View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
f0llia l33t
|
Posted: Tue Apr 22, 2003 10:38 am Post subject: disinstallazione di pacchetti |
|
|
ho da poco messo gentoo sulla mia macchina, ho fatto l'emerge di alcuni pacchetti che ora vorrei togliere, ma non so dove sono stati messi tutti i file. come posso fare per levare tutto insieme? |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Tue Apr 22, 2003 10:45 am Post subject: |
|
|
Code: | emerge -C pacchetto |
rimuove il pacchetto dal sistema. Attento a non rimuovere componenti necessari... _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Apr 22, 2003 10:50 am Post subject: Re: disinstallazione di pacchetti |
|
|
Innazitutto ciao
Se ho ben capito non hai ben chiaro come si amministano i pacchetti in gentoo, in particolare come disinstallare determinati programmi, giusto?
Bhe, nulla di più semplice: innanzitutto una sana lettura al Manuale del Portage non fa mai male (lo trovi in italiano qui: http://www.gentoo.it/doc/portage-manual.html ).
Vedrai che tra le altre cose, nella sezione "Disinstallare pacchetti" ti verrà spiegato per bene come fare.
In sintesi:
Code: | emerge unmerge nome-pacchetto |
In ogni caso ripeto il consiglio dato anche ad altri: leggere la documentazione, leggere la documentazione e leggere la documentazione. Non per scortesia o maleducazione, ma perchè solitamente si trova molto più materiale, meglio scritto e approfondito rispetto a generiche e frettolose risposte. Inoltre diamo un senso all'ottimo lavoro di quelli che si occupano della documentazione!
Shev |
|
Back to top |
|
|
f0llia l33t
|
Posted: Tue Apr 22, 2003 10:59 am Post subject: |
|
|
Grazie mille , per quanto riguarda la documentazione la leggerò immediatamente |
|
Back to top |
|
|
|