Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xorg
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ray3d
n00b
n00b

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 4:54 pm    Post subject: xorg Reply with quote

ciao a tutti,

volendo rimanere con il 6.9...
se maschero il 7 in seguito posso avere problemi aggiornando gli altri pacchetti? altri problemi?

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

perchè rimanere con il 6.9? E' molto meglio passare al 7, oltre ai vantaggi degli ebuild splittati stai più tranquillo per il futuro, infatti prima o poi il 6.9 lo elimineranno da portage.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

diciamo anche che la differenza tra il 6.9 ed il 7.0 è solo la modularizzazione del progetto. le differenze dovrebbero esserci con il 7.1. è anche vero che la 6.9 è da sempre in testing e non è mai diventata stabile, un motivo c'è quindi sta a te vedere se così com'è ti va bene. io aggiornerei per mantenere il sistema coerente e per il fatto che il nuovo portage e il baselayout sono stati modificati con aggiornamenti importanti anche per gestire xorg 7.* e tutte le flag expand.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
diciamo anche che la differenza tra il 6.9 ed il 7.0 è solo la modularizzazione del progetto.

Onestamente la mia scheda via-unichrome va decisamente meglio con il 7. Senza aver cambiato configurazione il dri é andato alla prima (e con il 6.9 ci avevo provato piú volte) e anche un fastidioso errore all'avvio é sparito.
Forse si é trattato di semplice bug fixing ma io trovo il 7 decisamente meglio.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 8:47 pm    Post subject: Reply with quote

boh... non so cosa dirti a parte che forse mi sbaglio... :wink:
da quello che sapevo io 6.9 e 7.0 hanno lo stesso codice e quindi dovrebbero avere le stesse lacune/pregi/difetti. di sicuro i driver singoli man mano hanno avuto degli incrementi di versione. per esempio se il driver che utilizzi tu è questo:
Code:
* x11-drivers/xf86-video-via
     Available versions:  0.1.33.2 ~0.2.1-r1
     Installed:           none
     Homepage:            http://xorg.freedesktop.org/
     Description:         X.Org driver for via cards

probabilmente da quando c'è stato lo split il driver ha avuto molte revisioni, motivo per cui si è spinto alla modularizzazione del colosso X in modo da poter inserire le modifiche sui singoli programmi / driver
Back to top
ray3d
n00b
n00b

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

grazie a tutti.
per ora rimango cosi' per un po' dato che ho letto che alcuni hanno avuto problemi nell'upgrade e non vorrei perderci tempo.
faro' il salto piu' in la' :D
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Aug 23, 2006 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
di sicuro i driver singoli man mano hanno avuto degli incrementi di versione.

Si, probabilmente la differenza é in quello... anche io sapevo che il codice era lo stesso infatti mi sono tenuto il 6.9 a lungo (praticamente fino a che il 7 non é passato in ~x86) e poi ho avuto la piacevole sorpresa.

In ogni caso, anche se "fosse lo stesso" io suggerirei di passare al 7. Per chi vuole restare al 6.9 nell'immediato non dovrebbero esseci grossi problemi, piú avanti probabilmente quando il 6.x sparirá da portage anche le dipendenze dei pacchetti probabilmente saranno in funzione dei singoli pacchettini di xorg e, conseguentemente, potrebbero apparire i problemi.
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Aug 24, 2006 7:55 am    Post subject: Reply with quote

ray3d wrote:
grazie a tutti.
per ora rimango cosi' per un po' dato che ho letto che alcuni hanno avuto problemi nell'upgrade e non vorrei perderci tempo.
faro' il salto piu' in la' :D

i problemi a vui ti riferisci sono dovuti solo all'utilizzo di driver binari (schede Ati e nVidia) solo quando la gente vuole per forza usare le versioni non stabili di xorg. se non rientri in questa categoria e se non hai configurato male il sistema non hai nulla da temere
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum