivo...
vorrei usare solamente (ed ovviamente) soluzioni open source, ma la cosa si va a scontrare con gli utilizzatori del programma molto legati all'ambiente windows...
Ho iniziato a scrivere una soluzione Java+XML che però non è molto comoda per le interfacce di inserimento dei dati...
Ho anche pensato a tomcat o jboss con le JSP, però dove posso trovare un servizio di hosting non molto caro che mi consenta queste cose?
Non posso usare dyndns perchè ho la gentoo installata sul portatile e mi muovo molto...
Ho anche sentito parlare di zope...me lo consigliate?
Grazie per tutti i suggerimenti
Scusate per il disturbo, ma leggendo per il forum ho visto che siete molto esperti ed ho pensato di chiedere un parere a voi.
Marco
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Fri Aug 11, 2006 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

Io userei PHP+MySQL.

altervista.org mi pare dia il supporto per MySQL anche se credo che con le iscrizioni riusciate a tirar su 30 euro per le eventuali spese di hosting.
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sat Aug 12, 2006 9:01 am    Post subject: Reply with quote

fai acquistare all'azienda una linea xDSL dedicata con IP fisso, costa poco di più di una classica ADSL e usi un server locale. così ci metti quello che vuoi.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Aug 12, 2006 11:08 am    Post subject: Re: [OT] scelta tecnologia Reply with quote

ringhiogattuso wrote:

Ho iniziato a scrivere una soluzione Java+XML che però non è molto comoda per le interfacce di inserimento dei dati...
Ho anche pensato a tomcat o jboss con le JSP, però dove posso trovare un servizio di hosting non molto caro che mi consenta queste cose?

apparte tutto non trovo nessun problema nell'uso di Java+XML, l'unica cosa è che ti devi spremere un po' sulla creazione di interfacce in java tipo SWT o Swig. Alternativamente un applicazione multipiattaforma in un qualche linguaggio di scripting come suggerito poco sopra (PHP) è sicuramente una comodità, l'unica domanda che ti pongo è: ma dove deve girare questa cosa? su CD? installablie? quindi anche distribuibile tipo via portage, oppure accessibile esclusivamente via internet? Sicuramente si possono ottenere delle soluzioni fantastiche usando insieme a PHP qualcosa lato client tipo AJAX.

ciao[/quote]
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Aug 12, 2006 12:54 pm    Post subject: Re: [OT] scelta tecnologia Reply with quote

Quote:
vorrei usare solamente (ed ovviamente) soluzioni open source, ma la cosa si va a scontrare con gli utilizzatori del programma molto legati all'ambiente windows...


Beh se la gestione é fatta su un server non vedo il problema. Se invece é un programma stand-alone puoi usare (ad esempio) mingw+wxwidget

Quote:
Ho iniziato a scrivere una soluzione Java+XML che però non è molto comoda per le interfacce di inserimento dei dati...


Cosa vuol dire? La comoditá la fa il programmatore (anche se spesso la cosa richiede tempo) :roll:

Quote:
Ho anche pensato a tomcat o jboss con le JSP, però dove posso trovare un servizio di hosting non molto caro che mi consenta queste cose?


questo lo danno a un centinanio di euro/anno. Ma sono sicuro che ne esistono altri.

Quote:
Non posso usare dyndns perchè ho la gentoo installata sul portatile e mi muovo molto...


dyndns serve proprio in casi come questi. Certo non risolve il downtime quando il portatile é scollegato.

Quote:
Ho anche sentito parlare di zope...me lo consigliate?


Chi lo usa dice che va bene. Per il resto non so.

Comunque forse é il caso di spiegare bene che tipo di applicazione vuoi fare e quali sono le competenze di partenza. Ad esempio, se parti sapendo Java e non conoscendo python zope potrebbe richiedere tempo (anche perché devi apprendere il suo sistema di template).
Se ti interessa prevalentemente uno stand-alone e il server serve solo per ricevere e memorizzare dati mi sa che te la cavi con un pó di php senza bisogno di installare JBoss
e via dicendo....
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
ringhiogattuso
n00b
n00b


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 40

PostPosted: Sat Aug 12, 2006 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Conosco Java e vorrei avere un programma che si possa utilizzare anche sotto win.
Per questo ho pensato a qualcosa basato su web server...
Cercavo soprattutto una soluzione rapida da sviluppare (perchè gli esami a settembre incombono), ma mi intrigavano anche le tecnologie lato server con java...
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 7:35 am    Post subject: Reply with quote

Dai un occhiata a rails: è un framework per applicazioni web bastato su ruby (IMO il miglior linguaggio di scripting ad oggetti). http://www.rubyonrails.org/ ed è presente anche in portage.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 9:43 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Dai un occhiata a rails: è un framework per applicazioni web bastato su ruby (IMO il miglior linguaggio di scripting ad oggetti). http://www.rubyonrails.org/ ed è presente anche in portage.


IMHO se conosce java e ha poco tempo dovrebbe partire su java. Se invece ha tempo di guardarsi intorno confermo che di RubyOnRails si sente parlare bene.

Per hosting a basso costo per Ruby ci sarebbero, ad esempio loro (ma, anche qui, sono sicuro che ne esistono altri....).
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
drakkan
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 232

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 10:56 am    Post subject: Reply with quote

Oltre a ruby on rails anche Django (framework basato su python) è molto interessante:

http://www.djangoproject.com/

ci sto giocando proprio in questi giorni e mi sembra molto potente,

inoltre guardando questo benchmark, da prendere con la dovuta cautela,

http://wiki.rubyonrails.com/rails/pages/Framework%20Performance

django sembrerebbe anche più performante di rails, in realtà l'unico che ne esce realmente distrutto è symfony (framework basato su php)
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Da quel punto di vista lì sembra proprio che RoR per uno che non ne sa niente (o quasi) sia ottimo.
Python ha però il vantaggio di avere un bel tot di librerie già pronte e preparate.
Per quanto riguarda PHP col passaggio alla versione 5 forse inizieremo a vedere qualche framework decente, al momento c'erano delle cose mostruose e per certi versi inutilizzabili (basta vedere cosa sono riusciti a creare con typo3).
IMHO
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
ringhiogattuso
n00b
n00b


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 40

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 12:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ho iniziato a scrivere il programma in java e l'ho praticamente quasi finito basandomi facendo I/O su XML...
Adesso devo capire una maniera furba per fare editare in maniera non troppo cervellotica un file XML
Comunque grazie per i suggerimenti, non appena avrò un po di tempo guarderò le vostre proposte
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

ringhiogattuso wrote:
Adesso devo capire una maniera furba per fare editare in maniera non troppo cervellotica un file XML


Se é tutto java lato server aggiungi anche una form JSP per i file, no?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
ringhiogattuso
n00b
n00b


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 40

PostPosted: Mon Aug 14, 2006 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

No, adesso ho delle classi che leggono da files XML le varie squadre ed i voti e generano le classifiche aggiornate.
Adesso mi manca una maniera abbastanza user-friendly per creare questi file XML.
Se riesco a trovare una maniera faccio eseguire il tutto da linea di comando o con uno script ant senza mettere su un server...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum