Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dubbio su compilazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fejfbo
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 10:30 am    Post subject: Dubbio su compilazione Reply with quote

Ciao a tutti, è da un po' che ho questo dubbio ma non l'ho mai esposto qui.

Sto procedendo a una ricompilazione dopo aver aggiornato gcc alla versione 4.
La domanda è: cosa succede se mentre compilo kde (ad esempio) lo sto usando? O firefox o altri programmi?

E' consigliabile tenere tutto chiuso o non comporta nessun problema?

Grazie :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 10:33 am    Post subject: Re: Dubbio su compilazione Reply with quote

fejfbo wrote:

La domanda è: cosa succede se mentre compilo kde (ad esempio) lo sto usando? O firefox o altri programmi?

Penso, ma non sono sicuro, che durante la compilazione non ci siano problemi visto che compila pacchetti nuovi. Qualche problema lo potresti avere quando sovrascrive i file.

Saluto
Back to top
gioi
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 10:59 am    Post subject: Re: Dubbio su compilazione Reply with quote

fejfbo wrote:

più del programma in esecuzione, che cmq dovrebbe essere almeno per le parti vitali caricato in memoria, mi preoccuperei delle librerie linkate dinamicamente... ma in generale se si tratta di una ricompilazione della stessa versione i problemi sono minori, anche perchè al massimo ottimizza, di sicuro non rimuove/modifica le funzioni... Il problema vero è se accedi ad una risorsa nel momento in cui stai "installando" e quindi sovrascrivendo il pacchetto cui appartiene...
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 11:43 am    Post subject: Reply with quote

se non vuoi impallare tutto io aspetterei che finisce la compilazione; pensa se mentre ti scarichi un file di 1 gb ti si impalla tutto... imprechi per anni !!
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 12:13 pm    Post subject: Reply with quote

Teoricamente se compili un programma mentre lo stai utilizzando non succede nulla, perchè stai usando una copia caricata in memoria mentre l'installazione sovrascrive la copia su disco: in pratica non si può mai sapere se ci possono essere accessi contemporanei ad alcuni file, dipende; per sicurezza io non lo faccio mai ;)
Back to top
fejfbo
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 7:26 pm    Post subject: Reply with quote

Io per programmi, intendo anche Xorg e Kde, sono s'accordo sul non usare nessun altro programma, ma voi tenete aperto il D.e.?
Back to top
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 7:55 pm    Post subject: Reply with quote

fejfbo wrote:
Io per programmi, intendo anche Xorg e Kde, sono s'accordo sul non usare nessun altro programma, ma voi tenete aperto il D.e.?

Di norma non eseguo mai uno stesso programma che sto compilando, quindi se sto ricompilando kde o xorg, lo faccio da console
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 8:48 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
fejfbo wrote:

Di norma non eseguo mai uno stesso programma che sto compilando, quindi se sto ricompilando kde o xorg, lo faccio da console

ricordo che i file in esecuzione non sono lockati... male che va, bisogna riavviare il programma.

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 8:59 pm    Post subject: Reply with quote

io utilizzo costantemente il pc mentre compilo. ambiente grafico attivo etc etc. come già detto prima vengono utilizzate copie dei file che risiedono nella ram ed i file su hard disk a differenza di windows non lono lockati, quindi possono essere modificati/cancellati/spostati senza alcun problema. solitamente aggiorno anche tutto gnome mentre lo utilizzo e non mi è mai successo nulla. una volta sola mi ricordo mi è crashato X durante un'aggiornamento, ma potrebbe essere successo per un qualsiasi altro motivo, e poi una volta in due anni mi sembra accettabile.
Back to top
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Fri Sep 01, 2006 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
io utilizzo costantemente il pc mentre compilo. ambiente grafico attivo etc etc. come già detto prima vengono utilizzate copie dei file che risiedono nella ram ed i file su hard disk a differenza di windows non lono lockati, quindi possono essere modificati/cancellati/spostati senza alcun problema. solitamente aggiorno anche tutto gnome mentre lo utilizzo e non mi è mai successo nulla. una volta sola mi ricordo mi è crashato X durante un'aggiornamento, ma potrebbe essere successo per un qualsiasi altro motivo, e poi una volta in due anni mi sembra accettabile.

Quoto tutto anche io...in 3 anni mai successo nulla...(abile grattatina di maroni :wink: )
Ciò ovviamente non esclude che qualcosa possa accadere...se sei particolarmente pignolo, in caso di aggiornamenti "importanti" fai tutto da console e sei salvo!
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Sep 02, 2006 9:05 am    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
ricordo che i file in esecuzione non sono lockati... male che va, bisogna riavviare il programma.

Si infatti per quello non c'è problema: mi chiedevo giusto cosa potrebbe succedere se portage tenta di scrivere un file mentre il programma lo sta aprendo: è un'eventualità molto remota comunque...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum