View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 4:45 pm Post subject: [MINI-TIP].xmodmap per macbook |
|
|
edit makoomba: soluzione del problema
Ho bisogno di creare un file xmodmap per la tasiera del portatile, sia per creare eventi che per riconfigurare dei tasti.
Ho seguito questa guida, ma è troppo specifica per i tasti multimediali: il mio problema è che mi manca il tasto Alt-Gr, e i tasti backslash e greater sono invertiti. finchè si tratta di trovare il keymap con xev nessun problema, ma cosa cavolo scrivo nel file? keycode = ? _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't.
Last edited by ErniBrown on Mon Sep 04, 2006 10:43 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 8:14 pm Post subject: Re: Xmodmap |
|
|
ErniBrown wrote: | ma cosa cavolo scrivo nel file? keycode = ? |
Potresti partire da:
in particolare potrebbe esserti utile l'opzione -pke _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 10:43 pm Post subject: |
|
|
Grande Randomaze! Ho risolto tutto quanto! -pke mi era sfuggita nelle 257 righe di man.
Per coloro a cui potesse tornare utile posto il file che ho creato per correggere la tastiera del macbook:
Code: |
keycode 49 = less greater guillemotleft guillemotright
keycode 94 = backslash bar notsign brokenbar notsign brokenbar
keycode 108 = Delete
keycode 116 = ISO_Level3_Shift
keycode 204 = XF86Eject
|
116 è il tasto mela destro: l'ho associato ad alt-gr, per poter fare chiocciola, cancelletto, quadre...
108 è il tasto accanto, che penso sia un return: io lo trovavo inutile e l'ho mappato così. I primi due invertono backslash e greater.
XF86Eject serve per mappare il tasto eject del cdrom, ma non lo collega alla funzione eject! Per farlo ci sono molte strade: io ho usato khotkeys, un programma integrato in kdecontrolcenter, ma si può anche usare xbindkeys per renderlo definitivo per tutti i windows manager.
Ovviamente si possono fare altri binding, per il tasto destro e centrale del mouse, per la luminosità, per il sonoro... Ho preferito lasciare libertà. _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
diego_82 Apprentice
|
Posted: Tue Sep 05, 2006 8:21 am Post subject: |
|
|
Grazie! Ho un macbook anche io e mi sarà sicuramente utile! |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 05, 2006 10:48 am Post subject: |
|
|
sposto in documentazione, così è più facile reperire il topic per chi ne avvesse bisogno.
edit:
@ErniBrown
ho aggiunto al tuo primo post un link alla tua soluzione _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
|