View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ray3d n00b
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 4:54 pm Post subject: xorg |
|
|
ciao a tutti,
volendo rimanere con il 6.9...
se maschero il 7 in seguito posso avere problemi aggiornando gli altri pacchetti? altri problemi?
grazie |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 6:33 pm Post subject: |
|
|
perchè rimanere con il 6.9? E' molto meglio passare al 7, oltre ai vantaggi degli ebuild splittati stai più tranquillo per il futuro, infatti prima o poi il 6.9 lo elimineranno da portage. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 8:01 pm Post subject: |
|
|
diciamo anche che la differenza tra il 6.9 ed il 7.0 è solo la modularizzazione del progetto. le differenze dovrebbero esserci con il 7.1. è anche vero che la 6.9 è da sempre in testing e non è mai diventata stabile, un motivo c'è quindi sta a te vedere se così com'è ti va bene. io aggiornerei per mantenere il sistema coerente e per il fatto che il nuovo portage e il baselayout sono stati modificati con aggiornamenti importanti anche per gestire xorg 7.* e tutte le flag expand. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 8:05 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | diciamo anche che la differenza tra il 6.9 ed il 7.0 è solo la modularizzazione del progetto. |
Onestamente la mia scheda via-unichrome va decisamente meglio con il 7. Senza aver cambiato configurazione il dri é andato alla prima (e con il 6.9 ci avevo provato piú volte) e anche un fastidioso errore all'avvio é sparito.
Forse si é trattato di semplice bug fixing ma io trovo il 7 decisamente meglio. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 8:47 pm Post subject: |
|
|
boh... non so cosa dirti a parte che forse mi sbaglio...
da quello che sapevo io 6.9 e 7.0 hanno lo stesso codice e quindi dovrebbero avere le stesse lacune/pregi/difetti. di sicuro i driver singoli man mano hanno avuto degli incrementi di versione. per esempio se il driver che utilizzi tu è questo:
Code: | * x11-drivers/xf86-video-via
Available versions: 0.1.33.2 ~0.2.1-r1
Installed: none
Homepage: http://xorg.freedesktop.org/
Description: X.Org driver for via cards
|
probabilmente da quando c'è stato lo split il driver ha avuto molte revisioni, motivo per cui si è spinto alla modularizzazione del colosso X in modo da poter inserire le modifiche sui singoli programmi / driver |
|
Back to top |
|
|
ray3d n00b
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 9:06 pm Post subject: |
|
|
grazie a tutti.
per ora rimango cosi' per un po' dato che ho letto che alcuni hanno avuto problemi nell'upgrade e non vorrei perderci tempo.
faro' il salto piu' in la' |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 23, 2006 9:11 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | di sicuro i driver singoli man mano hanno avuto degli incrementi di versione. |
Si, probabilmente la differenza é in quello... anche io sapevo che il codice era lo stesso infatti mi sono tenuto il 6.9 a lungo (praticamente fino a che il 7 non é passato in ~x86) e poi ho avuto la piacevole sorpresa.
In ogni caso, anche se "fosse lo stesso" io suggerirei di passare al 7. Per chi vuole restare al 6.9 nell'immediato non dovrebbero esseci grossi problemi, piú avanti probabilmente quando il 6.x sparirá da portage anche le dipendenze dei pacchetti probabilmente saranno in funzione dei singoli pacchettini di xorg e, conseguentemente, potrebbero apparire i problemi. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Aug 24, 2006 7:55 am Post subject: |
|
|
ray3d wrote: | grazie a tutti.
per ora rimango cosi' per un po' dato che ho letto che alcuni hanno avuto problemi nell'upgrade e non vorrei perderci tempo.
faro' il salto piu' in la' |
i problemi a vui ti riferisci sono dovuti solo all'utilizzo di driver binari (schede Ati e nVidia) solo quando la gente vuole per forza usare le versioni non stabili di xorg. se non rientri in questa categoria e se non hai configurato male il sistema non hai nulla da temere |
|
Back to top |
|
|
|